Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 381847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #900 il: 10 Lug 2012, 20:14 »
Scusate la domanda leggermente OT (ma se mi rispondete edito con una mia futura creazione e ridivengo IT):

Ieri sera stavo andando a letto e guardando fuori dalla finestra ho visto uno spettacolo strabiliante. Non alieni, bensì una specie di congresso di lampi in cielo, dietro le nuvole, uno ogni 2 secondi, che creavano effetti stranissimi con le loro ombre. Ho preso la mia reflex (canon eos 500) ed il treppiede e... niente. Non sapevo come fare. Non ho mai fatto foto notturne.
Qualcuno mi dà un hint per la prossima volta? Tipo "Vai su M", "metti ISO su 400" e simili?
Perché io il libretto quella volta me lo sono studiato, ma quando è il momento di ricordarsi le cose... ecco... cosa stavo dicendo?
 :(

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #901 il: 10 Lug 2012, 21:07 »
Timmy, le erbe del tuo orto mangiale, non fumarle.

Oppure, se le fumi, offri anche.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #902 il: 10 Lug 2012, 21:16 »
bè ma sono due cose diverse fotografare fulmini e notturna.
tendenzialmente per fotografare in notturna e col treppiede metti iso 100, diaframma tra 8 e 11 e vai da 2 sec in su. ma ovviamente dipende da caso a caso. per esempio le mie impostazioni vanno bene per fare foto a fuochi d'artificio e così via.

brevemente:

http://www.clickblog.it/post/1584/10-consigli-su-come-scattare-foto-di-notte

Fate un sopralluogo di giorno. Cercate il posto più adatto per la vostra foto per poter cogliere meglio il vostro soggetto e se lo avete utilizzate un GPS, ormai anche nei telefonini, per evitare di aggirarvi al buio alla ricerca del luogo ideale.
Non scattate in piena notte. Magari pensate che le foto debbano avere un cielo nero e scuro, ma il momento migliore è il tramonto e l’ora successiva quando il cielo passa dall’arancione al blu notte. Usate esposizioni lunghe per accentuare i colori.
Tenete la camera immobile. Tutti i fotoamatori dovrebbero avere un treppiedi e per la fotografia notturna è indispensabile. Cercate un modello leggero da trasportare, ma che possa sorreggere il peso della macchina e del vostro obiettivo più pesante. In questi casi per evitare il mosso è molto utile l’uso di un telecomando con o senza fili ed il blocco dello specchio.
Modalità manuale. Solitamente è l’unica impostazione in cui potete utilizzare la modalità Bulb, per scatti oltre i 30 secondi. Impostate l’apertura su f/8 ed allungate o accorciate l’esposizione per ottenere colori migliori.
Mettete a fuoco. I sistemi di autofocus sulle reflex moderne sono molto avanzati, ma di notte vengono comunque messi alla prova dalla scarsità di luce. Se non vedete niente usate o flash o una luce per poter mettere a fuoco il soggetto. Per i panorami mettete a fuoco ad un terzo dell’inquadratura e magari chiudete l’apertura a f/16 per essere sicuri che tutto sia ben nitido.
ISO a bassa velocità. Quando si scatta con poca luce si consiglia di utilizzare ISO 800 o superiori, ma quando si utilizzano tutti gli accorgimenti per evitare il mosso e pose lunghe allora bisogna utilizzare ISO 100 o inferiori per limitare l’effetto del rumore che con una lunga esposizione rovinerebbero la foto.
Scattate in RAW. JPEG, essendo un formato lossy, può rendere molto difficile la lavorazione dell’immagine, mentre con il RAW potete avere un controllo maggiore senza rinunciare alla qualità.
Portate una torcia elettrica. Un accessorio indispensabile per controllare il sentiero, per cambiare le pile, per cercare il telecomando, ecc… Portatene una.
Copritevi. Sembra un consiglio della nonna, ma quando si scatta di notte ci si può trovare a combattere con il vento freddo o con un calo della temperatura, quindi perché non portarsi qualcosa, anche da mangiare, per poter passare tranquillamente il tempo durante le foto?
State al sicuro. Avventurarsi di notte con equipaggiamenti costosi può essere un richiamo per malintenzionati, quindi avvertite sempre qualcuno di dove andate e quando tornerete e cercate di fare attenzione alle persone che si muovono attorno a voi. Ci sarà un’altra notte per la vostra foto da primo premio.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #903 il: 10 Lug 2012, 21:29 »
Per fuochi d'artificio la cosa più facile (imho perchè non ho ancora provato) è mettere in posa B, ovviamente treppiede, iso al minimo e diaframma intermedio.
Aspettare che venga lanciato qualche fuoco, quindi decidere se impressionarne uno o diversi nella stessa foto e poi chiudere. Sono sottoesposti? Aprire il diaframma. Sovraesposti? Chiuderlo! :D
Trovato il compromesso, godersi gli altri! :D

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #904 il: 10 Lug 2012, 21:46 »
e io che ho detto?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #905 il: 10 Lug 2012, 22:00 »
Grazie Drak. Al prossimo fenomeno spaziale provo. Intanto ho già impostato il treppiedi di fronte alla finestra giusta...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #906 il: 10 Lug 2012, 22:17 »
e io che ho detto?
Ehm...non hai detto diaframma 8-11 e dai 2 secondi in su?

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #907 il: 10 Lug 2012, 22:26 »
eh, ma è uguale :D dipende da quanti fuochi vuoi imprimere  :D

Citazione
metti iso 100, diaframma tra 8 e 11 e vai da 2 sec in su
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #908 il: 10 Lug 2012, 22:30 »
eh, ma è uguale :D dipende da quanti fuochi vuoi imprimere  :D

Citazione
metti iso 100, diaframma tra 8 e 11 e vai da 2 sec in su
Ah lol...avevo inteso male il "2 secondi in su"  :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #909 il: 12 Lug 2012, 11:45 »

Tramonti al mare sabato sera, foto da facebook perciò c'è qualche artefatto di troppo! Era giusto un test/gioco di una vecchiotta D40x :D

Spoiler (click to show/hide)

Che spettacolo. Improvvisamente ho realizzato che ho bisogno di una macchina fotografica
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #910 il: 15 Lug 2012, 16:48 »
Grazie mille :)
Mi raccomando compra Nikon  :D

Condivido una foto di ieri che ha avuto un successi inaspettato, alla fine le migliori idee sono sempre le più semplici.

Lascio pure il link a 500px, magari qualcuno è iscritto...ho fatto l'account poco tempo fa e lo preferisco a flickr, devo solo capire come si condividono direttamente le foto! xD
http://500px.com/photo/9752817

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #911 il: 01 Ago 2012, 20:37 »
Siete tutti tremendamente bravi, complimenti davvero...
Mi scuso se rispondo così tardi ma ho avuto un sacco di impegni, nel frattempo ho caricato nove foto nuove, se vi va guardate pure. :)


http://www.flickr.com/photos/akidaso/



Spero vi piacciano.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #912 il: 02 Ago 2012, 17:18 »
non le ho viste tutte, belle quelle di londra

da neofita non posso giudicare tecnicamente ma solo dal feeling, questa ad esempio mi piace



p.s. per la macchina ho visto che la Canon EOS 1100D sulle 350 va ben oltre quello che mi serve e sarei in grado di usare
« Ultima modifica: 02 Ago 2012, 17:25 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #913 il: 02 Ago 2012, 22:58 »
Grazie mille Drone. Come inizio va più che bene una spesa del genere. Impari senza avere in mano cose troppo costose, io ho cominciato così, poi con il tempo si può sempre acquistare qualcosa di più professionale.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #914 il: 04 Ago 2012, 06:31 »
quest'estate ho fatto 5 foto. mi sa che mi è passata la passione.
 :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima