Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 385338 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1110 il: 30 Gen 2013, 12:03 »
http://digital-photography-school.com/digital-photography-tips-for-beginners

preso da qui: http://digital-photography-school.com/tips


edit: in effetti non trovo mica un link a tutto tutto tutto... cerco meglio e ti faccio sapere

edit2: mi sa che quelli pubblicati sono una parte di quelli pescati dal forum, prova un po' a spulciartelo.
Io sono iscritto ai feed RSS e quando mi interessa qualcosa vado a vederla, perciò non so bene come accedere a tutto l'archivio.
« Ultima modifica: 30 Gen 2013, 12:15 da Shape »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1111 il: 30 Gen 2013, 12:12 »
Più che altro quelli che hai linkato fanno riferimento alla sezione fotografia.

Io cercavo qualcosa di relativo solo alla postproduzione (photoshop soprattutto, ma anche roba per aperture/lightroom è benvenuta).

Ho guardato nel forum di Digital Photography School ma anche lì è tutto a caso, io cercavo proprio una cosa con approccio ultra-sistematico.
Yeah man, it's random.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1112 il: 30 Gen 2013, 12:16 »
Consiglio spassionato (da uno che fa il grafico da oltre un decennio e usa Photoshop più o meno otto ore al giorno): se la necessità è semplicemente quella di sistemare e post-produrre le fotine digitali, e se non avete tempo da perdere per imparare ad usare un sotfware che richiede anni per essere utilizzato come si deve, limitatevi a Lightroom! Credetemi, basta e avanza, oltre ad essere illimitatamente più semplice ed intuitivo! ;)
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1113 il: 30 Gen 2013, 12:18 »
Sì, concordo in pieno con MdM.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1114 il: 30 Gen 2013, 12:23 »
Yep, lo so e sono d'accordo al 100% con voi. Infatti per l'uso spiccio di tutto i giorni (editing base e catalogazione) andrò avanti ad usare tranquillamente Aperture, è che mi interessava PS per azzardare cose più complesse.

Yeah man, it's random.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1115 il: 30 Gen 2013, 13:06 »
La cosa è un filo confusionaria, e l'impressione di seguire un video tipo scimmia senza capire una mazza è forte. Non è per caso conoscete qualche sito che raccolga in modo ordinato una serie di tutorial fatti come Dio comanda, magari divisi per livello di esperienza?

Io mi sono trovato bene con il video tutoria della Lynda "photoshop for photographers" (quello per cs5).

Il corso lo fa un fotograto e parta da sottozero.
A me che partivo da lì (sottozero) è stato molto utile.
Ovviamente non si diventa dei professionisti eh, però a mio parere da una bella infarinatura.

PS: Questo
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1116 il: 30 Gen 2013, 13:13 »
Eh, non è proprio economico, ecco.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1117 il: 30 Gen 2013, 20:38 »
Uso photoshop da un annetto e mezzo, forse due...
Non ho mai usato guide se non per cercare di capire il funzionamento specifico di qualche comando o magari qualche effetto, tutto il resto con calma e pazienza l'ho capito da solo. Non dico di essere esperto ma riesco a fare quello che mi interessa e per ora mi basta :)
C'è da dire che ho usato per anni corel photo paint, ma una volta passato a ps ero abbastanza disorientato.
Certo avere già un input su dove andare a guardare per ottenere un certo risultato è una grande cosa, ricordo che per fare una cornice nera a una foto la prima volta ho creato un'immagine di sfondo di dimensioni maggiori della foto in questione, che poi ho incollato su un livello superiore. Ora invece lo farei in due click ma in fondo fare l'autodidatta è una gran bella palestra :D

Mio padre ha una guida cartacea Hoepli, non mi sovviene il nome però te lo dico come suggerimento...magari in libreria trovi qualcosa che faccia al caso tuo :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1118 il: 04 Feb 2013, 21:20 »
con la macro.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1119 il: 05 Feb 2013, 09:00 »
Eh, il macro, l'obiettivo più difficile da usare. E infatti hai messo a fuoco le ciglia e non l'occhio.

Comunque, mai usare un macro per fotografare volti: sono talmente nitidi che mostri tutte le imperfezioni, a chi ritrai potrebbe non far piacere ^__^

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1120 il: 07 Feb 2013, 10:10 »
veduta casalinga. :)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1121 il: 07 Feb 2013, 11:52 »
Senza i palazzi sarebbe splendida :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1122 il: 07 Feb 2013, 12:06 »
Eh...purtroppo di anno in anno aumentano sempre più e mi rubano tutto il panorama :/
Almeno il più recente si intona con il cielo  :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1123 il: 08 Feb 2013, 04:24 »
Turin?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #1124 il: 08 Feb 2013, 09:00 »
pensa invece che a me i palazzi piacciono, cioè sono orrendi.
eppure i colori sono ben amalgamati. eppoi il palazzone sulla destra serve a bilanciare le nuvole che si trovano in alto a dx.
in pratica non hai fotografato niente ma è un niente molto più piacevole di tante foto pseudo ispirate che si vedono in giro per il web.