Autore Topic: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online  (Letto 54624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #555 il: 22 Set 2020, 12:34 »
Ma col cuore non ho mollato il colpo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #556 il: 22 Set 2020, 15:18 »
Affrancati da queste catene, baratta una sera settimana con qualcosa che interessa a tua moglie.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #557 il: 23 Set 2020, 12:54 »
se oggi mi arriva il modem, finalmente posso riprendere :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #558 il: 23 Set 2020, 13:50 »
Io c'ho giocato per qualche tempo, ma non ho finito nemmeno la storia principale. Avevo l'arciere ma non ho mai capito per quale motivo dovesse tramutarsi in bardo.
Ricordo davvero tante cose da fare e troppo inglese per riuscire a stare dietro ai dialoghi più lunghi.
Ero arrivato ad una parte in cui dovevo imparare un secondo job, poi mollai.

Ma il cs è ancora che devi incastrare tutte le abilità e ripeterle a tempo per ottimizzare? DPS?
Passavo tutto il tempo a guardare le icone.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #559 il: 23 Set 2020, 14:35 »
I Job (quindi bardo dopo arciere) sono semplicemente delle specializzazione di quella classe: conservano tutte le abilità di base (in questo caso di un arciere) ma ne acquisiscono anche di nuove e più potenti ai livelli più alti, espandendo il gameplay ad esempio tramite nuove barre specifiche, il bardo ha una barra unica relativa alle 'canzoni' che sta suonando, delle abilità che servono per potenziare sè stesso e membri del party vicini.

Comunque il combat è ,si, basato su abilità e tempi di ricarica delle stesse come accade in molti MMO ma anche un molti giochi single player con meccaniche simili (ad esempio Xenoblade Chronicles ma anche Dragon Age o White Knight Chronicles 1/2) quindi ci sono generalmente delle 'rotazioni' di abilità da attivare e vi sono abilità attive e passive.

È tutto votato a giocare in maniera efficiente e rapida, prendere le scelte giuste al momento giusto, adattarsi ai nemici.

Ad ogni modo le cose si fanno interessanti soprattutto dopo, nel postgame, in cui ci sono dungeon e contenuti più sfidanti in cui è necessario imparare davvero a giocare bene e anche a coordinarsi con gli altri giocatori del party

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #560 il: 23 Set 2020, 15:01 »
se oggi mi arriva il modem, finalmente posso riprendere :yes:
Daje!
Domani sera ci si becca nel caso.

Io c'ho giocato per qualche tempo, ma non ho finito nemmeno la storia principale. Avevo l'arciere ma non ho mai capito per quale motivo dovesse tramutarsi in bardo.
Ricordo davvero tante cose da fare e troppo inglese per riuscire a stare dietro ai dialoghi più lunghi.
Ero arrivato ad una parte in cui dovevo imparare un secondo job, poi mollai.

Ma il cs è ancora che devi incastrare tutte le abilità e ripeterle a tempo per ottimizzare? DPS?
Passavo tutto il tempo a guardare le icone.
L'inglese è sempre quello e le rotation sono comuni ai mmorpg. Quasi tutte le classi hanno comunque delle piccole differenze nella gestione della rotation, è utile fare i tutorial di classe per capire l'infarinatura base e poi magari guardarsi una guida avanzata.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #561 il: 23 Set 2020, 15:08 »
uhm, non se se perché scelsi male la classe, ma alla fine mollai perché l'arciere/bardo non mi piacevano per niente, il cs non faceva per me proprio perché dovevo stare continuamente a ripetere a memoria sempre le stesse abilità.

se dovessi tornare a giocare, mi affiderei alla classe più 'semplice', per godere dell'esperienza:
https://www.reddit.com/r/ffxiv/comments/cejl71/whats_the_easiest_dps_these_days/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #562 il: 23 Set 2020, 15:19 »
Di positivo c'è che puoi cambiare classe in ogni momento anche con lo stesso account/personaggio, chiaramente prima o poi la scelta deve diventare definitiva (nel senso che sebbene nessuno ti vieti di switchare quando vuoi, è assai meglio concentrarsi su uno stile di gioco così da diventare bravi con esso!).

Poi è vero che ogni classe ha le sue skill da imparare e da riutilizzare sempre (ma alla fine basta settarsi bene gli slot shortcut tasti se sei da pad per avere tutto sotto controllo e familiare) ma ci saranno variazioni proprio coi job ed inoltre la varietà sarà data soprattutto dalle situazioni differenti che si vengono a creare con certi contenuti (boss, raid, instances) e dall'imprevedibilità di giocare anche con persone in quei contenuti, sebbene in generale puoi tranquillamente affromtare tutto da solo, peraltro non è neanche necessario nessun abbonamento a PS Plus se sei su console Sony e c'è il cross play con pc.

Ecco giusto il quest design potrebbe venire un pò a noia perchè è sempre super guidato, si va di marker in marker e si seguono i dialoghi ma non serve alcuna abilità o ragionamento nel farlo, ovviamente a differenza di quando si combatte.

E se deciderai di tornare a giocarci, da PS4 o pc, non devi spendere nulla, non necessariamente, grazie alla free trial!
« Ultima modifica: 23 Set 2020, 15:25 da Laxus91 »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #563 il: 26 Set 2020, 19:48 »
Ok, complice la nuova forumula free trial, ero curioso di riprovare il gioco dopo tanto tempo.
In ordine ho scoperto:
1) Non potevo continuare a giocare con il mio account/personaggio (ci sta)
2) Ho cercato di creare un nuovo account con altra mail...ho scoperto che anche con questa anni addietro l'avevo utilizzata per creare un account square-enix
3) Ho trovato una terza mail che non usavo e ho fatto la registrazione. In fase di log on del client su PS4 però non mi faceva cambiare il nick/account, rimane fisso quello con cui ho giocato tempo fa.
4) Breve ricerca: l'account usato per FFXIV una volta linkato sul profilo PSN...non si puo cambiare. Meh.

5) Essendo rimasto a bocca asciutta ho comprato un mese di gioco, conscio del fatto che 10.99 non mandano in bancarotta, per ora.

Ecco (in remote, sto livellando):



Arciere/Bardo di livello 45
Spoiler (click to show/hide)

Non ricordando granchè ho modificato l'HUD riducendolo al minimo, e utilizzo solo le abilità di base, mi riservo di approfondire le abilità del Bardo. Dato che sono incuriosito dalla storia, lo sto  giocando molto come fosse un rpg classico, piu che un mmorpg.
Nonostante sia pieno zeppo di cose da fare, è un gioco che scorre molto bene ed è piacevole da giocare e se non vuoi addentrarti troppo non risulta dispersivo.
Noto che per evitare la dispersione, vengono notificate le missioni non principali ma importanti (come quelle del proprio job).



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #564 il: 26 Set 2020, 20:00 »
Ottima cosa Arman!
Forse puoi/potevi risolvere anche facendo sia un nuovo account console (io son da ps4) e linkandolo ad un nuovo inedito account PSN fatto da zero.
Io così ho attualmente due account sulla mia play 4 ed entrambi in free trial.

Vero anche che male non hai fatto per così poco, ti eviti le limitazioni social della trial e poi sei già pronto se vorrai passare alle espansioni più in là.

Io posso dire che con la prima espansione, comunque compresa nella trial, la trama ha preso una piega fantastica, davvero anche solo l'incipit di Heavensward è fighissimo.

Comunque per ogni cosa (puoi fare riferimento a Noldor con il quale abbiam fatto proprio delle partite assieme) chiedi pure, anche io mi son personalizzato l'hud rimuovendo cosine qui e lì o spostandole in modo da liberare lo schermo

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #565 il: 27 Set 2020, 04:50 »
Affrancati da queste catene, baratta una sera settimana con qualcosa che interessa a tua moglie.
Non è con la moglie che devo barattare, ma con la figlia. Tipo, stasera papà gioca, domani ti compro la qualunque. Roba che ci faccio Netflix, FF14 e PSNOW annuali. Tutte robe che comunque non ho. Tanto vale fare finta di essere morto come faccio tutte le sere.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #566 il: 28 Set 2020, 09:31 »
Tipo stasera papà gioca, tu vai a letto alle 21 o sei in punizione tutta la settimana :D

@armandyno noi usiamo come punto d'appoggio il mio canale discord
https://discord.gg/5JXfadZ
Se vuoi fare qualcosa insieme qualche sera, fai un fischio.

@nikazzi hai risolto con la rete?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #567 il: 28 Set 2020, 09:56 »
Pianificate la prossima serata. Vediamo se riesco a esserci.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #568 il: 28 Set 2020, 10:54 »
Io devo arrivare a livello 49 per la prossima main, ma sto a 47 e mi sto spaccando di Fate.
Se qualcuno mi vuole dare una mano...  :D
Solo che non sono sicuro per stasera.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #569 il: 28 Set 2020, 18:35 »
Vuoi pigliare le medaglie yokai? Io stasera sono a giocare a D&D, se ci organizziamo nei prossimi giorni per un giretto Fate con qualche dungeon in mezzo per me sarebbe ok.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!