Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 389158 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2835 il: 07 Gen 2016, 12:43 »
Ma il cavalletto non l'avevi portato?
In generale buon lavoro, qualche riserva sui colori delle foto serali, qualche raddrizzatina o croppatina qui e lì, ma cavolo posso capire...sono più di 70 foto xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2836 il: 07 Gen 2016, 13:07 »
Il cavalletto l'avevo portato ma non l'ho usato, ho preferito lavorare in molti casi in HDR per dare maggiore tridimensionalità alle scene, soprattutto in quelle in cui avrei recuperato difficilmente alte luci e ombre, anche scattando con il cavalletto.

Di raddrizzatine ne ho date abbastanza, considera che sono quasi tutte scattate con il 14mm che già distorce abbondantemente di suo, questo è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con Lightroom.

Comunque le hanno pubblicate sulla pagina facebook della location e sono state un successone e me ne hanno chieste alcune senza watermark per poterle inserire nella prossima brochure.

Peccato che, fino a ora e nonostante tutta la fatica, di clienti non se ne vedono molti, ma forse sono anche io che pretendo troppo, avendo appena iniziato. E' solo che in ufficio mi sento proprio morire e non ce la faccio proprio più... :(

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2837 il: 07 Gen 2016, 14:35 »
E infatti proprio quella degli "triliti" (ora non mi viene un termine migliore) proprio perché ti sarai mosso ha degli errori nell'unione, e grandangolo o meno mi sembra strano che lr non abbia corretto quelle linee così sghembe.
Ma non solo quelle...avrai mica sincronizzato le correzioni?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2838 il: 07 Gen 2016, 14:45 »
Non ho mica capito a quale foto ti riferisci, con "triliti"? X'D

Le correzioni di cui parlavo sono un'insieme di correzione obiettivo automatica e un po' di correzione manuale, tutte successive alla generazione dell'HDR.

edit: ho capito a quale ti riferisci: devo controllare la versione non esportata, perché mi pare strano che mi sia sfuggito quell'errore, oppure ero veramente cotto ^^
Comunque grazie!
« Ultima modifica: 07 Gen 2016, 14:49 da Shape »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2839 il: 07 Gen 2016, 15:03 »
E di che!
Triliti....telai...di meglio non mi viene xD

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2840 il: 08 Gen 2016, 18:36 »

ieri mi è arrivato l'adattatore tilt Pentacon Six - EOS, questa mattina ci ho giocato un po' e invece di cercare l'effetto miniatura ho voluto provare a massimizzare la profondità di campo.
Qui gli scatti, pochi ma eloquenti, in versione "dritta" e con basculaggio differente a seconda del caso sia come angolo che come direzione (of course). Le prime due con 50mm l'altra con 80mm tutte a f8.
Nella foto allegata al post, giusto per mostrarlo, con il 50 mm tutto inclinato in alto.
Non vedo l'ora di provare qualche ritratto supersfocato *_*
https://www.dropbox.com/sh/av72zu0o77c31lj/AACFhwcJsYwMNOe76TH13dvMa?dl=0

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2841 il: 09 Gen 2016, 10:19 »
Per curiosità, quanto costa una roba del genere? Io sono tentato di prendere (non al momento, che devo prendere un altra bella bestiolina) il lansbaby 35mm sweet, una soluzione già pronta e senza sbattimenti, che sembra andare molto bene e non costa nemmeno esageratamente.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2842 il: 09 Gen 2016, 12:36 »
Sui 100€ l'adattatore, ma l'ho preso solo perchè ho un po' di roba da metterci su, comprare le lenti apposta per questo scopo non è proprio il caso (anche se alcune hanno una resa molto interessante nonostante siano medio formato).
Lensbaby è sicuramente più versatile, leggero e semplice di utilizzo anche se a me l'effetto ha sempre fatto cagare, a parte il velvet 56 che infatti costa quello che costa xD

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2843 il: 09 Gen 2016, 12:46 »
http://www.dday.it/redazione/18734/nikon-d500-hands-on-ces-2016
Pare un buon prodotto ma sinceramente a quel prezzo mi prendo una 610 Fx.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2844 il: 09 Gen 2016, 12:57 »
http://www.dday.it/redazione/18734/nikon-d500-hands-on-ces-2016
Pare un buon prodotto ma sinceramente a quel prezzo mi prendo una 610 Fx.
Anche meno xD
Però sono due cose totalmente diverse, questa innanzitutto ha una raffica e autofocus che la 610 si sogna, per naturalistica/sport è proprio un altro mondo. Rimane comunque troppo cara.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2845 il: 09 Gen 2016, 15:35 »
Ah ok non avevo confrontato questi parametri ma solo il fatto che fra un dx e una fx c'é comunque una bella differenza.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2846 il: 09 Gen 2016, 20:27 »
Ma alle volte può servire una dx, come nel caso di sport e naturalistica, che permette di avere focali più spinte. Inoltre il nuovo sensore è probabilmente migliore di quello della d610 e quindi può spingersi a ISO più elevati.

Insomma, secondo me avrà la sua nicchia di interessati e, perché no, anche entusiasti.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2847 il: 09 Gen 2016, 21:26 »
Passavo di sfuggita in salotto, anche senza ritagliarla sembrava abbastanza centrata...


Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2848 il: 10 Gen 2016, 18:38 »
Questa ve la devo proprio raccontare anche se non so se ci vorrebbe un topic ad hoc.
Ho fatto dei timelapse che hanno avuto un discreto seguito, roba comunque locale.
Qualche giorno fa mi contatta una ragazza scrivendomi su facebook che voleva utilizzare un mio video per un suo progetto. Tali messaggi mi erano arrivati ancor prima della sua richiesta di amicizia e quindi apparsi in un'altra sezione, fatto sta che la mia risposta negativa è andata persa per non so quale motivo.
Oggi, vedo questa persona pubblicare sta porcheria
https://drive.google.com/file/d/0B0o4dhJpe3v3MmtNZzFwLW9Cc3M/view

Immediatamente le scrivo, rendendomi conto che il mio precedente messaggio non le è mai arrivato, chiedendole di eliminare il post con il video in quanto non ha mai avuto il mio consenso né di prenderlo né tantomeno stravolgerlo e pubblicarlo per pubblicizzarlo a quanto si evince con uno scopo di lucro.
Vabbè che ve lo dico a fare, prima mi ha incolpato perchè non ho risposto, poi ha iniziato a mettere in mezzo membri della famiglia giudici e avvocati, poi ha detto che la pagina facebook è pubblica quindi ognuno fa il cazzo che gli pare, poi che è colpa mia perché l'ho pubblicato senza alcuna restrizione di privacy (LOL), che sono io in torto perchè la sto accusando di lucrare (boh forse sarò scemo ma se leggo "entry ticket 15€" credo ci siano in mezzo soldi).
Insomma un botta e risposta avvelenato nel quale le ho postato venti volte le leggi in merito e poi finalmente lo ha tolto. "ma ci risentiremo in merito"
Che paura... c'ha il cugggino avvocato. Che gente di merda.

Ora ho contattato anche google per rimuovere quel video da drive.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2849 il: 10 Gen 2016, 21:14 »
Eh, tocca avere pazienza per 'ste cose...

E ora beccatevi due prove con il Petzval a f/2,8, lavorate in Lightroom:







edit: i colori sono splendidi già di loro, anche se con Lightroom li ho spinti un po' ^^
L'obiettivo soffre tantissimo di aberrazione cromatica, ma producendo robe già strane non è un grosso problema ;D
E' difficile mettere a fuoco e contemporaneamente tenerlo stabile per lo scatto, non avendo la messa a fuoco a ghiera: molti scatti sono venuti mossi perché non me ne ero reso conto.

Per il resto: è veramente ma veramente fantastico!
« Ultima modifica: 10 Gen 2016, 22:20 da Shape »