Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 460468 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3570 il: 03 Ott 2012, 09:58 »
Sicuramente incide, ma se la console costasse (e tiro due prezzi a caso) 129 la liscia, e 179 la 3G, io credo che molti la prenderebbero anche solo per averla. Giochi interessanti ce ne sono, la connettività estrema è un plus, ma è chiaro che pochi accettano di spendere molto per giocare a molti titoli simili alla controparte PS3 (Uncharted, Ninja Gaiden, ecc) o cose originali ma meno appetibili, per il grande pubblico, come Little Deviants o Little Big Planet.
Se vabè, perchè non metterla nelle patatine XD
Già con il prezzo attuale la vendono in perdita, così facendo peggiorerebbero le cose, tanto s'è capito che la console non attrae a priori.

Per la campagna pubblicitaria:
http://www.forbes.com/sites/davidthier/2012/02/14/sony-starts-50-million-ps-vita-advertising-campaign-with-world-is-in-play/

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.574
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3571 il: 03 Ott 2012, 09:59 »
Io ragiono in ottica sopratutto commerciale.
Al netto di futuri bundle che usciranno, PS3 Superslim costa 300 bombe, 250 (o 300) PSVita. E' una spesa non da tutti, per due hardware che sono indipendenti (e me la vedo la mamma che compra al figlio sia una console da casa che una console portatile perchè *funzionano assieme*...). E' vero, ci sono molte offerte in supermercati e catene varie, ma è uno sbattimento che per me non si addice alla massa, quella che ti fa i grandi numeri, e che è un tipo di cliente che vuole arrivare, pagare (meglio poco) e avere tutto già pronto. Non sono come noi appassionati del settore che compriamo online per risparmiare e conosciamo ogni dettaglio su come far funzionare le cose.

Ripeto: non dico che non sia fattibile, dico che è molto rischioso.

PSVita, se si interfaccerà con PS4, ha prospettive.
PS3, quando uscirà PS4, vedo difficile che continui a vendere perchè è interconnessa con PSVita.

L'esempio con PSP è illuminante: quanto ha venduto grazie alla possibilità di lavorare con PS3?
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 10:03 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.574
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3572 il: 03 Ott 2012, 10:02 »
Già con il prezzo attuale la vendono in perdita, così facendo peggiorerebbero le cose, tanto s'è capito che la console non attrae a priori.

E allora ti rispondi da solo, scusa.  :yes:
Chiudi il settore in perdita e cerca di recuperare i soldi dell'investimento vendendo televisori o PS3 superslim.

Se alle condizioni attuali PSVita sta vendendo poco o nulla, è chiaro che o cambi qualcosa (e quanti sono sinceramente convinti che basti 2-3 titoli di peso in esclusiva?) o è un lento e inesorabile declino...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3573 il: 03 Ott 2012, 10:20 »
Perchè, come ti dicevo, Sony crea buone intenzioni che poi sfrutta Nintendo! Non ci ha creduto con psp+ps2 ma non significa che non possa succedere con psvita+ps3 che, ti ricordo, è stata pensata per interfacciarsi con ps3, portare i giochi ps3 in giro e condividere i salvataggi.
Un bundle ps4+vita sarebbe si fuori mercato, o pensi che ps4 costerà 150€?
Invece ps3 slim sta già a 199€ e vita più o meno lì (in offerta). Sono 400€, tanti in senso assoluto, giusto considerati gli hardware e le possibilità). Ma io credo, anzi sono sicuro e sony ha già dato qualche indizio, che il prezzo di ps3 possa calare (è stata fatta al risparmio e si vede): stanno solo attendendo il momento opportuno (leggi: feste e mosse degli avversari).
Già con ps3 a 150€ si potrebbe fare un bundle a 350€ e non sarebbe male. Ma nulla esclude che possa arrivare un restyling di psvita in modo da farla calare di prezzo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3574 il: 03 Ott 2012, 10:23 »
... o è un lento e inesorabile declino...
confermo, ogni giorno che passa aumenta la voglia di rivenderla prima che diventi appetibile come un pannolino bagnato.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3575 il: 03 Ott 2012, 10:38 »
io non vedo confusione nei consumatori, che oggi vedono un 3DS con new super mario bros 2 a 149 euro e se lo comprano, mentre ignorano la super tecnologica proposta sony senza giochi   :evil: La psvita basta avere il polso delle catene e dei centri commerciali, è già morta. Non ha appeal, è piazzata male, è pubblicizzata peggio, ma figuriamoci se un bundle ps3+ps vita possa essere attraente per il consumatore finale quanto il WiiU.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 11:16 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.574
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3576 il: 03 Ott 2012, 11:09 »
Sono 400€, tanti in senso assoluto, giusto considerati gli hardware e le possibilità).

Si ma Peppe tu insisti a non ammettere che la mamma o il papà che compra al figlio PS3+PSVita a 400 euro (e da che mondo e mondo è questa la massa che ti permette i grandi numeri nel mondo console, quindi non facciamo confronti impropri con iPhone e iPad) non ragiona sul "spendo tanto ma sto comprando hardware che li vale tutti!", ragiona che con 300 euro (e 100 euro se li tiene in tasca per fare la spesa) si prende il Wii-U, fregandosene della componentistica interna, della RAM o della velocità del processore. Questo ragionamento (che è giusto eh non lo sto negando) lo fai tu ed io che siamo appassionati, che passiamo le giornate sui forum, che leggiamo la stampa specializzata  e le specifiche.

Comunque non voglio dilungarmi. Per me è rischioso, rischiosissimo. Vedremo se il mercato mi darà ragione o torto.
Per me solo un taglio prezzo, meglio se accompagnato da qualche titolo di peso, può risollevare le sorti di PSVita. Non vedo altri modi per renderla appetibile agli utenti, men che meno agli sviluppatori. Ovviamente è solo la mia personale opinione  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.124
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3577 il: 03 Ott 2012, 11:26 »

Non se ne esce, se non con programmazione e qualche politica coraggiosa

Se ne usciva solo in partenza con una killer app esclusiva della madonna.

no, non esistono più cose del genere.
prendi anche un Mario, un Zelda
non basterebbeo cmq - oggi - a decretare da soli il buon successo di una piattaforma

men che meno una nuova IP
i tempi di Halo sono passati

serve una lineup robusta, continua e convincente... quindi anche piena della minchiate che attraggono i casual e i bimbiminkia

Ma non é vero niente :)
3ds uscito con pilotwings non ingranava, esce mario, mario kart (e adeguano il prezzo) e boom.

L'acquisto console viene praticamente sempre sposato ad una "molla" che é software, e per questo esistono appunto le esclusive first party, cosiddette killer app. Al momento Vita non mi paia abbia killer app, spero Little big planet che però é un titolo "complesso" nelle sue caratteristiche migliori, perché Uncharted é una killer app per prendersi una ps3 + una tv 65" non una portatile.

E lascia perdere zelda che non se lo incula praticamente nessuno a meno sia più fantasy occidental-generico.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3578 il: 03 Ott 2012, 11:35 »
Ma cosa vi fa pensare che PS3+Vita possano funzionare esattamente come un WiiU?
WiiU non vuol dire solo poter giocare sulla padella al posto della tv, questa è solo una feature che nemmeno tutti i giochi avranno. La funzione principale del pad/tablet è quella di integrare il gioco su TV, quindi vuol dire software sviluppato appositamente e streaming dati che deve funzionare perfettamente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3579 il: 03 Ott 2012, 11:39 »
@Bilbo: lì la penso come te! Con quella frase volevo dire che 400€ sarebbero giusti, considerato l'hardware, ma fuori mercato per chi deve comprarlo. Però concludo dicendo che ps3 può essere sicuramente venduta a meno (perchè l'hanno veramente fatta al risparmio e sony ha già lasciato intendere che il prezzo è ritoccabile verso il basso) e posizionare il bundle intorno ai 350€ che non sarebbe già male, addirittura a meno se sony si inventa un restyling di vita.
@Rule_z: cose che già si facevano con psp e ps2 ma che sony non ha saputo valorizzare (la prima possibilità). Non vedo perchè non si possa fare con la seconda. E non è che lo dico io, ci sta pensando sony stessa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3580 il: 03 Ott 2012, 11:47 »
Con PS2 e PSP ricordo solo il remote play, cosa altro c'era?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3581 il: 03 Ott 2012, 12:32 »
Con "prima possibilità" intendevo il remote play. E lo si faceva tra psp e ps2. Adesso sony sta pensando di fare il resto. Insomma già n anni fa c'era streaming di dati tra le due console sony ed era possibile giocare a molti titoli con il remote play. Sony questa possibilità l'ha già potenziata con vita e ps3 (giochi che si possono iniziare su una console e finire su un'altra, ad esempio), quindi non vedo dove sarebbe il limite tecnico nel fare anche la seconda possibilità e, cioè, quello che fa wii u con alcuni giochi. Ti ricordo che già psp permetteva di fare da specchietto retrovisore in gran turismo. Insomma è tutto fattibile e, infatti, sony ci sta già lavorando ed ha già annunciato che ha intenzione di fare il bundle con le due console. Non sono idee mie o di altri, ci sta già lavorando sony, quindi mi sento di dire con una certa sicurezza che quello che fa wii u sarà possibile farlo (con le differenze dovute ai due diversi tipi di schermi e comandi) con vita+ps3.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3582 il: 03 Ott 2012, 12:40 »
La funzione principale del pad/tablet è quella di integrare il gioco su TV, quindi vuol dire software sviluppato appositamente e streaming dati che deve funzionare perfettamente.

Perdonami, ma in uno scenario dove la stessa Nintendo mette a disposizione un pad normale per i giochi che non avranno questa integrazione cosa vieta invece agli sviluppatori di fare un porting di un Batman Armored Edition a caso utilizzando PSVita come controller? D'altronde pure Microsoft tenta la stessa strada con un applicazione tablet/smartphone che interagisce direttamente con i giochi fornendo roba accessoria. Il pericolo per Nintendo e' che il pad "principale" venga visto come totalmente accessorio o poco sfruttato al pari delle sue controparti copianti che pero' almeno in quel caso ricadrebbero semplicemente nella casistica "se e' un optional non funziona".
L'unico vero problema (e qua Sony se lo deve proprio stampare in fronte l'etichetta "COGLIONI") e' la mancanza di 2 dorsali
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3583 il: 03 Ott 2012, 13:20 »
Ma quanto è bello LBP per vota? Veramente molto piu bello di quelli per ps3  :yes:
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.348
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #3584 il: 03 Ott 2012, 13:52 »
Non sono idee mie o di altri, ci sta già lavorando sony, quindi mi sento di dire con una certa sicurezza che quello che fa wii u sarà possibile farlo (con le differenze dovute ai due diversi tipi di schermi e comandi) con vita+ps3.

Hanno già detto se sarà almeno il 30% più potente?
Che Sony dica qualcosa (o chiunque altro) è solo marketing, oltretutto il successo di un sistema del genere non dipende solo da Sony.

La funzione principale del pad/tablet è quella di integrare il gioco su TV, quindi vuol dire software sviluppato appositamente e streaming dati che deve funzionare perfettamente.

Perdonami, ma in uno scenario dove la stessa Nintendo mette a disposizione un pad normale per i giochi che non avranno questa integrazione cosa vieta invece agli sviluppatori di fare un porting di un Batman Armored Edition a caso utilizzando PSVita come controller? D'altronde pure Microsoft tenta la stessa strada con un applicazione tablet/smartphone che interagisce direttamente con i giochi fornendo roba accessoria. Il pericolo per Nintendo e' che il pad "principale" venga visto come totalmente accessorio o poco sfruttato al pari delle sue controparti copianti che pero' almeno in quel caso ricadrebbero semplicemente nella casistica "se e' un optional non funziona".
L'unico vero problema (e qua Sony se lo deve proprio stampare in fronte l'etichetta "COGLIONI") e' la mancanza di 2 dorsali

Non colgo il punto. Anche per Wii è (sempre?) esistito il classic controller, ma non mi pare sia stato sfruttato più di tanto. Comunque non mi riferivo alle possibilità, sulla carta PS3+Vita potrebbero anche funzionare meglio del WiiU, ma piuttosto alla capacità di rendere veramente due console diverse un unico sistema (e lo specchietto retrovisore di GT non mi pare un esempio calzante, visto che si limita a riprodurre senza registrare nessun imput). Poi si, potranno fare facilmente dei porting, ma senza titoli esclusivi non faranno molta strada.