Autore Topic: Quali sono le più belle strutture architettoniche prodotte in un videogioco?  (Letto 4487 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
La rivista britannica di architettura The Architect’s Journal ( http://www.architectsjournal.co.uk/ ) ha pubblicato tra le sue column online una personale top ten delle migliori architetture nei videogiochi:
http://www.architectsjournal.co.uk/the-critics/top-10-the-architecture-of-computer-games-part-i/5203763.article

Che ne pensate dei dieci titoli scelti e delle motivazioni addotte?
Ma soprattutto, quali sono per voi le migliori strutture architettoniche apparse in un videogame e perché?
I'm having fun...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Mmm, a mio parere Marble Madness è imprescindibile, anche in una prospettiva storica, visto che è stato uno dei primi titoli a conferire profondità, spessore e tangibilità ad un ambiente ludico.Veri pianeti a parte.

Incomprensibile, per lo stesso motivo, l'assenza nella top 10 di The Sentinel

ICO e Vagrant Story mi affascinarono per la complessità di alcune strutture e passaggi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Ho sempre apprezzato la coerenza di Deus Ex.
La progressione in meraviglia di Gothic.
La magnificenza e varietà di Morrowind.

Peccato che Oblivion abbia perso in caratterizzazione quel che ha guadagnato in qualità grafica.
low profile

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Boh. Ha senso mettere nella classifica giochi che NON hanno un'architettura, ma la lasciano creare al giocatore? Mah.
E poi Jet Set Willy io non l'avrei messo. Assurdo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
TETRIS  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

eh, cosa sarebbe il mondo senza gli architetti......
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Si, questa classifica e' un po' buttata li'.

Nel videogioco ci sono molti esempi di buona archittettura. Il level design e' architettura e l'approccio principalmente visuale del media permette l'espressione artistica.

Dato che se ne parlava in un altro topic porto l'esempio sommo di Chozo Ruins in Metroid Prime. Capolavoro di coerenza e fantasia artistico visiva che si fonde con le necessita' del gameplay.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Boh. Ha senso mettere nella classifica giochi che NON hanno un'architettura, ma la lasciano creare al giocatore? Mah.
E poi Jet Set Willy io non l'avrei messo. Assurdo.

Infatti Jet Set Willy è ridicolo  :D :D :D  del periodo c'è Abadia del Crimen che spacca, ma se vogliamo anche Ant Attack, cioè JSW è proprio l'ultimo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail

Se si parla di roba "vera" così di primo acchito le mie retine diconio la Gerusalemme di Assassin's Creed.
Sul vago et nebuloso i giochi esheriani di Echocrome.
Menzione anche alla desolazione all'ombra del colosso e perchè no ai primi sviluppi "sperticati" di Tomb Raider (il livello di Atlantide nella sua parte finale metteva le vertigini a videogiocatori ancora non abituati a cotali altezze).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80

Se si parla di roba "vera" così di primo acchito le mie retine diconio la Gerusalemme di Assassin's Creed.
Sul vago et nebuloso i giochi esheriani di Echocrome.
Menzione anche alla desolazione all'ombra del colosso e perchè no ai primi sviluppi "sperticati" di Tomb Raider (il livello di Atlantide nella sua parte finale metteva le vertigini a videogiocatori ancora non abituati a cotali altezze).

Nono, aspetta.. se parliamo di TR è d'obbligo citare St.Francis'Folly. Da vertigini.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Vero.
Non mi ricordavo il nome, dopo ricerca in rete concordo.
Era il livello del "labirinto verticale", uno spasso.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Mmm, a mio parere Marble Madness è imprescindibile, anche in una prospettiva storica, visto che è stato uno dei primi titoli a conferire profondità, spessore e tangibilità ad un ambiente ludico.

Vero e a mio avviso, sempre in prospettiva storica e sempre parlando di ‘tridimensionalità’ dell’ambiente di gioco, non sarebbe stato da sottovalutare neanche il contributo di Q*Bert. Non raggiunge i livelli di complessità e varietà di Marble Madness, ma è anche uscito due anni prima e già presentava in nuce i concetti di architettura tridimensionale dell’ambiente e ‘fruibilità’ dello stesso sia in elevazione che in senso orizzontale.

Incomprensibile, per lo stesso motivo, l'assenza nella top 10 di The Sentinel

Mi associo anche qui, uno dei primi pianeti in tre dimensioni e dove l’architettura creativa (generare elementi per sfuggire alle sentinelle) è alla base del gameplay. Va detto, però, che la maggior parte degli elementi presenti sono da considerarsi ‘naturali’, in fondo si tratta di rocce o alberi principalmente, quindi, se vogliamo essere puristi, si tratta di un’assenza più giustificata.

ICO e Vagrant Story mi affascinarono per la complessità di alcune strutture e passaggi.

Sempre d’accordo. Se mi ricordo bene, tra l’altro, su Super Console scrissero che il team responsabile di Vagrant Story se ne andò in Francia per un certo periodo a studiare i dettagli delle cattedrali gotiche e dei castelli della Loira.

Per quanto riguarda Ico, condivisibilissima opinione la tua, ma personalmente mi hanno affascinato di più architetture analoghe ma inserite nel contesto di Shadow of the Colossus. Sicuramente gli elementi architettonici sono presenti in misura minore, ma sono armonicamente integrati con quelli naturali (questi ultimi molto marginali in Ico perché l’azione si svolge tutta all’interno del maniero).  In tal senso il gioco crea mirabili esempi di landscape design, a mio parere. Poi, il castello principale con il ponte che taglia praterie e boschi mi ricorda troppo quando facevo le campagne di rilevamento geologico nei pressi di Spoleto, guardate qui la Rocca Albornoz e ditemi se non sarebbe venuto in mente anche a voi:


Boh. Ha senso mettere nella classifica giochi che NON hanno un'architettura, ma la lasciano creare al giocatore? Mah.
E poi Jet Set Willy io non l'avrei messo. Assurdo.

Infatti Jet Set Willy è ridicolo  :D :D :D  del periodo c'è Abadia del Crimen che spacca, ma se vogliamo anche Ant Attack, cioè JSW è proprio l'ultimo.

Concordo su tutti e due i punti, ragazzi. Mi sembra fuori luogo parlare di migliori architetture citando giochi che le lasciano creare al giocatore o che cercano di riprodurre pedissequamente intere strutture urbane reali (i vari GTA).

Per quanto rigurada l’inclusione di Jet Set Willy, invece, io non mi spiego come proprio un architetto non abbia invece messo nella top ten Little Computer People, che mi sembra, tra i giochi più antichi, l’unico veramente imprescindibile.
 
Tra i titoli più recenti, a me ha impressionato la Capitale sull’Acqua di Ninja Gaiden II. Avete presente quando in sogno ‘remixate’ varie strutture di luoghi reali con elementi di fantasia? A me ha fatto lo stesso effetto.
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Vero e a mio avviso, sempre in prospettiva storica e sempre parlando di ‘tridimensionalità’ dell’ambiente di gioco, non sarebbe stato da sottovalutare neanche il contributo di Q*Bert. Non raggiunge i livelli di complessità e varietà di Marble Madness, ma è anche uscito due anni prima e già presentava in nuce i concetti di architettura tridimensionale dell’ambiente e ‘fruibilità’ dello stesso sia in elevazione che in senso orizzontale.
Ma più che Q*Bert allora sarebbe opportuno citare Crystal Castles che aveva strutture tridimensionali davvero complesse per l'epoca.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Ma più che Q*Bert allora sarebbe opportuno citare Crystal Castles che aveva strutture tridimensionali davvero complesse per l'epoca.

Erano complesse per l'epoca, verissimo, ma va anche detto che pure Crystal Castles è successivo a Q*Bert. A mia memoria Q*Bert mi pare proprio uno dei primissimi giochi a sviluppare un'architettura tridimensionale degna di tale nome, sebbene sempre limitata a strutture piramidali.
I'm having fun...

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
anche il primo tomb rider fu una rivoluzione in quanto ad architettura dei livelli.
assolutamente de riprendere.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Per quanto riguarda la prima generazione non credo si possa parlare di architettura in Q*Bert/Rubik e Little Computer People/casa delle bambole ...forse qualcosa in più in Cristal Castle. Il Marble Madness non l'ho mai visto sotto questo punto di vista. Sicuramente più interessante lo Zaxxon.

Nella generazione attuale ho la sensazione di muovermi in un ambiente architetturalmente complesso quando entro nelle cattedrali, come in killzone o in painkiller. Forse perchè sono quueste le costruzione che esplimono con più forza il concetto.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _