Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388352 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3555 il: 13 Apr 2017, 11:30 »
È che a me sembra che tutto penda a sinistra, sia la colonna a sinistra, sia la struttura a destra, quindi la foto mi sembra "sbagliata". Sarà forse pure questione di prospettiva che contribuisce a distorcere la visione, ma trovo che ci sia qualcosa che non va.
Certo, sapendo che la colonna è già storta di suo aiuta, ma io che la guardo senza conoscere il posto mi fa strano, ecco.
Davvero si sta discutendo se una foto street è storta o meno? :D :D :D
Perché non si potrebbe discutere?
Sì può ma lo trovo, vista la foto, pretestuoso.
Potrei capire uno scatto squisitamente architettonico, in un paesaggio (e anche lì dipende dalla foto)...
Ma sulla street la linea in bolla è l'ultima cosa che guarderei...
C'è l'attimo, c'è la situazione catturata, c'è il messaggio...ecc ecc...Pooooooi se vogliamo c'è che sia storta ma non lo vedo mai come un errore. Se ci mettiamo con il righello, come dice il buon Eugenio, ad analizzare la street finiamo per demolire un buon 90% dei capolavori rappresentativi del genere.
Ovvio che lo scatto di Lenin un capolavoro non è (e non si offenderà se glielo dico) ma il discorso imho non cambia.
Poi sicuramente discutere e migliorarsi è sempre benvenuto, ma ripeto per quella foto è l'ultimo appunto che muoverei.
My two cents ^^

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3556 il: 13 Apr 2017, 11:39 »
eugenio, ma lo sai adesso, dopo che Lenin lo ha scritto, che la colonna è storta originariamente. Non barare :D

L'informazione è ininfluente ai fini della valutazione della foto. Perché non stiamo discutendo di architettura ma della resa dell'immagine. Tra l'altro, e mea culpa per non averlo scritto prima nonostante sia stata una considerazione spontanea, nota come la pendenza della colonna sia equivalente alla curva della base di pietre sulla destra: sono queste due linee parallele, di taglio rispetto ai gradini invece perfettamente orizzontali, a strutturare la foto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3557 il: 13 Apr 2017, 11:46 »
@Koopa: ben venga l'improvviso cogliere dell'attimo nello street, ma poi esiste la post-produzione

@eugenio: ok, questione di gusti: a me le foto "storte" piacciono molto, ma molto difficilmente

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3558 il: 19 Apr 2017, 14:12 »
che ci crediate o no, la classica naso all'insù + alberi ancora mi mancava  ;D

01 by antonio giampaolo, su Flickr
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3559 il: 19 Apr 2017, 14:39 »
Lungi dall'essere al vostro livello (ma proprio lungi!), link al finalmente completo album del viaggio in Giappone dell'anno scorso.

https://www.flickr.com/photos/138220336@N08/albums/72157682340714495/page1

Agyo e Ungyo sono il tatuaggio che non mi farò mai  :|
https://www.flickr.com/photos/138220336@N08/33522554930/in/album-72157682340714495/

Visto che gli state facendo le pulci, faccio una domanda ai fotografi
Un soggetto come questo è inquadrato bene o gli manca un pezzo?
Il naso sta quasi al centro misurato, ma ho come l'impressione che intero sarebbe stata tutta un'altra foto.
https://www.flickr.com/photos/138220336@N08/33094723623/in/album-72157682340714495/
Al contrario anche uno zoom.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3560 il: 19 Apr 2017, 14:53 »
Beh, forse lo spazio in alto è un po' eccessivo per i gusti, sì.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3561 il: 19 Apr 2017, 15:18 »
Visto che gli state facendo le pulci, faccio una domanda ai fotografi
Un soggetto come questo è inquadrato bene o gli manca un pezzo?
Il naso sta quasi al centro misurato, ma ho come l'impressione che intero sarebbe stata tutta un'altra foto.
https://www.flickr.com/photos/138220336@N08/33094723623/in/album-72157682340714495/
Al contrario anche uno zoom.

Mi sento chiamato in causa, non perché fotografo ma in quanto facitore di pulci.

Prima ovvietà: intera, sarebbe stata un'altra foto.

Personalmente l'avrei tagliata o facendo risaltare il soggetto ma mantenendo l'idea generale, così:
Spoiler (click to show/hide)

oppure perdendo la figura ma dando drammaticità al cavaliere, così:
Spoiler (click to show/hide)

Ciò detto, andiamo alla seconda ovvietà: il taglio di una foto è parte integrante della foto. In una inquadratura, ciò che decidi di lasciare fuori può essere più importante di cosa mostri.
Confronta i due tagli proposti sopra, e immagina una terza ipotesi; cosa accadrebbe se dalla seconda immagine togliessi anche gran parte del cielo superiore?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3562 il: 19 Apr 2017, 15:20 »
Verrebbe fuori un'inquadratura "cinematografica"?

(non saprei come definirla altrimenti)
videoGIOCATORE

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3563 il: 19 Apr 2017, 15:29 »
Prima ovvietà: intera, sarebbe stata un'altra foto.
Caro facitore di pulci, Lei vince un mappamondo! :)

io ne avrei fatta una intera e una così (che poi è come dici tu credo)
Spoiler (click to show/hide)


« Ultima modifica: 19 Apr 2017, 15:41 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3564 il: 19 Apr 2017, 15:42 »
Verrebbe fuori un'inquadratura "cinematografica"?

Se ti riferisci alle proporzioni, anche la seconda è "cinematografica". Ma immagino ti riferisca ad altro; vedi la proposta di stone:

Spoiler (click to show/hide)

nella quale si mantiene lo slancio fisico pur senza dover inquadrare gran parte del cavallo: perché in questo caso lo slancio, il dinamismo, è dato dalla struttura stessa della foto, dal taglio dell'immagine, con il soggetto che occupa la parte di centro-destra e lo sfondo che occupa in maggioranza la parte sinistra. Anche grazie alle due linee, una delle briglia e l'altra del dorso del cavallo, la struttura complessiva tende a destra, dando un risultato ancora diverso dalle altre.
Qui, c'è movimento.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3565 il: 19 Apr 2017, 15:58 »
Ma immagino ti riferisca ad altro

Esatto... sto studiacchiando un po' di composizione ma non ne ho neppure lontanamente la padronanza (neppure nei termini), quindi per forza di cose vado un po' a sensazione in base a materiale che ho già visto.
videoGIOCATORE

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3566 il: 19 Apr 2017, 22:34 »
E' da tempo che mi propongo di postare qualche mia foto qui, per avere un po' di feedback dagli esperti del forum, credo di averne bisogno per progredire un po', visto che vado davvero a naso sulla composizione, laddove vedo qui letture estremamente interessanti delle foto postate.

Comincio con alcune che avevo spostato sul cellulare, dopo aver scoperto che da 500px non è possibile scaricare le proprie foto...

Sparate pure!













Sent from my Nexus 6P using Tapatalk

« Ultima modifica: 19 Apr 2017, 22:37 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3567 il: 20 Apr 2017, 09:25 »
Personalmente non toccherei nulla a parte l'ultima che è la mia preferita. Immagino sia stato impossibile isolare le due figure in piedi in fase di ripresa, perciò taglio selvaggio che sicuramente non è il massimo della vita ma credo lo scatto ne guadagnerebbe tanto.
Cazzo che soggetto lei!
Comunque tutte molto belle :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3568 il: 20 Apr 2017, 09:33 »
Io invece qualcosa la cambierei ^^

Nella prima il soggetto è troppo centrale e guarda a destra, quindi avrei dato più respiro verso la parte in cui sta guardando.
La seconda l'avrei scartata: lei non mi pare a fuoco e ha anche un piede tagliato via. Come composizione quindi avrei tagliato un po' entrambe le gambe per una ripresa più ravvicinata, ma così facendo si noterebbe di più la mancata messa a fuoco.

Sulle altre nulla da dire se non di sistemare qua e là le linee verticali (lo so, ho una fissa). La composizione in generale mi pare buona :yes:

che ci crediate o no, la classica naso all'insù + alberi ancora mi mancava  ;D
Io non l'ho mai fatta ;D
Mi piace, comunque :)
« Ultima modifica: 20 Apr 2017, 09:42 da Shape »

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3569 il: 20 Apr 2017, 09:43 »
voto la terza e l'ultima*, davvero molto belle!

*sbaglio o pare una gnocca da approfondire?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318