Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 141439 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1755 il: 27 Ago 2014, 11:23 »
Non so, sinceramente a me non dispiacerebbe se diventasse ancora più Uncharted, cioè lineare e set pieces, di Metroidvania ce ne sono pure troppi in giro.
Invece mi piacerebbe davvero avere delle tombe ispirate a questo Tomb Raider ma più grandi, e magari qualcuna in più.
Ma infatti la mia speranza è che riescano a trovare una soluzione definitiva e non più questo ibrido, che sia più Uncharted oppure più Tomb Raider old school (onestamente preferirei questa soluzione così da avere 2 titoli non sovrapponibili).
Uncharted è fottutamente più carismatico, su questo non c'è neanche da parlarne, vince su tutta la linea tranne il gunplay che ho trovato più preciso in TR.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1756 il: 27 Ago 2014, 11:33 »
Concordo, ma stavolta sono convinto che siano già partiti con le idee più chiare.
E sinceramente, visto poi che si è messa in mezzo Microsoft, per me punteranno ad avere un gioco che andrà a mettersi "contro" Uncharted a Natale prossimo, quindi facendo 2+2...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1757 il: 27 Ago 2014, 11:42 »
Di "vania" questo ha ben poco.
L'esplorazione soggetta ad item e poteri è Metroid puro (come dice Il Gladiatore qui appena abbozzato).
Il "vania" può entrare in gioco se ci sono infiniti oggetti da collezionare ed equipaggiare, ma non mi sembra questo il caso. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1758 il: 27 Ago 2014, 11:44 »
Bentornato dalle ferie, Wis!
Vedo che il temperino per cazzi è sempre ben affilato.
 :yes:

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1759 il: 27 Ago 2014, 12:10 »
per me, se avessero insistito sull'idea originaria, di un isola free roam tutta da scoprire con enfasi sull'elemento survival, sarebbe potuto uscire un titolo notevole,un'avventura vera, altro che uncharted. Il potenziale mentre ci giochi lo percepisci che c'è, ma è tutto troppo abbozzato e superficiale per poterlo realizzare a pieno. Al bivio se scegliere di portare avanti un'idea ambiziosa o un prodotto più appetibile per il grande pubblico, (affamato di esperienze dal taglio cinematografico), quindi più lineare ,con una presentazione visiva migliore (sulla falsariga di uncharted) , i crystal dynamics hanno tentanto un ibrido che imho non centra a pieno nessuno dei due bersagli e imho mortifica il potenziale di una serie storica che si vede mettere i piedi in testa  come vendite e giudizio della critica, da un suo figliastro nato da una relazione clandestina con gears of war. Spero per il sequel che tirino fuori gli attributi e ci diano quello che tomb raider deve e può essere, l'adventure definitivo, ma la strada intrapresa sembrerebbe essere tutt'altra.   
« Ultima modifica: 27 Ago 2014, 12:13 da Tomonobu San »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1760 il: 27 Ago 2014, 12:17 »
Non sono molto d'accordo.
Perchè c'è questa convinzione che basti appiccicare il free-roaming per risolvere i problemi di qualsiasi gioco?
Ci sono già titoli che ti mettono su un'isola liberamente esplorabile (Far Cry e Just Cause ad esempio) perchè anche Tomb Raider dovrebbe conformarsi a qualcosa che non è?
Concordo che il linearismo è sempre un po' noioso, ma infatti il meglio la serie l'ha data coi suoi livelli giganteschi ed esplorabili (parlo sopratutto del secondo e terzo). Forse sarebbe bello tornare a quel tipo di impostazione. Meno corridoi e più ambiente, ma senza la dispersività dei titoli liberamente percorribili.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1761 il: 27 Ago 2014, 12:25 »
Personalmente ho sempre trovato il free roaming un'idea accattivante, ma che nella realizzazione pratica delude un bel po'.
Riflettendoci, mi sono sempre divertito di piu nelle situazioni in cui un livello ha dietro un concept chiaro, che offra un giusto livello di sfida, che magari ponga il giocatore di fronte all'enigma di come utilizzare l'ambiente a proprio favore...
Nei giochi basati sul free roaming invece mi sono spesso trovato a vagare per aree vaste nelle quali c'è una irreale (e via via più noiosa) ripetitività di situazioni/azioni da compiere.

Concordo con Bilbo
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1762 il: 27 Ago 2014, 12:28 »
si, ma stavolta il free roaming sarebbe stato pienamente funzionale al gameplay, l'evoluzione dell'equipaggiamento (e quindi la scoperta graduale dell'ambiente in stile metroid), e il fattore "sopravvivenza" imho si innestano proprio bene con una struttura aperta. Il gioco che loro immaginavano inizialmente, prevedeva una Lara alle prese con la sopravvivenza in un ambiente selvaggio e ostile, con risorse scarse e il dover prendersi dei rischi per procurarsele. Prevedeva per esempio Il dover cacciare per procacciarsi il cibo, assaltare avamposti dei solarii utilizzando tattiche stealth, per procurarsi beni come munizioni ed altro equipaggiamento fondamentale per sopravvivere, difendersi dai predatori naturali come lupi etc., scoprire tombe ed altri luoghi legati al mistero dell'isola, insomma.... tutta roba che imho avrebbe giovato alla grande di un impostazione meno lineare, sarebbe stato un adventure nel vero senso della parola.   
« Ultima modifica: 27 Ago 2014, 12:32 da Tomonobu San »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1763 il: 27 Ago 2014, 12:32 »
A proposito di lupi...ma WTF, compaiono UNA volta all'inizio.
Cioè, erano 4 e Lara li ha estinti?
E i cani con i fendinebbia? Compaiono così, giusto una volta e poi...puff.
Direi che questi sono proprio le briciole di quel gioco (che secondo me poteva essere una bomba) di cui parlano Gladia e Tomonobu.
 :yes:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1764 il: 27 Ago 2014, 12:34 »
I lupi ci sono un sacco di volte in 3 livelli diversi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1765 il: 27 Ago 2014, 12:37 »
Non sono molto d'accordo.
Perchè c'è questa convinzione che basti appiccicare il free-roaming per risolvere i problemi di qualsiasi gioco?
Ci sono già titoli che ti mettono su un'isola liberamente esplorabile (Far Cry e Just Cause ad esempio) perchè anche Tomb Raider dovrebbe conformarsi a qualcosa che non è?
Concordo che il linearismo è sempre un po' noioso, ma infatti il meglio la serie l'ha data coi suoi livelli giganteschi ed esplorabili (parlo sopratutto del secondo e terzo). Forse sarebbe bello tornare a quel tipo di impostazione. Meno corridoi e più ambiente, ma senza la dispersività dei titoli liberamente percorribili.
Nono, niente freeroaming. TR avrebbe poco beneficio dall'ingrandimento topografico delle ambientazioni in chiave squisitamente quantitativa.  Level design, quello sì, magari rinunciando a qualcosa in termini di aiuto al giocatore e azzardando una progressione meno lineare e guidata. Trovare la strada, capire come arrivare in un luogo, studiare elementi scenografici e ricavarne una risoluzione: sono aspetti di una forma differita di gameplay poco frequentata dall'industria in cui all'azione esecutiva si sostituisce in prima istanza il colpo d'occhio e il pensiero laterale. Questo non è freeroaming ma qualcosa di più profondo e radicale che in fin dei conti può avere il suo perché commerciale a causa di un'offerta unica e differente.
Purtroppo, credo che il problema sia tutto nel ritmo, questo genere di impostazione, più contemplativa, può annoiare molto facilmente l'acquirente, non molti trovano giocabile e divertente tirarsi fuori da un contesto. E' un peccato, titoli come Darksiders 1 e 2 e i Souls hanno dimostrato che modernità e tradizione possono coesistere.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1766 il: 27 Ago 2014, 12:38 »
Un sacco di volte?
Mmm...non è che li confondi con i cinghiali? Perchè io ricordo le prime rovine con i qte dei cespugli e poi durante il livello (ma una volta sola, quando ritorni non ci sono più) poi un bosco in alta montagna piuttosto ampio in cui compaiono come cani dei Solarii (li ritrovi nelle gabbie dopo) e poi?
Io non ricordo altri livelli con i lupi, onestamente.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1767 il: 27 Ago 2014, 12:39 »
A proposito di lupi...ma WTF, compaiono UNA volta all'inizio.
Cioè, erano 4 e Lara li ha estinti?
E i cani con i fendinebbia? Compaiono così, giusto una volta e poi...puff.
Direi che questi sono proprio le briciole di quel gioco (che secondo me poteva essere una bomba) di cui parlano Gladia e Tomonobu.
 :yes:

quoto, alla luce di quello che ho letto sullo sviluppo dle gioco è proprio così,  quello che ci è arrivato è una versione pesantemente rimaneggiata del concept originario, e lo si percepisce da molti elementi abbozati o non approfonditi a dovere. Mi dispiace che Unseen64 attualmente sia chiuso, perchè aveva una pagina interessantissima che documentava bene i cambiamenti che ci sono stati rispetto al concept originario (dai bozzetti iniziali si intravede anche la presenza di "titani" di pietra in stile shadow of the colossus, chissà che ruolo avevano nel gioco :scared:).
« Ultima modifica: 27 Ago 2014, 12:45 da Tomonobu San »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1768 il: 27 Ago 2014, 12:53 »
Io sono iscritto ai feed di Unseen64 e l'ultimo aggiornamento è del 21.
E' stato out per un po' ma adesso dovrebbe essere ripartito.

Fine OT
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1769 il: 27 Ago 2014, 13:02 »
mi dai una notizia splendida, sono felicissimo siano tornati online, da un po non andavo più a controllare se il sito era riaperto e mi ero rassegnato. L'articolo su Tomb raider Ascension (così si sarebbe dovuto chiamare originariamente) però non c'è, ho trovato solo questi due filmati su youtube, ma l'articolo su unseen era molto più ricco di informazioni, spiegava proprio bene i cambiamenti che ci sono stati, nel lungo processo di preproduzione di TR.

https://www.youtube.com/watch?v=AbJjcBC2rnc 
https://www.youtube.com/watch?v=mdDP5E4VUck