Autore Topic: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online  (Letto 54625 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #570 il: 28 Set 2020, 19:05 »
Ok dai, ma dobbiamo esserci tutti, anche Tremex

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #571 il: 28 Set 2020, 23:13 »

@nikazzi hai risolto con la rete?

tutto risolto! scaricato anche l'aggiornamento!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #572 il: 29 Set 2020, 06:53 »
Ma quanto è più bella ogni cosa dell'espansione Heavensward?
Un miglioramento impressionante, è come passare ad un nuovo gioco, trama, level design maiuscolo, nuove idee (correnti di etere) che migliorano l'esplorazione, molte più missioni e scontri unici, scrittura migliore.

È troppo bello e prima o poi finirà ahimé.

E poi le nuove musiche  :o :o :o

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=_YKHKBgfQf0

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #573 il: 29 Set 2020, 10:05 »
Se ti piace Heavensward non oso immaginare come reagirai a Shadowbringers. Ha certe musiche che levati, una su tutte questa:
https://www.youtube.com/watch?v=ascfjJXDWjo&ab_channel=MekkahDee

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #574 il: 29 Set 2020, 10:40 »
Se ti piace Heavensward non oso immaginare come reagirai a Shadowbringers. Ha certe musiche che levati, una su tutte questa:
https://www.youtube.com/watch?v=ascfjJXDWjo&ab_channel=MekkahDee

Beh Shadowbringers a questo punto è un must, probabilmente faccio giusto una pausetta nel mezzo perché davvero non sto giocando altro, e poi riparto da dove lascerò (fine Heavens) carico più di prima  :yes:

Comunque di Heavens mi stanno piacendo un botto di robe, fra quelle non spoiler posso dire:

Il cambio di mood rispetto a quanto avvenuto prima, il maggior quantitativo di dialoghi doppiati e cutscene curate (cosa notata già dal post finale), la scrittura adesso davvero interessante (all'inizio non era male ma i tizi dell'Impero erano proprio delle macchiette imbarazzanti in quanto a caratterizzazione, tranne giusto
Spoiler (click to show/hide)
), le musiche nuove, il level design
Spoiler (click to show/hide)
, il ricambio di personaggi, la presenza di missioni istanziate particolari che spezzano molto meglio la monotonia e in diversi casi finalmente premiano davvero l'esplorazione essendo meno guidate dai markers

Dell'espnasione ho ancora da sbloccare vari dungeon ed aree (e le aree nuove come
Spoiler (click to show/hide)
sono artisticamente giganti).

Cioé, è la cosa che più mi impressiona del gioco ad ora, il fatto che andando avanti coi contenuti migliori a vista d'occhio, credo sia piuttosto comune per giochi di questo genere basati su continue espansioni che li ampliano ma davvero, mi ha impressionato non poco
« Ultima modifica: 29 Set 2020, 10:49 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #575 il: 29 Set 2020, 10:49 »
Piu' avanti sbloccherai anche modalita' di gioco inedite come Diadem ed Eureka (in Stormblood), che sono praticamente meccaniche da gioco a parte.

E' il bello di 'sti giochi, nulla gli vieta di cambiare le regole al volo senza dover ricominciare da zero.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #576 il: 30 Set 2020, 14:17 »
Finito 'A Realm Reborn':

La prima parte della storia sinceramente non la ricordo, giocata troppo tempo fa, ma tutto il crescendo finale sinceramente:

Spoiler (click to show/hide)

Sinceramente l'ho interpretato più come un introduzione ad un mondo ben caratterizzato e articolato che ad una storia autoconclusiva.

Tra l'altro i Duty finali:
Spoiler (click to show/hide)
Non so, più avanti i party cosi grandi hanno un senso o è solo una gran confusione?

Comunque bello che ora si può volare. Pensavo di dedicarmi al post game, ma avendo altri contenuti story driven dell'espansione credo che non sia ancora il momento.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #577 il: 30 Set 2020, 17:29 »
Beh per quel cheposso dire lo spessore di quei personaggi lì
Spoiler (click to show/hide)
è un pò pari ad una sottiletta finissima quindi tutto normale  ;D
Fortunatamente dopo migliorerà tantissimo da questo punto di vista, tantissimo veramente.

Per quegli ultimi duty: sono stati i più caotici anche per me (e si, spesso son rimasto indietro) ma non si sono ripresentati dopo a quei livelli ed anzi, le situazioni con
Spoiler (click to show/hide)
sono diventate progressivamente più sfidanti e sensate dopo.

Comunque adesso è fondamentale anche comtinuare le quest relative al job di classe perchè completandole si sbloccano proprio nuove skill (in Heavensward io le ho fatte col paladino ottenendo  quelle più utili fino al livello 60), se non ne hai di nuove disponibili vuol dire che per sbloccare le nuove bisogna fare tutte le quest main che vanno dal finale all'inizio della prima espansione heavensward, a quel punto torneranno (generalmebte dallo stesso personaggio con le quali si facevano prima, avrà ovvianente il segnalino blu delle quest importanti ma non main)

Io pure comunque rimando il completismo totale ad un secondo momento, preferendo concentrarmi sul contenuto main delle espansioni
« Ultima modifica: 30 Set 2020, 17:45 da Laxus91 »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #578 il: 30 Set 2020, 20:22 »
Ok dai, ma dobbiamo esserci tutti, anche Tremex
Ci proviamo. Al limite cazzeggio in chat se non posso accedere ai contenuti.

Per il resto vedo che parlare di trama che per me è click click click click...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #579 il: 01 Ott 2020, 12:34 »
No vabbè a oltre metà espamsione non mi capacito di quanto sia ben scritta, ispirata, intrigante la trama fra
Spoiler (click to show/hide)
.

Le aree più belle di tutto il gioco finora, e con gran distacco, stanno nell'espansione, il gameplay ha ricevuto dei miglioramenti e l'esplorazione viene finalmente premiata in più occasioni (e finalmente c'è la 'nebbia di guerra' per le parti ancora inesplorate di ogni mappa, incredibile come questa cosa cambi tantissimo il rapporto col level design.

Immagino che se le intenzioni di inserire Heavensward fossero quelle di mostrare i miglioramente e da far venur voglia di giocate il resto.. beh, è totalmente riuscito, incredibile

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #580 il: 02 Ott 2020, 12:51 »
Ieri c'era la Complete Edition (tutte le espansioni) a 27 Euro sullo Store.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #581 il: 02 Ott 2020, 13:35 »
Per me come prezzo ci stà tutto vista la voglia di continuare, solo attenderò un pò di tempo così da staccare un attimo, intanto concludo Heavensward che ormai è in dirittura di arrivo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #582 il: 03 Ott 2020, 17:21 »
Finito Heavensward, adesso pausa lunga perchè mi escono numerini, ruoli e classi dalle orecchie e anno prossimo (credo) si ripartirà, intanto Goty per @Nemesis Divina a FF XIV A Realm Reborn + Heavensward che coincidono con la free trial e per ora posso valutare solo questi, in seguito probabilmente andrò di Stormblood + Shadowbringers e/o qualunque altra espansione faranno (devo pagare qualcosa perchè mi sento in colpa ad aver giocato ore e ore gratis  :D ).

Niente la trama di Heavensward è una delle migliori di trame di sempre in un jrpg. Di sempre, single player o meno, merito di una scrittura di prim'ordine.

E viene dopo una serie di eventi narrativi (quelli precedenti a Heavensward) che sono sicuramente validi per gettare le basi di ciò che avverrà nell'espansione ovviamente ma sono molto meno incisivi, con troppo filler e diversi scivoloni di caratterizzazione di personaggi (quelli dell'Impero nemico) e altre leggerezze o fasi di stanca pallose da seguire.

Heavensward èun capolavoro ed un gioiello capace invece di nobilitare ogni singolo aspetto che non era stato realizzato benissimo nel gioco 'base', e questo vale non solo per la trama ma anche per altri aspetti di certo non secondari (gameplay, esplorazione, level design, reward concreti e progressione, ideazione di scontri e boss fight con caratteristiche uniche ed irripetibili e così via).

L'unica cosa che davvero non sopporterò mai è il protagonista avatar che risponde solo con cenni della testa e privo di personalità, caratteristica comune al genere ma attenua troppo l'immersione narrativa.

Sul gameplay che dire? È fra i miei primi Mmo effettivi (non ne ho giocati molti e mai inpegnandomi seriamente come in questo caso) e dunque avevo molto da impare ed il gioco secomdo me, rimanendo guidato il giusto ma senza esagerare, è estremamente efficace nell'insegnare a giocare bene in maniera estremamente graduale.

Offre al giocatore ampie libertà (di fare quest main o sub, di esplorare al ritmo che si preferisce la mappa di gioco, di cambiare classe in ogni momento ecc) ma con dei paletti (sblocco progressivo di dungeon, trials, raid e contenuti più impegnativi: un pò opinibile nel coordinarsi fra giocatori ma tutto sommato ha un suo senso perché ti obbliga ad assinilare certe meccaniche e dinamiche prima di rendere accessibile tutto).

Ambientazioni e world building/design di alto livello ma è, ancora una volta, con Heavensward che si tocca l'apice.

Davvero, fatico a concepire come si possa far meglio nelle prossime espansioni sulle locations perchè.... son da mozzare il fiato e hanno uma varietà impressionante per essere un'espansione, da
Spoiler (click to show/hide)

Le musiche (graziate dal maestro Nobuo come da credits) stessa cosa, con l'espansione la OST diventa davvero maiuscola e ho solo i brividi a rievocare queste tracce divine e riportarle alla mente, pur dopo averle ascoltate un'infinità di volte.

È stata un'esperienza indimenticabile ed il bello è che continuerà, come ricorda bene il gioco, nulla finisce per davvero e le minacce all'orizzonte sono sempre più ardue e spaventose ma sono ormai pronto ad affrontarle

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=Kcw8xNxkZtM


« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 08:53 da Laxus91 »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #583 il: 03 Ott 2020, 18:07 »
Ambè, mi spingi a continuare. Ho sbloccato un dung livello 47.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #584 il: 03 Ott 2020, 23:40 »
Ho (davvero) finito 'A Realm Reborn':

Spoiler (click to show/hide)

Purtroppo...
Spoiler (click to show/hide)

Comunque facendo 2+2 con le parte finale e il resoconto di Laxus, mi rendo conto che questo Havensward deve essere proprio una bomba.

Decine e decine di pagine a parlare dei capitoli offline offrono sicuramente di meno rispetto a quanto offre questo titolo è davvero paradossale.