Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100801 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #840 il: 06 Feb 2020, 21:49 »
Bravi, come ho detto l'idea ci stà (inserire collectibles che premino spirito di osservazione e acrobazie avanzate), l'implementazione è fallata.

E, doppio fail, proprio Galaxy 2 riduce molti tempi morti grazie al facile accesso alla mappa dei mondi e livelli (ed i livelli completati hanno lo skip rapido delle scenette) però il grosso del tempo che viene comunque perduto senza possibilità di replica e senza poter agire è proprio dall'istante in cui si prende una stella a quando si torna ad avere il problema: stessa animazione della raccolta, ritorno all'aeronave, scenetta, conteggio stelle totali, conteggio monete raccolte, conteggio astroschegge. In tutto saranno 20 secondi ogni singola volta ed il problema è che le stelle verdi portano agli estremi questa esasperazione perchè, terzo fail, dato che si sbloccano tutte assieme non è possibile neanche alternarle con livelli nuovi per 'prendere aria' dato che ormai si è fatto necessariamente già tutto.
E purtroppo anche solo per pura memorizzazione non ha senso neanche alternare stelle verdi di livelli diversi ma conviene entrare e uscire dallo stesso livello così anche da memorizzare la posizione di quelli già presi così da andare per esclusione.

Niente, sembrano esser rimasti vittima del dogma per cui ogni stella andava valorizzata con la scenetta e la prevista soddisfazione di aver concluso il livello, cosa che per le stelle verdi non è però giustificata.

Meno male che con i giochi successivi hanno corretto il tiro dai!

Inoltre per quanto fail sia, le stelle verdi sono una scusa per riattraversare questi splendidi livelli ma setacciandoli di brutto (cosa che normalmente si potrebbe evitare).
Ergo nonostante tutto resta il miglior platform 3D per il sottoscritto  :yes:
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 22:12 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #841 il: 06 Feb 2020, 22:12 »
Il problema delle stelle verdi, per me, era che spesso ci mettevo di più a rientrare nel livello che a prendere la stella.

No, infatti! XD
Insopportabile. :no:


Basta caricarlo da HDD e passa la paura

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #842 il: 06 Feb 2020, 23:11 »
La presentazione della cometa se non ricordo male non è comunque skippabile, e dalla terza in poi viene voglia di urlare.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #843 il: 06 Feb 2020, 23:35 »
La presentazione della cometa se non ricordo male non è comunque skippabile, e dalla terza in poi viene voglia di urlare.
Immagino fosse una battuta perchè non cambia nulla su HDD, sono tutti menu, intro ed outro non skippabili, non ci sono veri caricamenti :/

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #844 il: 07 Feb 2020, 14:34 »
Beh su Wii sicuramente tutte quelle animazioni eran lì per nascondere l'accesso al dvd : ). L'alternativa era una barra di caricamento...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #845 il: 07 Feb 2020, 15:17 »
Beh su Wii sicuramente tutte quelle animazioni eran lì per nascondere l'accesso al dvd : ). L'alternativa era una barra di caricamento...
Era meglio la classica barra perché in quel caso averlo su HDD avrebbe effettivamente velocizzato il tutto :'D

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #846 il: 27 Mag 2020, 10:49 »
Amo i platform 2D piuttosto che i 3D; Mario non è mai stato la preferenza come personaggio Nintendo ; ho giocato il capitolo 64 perché lo desiderava mia nipote e non mi ci sono divertito molto.

Ho ricollegato Wii perché mi hanno prestato dei giochi. Parto con questo Mario, incuriosito da commenti vari e qualche video. Sono passati due giorni di gioco e sono rimasto colpito da ciò che ho visto e giocato: una goduria ed un piacere che non immaginavo...... "dai l'ultima poi basta.... ancora..... ora basta.... ma che roba, che idee.. ".
In fondo ci sono i soliti elementi,  personaggi.... ma quando passo dieci minuti a trivellare pianeti o su Yoshi a slinguazzare,  ho capito la bellezza di questo titolo.
Sono all'inizio,  non è difficile,  ma non fa niente.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #847 il: 27 Mag 2020, 10:52 »
Beh i Galaxy sono semplicemente i migliori platform 3D esistenti quindi pur preferendo i 2D non fatico a credere che ti stia prendendo!

La sfida comunque arriverà dopo, come altri Mario è comunque graduale nell'incrementare la difficoltà, e verrà sia da livelli veri e propri che da challanges varie (non sottovalutare i minigiochi)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #848 il: 27 Mag 2020, 11:11 »
Ho una bomba da tirare, Mario Galaxy ma senza il gimmick della gravita' e i planetoidi.

E' una meccanica ben implementata e funziona il 90% delle volte, ma e' troppo omnipresente attraverso i Galaxy, ed ho l' impressione che quei giochi danno il meglio quando lo scenario e' piu' o meno piatto e si naviga attraverso un livello facile da decifrare.

Sostanzialmente il palazzo di Bowser in Mario Odissey, applicato ad un gioco intero  :baby:
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 11:15 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #849 il: 27 Mag 2020, 11:21 »
Beh le idee non mancherebbero di certo in un tale caso ossia un ipotetico Mario affine ai Galaxy nella struttura ma senza gravità (motivo per cui non mi sazierò mai di attendere altri Mario 3D e preferirei alternanza fra esploratovi/sandbox e platform puri, anche se comprerò al D1 tutto a prescindere), nei Galaxy erano un elemento distintivo, di unicità insomma, tanto da domargli il nome in copertina!

Col 3D World ad esempio.. bel gioco, Rainbow Road fantastica e sfidante ma il gioco non aveva quella idea distintiva capace di farlo spiccare, troppo facile fino al mondo 4 (nei Galaxy invece pur non essendo difficilissimi inizialmente la facilità dei primi mondi la ho patita di meno).

L'idea distintiva di 3D World è di unire il platforming 2D e 3D.. solo che a mio avviso non è riuscita in pieno, e non ha aiutato il movimento in sole 8 direzioni (se non erro) e la telecamera che a volte non si è rivelata perfetta.
Paradossalmente ho preferito 3D Land.

Odyssey vabbé ha una costruzione dei livelli pazzesca ma è meno platform puro e ha contenuti che lo annacquano

64 vabbè è un caposaldo del genere ma non ha la struttura e ritmo di Galaxy.

Chissà cosa ci riserverà il prossimo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #850 il: 27 Mag 2020, 11:26 »

Sostanzialmente il palazzo di Bowser in Mario Odissey, applicato ad un gioco intero  :baby:

Vabbè quelli sono i sogni bagnati.
E ovviamente miglior mondo di Odyssey per distacco
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 11:45 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #851 il: 27 Mag 2020, 11:29 »
I planetoidi sono un idea distintiva ma ho l' impressione che non si integrano mai perfettamente con la componente platform, spesso aggiungono quell' elemento puzzle/esplorazione che non e' malvagio, ma inseriscono anche un elemento di imprevedibilita' alla fisica dei salti che rende le sessioni con la gravita' alternativa innatamente meno gratificanti.

Alla fine stiamo discutendo il curse dei Mario moderni, gli smanettoni vorrebbero il gioco 100% concentrato sul platform, ma c'e' bisogno di un equilibrio di elementi per far contenti tutti.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #852 il: 27 Mag 2020, 12:35 »
Ho una bomba da tirare, Mario Galaxy ma senza il gimmick della gravita' e i planetoidi.

E' una meccanica ben implementata e funziona il 90% delle volte, ma e' troppo omnipresente attraverso i Galaxy, ed ho l' impressione che quei giochi danno il meglio quando lo scenario e' piu' o meno piatto e si naviga attraverso un livello facile da decifrare.

Sostanzialmente il palazzo di Bowser in Mario Odissey, applicato ad un gioco intero  :baby:
Mi pare sia uscito qualcosa del genere nel '96.
Se non ci son tornati più sopra, una ragione ci sarà.
Che poi le rielaborazioni non sian sempre state convincenti, è un altro paio di maniche.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #853 il: 27 Mag 2020, 13:47 »
Hai mai visto qualche speed run di Galaxy, soprattutto il secondo? Il modo in cui viene sfruttata la gravità è straordinario.
È tutt’altro che un gimmick, a mio avviso.
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #854 il: 27 Mag 2020, 14:13 »
Hai mai visto qualche speed run di Galaxy, soprattutto il secondo? Il modo in cui viene sfruttata la gravità è straordinario.
È tutt’altro che un gimmick, a mio avviso.

Si ma no, non nego mica che arrivati al livello di maestria di uno speedrunner che cerca di ottenere un risultato specifico sfruttando la fisica del gioco, si possano ottenere risultati interessanti.

Ma per me giocatore medio alla ricerca di un platform diverente da giocare, la gravita' in costante stato di rivolta significa che spesso e voltentieri premo il tasto salto senza sapere a priori quale sara' il risultato della mia interazione, posso andarmene per un idea e sviluppare un feeling veloce per la gravita' di quella zona, ma resta che in buona parte del gioco sono privato della gratificazione di "saltare ad occhi chiusi" e vedere che l' interazione si svolge esattamente come avevo previsto nel teatro della mia mente.
Poi si, possiamo prendere la via di dire che il gioco e' consistente con se stesso, e se ti metti a fare pratica per centinaia di ore puoi arrivare a quel livello di maestria in ogni enviroment disponibile, ma e' uno scenario non realistico per la stragrande maggioranza dei giocatori che fruiranno del gioco 2 o 3 volte nella loro vita.