Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1185 il: 22 Mag 2013, 18:31 »
Oh lo dico qui ma non ditelo in giro, non so come si faccia a inserire un immagine nei commenti.
Facciamo così, ne pubblico altre tre su flickr dopo cena e cerco di capire come si inseriscono le immagini nel forum :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1186 il: 22 Mag 2013, 19:03 »
Oh lo dico qui ma non ditelo in giro, non so come si faccia a inserire un immagine nei commenti.

1. Pubblichi su flickr.
2. Clic sinistro sull'immagine che vuoi pubblicare qui: l'immagine prende il posto della galleria.
3. Clic destro sull'immagine: copia l'indirizzo dell'immagine.
4. Incolla l'indirizzo tra i tag (img) e (/img) - sostituendo le parentesi tonde () con le quadre [].


Facciamo così, ne pubblico altre tre su flickr dopo cena e cerco di capire come si inseriscono le immagini nel forum :D

Ottimo, incrementa la galleria.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1187 il: 22 Mag 2013, 21:40 »
Ma continuiamo!
Vorrei partecipare ad un concorso fotografico che ha come obiettivo la valorizzazione delle coste calabresi.
Non ho chissà quali scatti ma devo mandarne solo due e sono un po' in crisi, quali vedreste meglio?









Magari ci metterei anche quella della conchiglia già postata tra le papabili.
Per il resto le mie preferite sono la prima e l'ultima, concordate? :)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1188 il: 22 Mag 2013, 23:41 »
Io direi la prima e la terza... fosse leggermente più bassa.
Molto belle comunque.
Ho scelto le mie tre foto, due animali e dei piedi :D
http://www.flickr.com/photos/akidaso/






Edit. Me ne visualizza solo una, non so perché... ho sonno ci provo domani :D
« Ultima modifica: 29 Mag 2013, 23:48 da Akidaso »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1189 il: 23 Mag 2013, 09:50 »
Io direi la prima e la terza... fosse leggermente più bassa.
Molto belle comunque.
Grazie mille!
Però ora sono ancora più indeciso  :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1190 il: 23 Mag 2013, 10:00 »
Vorrei partecipare ad un concorso fotografico che ha come obiettivo la valorizzazione delle coste calabresi.
Non ho chissà quali scatti ma devo mandarne solo due e sono un po' in crisi, quali vedreste meglio?


Questa:

Spoiler (click to show/hide)

Perché non rispetta la regola dei terzi, e nel farlo lo fa bene.

Tutte le altre hanno limiti di inquadratura/soggetto - in particolare la prima e la seconda.
L'ultima non valorizza la costa ma i colori e non identifica alcun luogo particolare.


Magari ci metterei anche quella della conchiglia già postata tra le papabili.
Per il resto le mie preferite sono la prima e l'ultima, concordate? :)

Vai con la conchiglia. Passi dalla panoramica d'atmosfera della foto sopra al dettaglio in composizione quasi zen; dimostri versatilità.



Ho scelto le mie tre foto, due animali e dei piedi :D

Edit. Me ne visualizza solo una, non so perché... ho sonno ci provo domani :D


Hai fatto un po' di confusione con il tag [img], scrivendo fuori dalla parentesi il parametro width.

Fa' così. Apri come citazione un post del forum che contenga delle immagini - l'ultimo di DRKoopa va benissimo - e confronta quello che hai scritto con il contenuto del post citato.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1191 il: 23 Mag 2013, 16:54 »
Tutte le altre hanno limiti di inquadratura/soggetto - in particolare la prima e la seconda.
Ti ringrazio, vuoi spenderci due paroline in più quando e se puoi? :)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1192 il: 23 Mag 2013, 18:53 »
Ok.

Spoiler (click to show/hide)

Titolo: solida incombenza.

Mi aspetto che la roccia si frantumi sul ragazzo.
C'è un effetto comico non voluto e comunque una tensione visiva causata da:
- linea dell'orizzonte in declivio;
- grossa presenza della roccia;
- piccola presenza del ragazzo.

Lo squilibrio generato "spinge" l'immagine verso sinistra. Lo sfondo blu neutro sarebbe molto riuscito di per sé ma nell'economia complessiva isola gli elementi da un contesto, trasformando il tutto in una vignetta.
 

Spoiler (click to show/hide)

Colori suggestivi. La roccia in alto, sulla destra è troppo imponente: priva il cielo delle leggere sfumature che si vedono accennate al centro e fa "chiudere" il panorama come fosse visto attraverso una scatola.

La profondità di colore viene completamente smorzata dalla mancanza di profondità prospettica.


Spoiler (click to show/hide)

Colori distinti, tonalità generale scura e un'entità celata. Le premesse per un messaggio carico di pathos.
Domanda: cosa ci fanno le persone in basso a sinistra?
Chiacchierano.
Le aspettative vengono smorzate appena l'occhio osserva le figure.

Risultato: un dramma non consumato.



Anche se diverse tra loro, vedo in queste tre foto lo stesso problema di fondo: l'inquadratura. E di converso, il soggetto.

Peccato non si possano sistemare ricorrendo al ritaglio perché non sono affatto sgradevoli.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1193 il: 23 Mag 2013, 20:09 »
Beh interessante davvero leggere le proprie immagini con un'altro occhio.
Nella prima l'effetto "vignetta" (ma diciamo più minimale) era proprio voluto, con la roccia a incorniciare quanto possibile la scena e la figura solitaria di contrasto minuta come presenza. Simpatica l'idea del crollo  :D

Nella seconda percepisco molto di più il discorso, fila e avrei potuto risolvere banalmente inquadrando più a sinistra...vabbè :D

La terza, per me ha un senso totalmente opposto. Cioè, ero in spiaggia e il sole sarebbe calato a breve...sperimentavo per la prima volta il controluce e mi piaceva cogliere gli ultimi momenti di gioco delle bimbe prima di tornare a casa. Insomma un'atmosfera spensierata, piacevole e perchè no...nostalgica per il sottoscritto (e il sole celato una lacrimuccia aiuta a versarla) . Sorprendente davvero leggerci tanta drammaticità :)
Ma se ho dovuto spiegarla è evidente che riuscitissima non è! :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1194 il: 24 Mag 2013, 08:53 »
Ma se ho dovuto spiegarla è evidente che riuscitissima non è! :D

Non è vero. Non stiamo discutendo se sia riuscita o meno, stiamo cercando di capire se le aspettative che riponi nello scatto hanno un riscontro dall'esterno che le soddisfi. E in questo senso, sì, direi che c'è corrispondenza:

il sole sarebbe calato a breve... […] mi piaceva cogliere gli ultimi momenti di gioco delle bimbe prima di tornare a casa. Insomma un'atmosfera spensierata, piacevole e perchè no...nostalgica per il sottoscritto

L'emozione, tua privata, arriva:

Citazione da: eugenio
Colori distinti, tonalità generale scura e un'entità celata. Le premesse per un messaggio carico di pathos.

Quello che non arriva è il messaggio. Perché è evidentemente una foto che hai scattato per te: infatti la riempi dei tuoi ricordi e delle tue sensazioni. Io, osservatore esterno, posso solo immaginare. Ma non aspettarti che qualsiasi osservatore esterno abbia voglia, tempo o anche solo fantasia per mettersi virtualmente dietro il tuo obiettivo.


Sulla prima foto lasciamo da parte l'effetto comico, soggettivo, e consideriamo il quadro generale.


Spoiler (click to show/hide)

Nella prima l'effetto "vignetta" (ma diciamo più minimale) era proprio voluto, con la roccia a incorniciare quanto possibile la scena e la figura solitaria di contrasto minuta come presenza.

Abbiamo tre elementi distinti. La roccia, il cielo, il ragazzo. I due elementi visivamente forti hanno una costruzione speculare e inversa: la roccia occupa la metà destra-bassa dell'immagine, il cielo la metà sinistra-alta. L'elemento umano, già piccolo nell'inquadratura, sembra ancora più piccolo per la postura.

Indipendentemente da cosa susciti in me la foto, è indubbio ci sia una tensione data dalla relazione tra i tre elementi: due imponenti e naturali, uno minuto e umano. Il rapporto due a uno è quanto resta; non tanto la purezza del cielo o la maestosità degli scogli.


Per semplice curiosità chiediamoci: cosa accadrebbe scalando diversamente le proporzioni?

Spoiler (click to show/hide)

Accade che rimuovi qualsiasi possibile ambiguità di interpetazione - nessun effetto comico.
Cos'altro?


Ovviamente tutte queste elucubrazioni sono da pesare sulla premessa della scelta di foto per il concorso. Quindi mi sento autorizzato a scalpellinare il singolo pixel  :educated:

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1195 il: 24 Mag 2013, 09:55 »
Illuminante, davvero!
Ma per caso tieni dei corsi o hai mai pensato di farli!? Perchè credo di aver imparato più in questo tuo post che con tutta la roba che ho letto negli ultimi due anni  ;D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1196 il: 24 Mag 2013, 12:25 »
Ma per caso tieni dei corsi o hai mai pensato di farli!?

Tempo fa.

Spoiler (click to show/hide)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1197 il: 24 Mag 2013, 14:41 »
Beh in caso dovessi metter su un corso di fotografia fai un fischio  :D

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1198 il: 29 Mag 2013, 23:49 »
Comunque io ci ho provato, ma niente da fare :D
Mi visualizza solo la foto con i piedi. >:(

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1199 il: 30 Mag 2013, 08:33 »
Comunque io ci ho provato, ma niente da fare :D
Mi visualizza solo la foto con i piedi. >:(


Questa:






Poi questa:






Infine questa?