...
Da quel che ho capito il sistema di motion capture di Natal non e' realmente tridimensionale ma ne offre una buona virtualizzazione attraverso l'azione combinata di videocamera standard, videocamera ad infrarossi e software.
Quest'ultimo punto, "software", potrebbero significare pesanti calcoli e forse l'impossibilita' di Xbox 360 + Natal a far girare graficoni come Gears of War 2 o Modern Warfare 2. Ma chissene... La grafica non e' (mai stata) tutto
Da quel che ho capito io invece, innanzitutto all'interno della telecamera c'è una cpu che si occupa di fare determinati calcoli, quindi l'elaborazione dell'immagine non pesa totalmente sul 360, anzi.
Questo e' ottimo. A questo punto il problema diventerebbe il costo. Ma con Microsoft non dovrebbe essere un problema, ci pensa lei
Poi, gli obbiettivi sono due perché "con 2 occhi" si può rilevare la profondità, o meglio la vicinanza di oggetti all'obbiettivo.
Si, oltre ai movimenti in profondita' del soggetto, Natal riesce a distinguere le figure umane in primo piano rispetto all'enviroment grazie alla telecamera ad infrarossi. Il gatto non e' un problema perche' il software prendera' in considerazione solo ed esclusivamente la figura umana.
Non e' quindi motion capture 3D come lo intendiamo oggi. Con tutte le telecamerine attorno. Ma una "visione tridimensionale" simile a quella che abbiamo noi umani che definisce la tridimensionalita' dell'ambiente, degli oggetti e dei movimenti sia grazie alla visione steroscopica che alla interpretazione cerebrale (infatti si percepisce la profondita' anche usando un solo occhio).
Fantascientifico, porca zozza!
Di piu', se ci si pone abbastanza vicini, il Natal sara' in grado di monitorare persino i movimenti delle singole dita delle mani.