Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 141469 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1665 il: 22 Mar 2014, 11:45 »
Eh ci siam capiti Peter...
A proposito... L'abbondanza di ammos che citi è effettivamente TANTA che giammai hai la necessità di metterti a reperire caricatori nel mezzo di uno scontro, cosa che sovente in Unchy accadeva oltre al cambio ferro sul campo a seconda delle esigenze e della fantasia. Anche questo contribuisce a renderlo meno dinamico e meno foriero di fantasia/improvvisazione/consumazione-di-scelte-tattiche-millisecondiche.

Per cui sì, ancora una volta non è un fatto di sole opzioni di controllo, è proprio l'insieme alchemico a restituire orizzonti di combat design stretti passanti pure sovente per na non buona esecuzione.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.835
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1666 il: 22 Mar 2014, 15:02 »
E' tutto maledettamente finto in sto gioco.

Ecco le parole magiche che riaccendono brutti ricordi dentro di me: "tutto finto".
Ma sul serio: dall'impostazione da 'film interattivo' svirgolata al combat, dalle featurette alla moda appiccicate a forza a 'sto engine old e piatto come una merda di tirannosauro schiacciata al sistema di collisioni e fisica [tanto nel platform, quanto negli enigmi che negli scontri a fuoco], per arrivare a buona parte degli incentivi all'esplorazione e il level-uppaggio. Il sapore, mentre lo giocavo, era quello di fake a ogni livello, ma davvero. :/


in uno scenario abbastanza desolante se non fosse per l'uscita di The Last of Us e il salvatore della patria De/Da - Souls,

Guarda, se non fosse per TLoU e Rising, recuperati a gennaio, guarderei al mio 2013 senza una ricordare un'AAA, se non con infamia.  È che...

Il fatto è che si passa da puzzonasisti, snob e gente sofisticata a ci non va bene nulla, invece si tratta di pretendere dal nostro passatempo una dimensione più consona all'approfondimento che, alla faccia di indie, giochi di serie Z e autosuggestioni personali, rischia di non trovarsi più. In libreria non chiedo a Fabio Volo di scrivere "I canti del caos" di Maresco, ne sono consapevole e mi rivolgo ad un altrove esistente. Nei videogiochi questo "altrove" o è molto limitato, o non esiste oppure è precario di suo.
E si comincia ad accontentarsi, cosa che, francamente, per me vorrei evitare. Se a 40 mi metto con un joypad in mano davanti a un televisore deve esserci un perché. Un perché che sia un'offerta, non  un mio modo di adattarmi alle storture di giochi concepiti per chi deve divertirsi senza problemi e sbattimenti.
Quindi nel rispetto di tutti, non si tratta di essere migliori/peggiori, competenti/incompetenti, è un problema di sensibilità e aspettative.

...secondo me di roba per approfondire il videogioco e sentirsene ancora pienamente appassionati oggi ce n'è sia iosa, purtroppo per la maggiore la trovo in quella lista di cose che non ti va di considerare e vabbé. :P

Comunque, al di là di questo, non posso che brofistarti tutta la vita. C'ho quasi quarantanni anch'io ma sono ancora benissimo in grado di capire che minchia succede dentro a uno schermo, i miei riflessi e la mia coordinazione sono ancora buoni e non sono diventato uno scrooge disincantato ed egoista che "oh, poco tempo, non più la voglia di una volta, allora buon merdone parainterattivo da 5 ore a tutti". Per cui continuo a sperare per il meglio e a incazzarmi se vedo roba che mi piace darmi il crepacuore non solo di fermarsi, di non prosperare, ma addirittura di involversi, anche se poi mi accorgo che un po' mi abituo e alla lunga tendo ad arrendermi.

Ma non ne faccio necessariamente una questione di profondità. A me il videogioco leggero, popcorn e frivolo, magari anche videogiocaccio, sta benissimo. E rappresenta secondo me pure una fetta importante e genuina di una passione che è anche [soprattutto?] passatempo.
 
E in questo senso con me Tomb Raider poteva benissimo fare il suo, leggero e in allegria, peccato che non mi scendeva proprio. Troppo pretenzioso, troppo finto nel suo pensare di essere il più furbo della classe di questa già discutibile scuola di pensiero secondo cui la fusione col cinema che si risolve in realtà in un fatto perlopiù estetico, il 'film interattivo', sarebbe una tra le evoluzioni auspicabili del medium. Specie quando in realtà non solo sei un praticante mediocre di questa disciplina, ma sei pure capace di svilire ulteriormente il ruolo del videogioco anche con riferimento agli standard di questo, urgh, 'sottogenere'. Che, ué, guarda come ti immergo in quest'esperienza graffiante, sporcissima, super-viscerale, suppah-precaria, suppah-suppah attraverso scenette zero o poco interattive e QTE. E non scherziamo, che l'interazione, l'esperienza diretta mica sono adeguate a farti percepire i concetti con cui ti sto bombardando, anche solo come semplice appendice rafforzativa o per dare l'idea che regista e game designer si siano un po' parlati. Per cui sotto con la cutscene suppah-toccante e intimista che "la tecnologia può fallire, per cui meglio imparare dalla natura, saper usare le stelle per ritrovare la strada di casa"... e poi - tak! - pop-up "usa la modalità Sopravvivenza, Gino". Sotto a rimarcare l'importanza dell'arco, assolutamente troppamente necessario per sopravvivere fanne buon uso mi raccomando... e via di frecce appoggiate ovunque, che respawnano pure a intervalli regolari. Sotto con situazioni troppo sentite, troppo drammatiche, troppamente troppo come un rapimento dove contestualmente ti han confiscato la roba che ti eri troppo sudato, per cui zero chance, desperation ai massimi livelli, situation estrema, ma, guarda là, incredibile, uno shotty, ora sì che hai qualche possibilità, una speranza, puoi tornare a lottare per la tua vita, mio survivor... e poi - bam! - come per magia ti torna anche TUTTO il resto dell'inventario. :D

Non un gioco brutto.
Un gioco offensivamente brutto.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1667 il: 22 Mar 2014, 15:36 »
 :D acidokrazia.  :yes: comunque in sintesi via, è un gioino da 6,5, non un merdone a tutto tondo, troppa cattiveria, per essere stronzi c'è bioshock infinite.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1668 il: 22 Mar 2014, 16:30 »
Interessanti le ultime pagine, ma mi sembra di assistere ad una puntata di Voyager in cui si fanno tante domande ma di risposte neanche l'ombra.

Non trovo tanto sensate le critiche a TR, che pure non sarà il "Citizen Kain dei videogiochi" ma fa specie lamentarsi di un genere che volendo era già criticabile ai tempi di Winback.

Per esempio, secondo me i titoli action si possono dividere fondamentalmente in due gruppi:
-quelli dove i nemici arrivano per fare brutto ma poi colpiscono su un unica linea di fuoco, massimo un paio;
-quelli dove i nemici ti vengono a cercare;

TR fa parte del secondo gruppo e tenendo conto dell'estrema verticalità delle mappe, imho è un buon traguardo, soprattutto quando i tuoi avversari se la giocano su un unico piano. Se il combat system deve essere funzionale ad ogni elemento di gioco allora non mi capacito della critica alla capoccia sporgente. Per esempio in Gears lo scontro ravvicinato è la norma, basta aver giocato il multi, mentre Uncharted offre nel combattimento corpo a corpo parecchie soluzioni. In TR un paio di raffiche di fucile mandano all'altro mondo (a meno di non giocare a livelli infimi), lo scontro ravvicinato è generalmente sconsigliato*, il sistema di combattimento si sviluppa generalmente sulla distanza altrimenti l'arco non avrebbe avuto senso, deve offrire occasioni per colpire il nemico in qualche modo.  Penso che un CS con avversari instanabili e con un ampia libertà di movimento avrebbe rallentato parecchio gli scontri a fuoco, oltre che venir criticato dai molti che non gradiscono combattimenti che durino più di 30 secondi, che poi sono il 90% dei gamer.

TR sfrutta bene gli elementi tipici del suo genere, criticarlo significa lamentarsi di Vanquish perchè è un pessimo gioco di guida o di Fifa perchè sempre a dare i calci ad un pallone quando una bella scazzottata ogni tanto ci sarebbe stata bene.

* lo shotgun, mioddio lo shotgun...
« Ultima modifica: 22 Mar 2014, 16:32 da UnNamed »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1669 il: 22 Mar 2014, 18:26 »
Interessanti le ultime pagine, ma mi sembra di assistere ad una puntata di Voyager in cui si fanno tante domande ma di risposte neanche l'ombra.

Veramente son state poste zero domande e solo argomentazioni e ragioni sul perchè ciò che a te piace secondo alcuni di noi non funziona o funziona male.
Se di spiegazioni (indipendentemente dalla condivisibilità) non ne hai trovate in ste ultime 2 pagine francamente non so cosa tu abbia letto o__O
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1670 il: 22 Mar 2014, 20:29 »
Intanto ho finito il gioco e i programmatori mi hanno ringraziato nei credits.
Siete persone cattive sisi:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1671 il: 23 Mar 2014, 01:00 »
Non è tanto questione di meccaniche (ma anche)
Come dicono anche altri:è un gioco finto in mille aspetti
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1672 il: 23 Mar 2014, 01:42 »
Che, ué, guarda come ti immergo in quest'esperienza graffiante, sporcissima, super-viscerale, suppah-precaria, suppah-suppah attraverso scenette zero o poco interattive e QTE. E non scherziamo, che l'interazione, l'esperienza diretta mica sono adeguate a farti percepire i concetti con cui ti sto bombardando, anche solo come semplice appendice rafforzativa o per dare l'idea che regista e game designer si siano un po' parlati. Per cui sotto con la cutscene suppah-toccante e intimista che "la tecnologia può fallire, per cui meglio imparare dalla natura, saper usare le stelle per ritrovare la strada di casa"... e poi - tak! - pop-up "usa la modalità Sopravvivenza, Gino". Sotto a rimarcare l'importanza dell'arco, assolutamente troppamente necessario per sopravvivere fanne buon uso mi raccomando... e via di frecce appoggiate ovunque, che respawnano pure a intervalli regolari. Sotto con situazioni troppo sentite, troppo drammatiche, troppamente troppo come un rapimento dove contestualmente ti han confiscato la roba che ti eri troppo sudato, per cui zero chance, desperation ai massimi livelli, situation estrema, ma, guarda là, incredibile, uno shotty, ora sì che hai qualche possibilità, una speranza, puoi tornare a lottare per la tua vita, mio survivor... e poi - bam! - come per magia ti torna anche TUTTO il resto dell'inventario. :D

 :D :D :D
E' un post così bello che non può non strappare un sorriso pure ai sostenitori del gioco.
Serio, mi sto scompisciando dalle risate...

A proposito di finto.
Mi hai fatto venire in mente quanto è finta la fisica delle taniche nella tomba dove dovi piazzarle sul trampolino. Cioè, colpirle con l'arco per farle cadere o eh?
Ecco, pure l'arco è di un finto terribile... Bullet drop, questo sconosciuto.

L'apice della minkioneria... Cut-scene: Lara trova un accendino e... TADAH! Hai le frecce di fuoco! Quando puzzavo di latte le frecce infuocate me le son dovute sudare leggendo indizi in quel del lago Hylia andando lì per tentativi fino a quella freccia scoccata in direzione del sole al suo levare.
Ora non dico soluzioni a la Zelda, ma Cristo... Non c'è un gadget in sto fake adventure che mi sento d'essermi meritato sul campo, e non è un fatto di mera sfida quanto di essere relegato più al ruolo di  spettatore che partecipatore attivo.

E dire che le pennellate orrorifiche di inizio gioco omaggianti The Descent  m'avean fatto sperare in un poco poco di zampata avventurosa survival.
Ecco a proposito di quel film...

"... è da turisti, non è avventura..." cit. The Descent
« Ultima modifica: 23 Mar 2014, 01:54 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1673 il: 23 Mar 2014, 12:01 »
A survivor is born  :yes:

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1674 il: 29 Mar 2014, 19:19 »
C'è, su Steam, Tomb Raider a 5 euro e Tomb Raider GOTY a 7,50 euro.
Vale la pena quest'ultimo considerando che non penso di giocarmi il multiplayer? Insomma quel poco che leggo che è per il single player, vale la pena?

ps: non scrivetemi cose tipo "non vale la pena neanche la versione liscia" o robe del genere  :D.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1675 il: 29 Mar 2014, 19:23 »
C'è solo una tomba in singolo (bellina, ma dura 10 minuti), il resto è roba multiplayer, quindi vai di versione liscia e al limite prendi quel dlc (tomb of the lost adventurer) che sta a pochi centesimi.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1676 il: 29 Mar 2014, 19:36 »
Grazie, sì allora farò così.

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1677 il: 29 Mar 2014, 21:01 »
presa la tombetta aggiuntiva, mi mancava.. 0,36€ per 3 minuti non so se considerarli un affare o meno.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1678 il: 30 Mar 2014, 11:14 »
0,36€ per 3 minuti non so se considerarli un affare o meno.

Chiedi a Scorre.
« Ultima modifica: 30 Mar 2014, 14:09 da Barbelith »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1679 il: 30 Mar 2014, 13:59 »
uno scrooge disincantato ed egoista che "oh, poco tempo, non più la voglia di una volta, allora buon merdone parainterattivo da 5 ore a tutti"

LOL praticamente è la descrizione di Tfp.