Autore Topic: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword  (Letto 239028 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3060 il: 15 Mag 2022, 14:42 »
a mio modo di vedere SS ha si dei difetti notevoli ma mi è risultato il più interessante da un punto di vista di dungeon e puzzle solving
Concordo, anche se il puzzle solving di WW e TP non è che sia meno interessante. Qui c'è più varietà e qualche meccanica spremuta più a fondo.

ed anche la storia a me prese molto anche se dovrei ripassarmela e riviverla alla luce di oggi, idem sui controlli mi son trovato bene dopo qualche impaccio iniziale.
Storia proprio no :no:
Per quanto riguarda i controlli hai avuto la fortuna di giocarli con la versione giusta. Quelli NS vanno bene, finché non devi puntare. Il minigioco dell'arco l'ho abbandonato subito.

Più in generale i limiti ce li ha ma lo vedo veramente cone un primo tentativo, per quanto sperimentale, di fare quello che poi gli è riuscito a tutto tondo con Botw.
Qui magari vale la pena approfondire. Ho visto altri accenni lungo il thread, ma volevo aggiungere qualche considerazione mia.
Uno dei difetti peggiori di WW è il fatto che sia un primo tentativo di open world, ma è vuoto. Peggio, i segreti nascondono solo inutili rupie, che non puoi neanche tenere perché c'hai il portafoglio pieno. Mi fece imbestialire al tempo.
In SS ci sono diversi tentativi di differenziare l'offerta ludica, alcuni terribili, altri buoni anche se migliorabili. L'introduzione degli insetti e dei materiali, poi ripreso e migliorato in BotW, "riempie" il mondo di gioco, è un sistema di ricompense che trovo fondamentale in un open world, anche se in questo capitolo la loro utilità è marginale. Tant'è che gli scrigni contenenti rupie ti prendono anche per il culo ("ti senti una star", "non spenderli tutti in una volta") e la cosa mi ha divertito; l'avessero fato in WW avrei dato fuoco al disco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3061 il: 15 Mag 2022, 17:57 »
Ragazzi, ci sono esattamente 3 cose che tengono WW in piedi nella memoria della gente:
1) l'accoppiata cel-shading e musica, eccellente
2) la regia, ancora imbattuta nella saga di Zelda
3) la sua importanza storica nel contesto dei tempi rivoluzionari in cui uscì: WW è l'araldo di una Nintendo che si è ritrovata a rincorrere, è l'attesissimo Messia del GC con cui Nintendo dovrebbe riconfermarsi dopo i tempi difficili del N64, è il simbolo di una personalissima visione e filosofia del videogioco in un momento in cui tutti puntano al realismo.

Ma WW, se non fosse Zelda e non fosse in cel-shading, sarebbe da tempo caduto nell'oblio.
C'è una voragine di gameplay e di design, tra i due *assoluti capolavori* per N64 e WW, inconcepibile e imperdonabile. Come Nintendo abbia potuto dimenticarsi della lezione di videogioco che essa stessa aveva impartito al mondo con OoT e MM e produrre un gioco così povero di design e di sfida, così vuoto, noioso e ripetitivo, e per giunta palesemente incompleto, è davvero difficile da spiegare.
WW è un collage malamente funzionante di cose che, singolarmente, non funzionano. Quando anche Zelda arriva a proporti uno sliding puzzle (o, come è sempre stato noto a casa mia, il "gioco del 15"), che è il fondo del fondo del barile dei mini-giochi, è evidente che da qualche parte nello sviluppo c'è stata una grossa crisi di idee.

Dico tutto questo perché mi sembra inconcepibile che SS venga messo al di sotto di WW.
SS ha un sacco di difetti. Ti fa tornare sempre negli stessi posti. C'è Capitana Ovvio che dopo un minuto di inazione deve dire qualcosa. C'è il Recluso che è la morte del gameplay. Ci sono i mini-giochi e le subquest più frammentati di sempre, brutta reminiscenza di WW.
Ma c'è un overworld che è un dungeon di per sé stesso, soprattutto il deserto che è un gioiello di enigmi e design, vs l'overworld completamente vuoto di WW.
Ci sono dei dungeon dove, finalmente, l'obiettivo minute-to-minute non è necessariamente trovare la chiave piccola per aprire la porticina incatenata (se non ricordo male, c'è un dungeon di fuoco dove le chiavi piccole non esistono proprio).
Ci sono dei gadget che finalmente superano i confini dell'inventario arco-bomba-rampino, fossilizzatosi dal 1991 al 2006 e culminato con il DOPPIO rampino di TP, della serie "non sappiamo più cosa inventarci, famo come Toriyama e andiamo over 9000".
E, porca vacca, c'è un senso di avventura, di esplorazione, di scoperta. Dalle piccole cose (soffia via tutta la sabbia in una stanza e... sorpresa!), a quelle più grandi (la nave nel deserto), fino a quelle veramente awe-inspiring (le sfere che creano un'area temporale diversa tutt'attorno, ma che figata è? E quella parte con il faro stile Laputa che ti porta al pescione volante tra le nubi?). Siamo a mille miglia nautiche da quel mare-scacchiera, dalle sue isolette striminzite e dai suoi pesci tutti uguali che ti devono disegnare quarantanove minimappe.

Ho giocato SS una volta sola, 10 anni fa, e ancora mi ricordo delle cose che ogni tanto dico "ma quanto mi piacerebbe ritornarci".
Ho giocato WW tre volte fino alla fine e tutto ciò che mi viene in mente quando penso di rigiocarci è quanto è palloso fare quasi tutto.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3062 il: 15 Mag 2022, 20:08 »
Quando anche Zelda arriva a proporti uno sliding puzzle (o, come è sempre stato noto a casa mia, il "gioco del 15"), che è il fondo del fondo del barile dei mini-giochi, è evidente che da qualche parte nello sviluppo c'è stata una grossa crisi di idee.
Ehi, c'è anche in SS, con solo 9 pannelli tra l'altro ;)

Per il resto concordo abbastanza, ma non su tutto. La sfida, a livello action, in WW è nettamente superiore. In SS è nulla.
Mi ha stupito il boss finale
Spoiler (click to show/hide)
In soldoni, la "base Zelda" è presente anche in WW, e per certi versi funziona meglio IMO. Fermo restando che il mondo di gioco è vuoto ed è tutto più povero di contenuti.


Ci sta che ti piaccia più SS. Sono tutti e tre giochi con tanti difetti, è forse più una gara a quali difetti riesci ad accettare che a quali peculiarità apprezzi di più.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3063 il: 08 Nov 2022, 23:21 »
Magari i problemi di TP fossero solo grafici...

Proprio come gioco non reggeva: banale, inutile, piatto e col pilota automatico. L'unico Zelda dove vai ad Hyrule Town, ci sono un sacco di passanti e NON PUOI PARLARCI, roba da fischi e pernacchie a getto continuo.

Ma poi anche l'overworld drammaticamente vuoto, la totale assenza di missioni secondarie, la missione principale totalmente priva di trovate ludiche e di interazione, guizzi, momenti peculiari, l'assenza di inventiva in quasi tutti gli strumenti (a parte il doppio rampino e la palla chiodata che, però, si usano pochissimo), la caratteristica centrale (il lupo) sfruttata solo per una noiosissima caccia al tesoro...

In più aggiungiamoci quell'orrenda estetica finto-occidentale MATURA (come piaceva molto sui phorumZ soprattutto americani) e la frittata è fatta.

No, no, Skyward Sword è decisamente su un altro pianeta.

I suoi difetti ce li ha anche lui e nemmeno secondari: la frammentarietà dell'esplorazione e l'idea del volo per nulla sfruttata (ma forse per limiti hardware), la BARBOSISSIMA e INSOSTENIBILE invadenza di tutorial, spiegazioni, chiarimenti, aiuti a ripetizione (forse perché pensarono che l'utenza Wii, a digiuno di videogiochi classici perché attratta da Wii Fit e Wii Sports, avesse bisogno di essere guidata passo passo), le troppe e troppo lunghe sequenze animate non saltabili, il riciclo di boss e locazioni...

Però però però, per il resto rimane lo Zelda più coraggioso e riuscito del post Majora's Mask e non è un caso visto che, in regia, c'è proprio Fujibayashi, che traspone la freschezza e il ritmo di Minish Cap nel suo primo Zelda principale costruendo persino alcune delle basi per la futura rivoluzione di BotW. Ed è un sorprendente cortocircuito che lo Zelda più lineare e strutturato di sempre faccia da apripista per quello, viceversa, più aperto e libero in assoluto. Cose che solo a Kyoto possono accadere.

Di Minish Cap, si diceva: un piccolo grande capolavoro che con freschezza e creatività nuove portava la formula degli Zelda classici nella modernità con un ritmo, un'intensità ed un dinamismo febbrile ed entusiasmante. Per SS quindi l'idea di fondo è proprio quella di farne lo Zelda 3D con le dinamiche e l'interazione più vicine possibile a quelli 2D.

Sacrificando le dimensioni dell'overworld (anzi, meglio: sacrificando l'overworld stesso) si generano mappe più contenute ma che nascono e si sviluppano da un intreccio fittissimo, continuo e mostruosamente efficace di enigmi ambientali e combattimenti, con percorsi splendidamente interconnessi, una progressione ricca di trovate e sorprese e, soprattutto, uno dei migliori parchi-oggetti di tutti gli Zelda, oggetti che vengono sfruttati a fondo in ogni dove e sempre con grande inventiva in un rimescolamento prospettico dove tutto è dungeon e nulla, di conseguenza, lo è, rendendolo lo Zelda più giocosamente\giocattolosamente divertente fino a BotW. Un ritmo intensissimo funestato solo dalle lungaggini di cui si diceva sopra.

A tutto ciò vanno aggiunte missioni secondarie finalmente in abbondanza ma soprattutto di qualità (mi ricordo che persi due giorni ad Oltrenuvola solo per fare tutte quelle che potevo fare e dopo la siccità di TP fu davvero come gettarsi in una sorgente di acqua freschissima e dissetante), un sistema di combattimento con i controlli motori decisamente riuscito e che era magnificato da scontri, soprattutto con certi avversari "intermedi" decisamente spettacolari ed una direzione artistica che, pur senza particolari picchi, era fascinosa e riuscita ed anche qui il confronto con TP è imbarazzante (per TP, ovviamente).

Se qui hanno davvero segato tutte le lungaggini e adattato bene i controlli (questo, in realtà, è il mio cruccio maggiore), sono convinto che molti lo rivaluteranno abbestia.

Dato che avevo un conto in sospeso con SS (lo avevo finito una sola volta e di corsa) ho ceduto ed approfttando di una buona offerta l'ho ripreso, godendomelo per oltre 50 ore.

Dopo undici anni confermo tutto ciò che scrissi all'epoca è che è sintetizzato nel quote qui sopra. Doveva essere l'ultimo del vecchio corso (quello iniziato con A Link to the Past e durato fino a Twilight Princess) ed invece è il primo del nuovo corso, formidabile ma acerbo anticipo di BotW non tanto nelle meccaniche e nelle dinamiche (l'unica cosa in comune è una maggior acrobaticità e agilità di Link oltre all'idea della cappa-paracadute) quanto nel suo tentativo di allontanarsi il più possibile dai canoni stabiliti dall'episodio per SNES e poi seguiti in maniera progressivamente più stantia da quelli successivi sino al triste nadir di Twilight Princess.

Quel suo eliminare la dicotomia dungeon-overworld, quella pletora di idee brillanti che rimescolano di continuo le carte in tavola, quella miniera di piccole interazioni basate sui controlli motori sempre creative e goduriose, quel ritmo frenetico su Switch finalmente ripulito dall'invadenza del tutorial continuo: tutto in SS tenta di spezzare catene che si erano fatte asfissianti. Ci vorrà BotW (con il passaggio intermedio A Link Between Worlds e la sua non-linearità) per riuscirci ma già qui il risultato è notevolissimo.

L'unico difetto rimane la poca varietà di ambientazioni, solo tre, e per quanto vengano rielaborate di continuo dopo metà gioco iniziano a stufare (così come la poca varietà di nemici ed il dover affrontare tre volte due boss).

Un gioco necessario all'evoluzione della serie e un ritorno in quota notevole dopo le indifendibili brutture di Twilight Princess.

I controlli col joystick purtroppo funzionicchiano e non restituiscono le stesse sensazioni del WiiMotion Plus ma ci si abitua.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3064 il: 08 Nov 2022, 23:50 »

Sì, guardando Xenoblade, forse ce ne potevano stare altre, ma Xenoblade è stato fatto con la magia nera.


Nonché poligoni molto grossi  : D. Indubbiamente ben piazzati, e la magia è proprio lì.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3065 il: 09 Nov 2022, 11:51 »
Un gioco necessario all'evoluzione della serie e un ritorno in quota notevole dopo le indifendibili brutture di Twilight Princess.

E' lo Zelda che ho meno amato e non l'ho più toccato da allora. Vorrei farci anche io un secondo giro per vedere, se a distanza di anni, il mio giudizio possa cambiare...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3066 il: 09 Nov 2022, 14:33 »
Dato che avevo un conto in sospeso con SS (lo avevo finito una sola volta e di corsa) ho ceduto ed approfttando di una buona offerta l'ho ripreso, godendomelo per oltre 50 ore.

Dopo undici anni confermo tutto ciò che scrissi all'epoca è che è sintetizzato nel quote qui sopra. Doveva essere l'ultimo del vecchio corso ed invece è il primo del nuovo corso, formidabile ma acerbo anticipo di BotW non tanto nelle meccaniche e nelle dinamiche (l'unica cosa in comune è una maggior acrobaticità e agilità di Link oltre all'idea della cappa-paracadute) quanto nel suo tentativo di allontanarsi il più possibile dai canoni stabiliti dall'episodio per SNES e poi seguiti in maniera progressivamente più stantia da quelli successivi sino al triste nadir di Twilight Princess.

Quel suo eliminare la dicotomia dungeon-overworld, quella pletora di idee brillanti che rimescolano di continuo le carte in tavola, quella miniera di piccole interazioni basate sui controlli motori sempre creative e goduriose, quel ritmo frenetico su Switch finalmente ripulito dall'invadenza del tutorial continuo: tutto in SS tenta di spezzare catene che si erano fatte asfissianti. Ci vorrà BotW (con il passaggio intermedio A Link Between Worlds e la sua non-linearità) per riuscirci ma già qui il risultato è notevolissimo.

L'unico difetto rimane la poca varietà di ambientazioni, solo tre, e per quanto vengano rielaborate di continuo dopo metà gioco iniziano a stufare (così come la poca varietà di nemici ed il dover affrontare tre volte due boss).

Un gioco necessario all'evoluzione della serie e un ritorno in quota notevole dopo le indifendibili brutture di Twilight Princess.

I controlli col joystick purtroppo funzionicchiano e non restituiscono le stesse sensazioni del WiiMotion Plus ma ci si abitua.
Come sarebbe bello se questo fosse solo l’inizio di una rivalutazione diffusa di SS (non lo sarà).
Purtroppo la versione Wii, oltre a giungere troppo tardi temporalmente e tecnicamente, ha legato indissolubilmente il suo nome a Faih e al suo memetico handholding, precludendosi ogni chance di riabilitazione agli occhi del pubblico.
SS è un gioco con molti difetti degli Zelda che l’hanno preceduto, ma anche tanti spunti nuovi e un gameplay molto più divertente.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3067 il: 02 Gen 2024, 11:34 »
Iniziato ieri sera a un orario un po’ opponibile, graficamente la vecchi Anza si vede tutta ma non è un grosso problema. Quello che mi lascia un po’ sgomento è il legno, arrivando da Metroid e Link’s Awakening , faccio un po’ fatica ad assimilarlo. Migliora vero?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3068 il: 02 Gen 2024, 13:18 »
Io l'ho giocato pochi anni fa su Switch per la prima volta, e mi è piaciuto davvero tanto.
Magari li facessero ancora così, altro che Bored of the Wild

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3069 il: 02 Gen 2024, 13:35 »
Sono sicuro che sarà bellissimo, il mio unico dubbio è che sia un po’ scomodo. Ad esempio per ruotare la telecamera bisogna schiacciare due pulsanti, e quello mi sembra un po’ troppo macchinoso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3070 il: 02 Gen 2024, 15:16 »
Io l'ho giocato pochi anni fa su Switch per la prima volta, e mi è piaciuto davvero tanto.
Magari li facessero ancora così, altro che Bored of the Wild
Vorrei non aver mai letto questo post. °___º
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3071 il: 02 Gen 2024, 17:21 »
Anche a me la formula di Skyward piace di più rispetto al nuovo corso. Insomma, non siamo tutti uguali e non a tutti BOTW ha fatto esplodere il cervello ;D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3072 il: 02 Gen 2024, 19:01 »
Boh, Skyward sembra una demo per C64 di BotW. Capisco l'apprezzare di più un percorso lineare rispetto ad un OW GOBBALO, ma Skyward ha troppe robe moleste e vecchie...
Forse alcune delle cose più moleste l'hanno sistemate su Switch, ora che ci penso.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3073 il: 02 Gen 2024, 20:25 »
Ma nella versione Switch hanno risolto i problemi del tutorial iniziale molestissimo?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3074 il: 02 Gen 2024, 20:34 »
Non saprei, io mi baso sulla versione Wii che ho giocato da poco.
Sì è un po’ ingessato, e non sono amante dei controlli di movimento… però mi sono piaciuti sia i dungeon che l’overworld con tanti enigmi, a volte c’è un dungeon per entrare nel dungeon!