Per quanto mi riguarda tutta, tutta, ma proprio tutta la vita stelle verdi di Galaxy2 piuttosto che quella overdose insulsa di tante, troppe lune di Odyssey.
Il segreto stà ella quantità totale, alla fine le stelle verdi nonostante il difetto di cui sopra restano sempre un centinaio in più, e Galaxy funziona di per sè perfetttamente perchè non avendo molti altri collectible è tutto finalizzato a ragiungere l'uscita del livello magari velocissimamente!
Odyssey è nel filone dei Mario esplorativi (a differenza dei Galaxy che sono i Mario 'performativi' o 'puramente platformici' o come vogliamo definirli) e vira più sul genere Collectathon, per cui eccede nella quantità complessiva di lune, 883 se non erro complessivamente, includendo le megalune dei boss che ne valgono 3 singole.
Su Odyssey se ne è discusso molto (a me fa sempre piacere parlare dei giochi Marieschi, quindi lungi da me voler chiudere l'OT, del resto se ne parlerebbe per 'confronto' con Galaxy del topic!), lo ritengo un gioco geniale in tante cose e nell'ambiziosità ma che appunto eccede e và a peccare in alcuni aspetti, come ad esempio bilanciamento della sfida nella raccolta degli innumerevoli collezionabili, creando un effetto bulimia che in effetti i Galaxy non generano.
In parte dovuto alla differenze strutturali (esplorativo e platformico puro rispettivamente), in parte dovuto a singole scelte fatte nei singoli titoli.
Tenendo conto infine che, e li ho ormai giocati tutti, di contenuti 'ripetitivi' ai quali ormai ho fatto il callo ne son presenti un pò in tutti i Mario, anche nei migliori qualitativamente (tipo SM 64, comunque per esempio la stella da ottenere prendendo 100 monete è riciclata per tutti i livelli e pure lì costringe ad uscire e rientrare nel livello se raccolta, difetto che invece SM Odyssey 'risolve').
Quanto all'ultima cosa, amen.
Aggiungo che per controlli, telecamera, lato artistico godibiltà entrambi i Galaxy non sono invecchiati di un millesimo. Ma a differenza pure di un Mario 64 che sebbene bellissimo e illuminante amche oggi ha comunque due grossi problemoni: telecamera e controlli delle sezioni sott'acqua, quelli effettivamente oggigiorno risulterebbero 'vecchi'. Nei Galaxy sono risolti entrambi (la telecamera segue egregiamente l'azione e, quando è libera, il controllo col tasto C del nunchak o i direzionali del mote sono comodissimi! E le sezioni sott'acqua nel 2 coi gusci e quant'altro sono perfette)