Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2520 il: 04 Ago 2015, 14:23 »
@eugenio & DrKoopa: danke!



Giochi con il 50ino. A tutta apertura sembra una lente d'altri tempi xD


bellissima! ma dove eri? agriturismo? serra?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2521 il: 04 Ago 2015, 14:41 »
No ovvio che l'ho tirata un po'!

Ne hai una 'pura' per vedere come riprende l'obiettivo?
In particolare mi incuriosiscono la sfocatura e la vignettatura.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2522 il: 04 Ago 2015, 15:43 »
ragazzi, ho la scimmia brutta, di quelle nocive, quelle che ti fanno sentire sporco...questa scimmia si chiama Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro; dico scimmia brutta sporca e cattiva perchè non mi hanno mai interessato tanto le foto macro ma ahimè è da un pò di tempo che sono interessato agli obiettivi macro...praticamente ho la scimmia per l'obiettivo macro non perchè voglio fare delle macro ma perchè l'obiettivo permette di fare delle macro, insomma, la tipica scimmia da attrezzatura.....che palle! chi ha esperienza di obiettivi macro? per chi c'è l'ha è perchè era interessato alle macro o come me per scimmia urlatrice?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2523 il: 04 Ago 2015, 15:46 »
@eugenio & DrKoopa: danke!



Giochi con il 50ino. A tutta apertura sembra una lente d'altri tempi xD


bellissima! ma dove eri? agriturismo? serra?
Grassie!
Praticamente sotto casa mia al mare, un tizio coltiva il terreno intorno alle case, probabilmente l'ha voluto usare come vaso particolare  :D

No ovvio che l'ho tirata un po'!

Ne hai una 'pura' per vedere come riprende l'obiettivo?
In particolare mi incuriosiscono la sfocatura e la vignettatura.
E' una cosa che non faccio mai, ma per te faccio un'eccezione xD
Questa è l'originale.



Questa invece, sempre senza alcun ritocco, è una prova fatta il giorno stesso. Qui è più evidente la resa dello sfocato.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2524 il: 04 Ago 2015, 15:55 »
ragazzi, ho la scimmia brutta, di quelle nocive, quelle che ti fanno sentire sporco...questa scimmia si chiama Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro; dico scimmia brutta sporca e cattiva perchè non mi hanno mai interessato tanto le foto macro ma ahimè è da un pò di tempo che sono interessato agli obiettivi macro...praticamente ho la scimmia per l'obiettivo macro non perchè voglio fare delle macro ma perchè l'obiettivo permette di fare delle macro, insomma, la tipica scimmia da attrezzatura.....che palle! chi ha esperienza di obiettivi macro? per chi c'è l'ha è perchè era interessato alle macro o come me per scimmia urlatrice?
Se non vuoi spendere tanto con una spesa assolutamente minima puoi prendere dei tubi di prolunga con i contatti per mantenere gli automatismi della macchina. Spendi un 30-40€ e con il 50mm vai una meraviglia anche se non ti puoi certo aspettare la resa di un vero obiettivo macro.
Io li frego a mio padre che ne ha due, il primo perché gli piace riprendere fiori e qualche volta lo chiama uno studio odontotecnico per degli scatti; il secondo perché era un affare. xD
Proprio questa lente mi fu prestata da lui perchè mi capitò di fare delle foto per un esame di architettura, da lì mi sono scimmiato con la macro che rimane sempre tra i miei generi preferiti!
Se ti piace così tanto ma non te la senti di fare follie vai di tubi, ho anche quelli e fanno il loro sporco lavoro. Poi se proprio non resisti valuta pure che l'utilizzo dell'obiettivo non si fermerebbe solo agli insetti eh, c'è chi li usa pure per ritratti.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2525 il: 04 Ago 2015, 15:58 »
ragazzi, ho la scimmia brutta, di quelle nocive, quelle che ti fanno sentire sporco...questa scimmia si chiama Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro; dico scimmia brutta sporca e cattiva perchè non mi hanno mai interessato tanto le foto macro ma ahimè è da un pò di tempo che sono interessato agli obiettivi macro...praticamente ho la scimmia per l'obiettivo macro non perchè voglio fare delle macro ma perchè l'obiettivo permette di fare delle macro, insomma, la tipica scimmia da attrezzatura.....che palle! chi ha esperienza di obiettivi macro? per chi c'è l'ha è perchè era interessato alle macro o come me per scimmia urlatrice?
Poi se proprio non resisti

vedo che hai capito  :D
che obiettivi macro ha provato?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2526 il: 04 Ago 2015, 16:14 »
E' una cosa che non faccio mai, ma per te faccio un'eccezione xD

Grazie.

Quindi in origine la vignettatura c'è ma è molto delicata mentre lo sfocato è pregevole.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2527 il: 04 Ago 2015, 16:26 »
Mi dai del lei?  :D
Nikkor, quindi poco utile il mio parere. Posso dirti però che come focale mi attesterei sui 90-105 mm appunto, non di più non di meno. Nell'altro topic io e Shape consigliavamo il Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD che è un ottimo compromesso per focale, resa, prezzo ed è anche stabilizzato  ;)


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2529 il: 04 Ago 2015, 16:45 »
jamp, io ho il 105 Nikon f/2.8. Come ho già detto quando chiedeva informazioni Ryo, è bello tosto da usare: l'ingrandimento è elevatissimo, la profondità di campo minuscola e, anche più chiuso tipo a f/5, hai una profondità di campo davvero di qualche millimetro (ovviamente dipende anche dalla distanza di messa a fuoco).

Esempio: https://goo.gl/KndBgg f/6.3 guarda quanto ha sfocato ^^
Ne ho dovute scattare 5 o 6 per averne una non mossa e messa a fuoco dove volevo io.

Poi ovvio, se non sei a distanze così ravvicinate è molto più semplice, ma a quel punto non ti serve il macro ;D

@eugenio: si riferiva a jamp ^^

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2530 il: 04 Ago 2015, 17:14 »
Oh che lavori... Bravi tutti. Quella scattata con iphone è la migliore:D... Ma più che altro perché mi piace molto l'atmosfera. Shape se è possiile mi manderesti il link del matrimonio? Sono curiosissimo. DrKoopa le tue son davvero ber riuscire, la migliore qualla con sposa e padre. Senti, quante foto butti in una giornata?
Stasera arrivo anch'io con qualche scatto ai nonni, 6D+50ino.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2531 il: 04 Ago 2015, 17:20 »
Oh mi scuso con chi non ho citato ma son in giro con il cell e mi son venuti in mente i primi...
Anche perché tra l'altro le ultime foto mie manco le ha calcolate shape:(... Ora c'è solo DrKoopa nella sua vita:D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2532 il: 04 Ago 2015, 17:42 »
@DrKoopa: macchè, sono una brutta persona, mi è solo scomparsa la "i"  :D bene per il tammy, altra dose per la scimmia in spalla, mi informo  ;) parliamo sempre di macro 1:1 giusto?

@Shape: azzo  :o cavalletto e maf manuale? luce naturale o colpettino di flash soft?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2533 il: 04 Ago 2015, 19:25 »
@Akidaso: e hai ragione che non ho commentato le tue foto, è che quando sono su siti esterni rimando la visione e il commento e poi me ne dimentico :)

Rinascita: molto bella, soprattutto per la luce. Si fa un po' fatica a trovare il soggetto ma, quando lo si vede, si capisce tutto. Se forse la stringi un altro pochino diventa più chiara ancora prima.

Pausa: la mosca purtroppo è mossa e non tutta a fuoco, peccato.

Cinquantadue Gallerie: perfetta :yes:

Imparando: mi piace assai. Bravissimo a sfruttare l'apertura del cinquantino.

Osservata: riuscitissima, anche nel titolo.

Immenso: per nulla banale, anche questa mi piace molto. E la nitidezza e i colori sono ottimi.

Padrona: ottima l'esposizione, anche l'esterno è ben visibile. La signora, seria e col borsellino in mano, insieme al titolo, rendono la foto riuscitissima.

Insomma, complimenti!

@jamp: no, tutto a mano libera e con luce naturale, in casa

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2534 il: 04 Ago 2015, 19:27 »
Sono un rincoglionito X'D

Ero venuto qui per postare una foto a 12800 iso della bestiolina. Eccola qui, ridimensionata tantissimo, così com'è uscita dalla macchina, con la sola correzione dell'obiettivo in lightroom