Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 460623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3765 il: 06 Nov 2012, 11:27 »
Un ipod costa di più e la gente lo compra tranquillamente

Ripeto che per me non è l'iPod il vero competitor, ma gli smartphone. Se però vogliamo confrontarli, allora l'iPod ovviamente gode dello status symbol di tutti i prodotti Apple, e già questo lo rende più desiderabile rispetto a Vita. Poi è veramente portatile, sta nella tasca dei pantaloni. Vita è praticamente il doppio.
Poi ha AppStore i iTunes Store per gestire trilioni di applicazioni, giochi, musica...

L'iPod Touch da 8GB nuovo comunque parte da 219 euro...non costa più di PSVita...e il modello vecchio è sceso a 169...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3766 il: 06 Nov 2012, 11:40 »
PSMobile dovrebbe essere sfruttato appunto per le app non per i giochetti da 10 centesimi. A me va bene di spendere 4€ per un Sunfolwers fatto bene su cui possa giocare con dei tasti mentre certe app non le pagherei nemmeno un centesimo (il 90% abbondante di quelle che sono sullo store di Itunes, che fan tanto numero e poca sostanza)

Manca davvero il marketing, le possibilità ci sarebbero tutte

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3767 il: 06 Nov 2012, 11:41 »
@Bilbo: L'hai letto il mio post vero?  :-*
No perchè l'ho scritto chiaro e tondo che sony dovrebbe puntare tutto sull'aumento esponenziale delle app, gratuite o meno, in maniera simile a quanto fatto da amazon.
Se guardi bene un timido tentativo c'è stato perchè è uscita una sezione sullo store con app e giochi dal prezzo ridotto che, credo, girano su tutti i sistemi sony "playstation approved", quindi anche tablet e telefoni con android. E' questo mercato che deve potenziare all'inverosimile e pubblicizzare a dovere. Film e musica ci sono già sullo store. Poi, come avevo già detto, ci vorrebbe pure una limatina al prezzo dei giochi tripla A.
Secondo me se passa l'idea che con 199€ (taglio di prezzo) ti porti a casa una console (magari già dotata di memory card da 8giga) che fa quello che fanno i tablet (tanto di moda), gli ipod ed in più ti permette di giocare ai giochi della ps3 con controlli degni e poi, magari, diventa pure pad per la ps3 esattamente come paddone per il wii u, allora Vita potrebbe veramente spaccare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3768 il: 06 Nov 2012, 11:51 »
Certo che l'ho letto  :yes:
Tuttavia sottovaluti il fascino del brand Apple (per il quale si è disposti a spendere, e tanto, quindi non vuol dire che se la gente spende 219 euro per un iPod Touch sia automaticamente disposta a spendere 200 e rotti per Vita) e che Vita non ha né avrà mai, temo.

Sperare poi che Sony riesca a instillare nelle persone l'idea che anche la sua console può funzionare bene come lettore mp3 (e qui ha il tarlo della portabilità...ma la usereste voi Vita per portarverla appresso x gli mp3?) e come centro gioco x indie, quando l'offerta del PSstore è esigua rispetto all'AppStore, la vedo dura. E i tripla A dovrebbero costare entro i 10-15 euro per essere davvero appetibili e smuovere le masse all'acquisto di Vita.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3769 il: 06 Nov 2012, 12:00 »
Certo che l'ho letto  :yes:
Tuttavia sottovaluti il fascino del brand Apple (per il quale si è disposti a spendere, e tanto, quindi non vuol dire che se la gente spende 219 euro per un iPod Touch sia automaticamente disposta a spendere 200 e rotti per Vita) e che Vita non ha né avrà mai, temo.

Sperare poi che Sony riesca a instillare nelle persone l'idea che anche la sua console può funzionare bene come lettore mp3 (e qui ha il tarlo della portabilità...ma la usereste voi Vita per portarverla appresso x gli mp3?) e come centro gioco x indie, quando l'offerta del PSstore è esigua rispetto all'AppStore, la vedo dura. E i tripla A dovrebbero costare entro i 10-15 euro per essere davvero appetibili e smuovere le masse all'acquisto di Vita.

C'è anche una fetta di pubblico crescente che a malavoglia prende un Ipod non per la musica ma per certi giochi che tra l'altro sarà costretto a giocare solo con controlli touch... io non sottovaluterei costoro senza andare a fare costose campagne contro Apple. Sull'esiguità dell'offerta del PSStore rispetto ad apple dal lato videoludico beh... è anche un anno che la console è uscita eh, al contrario di Itunes e se per caso si facilita (sia dal punto di vista della programmazione che dal punto di vista economico) la migrazione di certe app da Itunes/Google Play a PSMobile...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3770 il: 06 Nov 2012, 12:09 »
Io ad esempio i giochi con i controlli touch non li toccherei manco con il bastone, quelli che simulano la croce direzionale e la pulsantiera. Sono un orrore.  :no:
Tuttavia i grandi numeri sono già abbastanza chiari per capire che non basta questa insoddisfazione (che esiste) per smuovere la massa verso Vita o console che offrono controlli analogici. Qulcuno magari lo farà, il solito appassionato che accetta l'esborso per i titoli Sony e qualcos'altro, mentre la maggioranza andrà verso lo smartphone, che magari non risolve il problema dei controlli, ma acquistano una macchina più eterogenea, e che a livello di servizi non ha eguali nel mondo console o dei lettori mp3...

Il PSStore avrà anche solo un anno, ma secondo te in quanto tempo riuscirà a eguagliare l'offerta dell'AppStore? Non è solo una questione numero di giochi, ma anche di convincere stuoli di sviluppatori e programmare per Sony. E i publisher già stanno sollevando dubbi su Vita...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3771 il: 06 Nov 2012, 12:11 »
Ok lasciamo da parte per un momento Apple. A me sembra che i tablet siano la moda del momento e, per esempio il nuovo nexus 7, vendono molto bene pur non avendo la mela sulla scocca.
Per questo dico che Vita venduta come console/tablet venderebbe molto meglio rispetto a Vita venduta come console con qualche app, perchè cambierebbe proprio la percezione del tipo di prodotto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3772 il: 06 Nov 2012, 12:15 »
Ma come fai a paragonare vita allo smartphone? Dai! Mi sembra ovvio che Vita non potrà mai essere l'alternativa di un galaxy o di un iphone per il semplice fatto che non fa le telefonate! Eddai su!
Cioè uno, seconde te, può scegliere tra Vita o uno smartphone? E, nel caso scegliesse Vita, manda le mail alla ragazza e la chiama via skype?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3773 il: 06 Nov 2012, 12:16 »
Come tablet credo sia troppo scomoda.
La grandezza dello schermo non è irresistibile (e per me è un limite, a sto punto tanto vale uno smartphone) ed è troppo pesante e spessa!
Inoltre non ha iOS né Android...è una mancanza grave.
Se lasciassero installare Android magari, ma figuriamoci se Sony permetterebbe una cosa simile...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3774 il: 06 Nov 2012, 12:20 »
Ma come fai a paragonare vita allo smartphone? Dai! Mi sembra ovvio che Vita non potrà mai essere l'alternativa di un galaxy o di un iphone per il semplice fatto che non fa le telefonate! Eddai su!

Non so se ce l'hai con me, comunque rispondo.
Io infatti non la paragono. Dico solo che sperare di risollevarne le sorti trasformandola in qualcosa che evidentemente non è (come un tablet, o una console indie-oriented) è una battaglia persa in partenza, perchè altri prodotti fanno già queste cose in maniera migliore...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3775 il: 06 Nov 2012, 12:26 »
Non è l'iPod il competitor, ma gli smartphone, che magari costano anche il doppio di Vita, ma ci telefoni pure e gli indie li hai a pochi spicci...
Ripeto che per me non è l'iPod il vero competitor, ma gli smartphone.

Non ce l'ho con te, solo che dici cose insensate e poi neghi di averle dette. O forse non sai il significato di competitor. Magari volevi dire che gli smartphone tolgono mercato a vita perchè permettono di giocare e, ok, sono d'accordo ma non vedo come Vita possa (ri)rubare mercato agli iphone o ai galaxy. Insomma non è e non sarà mai un'alternativa agli smartphone perchè proprio non può esserlo (non è un telefono!!!) quindi non può essere "competitor" degli smartphone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3776 il: 06 Nov 2012, 12:26 »
Eguagliare numericamente lo store Apple sarà difficile considerando la quantità di app di dubbia utilità e rientro economico. Se il paragone lo si fa nell'ottica "ludica" il gap è decisamente ridotto specie considerando che ORA iniziano ad arrivare giochi di caratura simil console su Appstore.
Personalmente comprerei un dispositivo IOS (o Android, vedremo) prima per i giochi che ultimamente si fanno molto interessanti da Square Enix e giappi vari e non per i milioni di app aggratisse o a pochi soldi. E ripeto che li comprerei con il compromesso dei controlli sicuramente (o quasi) inadeguati. Inoltre non mi pare proprio che questi titoli nipponici siano tirati sul coppino anzi, FF3 costa più che su PSP ormai :D
Se Sony riuscisse ad intercettare quei giochi, a quei prezzi ma con dei controlli migliori e nel contempo fornire le app più importanti via PSMobile direi che si sarebbe fatta possibile bacino di utenza magari non globalmente colossale come la pletoria di utenti Nintendo/Apple ma comunque capaci di attirare sviluppatori
Il mercato sta vivendo una sua nuova bolla speculativa sulle app, prima di vedere quale è sul serio il mercato del videogioco su tablet o smartphone si deve sgonfiare la bolla, ora c'è molto, troppo entusiasmo  :D ben di più di quello che è la sostanza :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3777 il: 06 Nov 2012, 12:31 »
Allora mi sono spiegato male.
Non intendo ovviamente che uno sceglie di comprarsi Vita o iPhone/Galaxy.
Tuttavia, essendo quest'ultime macchine evolute, trasversali, etereogenee e con un comparto videoludico ormai pienamente sviluppato e preponderante, è difficile non pensare che molte persone acquistino questi ultimi perchè "possono anche giocare" oltre che tutto il resto, e non prendano in cosiderazione Vita che ha si Uncharted e qualcos'altro, ma non ha certo tanti titoli gratis o a 89 cents, e tutto sommato non è nemmeno un hardware così economico da acquistare.
Poi l'appassionato vedrà sempre i mondi completamente slegati, perchè al marchio Sony o Nintendo (sopratutto) saprà identificarci le IP videoludiche di riferimento, ma molti altri, i vecchi o le donne che acquistavano brain training su DS, ora magari si prendono l'iPhone...

Lo stesso discorso che fai per gli smartphone comunque, vale anche per i tablet, che consigliavi tu.
Non è che le telefonate sono l'unica discriminante...
« Ultima modifica: 06 Nov 2012, 12:37 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3778 il: 06 Nov 2012, 12:33 »
la ricetta per sony è questa:
un nuovo gran turismo
un nuovo locoroco
un nuovo patapon
un nuovo god of war
un final fantasy a caso ripescato dal passato ps2

esclusive no cross play no cross buy.
se non ho esclusive non ha senso la console.

devono però spenderci un pò di soldi in giochi in prima persona coinvolgendo first party che ne hanno da vendere. marketing più intelligente no pubblicità con manichini quadrimammuti


Offline TheFont73

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
  • Killing you is hard
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3779 il: 06 Nov 2012, 12:43 »
Beh, il pubblico degli smartphone non è il pubblico dei giocatori per passione, è il pubblico del "Lo provo perchè costa poco e ce l'ho pigiando il tasto". Da giocatore io non spendo 700€ per prendere l'ultimo Iphone che mi fa giocare con i giochi Square Enix con il touch, prendo uno smartphone che mi supporta le app da 89 cent ed un dispositivo che mi fa giocare come dico io, sia esso Vita, un 3DS o non so che. Saremo in meno a pensarla in questo modo rispetto ai fruitori di smartphone ultimo grido ma almeno la pensiamo allo stesso modo sempre :D quindi certi dispositivi hanno una loro fascia di mercato sicura (costante e da non sottovalutare)
I numeri mossi dalla telefonia sono troppo volubili e legati a logiche di mercato della moda, non è bene inquadrare il videogioco solo in quest'ottica.

la ricetta per sony è questa:
un nuovo gran turismo
un nuovo locoroco
un nuovo patapon

un nuovo god of war
un final fantasy a caso ripescato dal passato ps2

esclusive no cross play no cross buy.
se non ho esclusive non ha senso la console.

devono però spenderci un pò di soldi in giochi in prima persona coinvolgendo first party che ne hanno da vendere. marketing più intelligente no pubblicità con manichini quadrimammuti



Quoto tutto, aggiungerei anche un nuovo Uncharted e LBP che ci stanno bene davvero. In particolare un GT con visuale cockpit gestita dai giroscopi ed un autolog in stile Motorstorm RC me lo sogno da parecchio  :cry:
« Ultima modifica: 06 Nov 2012, 12:45 da TheFont73 »