Ragazzi, non so se siete a conoscienza di tutte le critiche e la roba spuntata fuori negli ultimi mesi...
Riassumo velocissimamente:
- pare che gran parte dello sviluppo sia stato fatto in Cina;
- i Chocobo si chiamavano Horsebirds, con due ideogrammi cinesi. Molte altre classi e altra roba era scritta con ideogrammi strani che messi insieme non significavano molto, tipo nuovi neologismi, quando la serie FF è famosa per la presenza di parecchio katakana (sotto il quale si celano parole e termini Inglesi).
- fan incazzati, ordine ristabilito, modifiche varie. Choco
po e altri errori simili (fraintendimento tra le sillabe bo e po) continui fan pensare ad errori talmente elementari che un nipponico non farebbe mai. -> Cina.
- beta testers: si accorgono che un bel po' di location sono riciclate con un fastidioso copia incolla (vedi immagini sotto);
- level cap basso;
- trucco/bug per portare in breve tempo i personaggi e alcune abilità al massimo livello;
- storia delle 8 ore giocabili e del sistema di fatica che sembra appositamente creato ad hoc per seguire le leggi in materia di MMORPG. cinesi;
- square alle riviste del settore "consiglia" di non recensire il gioco prima di tre o quattro settimane per dare il tempo al gioco di crescere. I fan inferociti lo taggano come uno schifo e su amazon jp i rating sono infimi. 38%. GameSpot gli da un bel 4. Wada dice al team di sviluppo di non preoccuparsi e non farci caso. Avanti così.
- la limited edition: oggetti interni coperti di muffa, robo di cuoio sullo shaker/tumbler o quello che è è rovinato, nel contenitore non si può inseire praticamente nessun tipo di liquido perché potrebbe rovinarsi (scritto nelle istruzioni). Tutto fatto in Cina.
- Square cerca operatori e tecnici per i suoi server che conoscano... il cinese;
- accordo Microsoft sì, accordo no, accordo sì, accordo no, Microsoft non lo vuole, stiamo contrattando, meh vedremo, il problema è il live, non è il live, se solo facessimo sei al superenalotto manderemmo a fanculo quegli occidentali del cavolo...
- localizzazione italiana?
FF14 è stato fatto dunque al risparmio? Magari col tempo migliorerà, tramite patch, aggiustamenti, espansioni, limature...
Secondo me semplicemente Square non aveva voglia di attendere 4-5 anni perché fosse pronto il nuovo FF (e come fai a mungerlo che fra un po' di tempo è ora di x720 e ps4?) e ha cercato di mettere insieme in fretta e furia (e in outsourcing) lo scheletro embrionale di un gioco che andrà a costruirsi passo dopo passo solo nel tempo e solo grazie ai volenterosi che continueranno a spenderci soldi sopra.
Le info non sono in ordine perché per andare a ripescare tutto servirebbe un lavoro di ricerca uber approfondito, ma credo che abbiate colto l'idea di fondo.