Autore Topic: Sony PlayStation Vita  (Letto 461277 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6360 il: 02 Feb 2015, 16:02 »
quanto mi girano le balle per come e stata bistrattata da Sony...................

Beh si è trovata per le mani una console parecchio costosa da produrre, e che ha venduto pochissimo.
Avremmo voluto tutti vedere un God Of War esclusivo, un Gran Turismo (magari non come quello PSP ecco) o tante altre belle IP di peso, ma visto come sono andate le cose, Sony è stata pure brava a reinventare una seconda vita per la macchina sfruttando il Plus, il cross-buy e gli indie.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.595
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6361 il: 02 Feb 2015, 17:21 »
non ho psvita ma mi spiace davvero per come viene trattata dalla stessa casa madre dato che poteva diventare un ottima evoluzione della precedente psp la quale nel primo periodo ha sofferto ma successivamente, IMHO, ha spaccato per i miei gusti; c'è l'ho dal 2009, molto tardi dalla sua uscita ma ho giocato a titoli di primissimo calibro: MGS Portable Ops, Peace Walker (70h di gioco e neanche al 100%), Dissisia FF (170h gioco, centosettantaore), i 2 silent hill, ridge racer, i 2 fantastici wipeout, la collection di gradius.....sì ok, fa ridere che la maggior parte sono ip vecchie però cazzo, me la sono goduta alla grande...
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.121
  • Daje!
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6362 il: 02 Feb 2015, 17:29 »
Io invece son proprio contento che il focus sia sugli indie.
E godo per come Sony abbia deciso di legarne i suoi destini al Plus.

Certo qualche titolo esclusivo pensante non mi sarebbe dispiaciuto, ma se la scelta è tra un catalogo simil PSP o questo... beh, PSVita tutta la...ehm... esistenza

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6363 il: 02 Feb 2015, 17:32 »
Anche io mi sto godendo di più Vita che non PSP, ma capisco che la percezione generale sia si una console in via di dismissione.
L'altro giorno da Gamestop chiedevo al commesso che preorder fossero disponibili e lui mi ha detto che su Vita ormai non esce più nulla ed è stata abbandonata...

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6364 il: 02 Feb 2015, 19:26 »
Se una console non vende, ed è appurato che PSVita vende una miseria, credo non si possa nemmeno rimproverare alla casa madre dopo qualche anno di staccare la spina, almeno ufficiosamente.
Ci sono cose che Sony avrebbe potuto fare in maniera diversa? Sicuramente si, ma non credo che sarebbero servite a rendere la console poco più di nicchia di quanto è ora.
Semplicemente il mercato per i portatili dedicato è in totale disfacimento, e la Vita è quella che ha subito l'urto in maniera più grave.

I giochi più importanti della PSP e per i quali la ricordiamo sono usciti appunto perché la console vendeva nonostante tutto in maniera eccellente. Non è il caso della PSV, quindi c'è il classico circolo vizioso per cui la console non vende (tra gli altri motivi) perché non ha i giochi "pesanti". E non ha giochi pesanti perché non vende.
Imho, la line-up di lancio era veramente ottima, ma si è visto molto presto che vento tirava.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.727
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6365 il: 02 Feb 2015, 20:02 »
Sarebbe stato fallimentare per Sony continuare a finanziare di tasca propria altri titoli di peso, non avrebbe venduto molto di più comunque. Il merito è nell'aver capito come tamponare i danni: è diventata a tutti gli effetti una console per indie e per controparti portatili di titoli presenti anche su PS3/PS4 (al netto dello svantaggio dei comandi) e in parte una periferica di PS4 di dubbio funzionamento (il remote play è qualcosa che in più non guasta, ma che da solo non basta, e non serve nemmeno, a dirla tutta). Probabilmente Sony ha capito che è meglio uscire dall'ambito portatile, e da una parte lo spero.
La cosa è evidente non tanto per aver cancellato diversi progetti di primissimo piano (Uncharted, Infamous, Bioshock e altri), che ripeto, è comprensibile, anzi lodevole che le risorse vengano indirizzate altrove. Il problema è per casi come quello di Final Fantasy Type-0 HD, progetto nato per Vita e poi spostato su PS4/One, escludendo la stessa console portatile. Questo è abbastanza clamoroso e sintomatico della piega ormai presa. Non che sia una cosa necessariamente negativa, eh.

Su alcuni progetti cancellati per Vita:
http://it.ign.com/uncharted-golden-abyss-vita/92454/news/vita-poteva-avere-infamous-e-un-nuovo-uncharted
« Ultima modifica: 02 Feb 2015, 20:23 da stepkanevra »

Offline Facoccero

  • Avviato
  • *
  • Post: 290
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6366 il: 02 Feb 2015, 20:46 »
Se poi consideriamo che la prima cosa che lagggente mi chiede e: ci girano i giochi copiati ? E appena rispondo che no, non ci girano ma costano relativamente poco, la risposta più classica è "se non ci girano i copiati non la compro mica":
E innegabile il fatto che buona parte del successo della Psp e stato dato dal fatto che con una microsd e una adattatore da pochi euro, ci facevi girare tutti i giochi senza spendere una cippa.
Don't worry, be happy, play forever !

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6367 il: 02 Feb 2015, 21:17 »
Già.
A questo giro l'hanno blindata bene.
A sentire un certo hacker, è molto più blindata Vita rispetto a Ps4...
Probabilmente non volevano che Vita facesse la fine di Psp,
creando una macchinina bella chiusa e con un formato memory card
proprietario così da rendere un'ventuale fenomeno piratesco il
più lontano possibile e assicurare un ambiente di sviluppo remunerativo
per tutti. E invece...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6368 il: 02 Feb 2015, 22:37 »
Effettivamente la pirateria avrebbe incentivato le vendite di hardware.
:rolleyes:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.897
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6369 il: 02 Feb 2015, 22:49 »
Effettivamente la pirateria avrebbe incentivato le vendite di hardware.
:rolleyes:
Bah, non so. Stiamo parlando di una cosa un po' complessa da fare per un utente medio. Un conto sono i giochi pirata venduti per strada che funzionano con un action replay; un conto è andare su internet a documentarsi e mettere in pratica delle procedure non proprio comuni.

Preferisco pensare che le cause dello scarso successo di psvita siano stati un prezzo inizialmente elevato della console, poche attività di marketing e la crescita di tablet e smartphone che in parte hanno portato via utenza.
Da non sottovalutare, inoltre, l'elevato prezzo dei giochi: ufficialmente costano 40-45 euro l'uno.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6370 il: 02 Feb 2015, 22:51 »
Troverà mai riposo questa leggenda metropolitana?
Le console falliscono anche se facilmente piratabili (Dreamcast) e hanno successo anche quando non lo sono (ancora) come la PS4.

Potrà essere un fattore, secondo me minore, ma non certo determinante delle sorti di una console.

In tal senso, la PSP fu salvata principalmente da Monter Hunter, non dalla pirateria. Tanto è vero che ha un attach-rate che non ha nulla da invidiare ad altre console portatili, nonostante sia diffusa la leggenda che per la stessa nessuno comprasse giochi.

@Andre: Credo che Kabuto fosse sarcastico, almeno interpretando l'emoticon "testuale"  :yes:

Edit: Sistemati un paio di strafalcioni grammaticali.
« Ultima modifica: 02 Feb 2015, 23:11 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.897
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6371 il: 02 Feb 2015, 22:54 »
@Andre: Credo che Kabuto fosse sarcastico, almeno interpretando l'emoticon "testuale"  :yes:
Ah, può darsi. Fatto sta che molti credono come hai detto tu inizialmente che la pirateria contribuisca al successo di una console.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6372 il: 02 Feb 2015, 23:36 »
Sono anni che mi batto contro questa leggenda.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6373 il: 02 Feb 2015, 23:48 »
Secondo me Vita avrà una "vita" ancora lunga. Troppo presto darla già per morta.

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Vita
« Risposta #6374 il: 03 Feb 2015, 00:13 »
Effettivamente ancora un bel po' di roba esce.

http://multiplayer.it/giochi/psvita/?month=2015_02
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii