Autore Topic: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online  (Letto 54609 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #345 il: 13 Lug 2013, 10:27 »
Odio infinito per square che non fa un ff single player con stile e ambientazioni come queste.

Giustappunto si parlava in /shout l'altra sera come molti utenti, compreso il sottoscritto, trovano molte similitudini con FFXII.
Per i primi 15 livelli è molto single player, poi entra in gioco il Duty Finder e la necessità di formare party.
Purtroppo da un lato ti agevola tutta la trafila di cercare gente che su PS3 (magari senza tastiera) non è molto immediato; dall'altro l'aspetto comunicativo si riduce a: "Ciao, grazie, congratulations, ci vediamo".

Le musiche, devo dirlo, non stancano mai. Gran lavoro!
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #346 il: 13 Lug 2013, 10:47 »
da un lato ti agevola tutta la trafila di cercare gente che su PS3 (magari senza tastiera) non è molto immediato
Curiosità, a proposito di questo: i server sono cross platform? Nel senso, io gioco via pc, ma la gente che vedo a spasso è anche da Ps3?

Ah, non ho mica capito bene come funziona la minimap. Se clicko su uno degli obbiettivi del quest log, mi apre una minimap per indicarmi il punto interessato. Ma nel caso non sia nella stessa mia regione, la minimap mostra con un mirino il punto da raggiungere... ma non ho la minima idea di quale direzione prendere per raggiungerlo. Cosa sto sbagliando?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #347 il: 13 Lug 2013, 14:13 »
da un lato ti agevola tutta la trafila di cercare gente che su PS3 (magari senza tastiera) non è molto immediato
Curiosità, a proposito di questo: i server sono cross platform? Nel senso, io gioco via pc, ma la gente che vedo a spasso è anche da Ps3?

Ah, non ho mica capito bene come funziona la minimap. Se clicko su uno degli obbiettivi del quest log, mi apre una minimap per indicarmi il punto interessato. Ma nel caso non sia nella stessa mia regione, la minimap mostra con un mirino il punto da raggiungere... ma non ho la minima idea di quale direzione prendere per raggiungerlo. Cosa sto sbagliando?

- PC, PS3 e da inizio 2014 PS4 usano/useranno gli stessi server.

- Quando clicchi sulle missioni attive (Duty List) sotto la minimappa, ti mostra la posizione esatta del NPC o una porzione d'area (cerchio rosso). Quando non sei in quella locazione non avrai indicatori nella mappa ma neanche segnali che ti suggeriscono da che parte zonare.
Devi aiutarti con la mappa più grande, quella che visualizza i collegamenti tra le varie zone. L'icona della quest attiva la trovi anche lì.
Se hai altri dubbi chiedi pure. Che server hai scelto?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #348 il: 13 Lug 2013, 14:37 »
Ma la 'storia' come funziona? Posso prenderlo e giocarci concentrandomi principalmente sulla storia principale sperando di vederne la fine in relativamente poco tempo oppure continuano ad aggiungere roba finchè mantengono i server?
Non so quasi nulla di mmorpg :-[ , la mia esperienza si limita a pochi giorni a WoW mollato prima che finisse la settimana di prova un po' perchè non mi piaceva lo stile generale e un po' perchè mi stavo già rompendo le scatole...
« Ultima modifica: 13 Lug 2013, 14:39 da Andrea Rivuz »

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #349 il: 13 Lug 2013, 16:05 »
Ma la 'storia' come funziona? Posso prenderlo e giocarci concentrandomi principalmente sulla storia principale sperando di vederne la fine in relativamente poco tempo oppure continuano ad aggiungere roba finchè mantengono i server?
Non so quasi nulla di mmorpg :-[ , la mia esperienza si limita a pochi giorni a WoW mollato prima che finisse la settimana di prova un po' perchè non mi piaceva lo stile generale e un po' perchè mi stavo già rompendo le scatole...

La main quest è limitata per la beta 3 e ti porta ad affrontare i primi dungeon fino allo scontro con il Primal (lvl20). Non credo tu riesca a farlo entro lunedi alle 11.00. Poi cancellano tutti i progressi per la fase 4 e cominciamo tutti da 0.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #350 il: 13 Lug 2013, 16:13 »
Sono su server Shiva, ho scelto quello perchè se non ricordo male, c'era la dicitura 'EU' o una cosa simile, accanto al nome.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #351 il: 13 Lug 2013, 18:13 »
La main quest è limitata per la beta 3 e ti porta ad affrontare i primi dungeon fino allo scontro con il Primal (lvl20). Non credo tu riesca a farlo entro lunedi alle 11.00. Poi cancellano tutti i progressi per la fase 4 e cominciamo tutti da 0.
No un momento, io parlavo del gioco completo ^^'
Nella beta è ovvio che si possa andare avanti solo fino a un certo punto.
Mi interesserebbe capire se secondo voi sarà possibile finire la main quest del gioco senza dovergli dedicare mesi e mesi e mesi, giocandolo come fosse un FF offline, un FF XII con intelligenze umane al posto dei gambit.
« Ultima modifica: 13 Lug 2013, 18:29 da Andrea Rivuz »

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #352 il: 13 Lug 2013, 18:57 »
La main quest è limitata per la beta 3 e ti porta ad affrontare i primi dungeon fino allo scontro con il Primal (lvl20). Non credo tu riesca a farlo entro lunedi alle 11.00. Poi cancellano tutti i progressi per la fase 4 e cominciamo tutti da 0.
No un momento, io parlavo del gioco completo ^^'
Nella beta è ovvio che si possa andare avanti solo fino a un certo punto.
Mi interesserebbe capire se secondo voi sarà possibile finire la main quest del gioco senza dovergli dedicare mesi e mesi e mesi, giocandolo come fosse un FF offline, un FF XII con intelligenze umane al posto dei gambit.

Yoshida ha sempre esaltato il fatto che ARR sarà molto story-driven. Naturalmente devono garantire  contenuti a lungo termine, dunque c'è da aspettarsi aggiornamenti ed espansioni soprattutto in end-game (dove si presuppone che la main quest sia già stata completata).
Un altro punto di forza in termini di tempo è che si presta ad essere godibile fin da subito.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #353 il: 13 Lug 2013, 19:04 »
Sono su server Shiva, ho scelto quello perchè se non ricordo male, c'era la dicitura 'EU' o una cosa simile, accanto al nome.

Hanno avviato i regional server per motivi di orari e latenza.
Shiva è un server consigliato agli europei anche se non si trova fisicamente in Europa.
Nella fase 4 (open beta) passerò su Ragnarok che oltre ad essere un Legacy server è anche il più indicato per gli europei. Quasi tutti gli italiani andranno lì.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #354 il: 13 Lug 2013, 19:40 »
Ci ho giocato un pò. Inizialmente ho storto un pò il naso, la prima ora praticamente la si passa tutta tra filmato introduttivo e quest tutorial, ho cominciato a lanciare qualche spell intorno al livello 3-4.
Molto, molto bello.
Ho alle spalle circa 7 anni di esperienza con WoW, anche ad alti livelli, e un annetto a Guild Wars 1-2. Mi sembra che il gioco, dal poco che ho visto, racchiuda un pò il meglio di entrambi, dal quest flow fuido, al combat system, al Fate System che di fatto sono gli eventi globali di Guild Wars 2. Tutto scorre via molto piacevolmente, e invoglia a proseguire.
Stile grafico stupendo, sobrio, elegante, e lo stesso dicasi per la UI. Tra l'altro, dopo tutto il tempo passato con quella monnezza di engine su cui gira WoW, vedere girare A Realm Reborn maxato a 70-80 fps costanti è una cosa che fa bene al cuore, oltre che agli occhi.

Domandismo sparso:
- dopo aver sbloccato tutti i punti di teleport di una regione, un messaggio mi ha informato di aver sbloccato l'aggesso a due gate. Che roba sarebbero. ^^'
- esiste una qualche forma di pvp? Che non siano semplici duelli (anche se in realtà non ho capito nemmeno se esistano quelli), quindi battleground o roba simile
- c'è end game, una volta raggiunto il level cap? (level cap settato a 50, esatto?)
- è presente un qualche tipo di professione o crafting?

Per ora è tutto, credo. Ma di sicuro arriverò a rompere i maroni ancora, cerca di portar pazienza.  :-[
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #355 il: 13 Lug 2013, 20:11 »
- Messaggio grande giallo? Potrebbe essere un qualcosa legato al completamento di una quest.
Solitamente attivando un'atherite riesci a teleportarti lì (usando la relativa abilità) oppure settarla come Home point. Non mi sovviene nulla riguardo a dei gate.

- Il PvP del colosseo sarà introdotta nella fase 4. Rimane ancora un mistero ma da quello che ha annunciato Yoshi-P sembra interessante.

- L'end-game c'è e pare che gli abbiamo dedicato parecchi contenuti.

- Di crafting ne trovi a iosa. Divisi tra disciples of hand: alchemis, armore, blacksmith, weaver ecc. e disciples of land: fisher, botanist e miner.
Anche queste classi hanno i loro livelli, quest ed equip.

a disposizione. La pazienza è sempre stato il mio forte ;)

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #356 il: 13 Lug 2013, 22:06 »
Invece per quanto riguarda i costi? Quali sono?

Anch'io sono quasi a digiuno in fatto di mmorpg (provato wow e mi son stancato pure io prima che finisse il periodo di prova gratuito...).

Ora questo FFXIV devo dire che mi incuriosisce moltissimo e prima o poi lo proverò.
All life begins with nu and ends with nu.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #357 il: 14 Lug 2013, 00:18 »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #358 il: 14 Lug 2013, 10:44 »
Alla fine ho capito cosa fossero quei 'gate' di cui chiedevo ieri.
Sono i cancelli che limitano l'accesso ad altre aree. 
Yellow Serpent Gate, e Blue Badger Gate, danno accesso ad altre due parti di Black Shroud.
Mi chiedevo come funzioni il sistema di drop. Mi pare di aver capito che una volta ucciso un mob, se il cadavere contiene loot, arriva direttamente nella sacca del giocatore. Ma nel caso del gear? Finora le uniche fonti di equipaggiamenti che ho trovato sono i vendor, e le quest reward. È così anche nel caso di combattimenti impegnativi, e magari di gruppo? O certi pezzi di equip raro possono essere droppati dai mob/boss?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [PC][PS3] Final Fantasy XIV Online
« Risposta #359 il: 14 Lug 2013, 11:09 »
Alla fine ho capito cosa fossero quei 'gate' di cui chiedevo ieri.Sono i cancelli che limitano l'accesso ad altre aree.  Yellow Serpent Gate, e Blue Badger Gate, danno accesso ad altre due parti di Black Shroud.
Mi chiedevo come funzioni il sistema di drop. Mi pare di aver capito che una volta ucciso un mob, se il cadavere contiene loot, arriva direttamente nella sacca del giocatore. Ma nel caso del gear? Finora le uniche fonti di equipaggiamenti che ho trovato sono i vendor, e le quest reward. È così anche nel caso di combattimenti impegnativi, e magari di gruppo? O certi pezzi di equip raro possono essere droppati dai mob/boss?

L'equipaggiamento, oltre che dai vendor e dalle quest, lo puoi comprare al market ward. I mob comuni non droppano pezzi di gear, ma i boss dei dungeon si. Inoltre negli stessi dungeon si possono trovare bauli con pezzi di equipaggiamento , non recuperabili in altro modo.