Sto cercando di capire se il gioco restituisce un po' il feeling di quelli classici...
Hanno cercato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. A mio avviso ci sono riusciti anche se l'impresa di coniugare l'esperienza cinematografica con la libera esplorazione poteva essere effettivamente improba.
In pratica il gioco allarga gli ambienti lasciando via via sempre più libertà di esplorazione, pur mantenendosi confinato ad alcune aree ben delimitate (e meno grandi che in passato).
Ed è anche possibile teleportarsi in qualunque area passata per recuperare quello che si è mancato.
Mh, quindi le parti
in cui devi sfuggire ad un aereo che si sta schiantando, e quella del fiume in piena con successivo volo col paracadute
me le son sognate? Per non parlare di cose che succedono più avanti...
No, non te le sei sognate, ma in alternativa:
1) comportano interazione estremamente limitata o comunque modificata (solitamente giusto destra-sinistra)
2) ti mettono nella condizione in cui devi correre e saltare perché ti crollano robe intorno (come nelle peggiori di Uncharted, diciamo)
3) sono QTE.
Non sono brutte, e ci mancherebbe, ma a differenza della restante parte giocata non si avvicinano alla qualità della fonte d'ispirazione.
Giusto qualche esempio:
il palazzo che crolla con te dentro che combatti, il viaggio sul treno, il combattimento sui camion e sui cavalli, la nave e il cargo.
Dal punto di vista dell'incidenza del setting sulla parte giocata e della regia Tomb Raider secondo me ancora non ce la fa.