Ma secondo voi di preciso cosa non è andato con Vita?
Ah ah, e riesplode il flame.
Non esiste una sola causa, ovviamente, ma un concorso di.
E ognuno da le percentuali a seconda della propria sensibilità/opinione.
Io ho sempre imputato al prezzo troppo alto la causa predominante.
Vita non è iPhone o iPad, non è versatile né gode dello stesso status symbol dei prodotti Apple. Quindi chi dice (di solito l'accostamento è questo) che comunque, anche in tempi di crisi, la gente spende 800 euro per un cellulare alla moda, sottovaluta per l'appunto che uno smartphone (bello o brutto che sia, valido o meno che sia) è davvero un prodotto trasversale, che compra tanto la fighetta in minigonna e tacchi alti, quanto il ragazzino di 14 anni come il professionista 50enne e così via. Per quanto sdoganati, i videogiochi (sopratutto quelli portatili) restano di nicchia. E la nicchia una console che costa(va) 259 e 299 euro al lancio non la comprano. 3DS docet.
Poi chiaramente i giochi. Troppo poche le esclusive (e troppi i port da PS3) per giustificare l'esborso. L'hardware era e resta di primordine, ma da solo non basta a convincere le masse.
Poi mettici lo strapotere di cui gode Nintendo nel settore handheld (ed è sintomatico comunque che pure lei con 3DS è dovuta pesantemente intervenire sul prezzo per lanciarne le vendite, le quali fra l'altro procedono al di sotto delle performance del precedente DS), il periodo economico un po' così, l'affermarsi degli smartphone come dispositivi da gioco, e probabilmente hai messo sul piatto un po' tutto quello che non ha funzionato. IHMO, chiaramente