Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381687 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1215 il: 25 Giu 2013, 11:17 »
vero: ci sto pensando pure io. Forse rispolvero la mia AE-1.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1216 il: 25 Giu 2013, 12:21 »
M_d_M è uno dei pochi esseri umani sulla faccia della terra che usa ancora la pellicola.

In realtà, no. I miei fotografi preferiti (Tillmans, Teller, Richardson, McGinley, Araki, Rodland e così via) scattano tutti ancora in pellicola... ma in generale tutto il circuito della fotografia intesa come "arte" (bum, che parolone) vede ancora il nitrato d'argento come protagonista. Dopotutto, quella resa e quei colori sono ancora irraggiungibili da qualsiasi tecnologia digitale. E poi dai, dipende tutto dal mood e dalla direzione che si vuole dare al proprio corpus fotografico!

che belle!
con cosa scatti in analogico?

Ho una Canon AE-1, una Olympus OM-20, una Yashica T4 ed una Olympus MJUII! Principalmente uso la prima, rigorosamente con un obbiettivo da 50mm f/1.8. Vorrei tanto provare il medio formato ma l'attrezzatura è costosissima, uff.

anche io anche io!  :)
sono proprio belle, come ottieni il bruciato!?

Grazie al caso, fondamentalmente...  :D
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1217 il: 25 Giu 2013, 17:18 »

anche io anche io!  :)
sono proprio belle, come ottieni il bruciato!?

Grazie al caso, fondamentalmente...  :D

a ok allora usiamo la stessa tecnica!


L avrei detto che era un 50fisso ^_-
si le foto in analogico hanno senza dubbio un altro appeal !

Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1218 il: 25 Giu 2013, 17:47 »
Forse l'ho già chiesto. Sapete come si chiama quella tecnica di ripresa che fa sembrare le cose come un plastico/modellino. Si vede anche in pubblicità ultimamente. Anche in fotografia.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1219 il: 25 Giu 2013, 17:48 »
Forse l'ho già chiesto. Sapete come si chiama quella tecnica di ripresa che fa sembrare le cose come un plastico/modellino. Si vede anche in pubblicità ultimamente. Anche in fotografia.

Tilt Shift.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1220 il: 25 Giu 2013, 17:49 »
Tilt-shift
Ci sono mille miliardi di programmi free in rete :)

Bellissime m_d_M, viva l'analogico.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1221 il: 25 Giu 2013, 17:53 »
Grazie. È fantastico quell'effetto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1222 il: 25 Giu 2013, 19:19 »
Forse l'ho già chiesto. Sapete come si chiama quella tecnica di ripresa che fa sembrare le cose come un plastico/modellino. Si vede anche in pubblicità ultimamente. Anche in fotografia.
che brutto l'effetto lego.
L'altro giorno ho visto un programma si sky arte dove parlavano di trieste: tutte le riprese erano fatte con quella tecnica. Alla fine ho girato. Mi irrita.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1223 il: 25 Giu 2013, 19:34 »
Ambè che c'entra. Chiaro che in un docu magari c'azzecca poco ma in pubblicità o per altri scopi è power.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1224 il: 25 Giu 2013, 19:36 »
a te piace, a me no.
Non ho capito perché il mio commento è fuori luogo.
E' proprio l'effetto in generale che non sopporto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1225 il: 25 Giu 2013, 19:52 »
Hai fatto bene a specificare che è proprio l'effetto in sé che schifi.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1226 il: 25 Giu 2013, 19:55 »
Un elenco ragionato del perché *non* usare watermarks redatto da quel signore che è Trey Ratcliff:

Citazione

1. Watermarks look ugly. Whenever I look at a photo with a watermark, often times, ALL I can think about is that watermark! It’s so distracting. […]

2. Legitimate companies do not steal images to use commercially. So I don’t have any logical fear there. *In case of emergency, break glass and see #4

3. There are other services, like Google Reverse Image Search that can help my team easily find bottom-feeders that DO re-post your images.

4. We do register our images with the copyright office, so if someone uses an image commercially without a proper license, it is an easy lawsuit. Easy. […]

5. I don’t have to maintain two versions of each image – one with a watermark and one without.

6. NOT using watermarks and using creative commons helps more and more people to use your image freely for fun, which increases traffic and builds something I call “internet-trust.” If more people link to your images, then you get more Google juice that flows down your river.

7. As image search and image recognition get better and better, there will be no need to watermark things. In a very short time, we’ll be able to use online tools to find the original creator of an image.

8. […] It is impossible to maintain 100% of your digital inventory, so wanting “perfection” in your online strategy is an illusion.



È una filosofia che incoraggio.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1227 il: 27 Giu 2013, 10:00 »
Io chiedo anche qui, giusto per saperne un po' di più.
Hanno usato una mia foto di facebook per pubblicizzare un workshop (sempre su facebook)
Ora, la foto è stata scattata a una ragazza, tra me e lei non c'è stato nessun contratto o liberatoria, nulla di tutto ciò. Soltanto al momento di pubblicarla le ho scritto in chat il consenso e la cosa è finita lì.
Il tizio del workshop ha contattato lei chiedendole di usare le immagini del suo profilo e c'è capitata appunto questa foto.
A cose fatte ho saputo tutto e siccome mi dava fastidio, ho contattato direttamente la persona interessata semplicemente per chiedere di rimuoverla in quanto autore dello scatto. Tutto qui.

Il viscidone è partito per la tangente dicendomi che lei detiene i diritti dell'immagine:
"in ogni caso so che voi non avete nessuna liberatoria della signorina in questione quindi vi diffido dal rivendicare proprietà delle foto,
penso che la discussione legalmente sia chiusa"

E io in quanto autore dello scatto non valgo un cacchio? Non penso sia così semplice...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1228 il: 27 Giu 2013, 11:16 »
Ora, la foto è stata scattata a una ragazza, tra me e lei non c'è stato nessun contratto o liberatoria, nulla di tutto ciò. Soltanto al momento di pubblicarla le ho scritto in chat il consenso e la cosa è finita lì.

Le hai donato la foto: lei ne dispone a suo piacimento.

Comprendo il tuo fastidio ma se il tizio del workshop è sprovvisto di onestà intellettuale puoi solo abbracciare la speranza per l'apocalisse

no, scusa,

puoi irriderlo perché promuove un workshop usando creazioni altrui.

"Ha ragione, legalmente la mia richiesta non ha valore.
Posso solo immaginare il vostro orgoglio nel tenere un workshop di fotografia pubblicizzato con foto non vostre.
Cordialità."

Insomma, siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

E la prossima volta fai come il signore nominato sopra:

Citazione da: Trey Ratcliff
my work is all Creative Commons Non-Commercial. That means people, as long as they give credit and link back to StuckInCustoms.com, can use my images on their blogs, wallpaper, personal use – anything – as long as it is not used commercially

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1229 il: 27 Giu 2013, 12:33 »
Lol!
Ma quindi fammi capire, se aggiungo quella righina ai lavori sono "protetto" anche se cedo la mia foto come ho fatto in questa circostanza?