Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 141450 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1740 il: 26 Ago 2014, 02:52 »
mi sta piacendo, niente da dire. non il gioco dell'anno, ma ha una sua personalità e almeno "ci prova".
concordo un pò con chi lo definisce "giochino": il gameplay è tirato via in più occasioni, un pò superficialotto, ma va detto che anche mostri sacri come uncharted non sono esattamente dei campioni di gameplay (ma per tutto il resto rimangono superiori)...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.676
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1741 il: 26 Ago 2014, 16:33 »
Vedere le manina di Lara che tenta invano di accarezzare le pareti come Drake fa quasi tenerezza <3

Comunque, è mai possibile che non tenga in memoria l'ultimo cambio spalla? Miro, cambio spalla a sinistra, tolgo la mira, rimetto la mira...e di nuovo sta sulla destra :no:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1742 il: 26 Ago 2014, 20:30 »
Comunque, è mai possibile che non tenga in memoria l'ultimo cambio spalla? Miro, cambio spalla a sinistra, tolgo la mira, rimetto la mira...e di nuovo sta sulla destra :no:

ho sempre trovato scomoda la spalla a sinistra per sparare... per curiosità, per caso sei mancino?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.676
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1743 il: 27 Ago 2014, 00:37 »
No, sono destro. Ma io la cambio a seconda delle esigenze: se ho un ostacolo alla visuale a destra vado sulla spalla sinistra; se ho un ostacolo a sinistra vado sulla spalla destra. Se esco da una copertura e punto dalla spalla sinistra, non esiste che se stacco il tasto e lo rimetto, la mira torna a destra. IMHO è proprio da penna rossa :no: Che poi, pure il sistema di copertura automatico non mi pare una genialata così com'è...
« Ultima modifica: 27 Ago 2014, 00:44 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1744 il: 27 Ago 2014, 03:59 »
No, sono destro. Ma io la cambio a seconda delle esigenze: se ho un ostacolo alla visuale a destra vado sulla spalla sinistra; se ho un ostacolo a sinistra vado sulla spalla destra. Se esco da una copertura e punto dalla spalla sinistra, non esiste che se stacco il tasto e lo rimetto, la mira torna a destra. IMHO è proprio da penna rossa :no: Che poi, pure il sistema di copertura automatico non mi pare una genialata così com'è...

sono d'accordo, più che altro perchè di fatto ti "avvisa" quando sono finiti i nemici... di per sè funzionerebbe anche bene, tuttavia quando lara torna in piedi sai che lo scontro è finito e la tensione ne risente...
devo però ammettere di essere contento che le arrampicate sono limitate in questo gioco: una delle feature più abusate dopo la copertura, alla lunga sarebbero state tediose...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1745 il: 27 Ago 2014, 10:29 »
Una cosa che alla fine della fiera ho trovato piuttosto stupida e supeficiale sono gli elementi para-rpg di potenziamento delle armi.
Alla fine non aggiungono praticamente niente al gameplay e una soluzione più lineare ma molto più pratica la offre Uncharted.
Avere armi più potenti, da montare pezzo per pezzo a seconda della raccolta del "materiale" con, epr di più, abilità aggiuntive che sono puramente accessorie l'ho trovato decisamente sterile.
Dammi l'arco, fucile qutomatico, le granate/molotov, la pistola, il fucile a pompa e poi adatta i nemici e i livelli in base a questi, no?
Altrimenti è tutto fottutamente artificioso.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1746 il: 27 Ago 2014, 10:35 »
Preò è bello vedere gli upgrade, ad esempio inizi con un arco fatto coi legnetti e finisci che hai praticamente un compound  :yes:

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1747 il: 27 Ago 2014, 10:44 »
bè sì, alla fine è il classico meccanismo utilizzato in tanti altri titoli, splinter cell funziona uguale. certo, i potenziamenti sono ridotti all'osso, ma cose come il silenziatore, i caricatori migliorati ecc alla fine sono scelte che un po' infuiscono sullo stile di gioco....
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1748 il: 27 Ago 2014, 10:45 »
Si, può essere, ma in Uncharted non ne senti la mancanza (intendo della progressione). Raccogli quello che trovi e lo usi fino ad esaurimento munizioni. Crescono i nemici, cresce il loro arsenale, cresce il tuo di conseguenza e il level design si dovrebbe adattare a questo.
Altro aspetto decisamente infantile del titolo SE.

...ecc alla fine sono scelte che un po' facilitano il gioco....
Fixed.
Detto questo, non è LAMMERDA™ per questo, solo ho trovato il percorso di crescita assolutamente accessorio e fine a se stesso, una specie di raccolta di figurine. Per fare un esempio, l'abilità di lanciare corde contro le pareti arriva quando serve ma non è che sblocchino aree prima inaccessibili, quindi sarebbe bastato non renderlo necessario e continuare alla solita maniera (magari rendendo l'esplorazione ambientale all'altezza della serie).
Insomma, c'è del finto Metroid-vania che a conti fatti è messo solo come accessorio superfluo.

Le abilità di Lara invece le ho trovate decisamente meglio implementate e più "giustificate".
« Ultima modifica: 27 Ago 2014, 10:49 da Kabuto »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1749 il: 27 Ago 2014, 10:52 »
Si, può essere, ma in Uncharted non ne senti la mancanza (intendo della progressione). Raccogli quello che trovi e lo usi fino ad esaurimento munizioni. Crescono i nemici, cresce il loro arsenale, cresce il tuo di conseguenza e il level design si dovrebbe adattare a questo.
Altro aspetto decisamente infantile del titolo SE.
Secondo me è proprio un indizio del cambio repentino di struttura e di filosofia che ha caratterizzato la gestazione del titolo. In un'ottica survival upgrade e nuovi tools avrebbero consentito un dominio sul contesto ostile progressivo e rinfrancante, invece nell'ottica shooter si perde tutto nel marasma dell'azione. Il livello di difficoltà tarato in basso (anche a Difficile) non permette di cogliere le eventuali sfumature. Probabilmente le due anime non si sono armonizzate per bene.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1750 il: 27 Ago 2014, 10:55 »
Si, penso che tu abbi trovato l'inghippo.
Per la seconda iterazione spero che gli elementi Metroidvania acquisiscano un senso più compiuto, con (tanto) backtracking esplorativo.
In questo sono stato totalmente deluso.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1751 il: 27 Ago 2014, 11:03 »
Non so, sinceramente a me non dispiacerebbe se diventasse ancora più Uncharted, cioè lineare e set pieces, di Metroidvania ce ne sono pure troppi in giro.
Invece mi piacerebbe davvero avere delle tombe ispirate a questo Tomb Raider ma più grandi, e magari qualcuna in più.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1752 il: 27 Ago 2014, 11:09 »
magari rendendo l'esplorazione ambientale all'altezza della serie

questo è secondo me il difetto maggiore, il resto ci si può passare sopra tranne la difficoltà effettivamente bassa.
va però tenuto presente che tomb raider è al "primo episodio" della rinnovata serie, uncharted ormai ne ha visti di episodi tra ps3 e vita... concediamogli qualche errore, considerando che a livello di gameplay anche uncharted a mio avviso è lungi dalla perfezione... ma è probabilmente più carismatico.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1753 il: 27 Ago 2014, 11:15 »
di Metroidvania ce ne sono pure troppi in giro.

di fatti bene pochissimi purtroppo. Se incrementano la fase metroidvania implementandola seriamente e allargano le tombe e grotte a mo di dungeon con il gameplay alla uncharted questi fanno il botto della vita.

Con una location ampia da esplorare sarebbe il top. Non credo che il 2 si discosterà molto dal primo capitolo, purtroppo.

In ogni caso a me è piaciuto talmente tanto che l'ho recuperato anche su ps4. Ci rifaccio un giro prima di pucciare il 2  :yes:


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1754 il: 27 Ago 2014, 11:20 »
Non so, sinceramente a me non dispiacerebbe se diventasse ancora più Uncharted, cioè lineare e set pieces,
Ma in quel senso, al di là di una pregevole realizzazione tecnica, la partita non è mai iniziata. SE non  è ND, puoi scimmiottare regia, movimentazione degli ambienti e ritmo ma Uncharted tecnicamente è davvero un'altra cosa. Talmente diversa che gli si perdona anche un gioco non profondissimo in virtù della tangenza quasi ottimale tra cinema e videogioco. Al contrario, TR dovrebbe proprio recuperare e approfondire il tema dell'esplorazione e della libertà deambulatoria, in modo da offrire qualcosa di ottimamente realizzato e di specificamente ludico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)