Autore Topic: [Wii] Metroid Other M  (Letto 70341 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #705 il: 09 Set 2016, 18:08 »
Rettifico: è stato un bel gioco.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #706 il: 09 Set 2016, 18:09 »
Ah, ecco. Non concordo, ma almeno potrei sforzarmi di capire.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #707 il: 12 Set 2016, 22:28 »
Stavo giocando The Divide: Enemy Within per PSOne, che è uscito nel 1996 ed è stato l'unica bombola d'ossigeno per gli amanti di Metroid in quei bui anni dominati da Sony e notavo come Other M impieghi la stessa visuale. Ovviamente in maniera molto più raffinata, efficace e spettacolare, ma sono anche passati vent'anni e molti bit. Mi chiedevo se il prossimo Metroid debba per forza essere in soggettiva. Potrebbe anche essere arrivato il momento di tornare alla terza persona per un capitolo principale della saga.

No, perché sto giocando anche Corruption e noto uno sforzo sovra umano di Retro nell'inserire cose nuove per evitare l'effetto data disk purtroppo senza riuscirci. Forse cambiare punto di vista potrebbe dare di nuovo quel glimpse of the future che alla saga manca da Prime. O forse non è più possibile dare assaggi di futuro perché ormai Metroid ha detto tutto quello che aveva da dire e il suo destino di riproporre la stessa formula in giochi magnifici e indimenticabili ma non rivoluzionari. Del resto anche Super Metroid (il pinnacolo della saga nonché uno dei best game ever) non era affatto rivoluzionario.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #708 il: 30 Giu 2022, 17:45 »
Siamo alla riesumazione ormai ma ci sto prendendo gusto e avevo bisogno di farlo prima di ributtarmi sulle uscite nuove e recuperi illustri recenti, anche indie.

Lontanissimi ormai dal periodo di lancio e quindi dall'eventualità di incappare in delusioni e sensazioni date dal momento, voglio 'riprovarci' con Other M, dopo l'esperienza su Dread e dopo che la voglia di Metroid comincia a tornare con i rumor su Prime HD.

A partita in corso devo ammettere che il gioco aveva il suo da dire, però sotto una corazza spessa capace di scoraggiare.
Anzitutto il gioco, specialmente nelle prime ore, restituisce proprio questa sensazione di passare nel giro di un millisecondo da un tono e/o un'idea pessimi a momenti/trovate/idee/soluzioni epiche o comunque notevoli con ottime animazioni e transizioni, è un continuo fluire di buono e meno buono, una specie di giostra che può effettivamente confondere.
Il ritmo è bello sostenuto e l'azione immediata così come i controlli intuitivi: particolare lo switch terza/prima persona, decisamente c'è da prenderci la mano e il risultato non è mai 100% affidabile (cosa non poi troppo distante da certe spigolosità nei titoli Team Ninja, soprattutto lato telecamera) ma con un pò di pratica acquisisce molto senso.

La terza persona funziona particolarmente bene e, nel combat design e tipologie nemiche, la mano di Team Ninja si sente forte (fra finishers spettacolari, salto e wall run praticamente presi di peso da NG, pattern, prese, scenicità e la maniera unica e personalissima di introdurre nuove tipologie nemiche con un certo stile), tra l'altro tante soluzioni interattive correlate al combat col senno di poi si sono viste in seguito proprio in Dread, di cui però ad ora trovo ben più convincenti le Boss Fights pur nelle relative proporzioni dovute alla differenza di impostazione fra 2D e questo 3D ibrido.

Paga decisamente tanto in realizzazione tecnica anche se a fluidità è messo benino perlomeno, enigmistica (per ora, poi vedrò nel proseguio) ed il level design ha buone intuizioni ma nulla che mi abbia conquistato, specialmente poi se consideriamo le ambientazioni, spoglie di dettagli e davvero troppi i corridoi uguali.
Anche la progressione per ora molto lineare e con soluzioni di design non sempre brillanti ad inibire i poteri.

Però... molto molto scorrevole da giocare, lo sto divorando ed è proprio un tipo di videogioco che secondo me riesce a suo modo a creare interesse e stimolare un certo tipo di videogiocatore 'core' essendo comunque marchiato Team Ninja, al netto di una sfida non ancora del tutto emersa (eppure non banale sin qui, fa il suo anche se non approvo alcune scelte come la possibilità di ricaricare i missili indefinitamente con un'azione specifica), da questo punto di vista chissà che non ci scappi anche una seconda tornata alla mod hard da sbloccare.

E' interessante, sbilenco e strano a tratti ma la personalità c'è, intrattenimento e divertimento pure per me.

Però attenzione, tutto ciò che è dialogo, narrativa, recitazione e caratterizzazione di Samus (per me ad esempio perfetta in Dread, giusto per raffronto) è sciorda purissima.
Fortunatamente ad ora ci son stati relativamente pochi momenti 'cutscene' ma quando ne capita uno io resto agghiacciato, mi si gela tutto il corpo, allo 'spiegone' sul pollice ribassato di Samus con Adam mi stavo vergognando
« Ultima modifica: 30 Giu 2022, 17:49 da Laxus91 »

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #709 il: 01 Lug 2022, 13:33 »
Vabbè, sparati la fine allora. Se ami il trash sicuramente ci troverai interessanti spunti narrativi.
Comunque alla fine a me il gioco così tanto schifo non ha fatto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #710 il: 01 Lug 2022, 13:54 »
Vabbè, sparati la fine allora. Se ami il trash sicuramente ci troverai interessanti spunti narrativi.
Comunque alla fine a me il gioco così tanto schifo non ha fatto.

Per me la narrativa in generale nei vg resta comunque secondaria (ad eccezione magari di particolari generi), non che non abbia il suo peso o non possa venir valutata ma interazione e gameplay per me vengono prima, passo sopra a tutto se c'è un buon gioco dietro.

Il trash va benissimo, è che qui mi infastidiscono i tentativi palesissimi di dare spessore al pg di Samus mostrandolo eccessivamente riflessivo, a tratti debole e reticente, pieno di dubbi e incertezze (attraverso flashback soprattutto) e poi ripetendo il concetto allo sfinimento pur nella medesima cutscene.

Per me no, la Samus che accetto è quella badass e sprezzante del pericolo senza segni di debolezza e cedimento (esattamente la caratterizzazione che ha in Dread per l'appunto), così deve essere altrimenti non è cogliere il personaggio.
Poi quando è l'azione a parlare tutto torna nei ranghi e ci son momenti in cui son riusciti a coglierne l'essenza per poi capitombolare 3 secondi dopo  :D

Comunque tra intuizioni interessanti e momenti sorprendenti, gameplay estremamente concentrato e senza tempi morti e sezioni walking che avrei segato deliberatamente in quanto inutili mi manca giusto la parte finale  :yes:

È una bestia interessante Other M, io posso capire ogni tipo di delusione che possa esserci stata per tanti motivi (a partire da quest'apparenza di spinoff e capitolo 'minore', del tutto privo della grandeur realizzativa e del mestiere di Metroid Prime che hioca su un altro tipo di terreno) ma non è un brutto videogioco.
Poi parlo solo della mia esperienza, storicamente e da un punto di vista di critica e ricezione dei fan la storia è già scritto e scolpito
« Ultima modifica: 01 Lug 2022, 14:12 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #711 il: 01 Lug 2022, 16:33 »
Anch'io ne conservo un più che discreto ricordo, di certo non rientro tra quelli che hanno urlato alla lesa maestà (sebbene le vette di Federation Force siano inarrivabili anche per Other M)

Quello che non sono mai riuscito a perdonargli è la scelta - per me - alquanto infelice dei controlli con la rotazione del wiimote per passare da visuale in terza a quella in prima persona. La configurazione standard secondo me (cioè con il nunchuck) avrebbe restituito un'esperienza ben più fluida e meno "imperfetta", ma come spesso accade si sono intestarditi evidentemente...
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #712 il: 01 Lug 2022, 16:39 »
Alla luce di Federation Force (forse la presa per il culo più cristallina della storia Nintendo) va da se che Other M assurge a status di capolavoro imperituro, ma arrivando dopo la trilogia di Prime, quando tutti si aspettavano il 4 (e che bello...lo aspettiamo ancora  :D :hurt: ) non è che gli abbia giovato.

Io l'ho giocato veramente troppo tempo fa, e anche a volersi scrollare di dosso le aspettative post-Prime trilogy, ricordo passaggi davvero ridicoli nella storia fuffosa made in Tecmo e anche come Metroid 2D, mi avevano divertito di più gli episodi per GBA (ed è tutto dire).

Poi boh, forse dovrei riprovarlo oggi e vedere che effetto mi fa.

Intanto continuiamo ad aspettare Prime 4...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #713 il: 01 Lug 2022, 17:16 »
Anch'io ne conservo un più che discreto ricordo, di certo non rientro tra quelli che hanno urlato alla lesa maestà (sebbene le vette di Federation Force siano inarrivabili anche per Other M)

Quello che non sono mai riuscito a perdonargli è la scelta - per me - alquanto infelice dei controlli con la rotazione del wiimote per passare da visuale in terza a quella in prima persona. La configurazione standard secondo me (cioè con il nunchuck) avrebbe restituito un'esperienza ben più fluida e meno "imperfetta", ma come spesso accade si sono intestarditi evidentemente...

Diciamo che ha una natura un pò sperimentale, per certi versi è un recupero di determinate caratteristiche della serie 2D in un contesto 3D e in terza persona con delle novità.
Poi è pur sempre l'interpretazione data da Team Ninja (come sviluppatori, poi è ovvio ci fosse anche la mano di N quantomeno sulla supervisione) così come abbiamo avuto l'interpretazione di Retro (io stravedo per loro come credo sia noto, specialmente Prime e Echoes per non parlare della saga di DK, ma resta comunque una mia rilevazione personalissima) e col senno di poi dei Mercury Steam.

All'epoca ero proprio poco interessato ma l'eco delle critiche risuonò forte, a ragione o torto che fosse io persi interesse proprio nel giocarlo (oltretutto mi ero affacciato a N da poco visto che a lungo son stato su altre piattaforme) e quindi lo recuperai con inizio da destinarsi.

Sul discorso controlli a me non dispiace quel passaggio terza/prima, rimane comunque funzionale una volta presa la mano (inizialmente è problematico, soprattutto l'impossibilità di muoversi e schivare in prima magari in situazioni affollate).
Credo anch'io si fossero impuntati per questa realizzazione, bisognerebbe avere la facoltà di entrare nelle loro teste ma probabilmente pensarono che fosse opportuno sganciare completamente il movimento di Samus dalla prima, perché questo crea una separazione delle facoltà particolare, di fatto quando Samus si muove viene sempre osservata dall'esterno e questo per me incide proprio nella percezione del personaggio.
Laddove invece la prima persona ha altre funzioni specifiche (anche di osservazione e studio ambientale nelle fasi fuori combat) senza mai prendere il 'sopravvento', in effetti ricorda un pò anche la telecamera in prima del primissimo Ninja Gaiden che per l'appunto inibiva il movimento all'attivazione.

Concordo che con un'integrazione nunchuk + puntatore sarebbe stato più fluido macredo sia uno di quei casi in cui la testardaggine degli sviluppatori (in questo caso) infine si sia imposta! Quel che è strano è che, come accade con vari altri giochi wii, con un pò di lavoro extra si sarebbero potute modalità di controllo alternative così da lasciare la scelta al giocatore

Alla luce di Federation Force (forse la presa per il culo più cristallina della storia Nintendo) va da se che Other M assurge a status di capolavoro imperituro, ma arrivando dopo la trilogia di Prime, quando tutti si aspettavano il 4 (e che bello...lo aspettiamo ancora  :D :hurt: ) non è che gli abbia giovato.

Io l'ho giocato veramente troppo tempo fa, e anche a volersi scrollare di dosso le aspettative post-Prime trilogy, ricordo passaggi davvero ridicoli nella storia fuffosa made in Tecmo e anche come Metroid 2D, mi avevano divertito di più gli episodi per GBA (ed è tutto dire).

Poi boh, forse dovrei riprovarlo oggi e vedere che effetto mi fa.

Intanto continuiamo ad aspettare Prime 4...

Federation Force misà che non lo recupero neanche io a questo punto, io tendo ad essere completista nei recuperi delle saghe ma credo di poter fare un passo indietro questa volta, specialmente considerando quanti recuperi abbia ancora da fare anche recentissimi e validissimi  ai quali dovrei dare priorità :D

Comunque immagino il momento storico abbia inciso e un pò ce l'abbia messo il gioco in sé, che per me ha spunti interessanti ma tende proprio ad autosabotarsi (ad esempio anche solo nella messinscena) per poi tirare colpi di genio, è un'esperienza densa ma oscillante.

Per il 4 si continua ad aspettare, quando sarà sarà, speriam bene  :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #714 il: 01 Lug 2022, 18:02 »
Concordo che con un'integrazione nunchuk + puntatore sarebbe stato più fluido macredo sia uno di quei casi in cui la testardaggine degli sviluppatori (in questo caso) infine si sia imposta! Quel che è strano è che, come accade con vari altri giochi wii, con un pò di lavoro extra si sarebbero potute modalità di controllo alternative così da lasciare la scelta al giocatore

[semiOT]

Questo è un aspetto per me più delizia che croce del Wii: penso di poter affermare serenamente che nella stragran parte dei titoli quella macchina abbia dimostrato una grandissima personalità / visione ben definita per quel che concerne i controlli. In soldoni, UNA sola configurazione disponibile, e tanti saluti.

Va da sè che questa "intransigenza" è al tempo stesso motivo di odio tendente a +infinito da parte di una bella fetta di videogiocatori. Anche qua dentro. ;D

Ma che ti devo dire, secondo me quando una macchina adotta soluzioni talmente estreme (perlomeno in confronto a ciò che offre il mercato) è bene sfruttarle quanto più possibile.

Mi viene subito in mente come esempio tra i più classici PES Playmaker, che ad un certo punto offrì come opzione il controllo cosiddetto tradizionale a cui Konami ci aveva abituato da secoli. Certo, ci guadagnavi in flessibilità e si allargava la platea (potenziale) di utenti. Ma così facendo avevi anche buttato nel cesso ciò che rendeva quel prodotto sostanzialmente unico!

Other M quindi da questo punto di vista ha fatto le cose a metà per come la vedo io: bene puntare sulle peculiarità della piattaforma, un po' meno bene farlo in un modo abbastanza macchinoso e che era tranquillamente migliorabile.
videoGIOCATORE

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #715 il: 01 Lug 2022, 21:07 »
Passavo di qua solo per ribadire che in effetti dopo tutti questi anni rimane un raro esempio di gioco demmerda, forse l'unico Metroid che non rigiocherei.


Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #716 il: 01 Lug 2022, 22:40 »
Ma non è nemmeno verissima questa affermazione.
È un Metroid inutile ma non un gioco brutto di per se. A me ha divertito, ritmo costante e gameplay tutto sommato divertente.
Peccato che si muova Samus ecco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #717 il: 02 Lug 2022, 11:48 »
Questo è un gioco verso il quale ho sentimenti dissonanti.
L'ho giocato all'uscita e ben tre volte (!), di cui due volte di fila e una qualche tempo dopo perché mi andava.
Quindi sì, ritengo che sia un gioco divertente e con un ritmo complessivamente riuscito (un po’ come Dread, in effetti). E io sono uno di quelli che dà parecchio valore alla questione -spesso difficilmente quantificabile e razionalizzabile - del "ritmo". Per quanto mi riguarda, anche l'anima da action all'acqua di rose è parecchio riuscita e spammare schivate (con timing generosissimo) e raggi caricati dà una certa soddisfazione. Parentesi: va detto che l'aver giocato da poco Bayonetta, e averlo detestato come poche cose nella mia vita, mi ha fatto definitivamente capire che per me gli action 3d devono essere semplificati nei comandi (un ottimo esempio è Astral Chain) ed evitare a tutti i costi le stupide stringhe di comandi come si fosse in un Tekken.

Poi però subentra la ragione ed ecco che il giudizio verso il gioco diventa parecchio negativo.
Il level design è estremamente semplificato rispetto ad un Metroid 2d o ad un Prime, capita di trovare situazioni incoerenti con muri invisibili (ce n'è una da manuale), i power up sono insoddisfacenti e limitano l'esigenza di esplorare (problema che riguarda anche Dread, il quale era vicino a capirne la soluzione, ma niente…*), la linearità è forzata (“alla Fusion”) da porte che possono aprirsi o chiudersi per esigenze narrative ecc ecc.

Ecco, veniamo alla narrativa. La storia è una di quelle con i complotti che sarebbe potuta sembrare figa nel 1998 (ai tempi di MGS) ma che nel 2010 è fuori tempo massimo. Ma il vero problema è la scrittura dei dialoghi di livello "George Lucas": i nomignoli insopportabili che *forse* funzionano in Giappone ma non in occidente (“The Baby”, “The Deleter”, ma vaffanculo!), il maschilismo serpeggiante, i monologhi di Samus di qualità Shojo manga per ragazzine di 13 anni. Menzione d'onore per l’espediente narrativo per giustificare lo sbloccamento delle abilità di Samus durante l'avventura: facepalm assoluto. A tutto questo aggiungiamo velleità di narrazione interattiva tipo le sequenze di pixel hunt o le sequenze di camminata in semisoggettiva, che proprio non aiutano questo gioco.

Un gioco a tratti orribile, ma con una natura sperimentale che talvolta ce lo rende simpatico. Un plauso allo sforzo di design per realizzare un gioco 2d/3d che si controllasse con un pad del nes, con tanto di punto di vista alla Prime cambiando impugnatura in tempo reale. Non scelte riuscitissime, ma che mi generano almeno un po' di ammirazione verso i designer.  :-[

Insomma, in ultima analisi, un gioco che si inquadra perfettamente nella deriva presa dai Metroid di Sakamoto. Giochi divertenti, con ritmo forsennato, azione, e un accenno piccolo piccolo di esplorazione. Per una volta dobbiamo essere tutti grati agli isterismi di internet che hanno condannato senza appello questo gioco, perché se avesse ricevuto un'accoglienza anche solo discreta quella fava di Sakamoto avrebbe continuato imperterrito su questa strada e oggi non avremmo più la linea 2d pura della serie e l’anima esplorativa di Metroid (che comunque è ancora presente in giochi come Dread) sarebbe ancora più minoritaria rispetto a quella action.


*Mi riferisco ovviamente al fatto che in Dread molte abilità di Samus hanno un sapore da "potenziamento di abilità già esistente" (es. Cross Bombs) e quindi sarebbero potute essere opzionali. Avrebbero gratificato il giocatore con atteggiamento esplorativo e non sarebbero state ennesime abilità per progredire. Insomma...come Hollow Knight (non poteva non essere citato, no?  :-[ )

Edit: Ah, dimenticavo un altro crimine di questo gioco:la ost inesistente! Perchè le musiche alla Super Metroid erano troppo "da videogioco", evidentemente. E quindi assoldiamo un compositore di anime che faccia una ost ambientale insulsa.  :tired:
« Ultima modifica: 02 Lug 2022, 11:54 da Belmont »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #718 il: 02 Lug 2022, 13:31 »
Io lo stavo giocando con discreto gusto ma i muri invisibili e la prima persona usata a caso (mi spiace ma non sono un fan dei cambi di inquadratura repentini e radicali, odio anche la prima persona di Ninja Gaiden) mi avevano allontanato a tempo indeterminato.
Ho una fame smodata di titoli alla Metroid ma ormai è troppo fuori tempo massimo per riprovarci.
Tra l’altro sto giocando Aeterna Noctis che ha quasi tutto quello che chiedo ad un titolo in stile Metroid, quindi proprio non sento il bisogno di questo.
Piuttosto dopo mi rigioco Aria of Sorrow.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Other M
« Risposta #719 il: 02 Lug 2022, 13:44 »
Ottima analisi quella di Belmont  ;)
Mi ci ritrovo quasi in tutto, immagino poi che da un punto di vista delle aspettative deve esser stato ancora più complicato viverla all'epoca, specialmente vista la natura un pò sperimentale che lo fa risultare 'fresco' per chi cerchi qualcosa di particolare e non un data disk da un lato, ma con questa altalena qualitativa.

Ancge per me il ritmo è importante e Other M lo azzecca in pieno, magari anche in quanto più comtenuto proprio come respiro, durata, estensione.

Poi Dread perlomeno ha un paio di momenti di maggior libertà esplorativa (da me graditi ma che avrei voluto in misura maggiore, nel 90% dei casi la progressione predefinita è al contempo così evidente e così 'incanalata' che la scelta di non deviare è spesso semplicemente la più logica ed efficace, per quanto funzioni bene quel tipo di struttura) mentre qui la linearità è imperante.

Tutto giustissimo sul combat: la mano di chi li sa fare si vede ma non è enormemente complesso, stratificato, esigente in termini di tempismo.
La schivata 'perfetta' è soddisfacente da attivare ma non è esigente, quindi c'è da imparare ma senza esagerare, stesso discorso per le prese (salto di Samus sul nemico + colpo ravvicinato devastante) o le finishers, è un buon equilibrio insomma.

Lato level design ed enigmi nella seconda metà a mio avviso migliora non poco però nel complesso non son mancati in cui l'azione necessaria per proseguire non è propriamente chiarissima (non la stanza, quella è ahimè sempre palese data la linearità) ma per ragioni un pò sbagliate e arbitrarie, segno di un design talvolta un pò sporchino.

Io lo stavo giocando con discreto gusto ma i muri invisibili e la prima persona usata a caso (mi spiace ma non sono un fan dei cambi di inquadratura repentini e radicali, odio anche la prima persona di Ninja Gaiden) mi avevano allontanato a tempo indeterminato.
Ho una fame smodata di titoli alla Metroid ma ormai è troppo fuori tempo massimo per riprovarci.
Tra l’altro sto giocando Aeterna Noctis che ha quasi tutto quello che chiedo ad un titolo in stile Metroid, quindi proprio non sento il bisogno di questo.
Piuttosto dopo mi rigioco Aria of Sorrow.

I muri invisibili ci sono e si notano, non sempre sempre ma sono sicuramente un aspetto che lo rende un pò ostico specialmente oggi.
Comunque credo ci sia altro a cui rivolgersi se si cerca un Metroid convenzionale, Other M può stuzzicare se si cerca qualcosa di peculiare inerente alla saga, con cose interessanti ma venendo a patto con quello che non va.
Questo al netto dell'invecchiamento che comunque c'è (specialmente tecnicamente)
« Ultima modifica: 02 Lug 2022, 13:53 da Laxus91 »