Si, può essere, ma in Uncharted non ne senti la mancanza (intendo della progressione). Raccogli quello che trovi e lo usi fino ad esaurimento munizioni. Crescono i nemici, cresce il loro arsenale, cresce il tuo di conseguenza e il level design si dovrebbe adattare a questo.
Altro aspetto decisamente infantile del titolo SE.
...ecc alla fine sono scelte che un po' facilitano il gioco....
Fixed.
Detto questo, non è LAMMERDA™ per questo, solo ho trovato il percorso di crescita assolutamente accessorio e fine a se stesso, una specie di raccolta di figurine. Per fare un esempio, l'abilità di lanciare corde contro le pareti arriva quando serve ma non è che sblocchino aree prima inaccessibili, quindi sarebbe bastato non renderlo necessario e continuare alla solita maniera (magari rendendo l'esplorazione ambientale all'altezza della serie).
Insomma, c'è del finto Metroid-vania che a conti fatti è messo solo come accessorio superfluo.
Le abilità di Lara invece le ho trovate decisamente meglio implementate e più "giustificate".