Autore Topic: [Wii] Metroid Prime Trilogy  (Letto 51377 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #465 il: 14 Feb 2021, 14:17 »
Per me oltre ad Elysia, trovo questa traccia della OST fenonenale:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=6nMFLquJeCc

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #466 il: 14 Feb 2021, 20:22 »
La colonna sonora di prime 3 è quella più esplicitamente Ambient fra le tre ed è anche forse la migliore nonostante a prima vista manchino tracce di immediato impatto.

Facendo incrocio fra discussioni con quella sulla Fax, direi che tutte e tre le colonne sonore ci sarebbero state benissimo nel catalogo della suddetta etichetta, anzi sarebbero state fra i pezzi da novanta dello stesso, roba che se la giocherebbe tranquillamente ad armi pari con le migliori produzioni targate Pete Namlook, Ritchie Hawtin, Geir Jenssen, Mixmaster Morris...

A tal proposito io continuo imperterrito a spammare un mio DJ Set "casalingo" con una selezione mixata delle tracce per me più belle tratte da tutta la trilogia, un mio umile omaggio alla grandezza del maestro Kenji Yamamoto http://www.mediafire.com/file/wdcrew6uj2wt9vs/Metroid_Prime_Mix.mp3/file

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #467 il: 18 Ago 2022, 19:08 »
Alla fine poi ho rifatto anche una run intera da capo a Prime 2 Echoes :D

Di base ha retto rispetto al ricordo eccellente che ne avevo ma vi ho ritrovato qualche asperità o comunque cose che avevo rimosso, quindi qualche considerazione

- Il Dark World sa essere spietato, specialmente nei primissimi momenti in cui l'esplorazione è terrificante e particolarmente pericolosa (pochi serbatoi di energia e massima esposizione di Samus al danno da oscurità).
Come ricordavo la lenta rigenerazione di salute all'interno dei cristalli di luce è un pochitto abusabilina a patto di essere disposti a farlo, decisamente più equilibrato quando invece ci si ritrova scontri obbligati o Boss al contempo.
Il Dark World è più asciutto da esplorare e ha i suoi blocchi arbitrari che lo delimitano se vogliamo anche un pò furbescamente ma resta un'esperienza unica per il senso di incertezza che trasmette (anche perché resta appunto ignoto a prescindere dal rinvenimento della mappa nel rispettivo mondo di luce su Aether).

Personalmemte è riuscito a risorprendermi e non sempre son riuscito ad anticipare quando si trattasse di puzzle legati a cose opzionali e quando a progressione standard, si tratta sempre di tentare e di scoprire

- Boss, pur con qualche eccezione, meno iconici rispetto al Prime.
Anche se quelle eccezioni tipo
Spoiler (click to show/hide)
rullano abbastanza.
Mi ha colpito la scelta di avere anche non poche Boss Fights basate prettamente se non esclusivamente sulla morfosfera, come il guardiano ragno.
Scelta che ho comunque apprezzato, anche perché restano sempre di abilità e padronanza dei controlli

- Fortezza Santuario, per me top assoluto della serie Prime.
È fenomenale in tutto, non ultimo come ci si arriva ossia il progressivo aumento di complessità del level design dalle aree precedenti che ho trovato perfettamente bilanciato, la fortezza è un continuo susseguirsi di wow e di 'e adesso, cos'altro ci sarà?' e la musica è spaziale.
Anche Torvus rivalutata, mi ha convinto di più ora che alla prima run.
Backtracking sempre presente ma forse leggermente meno impattante nelle ultime fasi, un pò per la struttura e disposizione aree ed un pò per una concessione utile verso la conclusione

- OST non da meno rispetto a Prime, e quindi a livelli altissimi, nessuna traccia è meno che memorabile

- Belli i Luminoth ma nel complesso, ovviamente spolpando i testi di tutte le scansioni e le varie iscrizioni, soprattutto sulla conclusione la trama di Prime mi ha emozionato maggiormente, qui più in fase iniziale

- Hanno introdotto l'attacco a vite, anche se poco sfruttato.
Ed è una delle cose migliori di Metroid (anche se lo preferisco in 2D) e altre cosette interessanti come la possibilità di sparare anche durante le oscillazioni dai punti di aggancio.
La tuta
Spoiler (click to show/hide)
di una bellezza sconvolgente

- Ah beh, ovvio ribadirlo, il gioco è edificato sulle basi di Prime, anche ad esempio quando arriva il classico momento in cui trovare
Spoiler (click to show/hide)
ma per quanto mi riguarda fa quello che dovrebbe fate idealmente un sequel di un gioco importante

Fantastico, resta il mio personale must fra i Prime e saldo in top ten all time.

Curioso di vedere cosa sgancerà eventualmente N, se trilogy, Remake, solo il primo o cos'altro
« Ultima modifica: 18 Ago 2022, 20:07 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #468 il: 18 Ago 2022, 20:35 »
Capolavoro totale, meglio di Prime in tutto tranne, ovviamente, che nell'impatto storico.

La Fortezza del Santuario è forse il luogo più incredibile mai messo in scena da un videogioco assieme alla Oldest House di Control.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #469 il: 18 Ago 2022, 20:47 »
Capolavoro totale, meglio di Prime in tutto tranne, ovviamente, che nell'impatto storico.

Beh si, quello è incontestabile


La Fortezza del Santuario è forse il luogo più incredibile mai messo in scena da un videogioco assieme alla Oldest House di Control.

Per quello mi hai messo l'acquolina, dovrei finalmente provarlo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #470 il: 18 Ago 2022, 22:18 »
Il map design di Echoes resta inspiegabile ancora oggi. Ogni volta che ci rigioco faccio dei nuovi collegamenti mentali. È un design degno di un gioco degli anni 90, ma con una sensibilità molto più moderna per quanto riguarda i collegamenti tra aree e la diversificazione degli ambienti, che offre sempre punti di riferimento rispetto alle enormi e labirintiche mappe dei giochi del decennio precedente. Un lavoro pazzesco e, in 3D, difficilmente ripetibile.

Peccato per le molte aree a compartimenti stagni di Dark Aether e per l’eccessivo backtracking richiesto da alcuni power-up e dalle 9 chiavi finali. La doppia mappa rende la parte finale del gioco nettamente più pesante che in Prime 1. Penso, inoltre, che Prime 1 renda meglio in generale le fasi di approccio ai boss (è sempre piuttosto evidente che stai arrivando a una boss fight, mentre in Echoes a volte ti ci ritrovi inaspettatamente, specie quelli da affrontare in Morfosfera), e non finirò mai di biasimare la scelta di chiamare molti boss semplicemente “Grapple Guardian” o “Spider Guardian”. Però, sì, l’arrivo alla stanza di Quadraxis e la relativa boss battle sono tra i momenti migliori della trilogia.

Manca, forse, anche un momento d’atmosfera palpabile come la prima parte delle Phazon Mines, dove continui a scendere per mezz’ora senza trovare un salvataggio. E in generale, gli ambienti sono meno memorabili che in Prime 1, un capolavoro totale sotto questo punto di vista. Ma resta un gioco di qualità assurda.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime Trilogy
« Risposta #471 il: 19 Ago 2022, 09:27 »
Eh, io invece penso che gli ambienti di Echoes facciano un netto passo avanti rispetto a quelli di Prime, ancora legati al classico funzionalismo videoludico (foresta-->lava-->ghiacciaio-->base segreta ecc...) per via del fatto che, come già Ocarina of Time era una sorta di ufficioso rifacimento di A Link to the Past, anche Prime è un rifacimento ufficioso di Super Metroid.

Invece in Echoes sono per forza di cose dovuti andare di fantasia per non ripetersi e posti come il deserto di Agon o la Fortezza del Santuario sono roba di atmosfera, costruzione estetico-ludica e personalità dirompenti. Solo la palude di Torvus mi ha colpito meno, ma lì vince lo stesso grazie al remix del tema di Brinstar da Super Metroid

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=77IMM8KIbb0

Concordo invece sulla mancanza di un momento "discesa nelle Phazon Mines" ma anche "esplorazione al buio, coi Pirati che sbucano da ogni dove" della base interna di Phendrana, anche quello uno dei momenti-chiave della storia del videogioco tutto, indimenticabile.