...A occhio, la distanza parrebbe assai minore di quella corrente tra PSP e PS2: confermi? Una proporzione tra i vari hardware?
No, è il contrario.
PSP è a tutti gli effetti una PS2 downcloccata (poi c'è stato anche lo sblocco dei 300Mhz). Vità è tutt'altro, non è una PS3. La potenza hardware è a metà strada tra le due generazioni, ma vengono adottati degli effetti che fanno sembrare la macchina più potente di quanto non sia.
E questi "effetti" che sono, se non un'espressione di potenza hardware?
Recentemente ho recuperato i titoli che maggiormente sfruttano PSP, ossia Peace Walker e Gran Turismo: la distanza dai vetusti MGS2 e GT3 per PlayStation 2 è ancora cospicua, non solo nella ricchezza di triangoli ed effetti, ma anche nella fluidità fisica dei modelli poligonali (aspetto, questo, dove invece Vita offre praticamente lo stesso livello di Drake's Fortune, con Golden Abyss).
Forse in PSP Sony poté permettersi una componentistica un pelo più pregiata, anche perché non conosceva il significato di "risparmio energetico"; ma con Vita ha senz'altro lavorato meglio sull'architettura (cosa esemplificata dal layout dei controlli, ben più studiato di quello vecchio). E' una partita tutta da giocare, ancora.