Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 435542 volte)

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Offline Luv3Kar

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4440 il: 28 Gen 2013, 17:33 »
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Offline SixelAlexiS

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4441 il: 28 Gen 2013, 19:39 »

Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4442 il: 29 Gen 2013, 10:59 »

Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4443 il: 29 Gen 2013, 11:09 »
"A quanto pare, il gioco si annuncia come nuovo punto di riferimento nella grafica per PS Vita (e non solo) potendo gestire lo stesso motore delle versioni da casa senza particolari problemi"

Finché non vedo, non credo; ma alla vigilia del lancio di PS Vita più di qualche sviluppatore sosteneva che, complici anche il superiore quantitativo di Ram e la minor risoluzione d'uscita video, il chipset della stessa potesse raggiungere prestazioni analoghe a Cell+RSX.

Adesso che lavoro per uno sviluppatore te lo confermo, son stronzate. PSVita è potente ma non può gestire roba PS3 nemmeno da lontano, sia in termini di effetti che di mole poligonale.

Offline Darrosquall

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4444 il: 29 Gen 2013, 11:12 »
si vedeva pure da uncharted vita, ma va beh,tutti a dire grafica da ps3111!111
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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4445 il: 29 Gen 2013, 11:29 »
"A quanto pare, il gioco si annuncia come nuovo punto di riferimento nella grafica per PS Vita (e non solo) potendo gestire lo stesso motore delle versioni da casa senza particolari problemi"

Finché non vedo, non credo; ma alla vigilia del lancio di PS Vita più di qualche sviluppatore sosteneva che, complici anche il superiore quantitativo di Ram e la minor risoluzione d'uscita video, il chipset della stessa potesse raggiungere prestazioni analoghe a Cell+RSX.

Adesso che lavoro per uno sviluppatore te lo confermo, son stronzate. PSVita è potente ma non può gestire roba PS3 nemmeno da lontano, sia in termini di effetti che di mole poligonale.

E in effetti le specs definitive diffuse da Sony dichiarano una potenza poligonale leggermente superiore a quella di Xbox 1 (chissà se c'entra il downclock salva-batteria operato sulla CPU).
Tuttavia, confrontando Golden Abyss con i primissimi titoli usciti su PS3 od anche con Uncharted 1, il gap visivo oscilla tra il contenuto e il trascurabile. A occhio, la distanza parrebbe assai minore di quella corrente tra PSP e PS2: confermi? Una proporzione tra i vari hardware?
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Offline VIPERFRITZ

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4446 il: 29 Gen 2013, 11:30 »
si vedeva pure da uncharted vita, ma va beh,tutti a dire grafica da ps3111!111

Ovviamente quoto.
Non ci credevo finchè non vedevo...ed infatti ho visto!

Però devo dire che la risoluzione dello schermino Vita mi attizza ed è una delle cose che mi tiene incollato alla console.

Mi chiedo però come, ed in che modo (con quali compromessi), girerebbe un Uncharted su iPhone 5.
Per capire se, controlli a parte, mi susciterebbe lo stesso sense of wonder.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Bilbo Baggins

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4447 il: 29 Gen 2013, 12:07 »
si vedeva pure da uncharted vita, ma va beh,tutti a dire grafica da ps3111!111

Quoto il Darro.
Vita è fenomenale ma gli hardware da casa sono un'altra cosa.
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Offline Gatsu

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4448 il: 29 Gen 2013, 12:17 »
Tuttavia, confrontando Golden Abyss con i primissimi titoli usciti su PS3 od anche con Uncharted 1, il gap visivo oscilla tra il contenuto e il trascurabile. A occhio, la distanza parrebbe assai minore di quella corrente tra PSP e PS2: confermi? Una proporzione tra i vari hardware?

Non te lo so dire con precisione, so solo che alcune cose che si possono fare su PS3 su PSVita te le sogni, non entro in dettaglio sennò mi inculano.

Offline MaxxLegend

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4449 il: 29 Gen 2013, 13:16 »
...A occhio, la distanza parrebbe assai minore di quella corrente tra PSP e PS2: confermi? Una proporzione tra i vari hardware?
No, è il contrario.
PSP è a tutti gli effetti una PS2 downcloccata (poi c'è stato anche lo sblocco dei 300Mhz). Vità è tutt'altro, non è una PS3. La potenza hardware è a metà strada tra le due generazioni, ma vengono adottati degli effetti che fanno sembrare la macchina più potente di quanto non sia.
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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4450 il: 29 Gen 2013, 14:41 »
...A occhio, la distanza parrebbe assai minore di quella corrente tra PSP e PS2: confermi? Una proporzione tra i vari hardware?
No, è il contrario.
PSP è a tutti gli effetti una PS2 downcloccata (poi c'è stato anche lo sblocco dei 300Mhz). Vità è tutt'altro, non è una PS3. La potenza hardware è a metà strada tra le due generazioni, ma vengono adottati degli effetti che fanno sembrare la macchina più potente di quanto non sia.
E questi "effetti" che sono, se non un'espressione di potenza hardware?
Recentemente ho recuperato i titoli che maggiormente sfruttano PSP, ossia Peace Walker e Gran Turismo: la distanza dai vetusti MGS2 e GT3 per PlayStation 2 è ancora cospicua, non solo nella ricchezza di triangoli ed effetti, ma anche nella fluidità fisica dei modelli poligonali (aspetto, questo, dove invece Vita offre praticamente lo stesso livello di Drake's Fortune, con Golden Abyss).
Forse in PSP Sony poté permettersi una componentistica un pelo più pregiata, anche perché non conosceva il significato di "risparmio energetico"; ma con Vita ha senz'altro lavorato meglio sull'architettura (cosa esemplificata dal layout dei controlli, ben più studiato di quello vecchio). E' una partita tutta da giocare, ancora.
« Ultima modifica: 29 Gen 2013, 14:45 da Kintor »
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Offline MaxxLegend

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4451 il: 29 Gen 2013, 15:26 »
Citazione
E questi "effetti" che sono, se non un'espressione di potenza hardware?

Potenza, ma di tipo differente.
Una cosa è calcolare tot milioni di poligoni con effetti di illuminazione e post processing next-gen, una cosa ben diversa è fare lo stesso ma con 3 poligoni in croce (ok, in realtà sono dimezzati).
Nonostante il colpo d'occhio, siamo lontanissimi da una Ps3. Su PSP invece se guardi i giochi "post sblocco" sono praticamente dei porting pari pari da ps2. Tu porti gli esempi di GT P e MGS PW che sono precendenti a tale sblocco.
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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4452 il: 29 Gen 2013, 15:46 »
Occhio, che anche su PSVita è stato adottato il medesimo "blocco" di cui parli tu: CPU da 2 GHz al momento autolimitata a 1. PSP aveva una CPU da 333 MHz fermata per vari anni a quota 222.

Ciò detto, nel dopo-Peace Walker (primavera 2010), di titoli graficamente da urlo per PSP io conto il solo Ghost of Sparta: in un confronto ravvicinato con God of War 2 per PS2, si nota come il gap nella modellazione poligonale non sia inferiore a quello che passa tra il primo Uncharted per PSV e il primo Uncharted per PS3. Anzi! Ghost of Sparta VS GOW2: http://www.youtube.com/watch?v=GhiFEJajCrU

PS: per un paragone, ecco anche un video che raffronta in simultanea le versioni PS3 e PS Vita di Most Wanted https://www.youtube.com/watch?v=oznexsKDPnE
« Ultima modifica: 29 Gen 2013, 16:36 da Kintor »
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Offline Kintor

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4453 il: 29 Gen 2013, 16:20 »
Non te lo so dire con precisione, so solo che alcune cose che si possono fare su PS3 su PSVita te le sogni, non entro in dettaglio sennò mi inculano.
Ma no, non ti vogliamo sulla coscienza. Dicevo di buttar giù una tua spassionata proporzioncina da scuola media, del tipo: se PSX=1, allora...  8)
PSN: Kintor-ITA

Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #4454 il: 29 Gen 2013, 16:45 »
Usa i power level di Dragonball.
Vai.