Autore Topic: [360] Kinect (Ex project Natal)  (Letto 77798 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [360]Project Natal
« Risposta #15 il: 06 Giu 2009, 15:29 »
Notevole, davvero notevole: fa un baffo a Wii e a quell'accrocchio presentato da Sony in un colpo solo.
Ma come funziona? E' come se sul corpo del giocatore ci fosse un'apparecchiatura per il motion capture.... :o
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [360]Project Natal
« Risposta #16 il: 06 Giu 2009, 19:34 »
Notevole, davvero notevole: fa un baffo a Wii e a quell'accrocchio presentato da Sony in un colpo solo.
Ma come funziona? E' come se sul corpo del giocatore ci fosse un'apparecchiatura per il motion capture.... :o
Da quel che ho capito si tratta di un oggetto con telecamera che fa una scansione tridimensionale dell'ambiente (vedi anche il bambino che fa la scansione del suo skate nel video linkato nel primo post), di un microfono per gestire le voci (infatti alla fine del video lo spengono dicendo "buonanotte").

Ovviamente quest'oggetto ha la capacità di riconoscere diverse persone in movimento (la ragazza guida, il padre si alza per cambiare le ruote - tra l'altro divertendosi pure un mondo -) e di capire quali parti del corpo sta muovendo, inoltre riconosce le voci di persone diverse. Senza tute, tappeti o altro...

Il problema non è la tecnologia in sè, che sono sicuro esista da tempo (non è che Microsoft la sta sviluppando da due giorni), ma il fornirla ad un prezzo umano.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [360]Project Natal
« Risposta #17 il: 06 Giu 2009, 19:36 »
Più ci penso e più credo che Natal sarebbe perfetto per un gioco a contenuto ultra erotico..

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360]Project Natal
« Risposta #18 il: 06 Giu 2009, 19:52 »
^^

mi sa che non sei l'unico che lo hai pensato
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [360]Project Natal
« Risposta #19 il: 06 Giu 2009, 19:57 »
Notevole, davvero notevole: fa un baffo a Wii e a quell'accrocchio presentato da Sony in un colpo solo.
Ma come funziona? E' come se sul corpo del giocatore ci fosse un'apparecchiatura per il motion capture.... :o
Da quel che ho capito si tratta di un oggetto con telecamera che fa una scansione tridimensionale dell'ambiente (vedi anche il bambino che fa la scansione del suo skate nel video linkato nel primo post),

Non proprio.
La scena dello skate mostra come con Natal si possano scattare foto di oggetti reali (ovvio... e' una fotocamera) per creare textures da applicare ad oggetti virtuali.
Se noti il ragazzino prima mostra il sopra e poi il sotto dello skateboard. E' una semplice scansione bidimensionale quindi.

Da quel che ho capito il sistema di motion capture di Natal non e' realmente tridimensionale ma ne offre una buona virtualizzazione attraverso l'azione combinata di videocamera standard, videocamera ad infrarossi e software.
Quest'ultimo punto, "software", potrebbero significare pesanti calcoli e forse l'impossibilita' di Xbox 360 + Natal a far girare graficoni come Gears of War 2 o Modern Warfare 2. Ma chissene... La grafica non e' (mai stata) tutto :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360]Project Natal
« Risposta #20 il: 06 Giu 2009, 20:16 »
...
Da quel che ho capito il sistema di motion capture di Natal non e' realmente tridimensionale ma ne offre una buona virtualizzazione attraverso l'azione combinata di videocamera standard, videocamera ad infrarossi e software.
Quest'ultimo punto, "software", potrebbero significare pesanti calcoli e forse l'impossibilita' di Xbox 360 + Natal a far girare graficoni come Gears of War 2 o Modern Warfare 2. Ma chissene... La grafica non e' (mai stata) tutto :)
Da quel che ho capito io invece, innanzitutto all'interno della telecamera c'è una cpu che si occupa di fare determinati calcoli, quindi l'elaborazione dell'immagine non pesa totalmente sul 360, anzi.
Poi, gli obbiettivi sono due perché "con 2 occhi" si può rilevare la profondità, o meglio la vicinanza di oggetti all'obbiettivo.

Quindi, mentre eyetoy rilevava solo i cambiamenti nell'immagine (se nella finestra dietro al giocatore passava il gatto, diventava anch'esso un input) natal rileva la roba che "esce fuori dal bassorilievo" ovvero che sta entro una certa distanza, variabile dinamicamente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [360]Project Natal
« Risposta #21 il: 07 Giu 2009, 02:07 »
...
Da quel che ho capito il sistema di motion capture di Natal non e' realmente tridimensionale ma ne offre una buona virtualizzazione attraverso l'azione combinata di videocamera standard, videocamera ad infrarossi e software.
Quest'ultimo punto, "software", potrebbero significare pesanti calcoli e forse l'impossibilita' di Xbox 360 + Natal a far girare graficoni come Gears of War 2 o Modern Warfare 2. Ma chissene... La grafica non e' (mai stata) tutto :)
Da quel che ho capito io invece, innanzitutto all'interno della telecamera c'è una cpu che si occupa di fare determinati calcoli, quindi l'elaborazione dell'immagine non pesa totalmente sul 360, anzi.
Questo e' ottimo. A questo punto il problema diventerebbe il costo. Ma con Microsoft non dovrebbe essere un problema, ci pensa lei ;)
Citazione
Poi, gli obbiettivi sono due perché "con 2 occhi" si può rilevare la profondità, o meglio la vicinanza di oggetti all'obbiettivo.


Si, oltre ai movimenti in profondita' del soggetto, Natal riesce a distinguere le figure umane in primo piano rispetto all'enviroment grazie alla telecamera ad infrarossi. Il gatto non e' un problema perche' il software prendera' in considerazione solo ed esclusivamente la figura umana.
Non e' quindi motion capture 3D come lo intendiamo oggi. Con tutte le telecamerine attorno. Ma una "visione tridimensionale" simile a quella che abbiamo noi umani che definisce la tridimensionalita' dell'ambiente, degli oggetti e dei movimenti sia grazie alla visione steroscopica che alla interpretazione cerebrale (infatti si percepisce la profondita' anche usando un solo occhio).
Fantascientifico, porca zozza!

Di piu', se ci si pone abbastanza vicini, il Natal sara' in grado di monitorare persino i movimenti delle singole dita delle mani.  :yes: :yes:

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Re: [360]Project Natal
« Risposta #22 il: 07 Giu 2009, 11:45 »
Io sono rimasto impressionato per come si muoveva l'avatar durante la tech demo della pittura..
Vederlo gesticolare in maniera così precisa fa abbiastanza impressione ^^ oddio sta arrivando il futuro!
Nascondiamoci!

Devo essere sincero, anche la periferica Sony mi è piaciuta, sebbene sia un mezzo passo indietro rispetto a Natal (e mezzo avanti il wiimote)..
Mi fa ridere come tutti si siano affrettati a presentare le loro tecnologie contemporaneamente, anche se ancora in fase di prototipo.. Che pirlotti.

Chi vincerà?
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360]Project Natal
« Risposta #23 il: 07 Giu 2009, 11:50 »
e soprattutto partendo dall'idea iniziale di nintendo.

coinvolgere tutta la famiglia.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [360]Project Natal
« Risposta #24 il: 07 Giu 2009, 12:40 »
e soprattutto partendo dall'idea iniziale di nintendo.


ssstt.
Non dirlo!! E' una settimana che nessuno si lamenta piu' di come Nintendo sta distruggendo il mondo dei videogiochi e ora anche controller diversi da quello dello SNES vengono accettati. Godiamoci il momento :)

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Re: [360]Project Natal
« Risposta #25 il: 07 Giu 2009, 14:47 »
Solo io immagino dei giochi da paura con combo PAD + NATAL?
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360]Project Natal
« Risposta #26 il: 07 Giu 2009, 15:00 »
bisogna vedere se una tecnologia non esclude l'altra.

e in ogni caso dovranno ridisegnare il pad come ha fatto nintendo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [360]Project Natal
« Risposta #27 il: 07 Giu 2009, 15:08 »
Io immagino un gioco in cui i menu li scorri on screen a mano, ma poi alla fine quanto aumento dell'esperienza se ne può trarre?
Sventolare la mano come un cretino per sfogliare le armi di metal gear che sono tante e posizionate a cazzo.

TeoKrazia potrebbe avere problemi nel rimappare i controlli per dire. 8)
Non è semplice.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [360]Project Natal
« Risposta #28 il: 07 Giu 2009, 15:19 »
ssstt.
Non dirlo!! E' una settimana che nessuno si lamenta piu' di come Nintendo sta distruggendo il mondo dei videogiochi e ora anche controller diversi da quello dello SNES vengono accettati.
Ma anche no.

Se Xbox 720 avrà un catalogo al 99% di cloni di WiiSports che funzionano con Natal, la gente se ne uscirà con le stesse lamentele. Adesso, visto che MS parla di giochi casual E integrazione con il pad e i giochi tradizionali, si specula.

Quando ci saranno i giochi, si commenterà.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [360]Project Natal
« Risposta #29 il: 07 Giu 2009, 15:21 »
ssstt.
Non dirlo!! E' una settimana che nessuno si lamenta piu' di come Nintendo sta distruggendo il mondo dei videogiochi e ora anche controller diversi da quello dello SNES vengono accettati.
Ma anche no.

Se Xbox 720 avrà un catalogo al 99% di cloni di WiiSports che funzionano con Natal,

ok, quasi una settimana...  :(