Autore Topic: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword  (Letto 239208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3015 il: 23 Lug 2021, 00:12 »
Per chi ci sta giocando: mi raccomando teneteci aggiornati sulla eventuale rimozione di quell'infame stele di pietra che spoilerava la risoluzione di un enigma nella Ancient Cistern!

Ok, sono andato a vedermelo da solo sul tubo e...c'è ancora  :(

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3016 il: 01 Ago 2021, 09:38 »
Ieri dopo cena mi ha preso un raptus "voglio giocare a Zelda!" e sono corso in canotta e ciavatte sotto la pioggia al centro commerciale per comprarlo. Fatta tutta l'intro e la sezione nei boschi, pronto per il primo dungeon. A me la formula vecchia degli Zelda piace ancora, non vedo l'ora di continuare. Graficamente certi elementi estremamente low poly e certi oggetti 2d son bruttarelli ma nel complesso e a 60 fps secondo me è comunque piacevole. In effetti bisogna ricentrare i sensori di movimento un po' spesso ma col tasto y è rapidissimo e comunque funzionano molto bene, giocarci con lo stick non mi ispira proprio nonostante io adori il pro controller. Non vedo l'ora di rimettermici, e già son pronto a scucire altri euri per Wind Waker e Twilight Princess se li riportano a 60 fps :D

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3017 il: 03 Ago 2021, 08:05 »
Ero arrivato a un punto in cui stavo un po' impazzendo a furia di ricalibrare il giroscopio ogni 30 secondi, poi facendo una ricalibrazione dei sensori da sistema (quella che si fa appoggiando i joycosi su un piano) la situazione è decisamente migliorata.
Edit: come non detto, dopo poco è tornato come prima e i joycon si riconfermano immondizia.
« Ultima modifica: 03 Ago 2021, 08:46 da Andrea Rivuz »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3018 il: 03 Ago 2021, 08:56 »
Io sono ancora nella fase "situazione è decisamente migliorata"  :D
Comunque sono praticamente alla fine, ho switchato sui fisici solo durante la raccolta delle note perché lì era davvero insostenibile, per il resto mi ci sono trovato benissimo.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3019 il: 03 Ago 2021, 09:27 »
Ma alla fine non è neanche un problema, il tasto y è sempre a portata di dito (evidentemente anche loro si sono accorti che andava ricentrato di continuo :D) e in generale funzionano bene i controlli, infatti non ho ancora mai preso in considerazione di passare al pro controller. Però per esempio quando apro la mappa so sempre che il puntatore non sarà MAI al centro :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3020 il: 03 Ago 2021, 14:36 »
Analisi super approfondita dei controlli della versione originale e di quella Switch, da Gamexplain:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jNoGOBo0HPQ&ab_channel=GameXplain

Ovviamente il verdetto è che i controlli su Switch risultano sensibilmente peggiori, ma comunque un video interessante da guardare.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3021 il: 03 Ago 2021, 14:50 »
Finito poco fa, al combattimento finale con Ghirahim ho dovuto switchare sul pad perché non entrava mai la parata più affondo :whistle:

Comunque bellissimo, apice degli Zelda 3D "classici".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3022 il: 03 Ago 2021, 14:58 »
Analisi super approfondita dei controlli della versione originale e di quella Switch, da Gamexplain:

Ecco, ero sicuro che non fosse talmente un delirio la gestione degli oggetti col puntatore nell'originale (ma sono troppo pigro per rimetterlo su e controllare di persona ;D) e qua spiegano il motivo.

Cioè sono riusciti nell'impresa di scegliere la strada tecnicamente peggiore entrambe le volte, ma come caspita si fa?! :scared:
videoGIOCATORE

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3023 il: 03 Ago 2021, 16:47 »
Ecco perché funzionava meglio il puntatore su Wii, ogni volta che avviavi uno strumento praticamente lo "ricentrava" con la posizione corrente come neutra, sarebbe stato meglio fosse così anche su Switch. Però me lo sto proprio godendo, con Fi che non rompe le palle quasi mai e col fatto che si ricorda gli oggetti già raccolti fila via molto più liscio. Sono arrivato nel deserto coi cristalli del tempo, stanotte terzo dungeon.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3024 il: 03 Ago 2021, 22:40 »
i movimenti di Link erano già improponibili però all'epoca mi sa

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3025 il: 04 Ago 2021, 08:24 »
Finito qualche giorno fa. Confermo il mio giudizio, il miglior Zelda 3D dopo MM e pre BOTW, un gioco a mio avviso abbastanza sottovalutato anche all'interno del mondo Nintendo, per fortuna questa tardiva versione permette ai più di riscoprire questa grande opera.
Il difetto (unico, presente e ben evidente) è riconducibile alla colpa dei padri, un sistema di controllo che su Wii era disastroso per risaputi motivi e su Switch è scomodo ma in qualche modo ci mette una pezza. La possibilità di scegliere una configurazione da controller pro è salvifica (pur essendo assolutamente non intuitiva), capace di entrare nella memoria muscolare dopo una decina di ore e permettere una fruizione decorosa al di là delle metastasi del titolo originale.
Per fortuna la storia, il buon senso e Nintendo stessa con BOTW hanno fatto piazza pulita di questo scempio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3026 il: 04 Ago 2021, 13:55 »
Finito qualche giorno fa. Confermo il mio giudizio, il miglior Zelda 3D dopo MM e pre BOTW, un gioco a mio avviso abbastanza sottovalutato anche all'interno del mondo Nintendo, per fortuna questa tardiva versione permette ai più di riscoprire questa grande opera.
Era ora che si cominciasse a dirlo. Finalmente si comincia a vedere la luce dietro il cel-shading che per 20 anni ha fatto sorvolare su tutti gli enormi difetti di Wind Waker.

Ma il sistema di controllo su Wii non era orrendo, secondo me.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3027 il: 04 Ago 2021, 14:19 »
Ma il sistema di controllo su Wii non era orrendo, secondo me.

Per me è addirittura straordinario. Un vero peccato che su Switch non sia stato possibile replicarlo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3028 il: 04 Ago 2021, 15:19 »
Ma il sistema di controllo su Wii non era orrendo, secondo me.
Vedilo proprio come un mio limite personale.  ;D

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.255

(scorri un po' di post)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] The Legend of Zelda: Skyward Sword
« Risposta #3029 il: 04 Ago 2021, 15:59 »
Per fortuna la storia, il buon senso e Nintendo stessa con BOTW hanno fatto piazza pulita di questo scempio.

In realtà a giudicare proprio da Switch il motion sensing in quel di Kyoto sembra tutt'altro che relegato al passato più o meno remoto. ;D

Il problema semmai è l'implementazione, in cui Skyward Sword  riesce nell'impresa di aver fatto una caxxata sia nell'originale che nella remastered per quel che concerne le armi con puntamento (ma è di gran lunga più grave quanto avvenuto con la remastered per quel che mi riguarda, sia perché è evidente che non funziona sia perché non c'era un motivo che fosse uno che lo rendesse ragionevole; a volte vorrei essere presente alle riunioni in cui vengono intraprese determinate decisioni in quel di Kyoto, giuro)
videoGIOCATORE