Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100823 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #825 il: 05 Feb 2020, 23:51 »
La natura di data disk è infatti palese sia dalle interviste varie che dal gioco stesso, addirittira c'è una galassia avanzata con i boss del primo Galaxy oppure il classico livellone su piattaforme dalla forma di Mario 2D gigante (e Luigi per la versione colle monete viola) ripreso anche qui, o ad esempio il power up Ape, diciamo che è chiaro l'intento.
Eppur migliora tutto il migliorabile!

L'hub comunque non manca, è solo diverso: l'Astronave Mario oltre ad essere tutta esplorabile, si popola man mano di personaggi e bonus scovati dalla progressione nel gioco: funghi 1 Up, dadi, sfavillotti scambio, dialoghi coi vari suggerimenti con le tecniche di gioco ed il tutto molto denso.

L'hub del primo era anche più spoglio, bellissimo da vedere ma amcje lungo da attraversare: vero che si sbloccavano le aree pian piano ma questo sblocco non portava enormi guadagni ludici, solo altre porzioncine da attraversare ma nulla di eclatante da giocare e si allungavano i tempi per accedere ai livelli (poi chiaramente era comunque di qualità con shortcut-ini ben fatto e tutto il resto eh).
Poi si, aveva la parte relativa alla trama  (a proposito
Spoiler (click to show/hide)
).

Naturalmente effetto sorpresa e importanza storica vanno al primo, son d'accordo e non avrebbe senso dubitarne, per me il lato ludico ha raggiunto il picco nel 2

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #826 il: 06 Feb 2020, 00:16 »
L’ultima frase di Laxus è verità vera. ^^
Per me l’unico passo falso di Galaxy 2 sono le stelle verdi, di cui non si dirà mai abbastanza male. XD
Per il resto meraviglioso.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #827 il: 06 Feb 2020, 08:07 »
Eh io le ho sbloccate da poco le stelle verdi e, c'è poco da fare, sarebbero bastate davvero 2 righe di codice per migliorare la situazione, peccato davvero!

L'idea ci starebbe pure perchè se c'è una simgola cosa in cui i Galaxy sono 'carenti' è proprio nella presenza dei collectibles: la stella generalmente è a fine livello oppure dopo aver risolto una missione ad hoc quindi è più un'attestazione di aver attraversato un livello che non è un collectible classico (che è ad esempio il solo gettone cometa, è un un punto del livello e se preso sbloccherà in futuro i livelli cometa in altre galassie).

Quindi, per valorizzare i segreti e/o qualche altra azione acrobatica necessaria per raggiungerle dove le han piazzate, hanno inserito le stelle verdi.

Non fosse che dovevano assolutamente:
1) rendere possibile prenderle tutte (2 o 3 per livello) in una volta invece di costringere ad uscire e rientrare più volte!
2) Metterle come dei collectibles a parte e prendibili sin da subitissimo, non spacciarle come contenuto postgame (che non servirebbe neanche visto che le 120 stelle base sono già corposissime a livello di contenuti), così invece obbliga a riattraversare i livelli trope volte.

Che poi sarebbe davvero una cosa risolvibile in 2 secondi magari in una riedizione HD, pure perchè intelligentemente lo hanno già fatto nei Mario successivi (tipo in 3D World ci sono le classiche 3 stelle verdi nascoste per stage e si possono prendere in ogni momento)!

Resta un difetto oggettivo, perdonabile vista la qualità del tutto, mentre il primo Galaxy faceva anche peggio perchè per il 100% richiedeva di fare tutte le120 stelle ma con Luigi, pari pari, almeno le stelle verdi di Galaxy 2 sono un contenuto nuovo (io le sto facendo comunque con luigi per maggior varietà visto che ha salti più alti e interrompe la corsa con più difficoltà di Marione) che ti fà un pò riappeezzare il level design dei livelli.



A loro discolpa c'è dadire che talvolta una galassia ha tipo 2 versioni anzichè una... ergo se una delle 3 stelle verdi stà nella seconda versione del livello allora sarebbe comunque necessario uscire e rientrare più di una volta aeno in quei casi lì (ciò nonntoglie il fatto che potevano benissimo far raccogliere tutte quelle raccoglibili quando possibile, semplicemente).

Ps: tra l'altro vedo un segnalino di un ultimo livello da sbloccare (immagino sia la champion's Road, il mega livello platform tostissimo finale) e non viene sbloccato dopo le 120 stelle... per cui temo sia necessario ottenere prima tutte le stelle verdi rendendole di fatto obbligatorie per accedere ad un contenuto così importante!

Da un lato benissimo che incentivi al completismo (che nei Mario è piacevole, non è ilncompletismo di fare cose fetch in un open world), dall'altro io non avrei legato la raccolta di stelle verdi a contenuti sbloccabili ma le avrei tenute del tutto opzionali solo per chi vuole farle
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 08:11 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #828 il: 06 Feb 2020, 08:21 »
Per quanto mi riguarda tutta, tutta, ma proprio tutta la vita stelle verdi di Galaxy2 piuttosto che quella overdose insulsa di tante, troppe lune di Odyssey. :no:

Per il lato strettamente ludico invece come dicevo non riesco a trovare un vincitore netto (forse anche per questo mi piace pensare ai due Galaxy come un'unica, colossale pietra miliare - ed un sempiterno monito a chi guarda sempre prima a quella dannata paginetta con le specifiche tecniche come se bastasse questo a fare dei bei giochi)
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 08:24 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #829 il: 06 Feb 2020, 08:33 »
 :(
Per quanto mi riguarda tutta, tutta, ma proprio tutta la vita stelle verdi di Galaxy2 piuttosto che quella overdose insulsa di tante, troppe lune di Odyssey. :no:

Il segreto stà ella quantità totale, alla fine le stelle verdi nonostante il difetto di cui sopra restano sempre un centinaio in più, e Galaxy funziona di per sè perfetttamente perchè non avendo molti altri collectible è tutto finalizzato a ragiungere l'uscita del livello magari velocissimamente!

Odyssey è nel filone dei Mario esplorativi (a differenza dei Galaxy che sono i Mario 'performativi' o 'puramente platformici' o come vogliamo definirli) e vira più sul genere Collectathon, per cui eccede nella quantità complessiva di lune, 883 se non erro complessivamente, includendo le megalune dei boss che ne valgono 3 singole.

Su Odyssey se ne è discusso molto (a me fa sempre piacere parlare dei giochi Marieschi, quindi lungi da me voler chiudere l'OT, del resto se ne parlerebbe per 'confronto' con Galaxy del topic!), lo ritengo un gioco geniale in tante cose e nell'ambiziosità ma che appunto eccede e và a peccare in alcuni aspetti, come ad esempio bilanciamento della sfida nella raccolta degli innumerevoli collezionabili, creando un effetto bulimia che in effetti i Galaxy non generano.

In parte dovuto alla differenze strutturali (esplorativo e platformico puro rispettivamente), in parte dovuto a singole scelte fatte nei singoli titoli.

Tenendo conto infine che, e li ho ormai giocati tutti, di contenuti 'ripetitivi' ai quali ormai ho fatto il callo ne son presenti un pò in tutti i Mario, anche nei migliori qualitativamente (tipo SM 64, comunque per esempio la stella da ottenere prendendo 100 monete è riciclata per tutti i livelli e pure lì costringe ad uscire e rientrare nel livello se raccolta, difetto che invece SM Odyssey 'risolve').

Quanto all'ultima cosa, amen.
Aggiungo che per controlli, telecamera, lato artistico godibiltà entrambi i Galaxy non sono invecchiati di un millesimo. Ma a differenza pure di un Mario 64 che sebbene bellissimo e illuminante amche oggi ha comunque due grossi problemoni: telecamera e controlli delle sezioni sott'acqua, quelli effettivamente oggigiorno risulterebbero 'vecchi'. Nei Galaxy sono risolti entrambi (la telecamera segue egregiamente l'azione e, quando è libera, il controllo col tasto C del nunchak o i direzionali del mote sono comodissimi! E le sezioni sott'acqua nel 2 coi gusci e quant'altro sono perfette)
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 08:43 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #830 il: 06 Feb 2020, 09:19 »
Verissimo, ricordo le sezioni sott'acqua come se le avessi giocate ieri, controlli calibrati in maniera magistrale.

Viceversa non ho una perfetta memoria (se non appunto a grandi linee) delle stelle verdi, ma avendole prese tutte - con 3D Land sono gli unici due Mario 3D completati al 100% ahimè in World mi son bloccato al 99.9% ergo alla masochistica sequenza a tempo che francamente... no grazie - sento di poter dire tranquillamente che una qualunque stella verde di Galaxy2 è molto più divertente dei salti sulla corda o dei palleggi di Odyssey.

E scusate se insisto ma l'ammore per Mamma è anche saperla criticare quando se lo merita. Ed in quel caso secondo me se lo merita eccome. ;D

Cosa gli è venuto in mente per quelle robe lì io davvero... boh! :no:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #831 il: 06 Feb 2020, 09:29 »
No ma le stelle verdi in sè di Gal 2 come contenuti non hanno alcun problema, i problemi sono i fattori esterni che le contornano (il non poterle prendere assieme costringendo a rientrare troppe volte in livelli già fatti più e più volte fra stelle iniziali e stelle cometa, ed il fatto che potevano essere tranquillamente essere inserite già da inizio gioco e non dopo le 120 stelle base perchè appunto sono piazzate per valorizzare punti difficili da raggiungere o segreti, che io potrei aver già raggiunto o svoperto fin da subito ma siccome non era ancora disponibile la stella verde allora son costretto a doverci ritornare).

I 100 palleggi o salti alla corda sono dei minigames che possono infastidire, alla fine dopo un pò di tentativi e imprecazioni li ho fatti perchè in fondo son basati su tempismo e posizionamenti e ci sono i trucchetti per facilitarli (usare il sound design per intuire il tempismo migliore per i salti alla corda oppure rimanere a centro campo e usare solo il lancio cappello per raccattare le palle a bordo campo nel pallavolo).
Il loro vero problema è che boh, son minigames del tutto accessori rispetto al gameplay di Mario.

Ed anche qui Galaxy 2 stravince perché presenta, tramite la simpatica scimmietta bighellona, dei minigames (i punteggi coi salti sui nemici multipli, le sfide di pattinaggio, i birilli) sfidanti, divertenti e perfettamente contestualizzati nel gameplay di Mario o di alcune sue facoltà e power up

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=YGpTg2XBi3E

« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 09:37 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #832 il: 06 Feb 2020, 09:43 »
Non capisco dove sia il problema con i salti della corda o le gare sulla neve in Odyssey: beccare la prima luna ad essi associata è abbastanza facile e persino divertente, il resto serve alla competizione on line con le varie tabelle degli hi scores mondiali. Non è una cosa strutturale o fondamentale nell'economia del gioco.

Io infatti li ho bellamente ignorati e ciò non mi ha impedito di passare quasi 150 ore sul gioco di puro godimento assoluto.

Cmq sono curioso di vedere se con Odyssey 2 (che io do quasi per scontato) seguiranno l'approccio data disk di Galaxy 2 oppure oseranno un po' di più.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #833 il: 06 Feb 2020, 10:00 »
Per i salti o pallavolo però ci si riferisce, immagino per Tur, alla seconda luna ottenibile che è ovviamente più lunga e rognosa e a parità di condizioni fà comunque parte dell'ottenere il 100% che è una cosa importante da valutare in un Mario!

Nulla da dire per le gare sulla neve nè sulle
Spoiler (click to show/hide)
che son ottimi contenuti  ;)

Comunque io Odyssey pur se trovo abbia degli aspetti criticabili (nessun gioco è davvero perfetto del resto) l'ho giocato tutto col sorriso stampato, e soprattutto è un'avventurona ed esperienza a tutto tondo, cioè per dire
Spoiler (click to show/hide)
, che figata è? E Odyssey ha tanti nei momenti come quello.
E ha uno dei finali migliori di tutti i tempi (e non sto affatto scherzando), Galaxy 2 non ha granchè componente avventurosa ad esempio, è più un gioco di 'faccio questo livello, poi quest'altro, quell'altro ancora' e così via, gameplay puro ma meno spirito avventuroso, ovviamente viste le diversità.

Odyssey 2 per me è probabile e vedo margini per limare ma rivoluzionare in effetti non sarebbe affatto facile.. però non si sà mai e speriamo ci stupiscano se così sarà!

Mi piacerebbe un'idea stravagante del tipo che le cap-ture, una volta sbloccate la prima volta, si possano anche 'portare' e conservare in determinati luoghi così da usarle anche in mondi dove non ci sono i nemici specifici adatti re magari sfruttarle per qualche meccanica stile Metroid per accedere a sezioni uniche del livello ma con sfide di platform annesse!
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 10:04 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #834 il: 06 Feb 2020, 11:22 »
Per i salti o pallavolo però ci si riferisce, immagino per Tur, alla seconda luna ottenibile che è ovviamente più lunga e rognosa e a parità di condizioni fà comunque parte dell'ottenere il 100% che è una cosa importante da valutare in un Mario!

Esatto, parlo di quelle robe lì. :yes:
(che ahimè non sono neppure certo siano il peggio che il gioco ha da offrire, per fortuna ha tante cose meravigliose... più che altro la mia è amarezza perchè paradossalmente con un po' di tagli il gioco mi avrebbe lasciato di più, putacaso stesso-identico problema di Luigi3 peraltro)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #835 il: 06 Feb 2020, 12:25 »
Luigi 3 proprio mooooooolto peggio, anche coi tagli delle parti peggiori rimane purtroppo un gioco privo di idee, di mordente, di visione d'insieme (o meglio, con una visione d'insieme mostruosamente limitata)...

Io da Odyssey non avrei proprio tolto nulla, fa tutto parte di un pacchetto che funziona nel suo essere contemporaneamente bulimico e austero, giocando magistralmente fra vuoti e pieni o meglio, lasciando libero il giocatore di alternare vuoti e pieni in base alle proprie esigenze\abilità\voglie del momento.

Non a caso è il Mario con il parco mosse\controlli\collisioni più incredibili e profondi di sempre, che splendono proprio quando vengono messi alla prova da un level design pazzesco nel quale convivono in maniera grandiosa esplorazione e sezioni piattaformiche emergenti che sono così evolute e funzionanti da rendere per la prima un platform 3D preciso, complesso e appagante come uno 2D. Un risultato che è figlio di vent'anni di esperienza col genere, ovviamente, ma anche della voglia di mettersi in discussione e sperimentare al massimo sui vari sistemi e sottosistemi che ne stanno alla base.

Poi io credo che Super Mario Galaxy sia un gioco globalmente più d'impatto e storicamente più importante per l'idea dei pianeti ed il fatto che ribalta il concetto stesso platform con i corpi sferici sui quali muoversi, un'idea geniale che davvero è un unicuum nella storia del genere, ma Odyssey rappresenta il pinnacolo della declinazione esplorativa dello stesso.

Galaxy 2, pur avendolo giocato tantissimo, in realtà non lo ricordo quasi per nulla, e non credo sia un buon segno.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #836 il: 06 Feb 2020, 12:42 »
Luigi 3 proprio mooooooolto peggio

Sì su questo condivido, l'ho citato "solo" perchè penso siano scelte dettate dalla medesima filosofia, ma l'impatto di queste ultime è superiore nel gioco di NLG.

Come al solito non vado oltre onde evitare OT, ma proprio su Luigi ora dall'altra parte ti metto un'intervista fresca fresca...
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #837 il: 06 Feb 2020, 16:23 »
Il problema delle stelle verdi, per me, era che spesso ci mettevo di più a rientrare nel livello che a prendere la stella.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #838 il: 06 Feb 2020, 16:56 »
Il problema delle stelle verdi, per me, era che spesso ci mettevo di più a rientrare nel livello che a prendere la stella.
Esattamente, e non è un'iperbole :'D

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #839 il: 06 Feb 2020, 21:33 »
No, infatti! XD
Insopportabile. :no:
Professional Casual Gamer