Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381619 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Desmondo`

  • Avviato
  • *
  • Post: 311
  • Tu sai leggere
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1380 il: 04 Set 2013, 17:52 »
Lasciando da parte il pesantissimo filtro, consideriamo la composizione.
Eh, infatti feci anche una versione mooolto meno disturbata:
http://www.vogue.it/photovogue/Portfolio/5ac5a823-6b0f-4965-8099-c66d8600f44e/Image
Però ne perde un bel po di carattere, vabbuò.
Bella analisi comunque   :yes:

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1381 il: 04 Set 2013, 18:08 »
CUT
Vabbè imparare o meno è un piacere leggere le tue analisi, benchè soggettive sono sempre giustificate e ineccepibili.
Quando mi chiedono un consiglio su una foto il massimo che potrei fare è dare qualche suggerimento su esposizione, toni...ma sulla composizione sono davvero in difficoltà
E' difficile, per me, immaginare cosa meriterebbe un'inquadratura differente o addirittura sparire dalla scena....a meno che non parliamo di errori evidenti. Ad esempio nella foto della cascata di Naked...un po' più a sinistra? Destra? In basso? buh xD

Ad esempio per me è l'albero a dominare, la casa e come dici tu il cielo da sfondo. Terra inesistente, per me.
Al massimo avrei accentuato un po' la prospettiva verso l'alto, ma perchè va a gusto mio non avrei la presunzione di ritenerla sbagliata così.
Quello che mi salta subito all'occhio non è tanto una linea, ma la macchia bianca di cielo che butta prepotentemente il mio sguardo al centro e me lo fa "perdere" tra i rami, per poi scendere sulla casa. Ecco le tonalità scelte a me piacciono perchè sono funzionali al mio modo di percepire la fotografia, se così possiamo dirla.
Piace anche a me! :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1382 il: 05 Set 2013, 10:41 »
Non riesco ad accedere a FB da qui, ho solo questa piccola preview (magari a casa la cambio con una ad alta risoluzione).
Cliffs Of Moher, questo Agosto in Irlanda, sono molto soddisfatto  :yes:




edit-cambiata
« Ultima modifica: 05 Set 2013, 11:12 da Drakkar »
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1383 il: 05 Set 2013, 11:44 »
Un confronto.

Quello che mi salta subito all'occhio non è tanto una linea, ma la macchia bianca di cielo che butta prepotentemente il mio sguardo al centro e me lo fa "perdere" tra i rami, per poi scendere sulla casa.

Mi lascio allora guidare dalle linee. Ce n'è una forte, che separa destra e sinistra. La seguo. Ma da un'estremità cado in basso, fuori dall'inquadratura; dall'altro mi perdo in una macchia grigia.

Modi diversi di dire la stessa cosa: io "vedo" la linea e provo a seguirla, perdendomi in una macchia; tu "non vedi" la linea, eppure ti perdi nella stessa macchia.

In altri termini, al di là delle singole interpretazioni, resta un "problema" di focus, di direzione dello sguardo. Manca il punto di vista del fotografo. Di conseguenza, manca un riferimento nell'osservazione del quadro. E senza disporre di un'indicazione visuale è come cercare la definizione di una parola in un glossario scritto senza alcun ordine.



Ecco le tonalità scelte a me piacciono perchè sono funzionali al mio modo di percepire la fotografia, se così possiamo dirla.

In precedenza ho volontariamente lasciato da parte il discorso cromatico perché si potrebbe aprire un topic dentro il topic, una voragine da cui non se ne esce più ^^

Visto che nel tuo stile fotografico c'è un'evidente attenzione a questo aspetto, se ti va potresti prendere un paio di scatti tuoi come esempio e commentarli evidenziando le intenzioni che avevi - o le premesse o la suggestione da cui sei partito - e concludendo con le scelte tecniche, sia in ripresa che in post-produzione, atte a concretizzare il quadro immaginato.

Lo stesso invito è rivolto a chiunque voglia condividere le proprie riflessioni, che DrKoopa non è mica l'unico a saper usare una macchina fotografica qui dentro.

Spoiler (click to show/hide)


---


Cliffs Of Moher, questo Agosto in Irlanda, sono molto soddisfatto  :yes:

Hai ragione d'esserlo  :yes:

Spoiler (click to show/hide)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1384 il: 05 Set 2013, 19:17 »

Visto che nel tuo stile fotografico c'è un'evidente attenzione a questo aspetto, se ti va potresti prendere un paio di scatti tuoi come esempio e commentarli evidenziando le intenzioni che avevi - o le premesse o la suggestione da cui sei partito - e concludendo con le scelte tecniche, sia in ripresa che in post-produzione, atte a concretizzare il quadro immaginato.

Eh mica facile! Vado molto a istinto, benchè abbia una certa tecnica (massi sboroneggiamoci xD ) in fase di scatto e postproduzione sono "carente" per ciò che riguarda l'aspetto compositivo. In tutti i sensi.
Principalmente perchè non voglio venire imbrigliato da regole o concetti che potrebbero forzare il mio modo di vedere le cose.
A parte ad esempio la famosa regola dei terzi, che utilizzo prepotentemente nei paesaggi (forse troppo) il resto è tutto studiato con regole mie! Certo evitando sempre errorracci.
Faccio parecchio caso al colore perchè una bella foto, per me, si riconosce alla prima velocissima occhiata. Ed è il colore a catturarmi.
Per la composizione mi aiuta parecchio guardare le foto con la miniatura di photoshop o windows.
Lì vedo puro colore e forme...senza dettagli inutili nei quali mi perdo, lì capisco se l'insieme funziona o meno.

Tornando ai miei scatti...mmm...
Potrei dire che quando ho rubato la foto alla bimba

Ho d'istinto tenuto bene in vista lei e le conchiglie. La ragione è ovvia. Poi sempre per il discorso sopra quando ho rielaborato la foto non ho eccessivamente abbassato i bianchi del telo. Non sembra magari ma è una parte che ho curato, per farlo notare, perchè conta.

Nei bimbi ripresi dalle mura

I soggetti li ho proprio trascurati, forse troppo (tant'è che mio padre mi ha consigliato di schiarirli)
Io vedevo solo le linee delle scale, e così via a spennellare di nero e bianco per accentuarne il ritmo!

mi sa sono esempi un po' banali  :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1385 il: 12 Set 2013, 11:27 »
con i pargoli in un noto anfiteatro della capitale

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1386 il: 20 Set 2013, 15:15 »
GTA V

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1387 il: 20 Set 2013, 15:24 »
lol per la targa dell'audi.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Desmondo`

  • Avviato
  • *
  • Post: 311
  • Tu sai leggere
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1388 il: 23 Set 2013, 14:08 »

Albero di cera - Biennale 2013 Venice di IntroIuvara, su Flickr

Dalla Biennale, usando panchine come cavalletto :\

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1389 il: 23 Set 2013, 21:52 »
è bellissima.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1390 il: 24 Set 2013, 13:46 »
Come dicevo nel topic delle vacanze...
ho cominciato a caricare qualche foto dell'Iran, poi piano piano sistemo e integro.

www.flickr.com/photos/ale_ross/sets/72157635817225855/

Non ce n'è nemmeno una che mi soddisfi al 100%  :(, ma nel complesso sono abbastanza contento.

Mancano le foto della gente, sono quasi tutte abbastanza orrende, ma ci sono troppo affezionato, quindi a breve le ficcherò in una cartellina a parte... gli iraniani ci hanno accolto cosi bene che la vetrina se la meritano tutta :)!!
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1391 il: 28 Set 2013, 18:48 »
Tra questa:
Spoiler (click to show/hide)
e questa
Spoiler (click to show/hide)
Cosa scegliereste per un mini portfolio di tre immagini?
Le altre due che ho scelto sono proprio gli scatti che ho messo ad esempio lì sopra e ora sono indeciso tra queste....

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1392 il: 28 Set 2013, 18:53 »
Come dicevo nel topic delle vacanze...
ho cominciato a caricare qualche foto dell'Iran, poi piano piano sistemo e integro.

www.flickr.com/photos/ale_ross/sets/72157635817225855/

Non ce n'è nemmeno una che mi soddisfi al 100%  :(, ma nel complesso sono abbastanza contento.

Mancano le foto della gente, sono quasi tutte abbastanza orrende, ma ci sono troppo affezionato, quindi a breve le ficcherò in una cartellina a parte... gli iraniani ci hanno accolto cosi bene che la vetrina se la meritano tutta :)!!
Questa è molto riuscita, forse un po' "soffocante" come taglio ma bel momento!
http://www.flickr.com/photos/ale_ross/9905055604/in/set-72157635817225855/lightbox/

Notevole anche questa
http://www.flickr.com/photos/ale_ross/9905117484/in/set-72157635817225855/lightbox/

Mentre qui ne avrei fatta una variante senza nessuno! :D
http://www.flickr.com/photos/ale_ross/9905126224/in/set-72157635817225855/lightbox/

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1393 il: 29 Set 2013, 10:40 »
Tra questa:
Spoiler (click to show/hide)
e questa
Spoiler (click to show/hide)
Cosa scegliereste per un mini portfolio di tre immagini?
Le altre due che ho scelto sono proprio gli scatti che ho messo ad esempio lì sopra e ora sono indeciso tra queste....

Io di fotografia non capisco un cazzo, ma...
La prima.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1394 il: 29 Set 2013, 10:44 »
Io anche senza dubbio la prima