Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 385910 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #585 il: 28 Feb 2011, 10:24 »
Quello che ho fatto è una elaborazione con Photoshop di una foto che avevo scattato tempo fa, in stile Lomo

Quello che hai fatto è stato tentare di rendere povera una foto, arricchendola.

Se vuoi provarci anche con le mie finanze, mi rendo completamente disponibile per l'impegnativo esperimento.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #586 il: 10 Mar 2011, 00:13 »
Nuove foto, in realtà un insieme di vecchi scatti in bianco e nero:
http://www.flickr.com/photos/akidaso/sets/72157626233229732/

Spero vi piacciano... di alcune non sono proprio convinto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #587 il: 10 Mar 2011, 09:41 »
Non mi convince molto il bianco e nero delle prime tre, mi sembrano un po' spente. E anche sulle altre due secondo me puoi lavorarci un altro po', anche se sono già più "leggibili".

Cosa usi per la conversione in b/n?

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #588 il: 10 Mar 2011, 12:20 »
Vero? Ci ho fatto caso pure io, ma ho provato a lavorare il meglio possibile, per ora uso semplicemente iphoto, ma è troppo limitato. Comunque in giro su flickr vedo dei bianco e nero meravigliosi, ok che è una tecnica non facile, ma quanto li odio questi, non riesco ad avvicinarmi nemmeno un po di qualità.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #589 il: 10 Mar 2011, 12:32 »
Grazie mille, la prima è uno scatto di una mia amica che voleva assolutamente sapere che ne pensavate  ;D

Comunque accetto suggerimenti, non ti sono piaciute per gusto personale o perché credi non siano giuste tecnicamente parlando?

Ciao, perdona il ritardo, mi ero scordato del topic...ora non ricordo manco più le foto in questione.
Erano solo le prime, non mi piacevano i soggetti o qualche inquadratura...
Adesso do un occhio ai tuoi ultimi scatti.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #590 il: 10 Mar 2011, 12:35 »
Dovresti giocare un po' con Photoshop, il b/n di iPhoto è proprio scialbo. O al massimo provare Aperture, che ha anche dei preset interessanti e scaricabili da internet, che puoi usare come punto di partenza.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #591 il: 10 Mar 2011, 14:10 »
Figurati Rega, è che mi piace molto ricevere dei consigli, anche perché la mia è proprio passione priva di studio, salvo qualche ricerca qua e la su internet e questo topic che peró è purtroppo poco gettonato (del resto ce quello della ragazza dei vostri sogni che è imbattibile)  :D

Shape, stasera mi ci metto e provo con aperture e se riesco pubblico qualche altra foto... Effettivamente è molto scoreggia iphoto.

Ah secondo voi a senso prendere un 70-300 come teleobiettivo? Ho visto quello della Canon che viene sui 429 euro e ha pure il stabilizer, e già il prezzo per me è alto. Con quello di serie mi sento molto limitato ultimamente.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #592 il: 10 Mar 2011, 14:14 »
I 70-300 sono poco luminosi e soffrono spesso di aberrazione cromatica perché molto scarsi. Io te lo sconsiglio, anche perché un 300 su un sensore non full frame diventa utilizzabile solo con il cavalletto...

Di serie che obiettivo hai, che non ricordo?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #593 il: 10 Mar 2011, 18:22 »
Akidaso, se vuoi, mandami una foto a colori, vedo cosa posso tirarne fuori in breve tempo, che ho un po' di preset già pronti ;)

Ti mando l'indirizzo e-mail in pm.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #594 il: 10 Mar 2011, 23:54 »
Shape volentieri mando la foto, ma domani, porta pazienza ma son stanchissimo e me ne vo a letto.
Comunque grazie per la delucidazione. Visto che mi sconsigli il70-300, quale mi consiglieresti? Io ho una Canon EOS1000D anche in questo caso il massimo è ho potuto procurarmi, monta il 18-55 con stabilizer e il sensore è un CMOS.
l'obiettivo è molto buono e veloce, solo che con i macro per quanto si riesca fare qualcosa ce sempre un limite e idem per i panorami o i primi piani, non saprei, perché mi piacciono pure i macro ma considerando che hanno un costo gli obiettivi vorrei prenderne uno non solo buono ma anche veramente utile.

Ah poi ho una fissa mia, non amo particolarmente lavorare le foto, ma credo sia solo una fissa mia, ma mi sembra di renderla troppo artificiali.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #595 il: 11 Mar 2011, 09:19 »
Tranquillo, prenditi tutto il tempo che ti serve :)

Se sei un amante dei macro, puoi comprare un obiettivo dedicato: sono soldi investiti bene e non dovrai più sostituirlo con altro. Ad esempio un Canon EF-S 60mm f/2.8 USM macro, che costa meno di 400 euro, è un acquisto che si può fare. Ovviamente puoi utilizzarlo anche per altro che non sia macro, ma non per i ritratti, vista la sua estrema nitidezza. Altrimenti c'è il 100mm, ma in versione stabilizzata, indispensaile per quella focale, costa il doppio del 60 e la spesa inizia a diventare corposa.

Al posto del 70-300 ti consiglio il Tokina AF 50-135mm f/2.8 AT-X Pro DX: ne ho letto benissimo dappertutto e costa poco più di 400 euro (tipo qui, ma va ordinato). L'unico difetto è che non potrai montarlo su una full frame, ma non credo tu abbia intenzione di acquistare a breve una 1D. Piuttosto, non so se i 135mm ti sono sufficienti... è anche verò però che il 300mm (io ho il 70-300 Nikon) non lo userai quasi mai. L'ideale sarebbe il 70-200 serie L, ma si va veramente fuori scala con il prezzo ed è un cannone da portarsi appresso.

C'è anche il Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 USM IS, che potrebbe sostituire il tuo 18-55, ma otticamente non eccelle e ha sempre un costo che si aggira intorno ai 400 euro.

Riguardo la tua fissa: secondo me anche nello "sviluppo" delle foto esistono dei limiti, come in tutte le cose. Se scatti in RAW del lavoro ci deve essere, è inevitabile, proprio come lo sviluppo di un tempo con gli acidi. E anche allora il risultato finale di un'immagine poteva cambiare notevolmente a seconda della pellicola, dei reagenti e della carta per la stampa scelti. Quindi segui il tuo istinto, ma ogni tanto prova anche a fare qualche esperimento, più che altro per conoscere meglio gli strumenti a tua disposizione. In fondo hai sempre tu il controllo di tutto: se il risultato ti sembra troppo artefatto, sposta tutto nel cestino e pace :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #596 il: 13 Mar 2011, 19:10 »
Scusa il ritardo, Akidaso ^^

Allora, questo è un primo, veloce esperimento, dimmi come lo trovi ^^

Ho aumentato un po' il contrasto, recuperato poi i neri che avevano perso dettaglio e si erano appiattiti in seguito all'operazione precedente. Ho aumentato quindi il dettaglio in generale, lo faccio sempre quando fotografo statue/pietre. Però mancava ancora qualcosa, perché il soggetto è perfetto, ma lo sfondo troppo perfettamente piatto (nemmeno una nuvola, cavolo ^^). Allora ho creato una leggera vignettatura e ho "sporcato" il tutto con un po' di rumore leggero per staccare di più il soggetto.


Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #597 il: 13 Mar 2011, 19:41 »
Grande Shape, si vede che ci sai fare.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #598 il: 14 Mar 2011, 00:12 »
Orco si, la resa è indubbiamente migliore della mia, anche se non amo molto i contorni sfumati, ma è la solita storia mia, che non so perché ma sono un po contrario ai ritocchi, per il resto ottima davvero, ora ci provo io con qualche programma un po più serio, intanto grazie del consiglio.
Ah, mica era colpa mia se quel giorno non c'era mezza nuvola :D, giornata stupenda, se penso a come son messi ora la in Giappone, poveracci davvero. :cry:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #599 il: 14 Mar 2011, 09:35 »
La vignettatura non piace molto nemmeno a me, ma qua mi sembrava ci stesse proprio bene, come nelle foto in stile anticato. E poi non so se si vede, ma è una vignettatura non circolare, ma rettangolare, per la posizione del soggetto, non centrale ma bilanciata nel primo terzo.
Puoi comunque sempre elaborare la tua senza la vignettatura, se non ti piace ;)