Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381654 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1740 il: 09 Giu 2014, 12:41 »
@Koopa: azzo, bellissima resa cromatica e luce!

p.s.:cerco di fotografare "seriamente" da quasi 3 anni, nel senso che è un hobby ma lo prendo molto sul serio perchè voglio migliorare ma soprattutto divertirmi e chiedo.....la gestione del flash è così ostica (chiedo a te dato che lo usi e da quello che vedo anche molto bene)? al momento non mi ci sono mai avvicinato perchè mi sa di mazzata come apprendimento di gestione..... :-X

p.s.: il "bagliore" supra la testa è fantastico......è il controluce del sole o c'è di mezzo il flash? in che posizione era il flash?
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 12:44 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1741 il: 09 Giu 2014, 12:45 »
Io non ti posso rispondere perché, scattando in pratica solo quando viaggio o sono in giro, cerco di fare a meno del flash quanto più possibile.

Nemmeno ho un flash serio, figurati. Infatti con il 24-70 della Tamron, che è bello cicciotto, il flash della macchina viene pure ostacolato in parte, soprattutto se lo uso con lo zoom al massimo :(

Che poi, se vogliamo, un ottimo flash di terze parti non costa poi neanche tanto (170 euro per uno Yongnuo con millemila funzioni), ma per il momento la mia priorità è un 70-200 e sto mettendo i soldi da parte per quello ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1742 il: 09 Giu 2014, 13:02 »
io il flash della macchina l'avrò usato solo un paio di volte per vedere se funzionava, successivamente mai usato! però sarei interessato all'uso con i flash da montare sulla slitta per capire se in ambienti poco luminosi senza per forza aprire al massimo il diaframma (anche perchè a parte il 50ino e il samyang 14mm, ho il 18-55 e il 55-250, non proprio luminosi...) non si ha quell'effetto ombreduresparateinfacciadaprimacomunionescattated allozio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1743 il: 09 Giu 2014, 13:30 »
Per le foto non troppo in lontananza puoi usare il flash della macchina e uno di questi diffusori: http://goo.gl/XZ2VJ8 oppure della carta velina davanti al flash, che manterresti con la mano sinistra (io lo faccio ^^ ). Terza alternativa, sottoesporre il flash, se la macchina lo consente: già con la D90 sottoesponevo il flash di uno stop e le ombre dure spariscono. Quarta alternativa, scattare con il flash sulla seconda tendina, ma i tempi sono più lunghi e devi avere la mano più ferma.

Se poi avessi un buon flash, ti basterebbe usare la luce di rimbalzo del flash stesso o un diffusore. E comunque avresti tutte le alternative di cui sopra, con uno strumento più malleabile :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1744 il: 09 Giu 2014, 13:51 »
Allora, innanzitutto grazie vediamo di andare con ordine xD
Ho pure io iniziato da circa 3 anni e solo negli ultimi tempi mi sono avvicinato alla luce artificiale, in primis perchè la resa con la sola luce del sole in determinate ore mi soddisfa di più e soprattutto sono meno cavoli in fase di ripresa. Per non parlare dei costi che sono sì abbordabili se si tratta di esterni (Te la cavi con un paio di flash, trigger, ombrelli, riflettori e stativi ma non sono comunque spiccioli) mentre per luci studio ti costa quanto e più della macchina. Sono però oggetti che servono soltanto se si fanno tanti ritratti e magari per mestiere, sennò ci si arrangia con il sole che è gratis!
Per la foto postata mi sono organizzato con un amico che ha tutta l'attrezzatura sia studio che interni e per esterni e in questo caso ho usato il mio flash (metz 44 af-1) che fa il suo sporco lavoro regolato da lui, comandato wireless tramite il flash della macchina e messo su uno stativo con ombrello proprio sopra la sua testa...fin troppo vicino perchè ho dovuto croppare! xD

In generale comunque è proprio una cavolata usare i flash, specie con il digitale che ti permette volendo di esporre a tentativi. Impari quella manciata di set tipici e puoi già andare a scattare per i matrimoni! xD
I risultati in studio comunque sono sorprendenti, bassi iso, luce controllata, ottiche risolventi...vedi cose che con il tuo sensore non riusciresti a immaginare!

Un flash a slitta per foto in interni è comunque più che sufficiente, basta semplicemente puntarlo verso l'alto (o addirittura in diagonale alle proprie spalle) e usare la luce di rimbalzo, ammorbidendo il lampo avvolgendo il flash in un fazzoletto di carta! Anni luce avanti il flash sparato dritto nel soggetto.
Tipo:
Spoiler (click to show/hide)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1745 il: 09 Giu 2014, 15:03 »
@Shape: thanx per l'intervento!
@Kroopa: ottima spiegazione, grazie! la 1°, la 4° e la 5° sono venute davvero benissimo con il flash....pazzesco, stupende! quando si inclina in diagonale o verticale (si usa spesso in verticale?) è sempre meglio usare il pannellino bianco in dotazione con il flash?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1746 il: 09 Giu 2014, 15:45 »
@Shape: thanx per l'intervento!
@Kroopa: ottima spiegazione, grazie! la 1°, la 4° e la 5° sono venute davvero benissimo con il flash....pazzesco, stupende! quando si inclina in diagonale o verticale (si usa spesso in verticale?) è sempre meglio usare il pannellino bianco in dotazione con il flash?
In verticale solo se puoi far rimbalzare la luce su soffitto e pareti, e devo dire che personalmente non ho riscontrato una gran differenza escludendo o meno il pannellino.
In diagonale, puntandolo contro il soggetto è invece indispensabile. :)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1747 il: 09 Giu 2014, 16:23 »
@Shape: thanx per l'intervento!
@Kroopa: ottima spiegazione, grazie! la 1°, la 4° e la 5° sono venute davvero benissimo con il flash....pazzesco, stupende! quando si inclina in diagonale o verticale (si usa spesso in verticale?) è sempre meglio usare il pannellino bianco in dotazione con il flash?
In verticale solo se puoi far rimbalzare la luce su soffitto e pareti, e devo dire che personalmente non ho riscontrato una gran differenza escludendo o meno il pannellino.
In diagonale, puntandolo contro il soggetto è invece indispensabile. :)
ok, thanx!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1748 il: 10 Giu 2014, 17:53 »

Dopo due mesi di spasmodica attesa è arrivato l'adattatore, manuale, nikon F- Nikon 1. Tanto non potrò usarlo prima di quest'estate xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1749 il: 10 Giu 2014, 22:44 »
Mi ero perso che avessi una Nikon 1, infatti.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1750 il: 10 Giu 2014, 23:14 »
Adesso che sto a Roma per studio ho solo quella e una 40D  :cry:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1751 il: 11 Giu 2014, 17:44 »
secondo scatto della serie "buttatiinquelcampodicamomillaestaiferma":


Monica di Jamp82, su Flickr
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1752 il: 15 Giu 2014, 22:32 »
Null'altro da aggiungere su questa serie Jamp.
Ragassuoli mi pesa anche chiederlo perchè odio i contest che si basano sui like, alla fine non premiano la qualità ma chi si sbatte di più per condividere i propri lavori.
Però se mi likate la foto nel link e magari la condividete vi vorrò tanto bene  :D
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=602150926549464&set=a.602150849882805.1073741833.100002636850772&type=1&theater

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1753 il: 16 Giu 2014, 14:39 »
Fatto  :) Anche a me questo tipo di concorsi non piacciono, ho partecipato a qualcuno simile hanno vinto foto orrende....

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1754 il: 16 Giu 2014, 15:51 »
Grazie!
Io non partecipo a prescindere ma questa volta le possibilità sono concrete e per di più mi hanno concesso la A6000 per due giorni, almeno mi ci sono divertito.
Ora dovrei essere terzo...il primo ovviamente ha una foto oscena, io almeno mi sono impegnato xD