Innanzitutto Lumines su Ds non esiste (e già qui si vede quanto ne sai).
Beh, da qui si vede quanto sei aperto alla discussione e qual'è la tua capacità di argomentare.
Se conosci tutti i giochi del DS è strano che non conosci Meteos, sempre di Mr.Mizuguchi (quindi il tuo confronto ipotetico cade nel vuoto).
Scusa se ti ho toccato il giocattolino nuovo eh.
Stammi bene.
Veniamo alle note dolenti:
Testati Wipeout, Fifa e Uncharted.
Non ci siamo.
Sicuramente la programmazione giovane ha influito sul risultato finale, ma è impossibile non notare i cali di prestazioni randomici, microscatti e rallentamenti.
Aggiungo: implementazione del touchscreen e del pad posteriore , demenziali e perfettamente inutili su alcuni dei titoli citati.
Addirittura dannoso il touch pad posteriore nel caso di FIFA, disabilitato immediatamente per motivi di manifesta ingiocabilità. (mi saprete ridire molto presto).
La posizione e dimensione dei 4 tasi principali può risultare scomoda.
Raggiungere il "triangolo" non è sempre facilissimo, specie in fasi concitate di gioco.
Qui puoi notare quanto io abbia il concetto di "giocattolino nuovo" nel DNA. E anche quanto, al momento, io sia abbastanza riluttante, al contrario di molti altri, a credere che la macchina riuscirà a farci vedere le cose che hanno fatto vedere le console maggiori.
Tra Meteos e Lumines, ci passa il mare.
La sempice presenza della barra temporale, nel secondo e la nessità di ruotare i blocchi in movimento, molto velocemente, mentre cadono, lo rendono un titolo decisamente più ostico da utilizzare con un qualsiasi touch screen: per questo ti ho detto che , probabilmente, butteresti in aria la console quando il ritmo diventa più frenetico, pure con il pennino.
In Meteos , si va ad agire sui blocchi già presistenti, perlopiù con meccaniche di tapping e trascinamento, con il pennino.
Ho parlato di Lumines, perchè sei tu, che te ne sei lamentato.
Ancora..
Uno è fatto per giocare su un touch delle dimensioni di un francobollo e con un pennino in mano, l'altro è nato per essere giocato in 16:9 e con i controlli fisici ma tutto sommato, con l'allenamento, su Vita, qualcosa si arriva pure a fare (da verificare quanto, però eh).
Come fai a paragonare le 2 cose ?
Cioè stai sminuendo Psvita rispetto ad Un DS , dicendo che il touch è meglio nelle console Nintendo, senza considerare che però , le macchine giocano su 2 campionati diversi e che Vita intende fare un'uso totalmente differente e più naturale del touch screen (per altro precisissimo) in congiunzione a dei controlli fisici che non hanno rivali su nessuna console portatile attualmente sul mercato.
E qui, direi che comunque, Sugar oltretutto, ti ha già riassunto molto , di come la penso su questa tua posizione.
Come già ho detto più volte, i comandi touch di Vita sono una trovata piacevole ma che non trovano applicazioni nel gaming "serio" proprio per la loro scarsa precisione e responsività.
Se ho detto che fanno cagare non è perche cel'ho con qualcuno, è solo perche sono effettivamente peggiori (quanto a precisione e responsività) di quelli di un comune, misero, Nintendo Ds. Insomma su DS i giochi basati sul touch li potevi fare anche "Pro", su vita il touch lo puoi solo relegare ad azioncine estemporanee o a giochi casual.
E questa non è una mia opinione, è un dato oggettivo.
Ma infatti su questo si può discutere, perché adesso hai spostato l'asticella della discussione.
Un conto è dire "il touch non funziona" come tu hai inizialmente fatto, un conto è parlare di come questa filosofia si sposi con i videogame.
PS Vita adotta un concetto di touch diverso da DS e 3DS. È un modello che segue iPhone, iPad e smartphone vari. Funziona dal punto di vista tecnico? Sì, alla perfezione, esattamente come su altri dispositivi.
Poi possiamo discutere se sia un sistema adatto ai videogame, a quali videogame possa essere applicato e in che modo. Possiamo confrontarlo con i sitemi Nintendo e capire quale è migliore per il videogioco. Ma questo è un altro discorso.
Non come avevi inizialmente detto: "non funziona".