Non smetterò mai di ribadire (anche perché fare polemica con Jello mi diverte ^__^) quanto i controlli di Prime e seguito, per quanto in qualche modo funzionino grazie alla mancanza di richiesta di precisione, fossero vecchi come il cucco già all'uscita.
Gli scontri verticali sono pochi e con IA fortunatamente non troppo impegnativa, ma ogni volta che si manifestano c'è da maledire il pad Gamecube (che è probabilmente il vero colpevole).
Ed io, rigiocandolo dopo tredici anni riconfermo quanto scrissi all'epoca. Controlli perfetti che calzano come un guanto al ritmo di gioco. Gli scontri coi pirati li ho trovati particolarmente goduriosi, con tutto quel nascondersi dietro i ripari e saltare. Ma poi, ripeto, per fare quello che si riesce a fare col raggio gancio significa che il sistema di controllo è graziato dalla mano di Dio.
Oh, comunque erano giochi molto lunghi, io sapendo bene o male cosa fare e padroneggiando bene i comandi, sto finendo Prime (con oltre il 90% di potenziamenti e scansioni) in quasi quindici ore. Il bello è che non c'è ai stata una caduta di ritmo o un fase di noia, si giocano a cazzo dritto per tutta la durata.
Il secondo me lo ricordo anche più lungo, pur con la scorciatoia dei teletrasporti (che però non ho mai usato per scelta).