Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 386303 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3075 il: 07 Giu 2016, 17:55 »
Prudono tantissimo le mani.
Se prendi il set completo risparmi.
Preferisco fare lo spendaccione e buttarmi solo su una foto  :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3076 il: 08 Giu 2016, 09:39 »
Maratea, gita pomeridiana per fotografare la statua del redentore che sinceramente non mi ha entusiasmato. Spettacolare invece il panorama!
Tra l'altro ero tornato in Calabria solo con il 50, quindi ho usato il samyang nikon con adattatore che a dir la verità non mi ha fatto per niente impazzire a tutta apertura, specie a infinito (tra l'altro tarato pure male). Resta comunque ottimo per il prezzo!
Tracce di luce
by Rosario Curia, su Flickr

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3077 il: 08 Giu 2016, 11:29 »
Figa davvero! Il 14mm? Che adattatore usi? Prezzo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3078 il: 08 Giu 2016, 12:35 »
Figa davvero! Il 14mm? Che adattatore usi? Prezzo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì proprio il 14!
Come mai ti interessa l'adattatore? Ho preso questo su ebay e diciamo che mi soddisfa
http://www.ebay.it/itm/New-AF-Nikon-G-Lens-to-Canon-EOS-EF-Mount-5D-7D-600D-550D-1100D-Camera-/201244042927?hash=item2edb1466af:g:pugAAOSwyQtVp2Tf
L'unica cosa è che l'ho scelto con la leva per controllare il diaframma per le lenti sprovviste di ghiera ma alla fine è una funzione per me praticamente inutile dato che tutti quelli che voglio usare hanno appunto la ghiera e la leva di questo adattatore si sposta troppo facilmente.
Credo ne prenderò uno senza leva e cercherò di spendere sempre una cifra del gente perché onestamente non credo valga la pena pagare di più.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3079 il: 08 Giu 2016, 12:48 »
Figa davvero! Il 14mm? Che adattatore usi? Prezzo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì proprio il 14!
Come mai ti interessa l'adattatore? Ho preso questo su ebay e diciamo che mi soddisfa
http://www.ebay.it/itm/New-AF-Nikon-G-Lens-to-Canon-EOS-EF-Mount-5D-7D-600D-550D-1100D-Camera-/201244042927?hash=item2edb1466af:g:pugAAOSwyQtVp2Tf
L'unica cosa è che l'ho scelto con la leva per controllare il diaframma per le lenti sprovviste di ghiera ma alla fine è una funzione per me praticamente inutile dato che tutti quelli che voglio usare hanno appunto la ghiera e la leva di questo adattatore si sposta troppo facilmente.
Credo ne prenderò uno senza leva e cercherò di spendere sempre una cifra del gente perché onestamente non credo valga la pena pagare di più.

perchè i Samyang mi affascinano ma il chip di maf lo montano solo per i Nikon. se dovessi prendere l'8mm certo me ne sbatterei ma c'è il 35mm che mi arrapa solo a vederlo  ;D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3080 il: 08 Giu 2016, 13:50 »
Di 35mm considera anche il nuovo Tamron, io ce l'ho per Nikon ed è ottimo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3081 il: 08 Giu 2016, 14:06 »
Di 35mm considera anche il nuovo Tamron, io ce l'ho per Nikon ed è ottimo.

questo? http://www.tamron.eu/it/obiettivi/sp-35mm-f18-di-vc-usd/
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3082 il: 08 Giu 2016, 14:28 »
Figa davvero! Il 14mm? Che adattatore usi? Prezzo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì proprio il 14!
Come mai ti interessa l'adattatore? Ho preso questo su ebay e diciamo che mi soddisfa
http://www.ebay.it/itm/New-AF-Nikon-G-Lens-to-Canon-EOS-EF-Mount-5D-7D-600D-550D-1100D-Camera-/201244042927?hash=item2edb1466af:g:pugAAOSwyQtVp2Tf
L'unica cosa è che l'ho scelto con la leva per controllare il diaframma per le lenti sprovviste di ghiera ma alla fine è una funzione per me praticamente inutile dato che tutti quelli che voglio usare hanno appunto la ghiera e la leva di questo adattatore si sposta troppo facilmente.
Credo ne prenderò uno senza leva e cercherò di spendere sempre una cifra del gente perché onestamente non credo valga la pena pagare di più.

perchè i Samyang mi affascinano ma il chip di maf lo montano solo per i Nikon. se dovessi prendere l'8mm certo me ne sbatterei ma c'è il 35mm che mi arrapa solo a vederlo  ;D
Per quel che mi riguarda obiettivi manuali su reflex non è proprio cosa, a meno che la situazione non sia controllata (in studio tipo). Troppa imprecisione, chip o meno.
C'è anche il canon 35 f/2, perdi un terzo di stop ma risparmi!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3083 il: 08 Giu 2016, 14:29 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3084 il: 13 Giu 2016, 23:37 »
Se dovessi prendere un flash senza spendere una follia, cosa mi dite del yongnuo 568ex II? Tenete conto che al momento sino a digiuno di flash a slitta e lo prenderei per imparare ad affrontare il mondo lampista e piano piano affrontare senza timori scatti che lo necessitano (va bene anche per le macro?).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3085 il: 13 Giu 2016, 23:54 »
Per imparare va benissimo, ma i flash tradizionali non vanno granché bene per le macro, andrebbero meglio quelli circolari o quelli che, in generale, si montano intorno all'obiettivo.

Considera che io normalmente cerco di usare il flash il meno possibile, quindi tocca capire a cosa effettivamente ti serve ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3086 il: 14 Giu 2016, 09:23 »
tocca capire a cosa effettivamente ti serve ^^

ah, bella domanda, in quanto al risposta è....al momento nulla  :D
il pallino mi è venuto dopo che domenica mattina prima di andare alla cerimonia ho fatto un piacere allo sposo facendoli qualche scatto a casa dato che i fotografi ufficiali non potevano perchè troppo distante dalla sposa e non avrebbero fatto in tempo (40 minuti di macchina....ci può stare?). insomma, mattina nuvolosa e nonostante luci accese non era un granchè luminosa, alchè l'unica alternativa era usare il 50ino ma, vuoi per i tempi strettissimi, vuoi per diaframma aperto e quindi poca profondità, vuoi che a volte il mio esemplare (o magari lo fa su tutti) a volte sembra perdere il fuoco quando ricompongo l'inquadratura me soprattutto vuoi mia scarsezza e poca esperienza sul campo, ad una rapida occhiata le foto con il fuoco giuste mi sa sa che sono davvero poche, così ho pensato "ma non è che con un flash esterno avrei migliorato la situazione?" e da quì il pallino del flash che con una spesa modesta alla fine c'è per l'occorrenza e per ampliare le mie conoscenze.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3087 il: 14 Giu 2016, 09:32 »
Sì, se ci sono 40 minuti di macchina, ci può stare, anche io in questi casi preferisco non coprire la preparazione dello sposo, altrimenti devo presentarmi da lui tipo alle 6:00. Magari in questi casi si ovvia con qualche foto mentre lo sposo aspetta fuori la chiesa.

Come ti scrivevo, il flash tendo a usarlo il meno possibile e, quando devo, cerco di usarlo di rimbalzo (se cerchi "bouncing flash" trovi un bel po' di tutorial). Per evitare di utilizzarlo scatto con diaframmi aperti, ma in realtà io scatto sempre con diaframmi aperti, proprio per dare maggiore tridimensionalità alle mie foto e avere quanto possibile la luce naturale.
Quindi ti inviterei prima a migliorare la tecnica con i diaframmi aperti e poi di prendere in considerazione un flash. La ricomposizione tende a farti perdere il fuoco, ma non per difetti dell'obiettivo (sul 50mm non hai problemi di curvatura, su un 20mm sì), devi essere velocissimo per evitare spostamenti del tuoi e del soggetto. Prova a usare i punti di messa a fuoco laterali, elimina un po' di automatismi e vedi cosa ne viene fuori.
Poi un flash economico puoi sempre prenderlo, visto che non sei un pro puoi andare di Yongnuo o simili, così inizi ad avvicinarti anche al mondo dei cosiddetti "strobisti" :)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3088 il: 14 Giu 2016, 09:55 »
del bouncing flash ho visto qualcosa e effettivamente sembra il modo migliore per usarlo a livello di resa visiva.
avrò usato solo un paio di volte i punti di messa a fuoco laterali selezionandoli a seconda dell'inquadratura ma sembrava che fossero meno precisi di quello centrale così da allora tengo sempre e solo quello centrale e ricompongo, però sì, come hai detto tu probabilmente sono poco preciso nella ricomposizione e perdo il fuoco (più la focale e lunga e più la percentuale di errore aumenta immagino, giusto?).
tornando ai punti di messa a fuoco, eh, ho una 600D con solo 9 fottutissimi punti di maf  :death:

p.s.: nei tuoi lavori vai di fissi o soliti zoom tipo 24-70 e 70-200? a logica direi quest'ultimi dato che bisogna perdere meno tempo possibile, no?
« Ultima modifica: 14 Giu 2016, 10:00 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3089 il: 14 Giu 2016, 12:00 »
come hai detto tu probabilmente sono poco preciso nella ricomposizione e perdo il fuoco (più la focale e lunga e più la percentuale di errore aumenta immagino, giusto?).

tornando ai punti di messa a fuoco, eh, ho una 600D con solo 9 fottutissimi punti di maf  :death:
A meno di non avere una mirrorless, quelli più affidabili sono ovviamente il centrale e quelli lungo il suo asse orizzontale e verticale: usa quello a sinistra o quello a destra, ricomponendo un minimo e tenendoti leggermente largo per un eventuale ritaglio.
p.s.: nei tuoi lavori vai di fissi o soliti zoom tipo 24-70 e 70-200? a logica direi quest'ultimi dato che bisogna perdere meno tempo possibile, no?
Ho iniziato con gli zoom (e li uso ancora quando devo fare da assistente), ma per i miei clienti uso i fissi, un 35mm e un 85mm. Devo prendere un 24mm per le situazioni più strette, ma sto decidendo quale, visto che non lo userò spesso e non mi va di spendere 1700 euro per un Nikon f/1,4 europeo che terrei nello zaino a favore del 35mm che adoro come focale. E a 'sto punto venderei il 24-70, credo, ma terrei il 70-200.

Dal matrimonio di sabato scorso (link da facebook, con relativa compressione dell'immagine), con una post-produzione in stile "americano", fatta abbastanza velocemente per mostrare uno scatto ai miei sposini. Tempo pessimo, ho nascosto il cielo bianco/grigio dietro una pianta di ortensia ^^