Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #795 il: 28 Gen 2020, 13:02 »
Zelda, Mario e DK hanno mollato a piè pari la sensoristica, senza guardarsi indietro.
Beh in Mario Odyssey i sensori sono implementati, son proprio strutturali alla configurazione di controllo consigliata; stanno tra l'altro alla base di alcune tecniche di salto avanzate.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #796 il: 28 Gen 2020, 13:23 »
@EGO
Ti chiarisco il dubbio  :D
Scrivo sempre da cellulare (purtroppo per questo lo faccio velocissimamente con diversi errori che poi devo correggere editando) nei ritagli di tempo, mai da pc.

Per questo scrivere post mi occupa, non so, 2 3 minuti a post anche se lunghi (e son lunghi perchè spesso non ce la faccio a intetizzare troppo il discorso).

A giocare solitamente gioco solo di sera quando non esco ma con sessioni belle lunghe, avendo accumulato tantissimi titoli posso passare da uno all'altro istantaneamente (ad esempio non ho finito molti di quelli in cui ho scritto di recente ma sono passato ad altro).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #797 il: 28 Gen 2020, 13:28 »
Sì vero, vero in effetti.
Direi però che siam sempre nella scia di Galaxy. Certamente in Odyssey sono più rilevanti rispetto al wagglerare per raccogliere stelline (per inciso: era un bel wagglerare, quello) e siam d'accordo.
Ma nulla che rendesse davvero necessari i sensori. Tant'è che in Odyssey il tasto ce l'hai sempre a disposizione.
Devo dire che in Odyssey forse avere un tasto in meno da premere aiuta il multitasking, ma siam sempre su un piano di NETTA subalternità rispetto al "cuore" del sistema di controllo che -pur con tutte le differenze del caso- rimane sostanzialmente inalterato dal 64, nelle sue funzioni fondamentali.

Precedentemente portavo Corruption e Star Successor come anomalie positive (che però riconfermano il trend semi-fallimentare del concept di Wii) perché in quei casi con un pad e uno schema classico si sarebbe giocato peggio.
La discriminante secondo me è questa: la comodità, come si diceva : ).
Il resto è abbastanza collaterale o, peggio, ideologico...


E mi son finito DK al 100%, wagglerando eh... per cui ho dato : V.
« Ultima modifica: 28 Gen 2020, 13:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #798 il: 28 Gen 2020, 13:47 »
Così facendo incremento il mio numero di post complessivi ma dico la mia su Odyssey!

La via di Odyssey mi è garbata.
Perchè di fatto è collaterale/alternativa nell'utilizzo sensori/tasti.

Ad esempio ho testato un bel pò (ma son sicuro che xpeter lo ha fatto molto più di me visti i suoi bellissimi video challenge su youtube, Looygi intendo) e ho rilevato che ogni funzione basilare del poderoso moveset acrobatico di Mario abbia un suo corrispettivo coi tasti, perlopiù.
Ad esempio il lancio cappello a 360 si può fare coi sensori ma in alternativa con il solo tasto di lancio dopo aver ruotato lo stick sinistro a 360 gradi.

Determinate azioni però (tipo alcune seconde funzioni dopo le cap-ture sui nemici) o il lancio 'ad effetto' del cappello oppure il lancio verso l'alto o il basso richiedono i sensori!

Quindi si crea un mix virtuoso tra tasti e sensori in cui il 90% del moveset è replicabile coi tasti o sfruttabile in alternativa tasti/sensori, il restante 10% è dei soli sensori

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #799 il: 28 Gen 2020, 13:57 »
Precedentemente portavo Corruption e Star Successor come anomalie positive (che però riconfermano il trend semi-fallimentare del concept di Wii) perché in quei casi con un pad e uno schema classico si sarebbe giocato peggio.
La discriminante secondo me è questa: la comodità, come si diceva : ).
Il resto è abbastanza collaterale o, peggio, ideologico...


E mi son finito DK al 100%, wagglerando eh... per cui ho dato : V.
L'errore di fondo è aspettarsi che esista un'interfaccia che va bene per tutti i software.

È arcinoto che un FPS si gioca meglio con il mouse che con il doppio analogico. Doom con mouse e tastiera è semplicemente un altro giocare.

Il puntatore del Wii, e in diversa ma comunque significativa misura il giroscopio, sono due interfacce clamorosamente migliori del doppio analogico per prendere la mira in un VG. Anche nei remaster di Zelda su 3DS, usare il giroscopio per sparare frecce in prima persona cambia completamente l'esperienza in meglio. E non riuscirei a giocare a Splatoon senza giroscopio, pur con i suoi difetti di centratura. Eppure c'è gente che, pur di non veder ricomparire sul mercato qualcosa che assomiglia al Wiimote, si tiene i suoi FPS con l'handicap del doppio analogico.

Un gioco come SM Galaxy non è concepibile senza puntatore, perché non esiste un altro modo per raccogliere le stelline che sia altrettanto efficace. È lo stesso motivo per cui giocare Puppeteer in single player, senza un secondo giocatore che usa il PS Move per raccogliere alcuni collectible sullo sfondo, non permette di ottenere il 100%. In questi casi un puntatore è integrale a certi aspetti del gioco.

Il waggle è un discorso diverso. In molti (troppi) casi fu usato alla stregua del touch screen del DS: un puro e semplice gimmick. Non c'è alcuna ragione per cui in DKC Returns il waggle sia l'UNICO comando per rotolare, e non c'è alcuna ragione per cui in RE4 Wii Edition ci sia il waggle nei QTE.
Galaxy integra il waggle abbastanza bene, invece. Certo, tutto quello che si può fare col waggle in Galaxy si potrebbe fare con un tasto, ma non c'è una situazione in cui il waggle diventa un handicap (a meno che il giocatore non abbia una disabilità che gli impedisce di eseguire la manovra, s'intende).

Nella storia del VG ci sono giochi concepiti intorno a un'interfaccia non necessariamente surrogabile o replicabile. La versione di Duck Hunt che uscì su WiiU per esempio, col puntatore visibile a schermo, è una forzatura che snatura completamente il gioco. Così è sempre stato. Va già bene che siamo arrivati a quello che sembra un de facto standard, ma sarebbe un errore voler ridurre tutti i sistemi di controllo a uno "standard" che, oltretutto, non è sempre ottimale, anzi.

Ma siamo finiti tanto, tanto OT...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #800 il: 28 Gen 2020, 14:04 »
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25527.0

Se vi va possiamo proseguire qui
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #801 il: 30 Gen 2020, 23:14 »
Ammazza quanto ingrana assurdamente il mondo 4 tutto e la sfida (il primo stage del 5 sfidante da manuale, era problematico anche solo toccare la stella di fine livello).

Tra l'altro nel mentre mi son ridato una bella rispolverata ai primi mondi giocando in galassie sbloccate ma non ancora provate e trovandoci del sano gusto nelle comete extra perché per quanto ripetitive o vanno ad approfondire dei particolari aspetti di difficoltà aggiuntiva o portata agli estremi o, addirittura, presentano un layout dello stage del tutto nuovo!
E quest'ultima cosa fà si che non sai mai cosa aspettarti dal livello cometa e quindi sei invogliatissimo a farlo!

E in un livello a tema api la seconda stella era nascostissima e ho dovuto farlo e rifarlo più volte prima di capire cosa fare (sono stato tentato di consultare una guida ma per fortuna mi son trattenuto).

In più penso di aver realizzato solo adesso che la OST dell'astronave si modifichi
Spoiler (click to show/hide)
, che bello  :scared:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #802 il: 31 Gen 2020, 13:53 »
Finito, alla fine mi hanno dato pure quello che volevo
Spoiler (click to show/hide)
e mi mancano decine di galassie ancora da toccare e altre e altre ancora nuove quindi la mia avventura è tutt'altro che conclusa, per mia somma fortuna.

Un concentrato di level design e idee brillanti, tutto quello che Galaxy non era riuscito a raggiungere lo hanno raggiunto qui, il tutto scalfito in piccolissima parte solamente dai tipici elementi di 'ripetizione' Marieschi con qualche riutilizzo di livelli e boss già completati anche se, intelligentemente, sempre con qualche sfumatura nuova (le monete viola chiarificano questo concetto, il solo fatto di doverle raccogliere tutte magari con un tempo limite crea sfida dove prima non c'era e dà al tutto un sapore diverso).

Tempi morti zero (a parte vabbè a fine livello quando si fà il conteggio delle monete e stelle, concediamoglielo) ancor più che nel predecessore, effetto wow praticamente costante nel rielaborare vecchie idee con nuove applicazioni oppure nel crearne di nuove, moveset e parco-power up ampliato, vecchi ritorni e momenti nostalgia ma anche tanta ciccia nuova, personaggetti nuovi, livelli sul modello di SM 64 con tanto di enigmi, segreti e sottostorie e livelli puramente platformici, musiche vecchie e musiche nuove, artisticamente favoloso da inizio a fine (i livelli a tema dolciumi poi solo in Rayman sono in grado di azzeccarli visivamente in maniera comparabile) è la summa della summa di ciò che è Mario: platform ma anche esplorazione, sfida, ingegno.

Chiudo con il messaggio finale di Sfavillotto
Spoiler (click to show/hide)
e col messaggio che arriva
Spoiler (click to show/hide)
, inseme ai credits e alle varie citazioni non poteva esserci modo migliore di congedarsi, nonostante non sia affatto un congedo ma solo un arrivederci alla prossima partita.
« Ultima modifica: 31 Gen 2020, 14:22 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #803 il: 31 Gen 2020, 16:38 »
Fatto retroreading eh si, per me l'assenza dell'hub e di Rosalinda levano tutta la magia al gioco declassandolo a dlc con livelli aggiuntivi.

Bei livelli eh ma poco carattere. Il primo, come dicevi, riusciva ad emozionarti con quelle semplici storie ed un finale da pelle d'oca, qui invece hanno voluto creare un hub funzionale alla Mario 2D.

Peccato, perché si gioca bene ma c'è sempre bisogno di quell'ingrediente in più per scaldarti il cuore, ed a Mario Galaxy 2 manca.

P.s. le stelle verdi sono un legno raro, passi più tempo nella selezione livello e cutscene di inizio/fine che a giocare, dovevano farti giocare in modalità "libera" così da prenderle tutte insieme.

Ci son livelli dove sono quasi fianco a fianco ma sei costretto ad uscire dal livello e rientrarci per prendere quell'altra stella verde.

Inutile dire che mi ci son messo un bel po' di anni dopo, quando avevo quasi dimenticato il gioco altrimenti non avrei retto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #804 il: 31 Gen 2020, 16:59 »
Quelle verdi devo ancora farle, so solo che sono un pò controverse, infatti ora passo a giocare altro e lo rimetto su ogni tanto per spazzolare tutto!

Mentre per l'hub c'è, è solo diverso e più funzionale, idem la selezione livelli molto più comoda (alla 3D Land che ricordo apprezzasti parecchio), al netto di tutto ok si perde un pò di magia ma in definitova per me è meglio!

Nel finale poi
Spoiler (click to show/hide)

Per il discorso tempi di attesa nella schermata di consegna alla fine concordo già da ora che ancora non ho stelle verdi, figuriamoci quando le avrò, stessa cosa le stelle che non si possono prendere tutte assieme: come ho scritto purtroppo sono degli elementi di ripetizione che in una certa misura scalfiscono un pò il prodotto e bene o male son presenti in praticamente tutti i Mario 3D quindi ormai ci ho fatto un pò il callo!

Odyssey vi pone un bel pò rimedio (perchè lì almeno puoi prendere le lune tutte in una botta e con un'animazione più veloce) ma anche lì non si sono affrancati del tutto dalle ripetizioni legate a qualche riciclo di troppo su alcuni boss e asset dei livelli.

Per me son difetti molto secondari comunque
« Ultima modifica: 31 Gen 2020, 17:01 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #805 il: 05 Feb 2020, 09:43 »
Intanto raccolte le 120 stelle!
Clamorosamente bello, come e più del primo, persino le stelle dalle monete viola tutte perfettamente ben bilanciate!

Le stelle verdi invece sono già un pò opinabili (potevano esser raccoglibili tutte assieme se appartenenti allo stesso livello) perchè sembrano un modo un pò cheap per allungare ulteriormente la longevità, cosa che neanche servirebbe!

In realtà però son perlomeno carine perchè richiedono spirito di osservazione e studio del livello, le sto sfruttando anche per giocare un pò con Luigi!

Ed inoggni caso diversi trilioni ri volte meglio di Galaxy 2 che per il 100% assoluto e una scenetta inedita ti costringe a rifare tutto il gioco
Spoiler (click to show/hide)
senza alcuna novità, almeno ke stelle cerdi sebbene potessero essere implementate molto meglio restano pur sempre dei contenuti nuovi!

Che perlomeno hanno l'idea di voler inserire un pò più di inportanza al lato collectibles che in Galaxy è praticamente rappresentato dal solo gettone cometa da raccogliere in ogni livello almemo una volta!

Ps: nel complesso, bilanciamento da manuale non solo della sfida (persino i minigiochi sono sfidanti coi punteggi) ma anche nelle quantità di stage dedicati a certe applicazioni (che sia l'ottimo Yoshi e frutta annessa ma anche i vari power up nuovi che hanno sempre uma doppia funzione non banale, cedasi Mario roccia che funge da soacca--tutto ma di fatto anche da velocista vista l'elevata velocità di attraversamento ed il suo essere inarrestabile, ed infatti ha un intero livello dedicato ad esaltare questa caratteristica), peccato peccato peccato che ad esempio in Odyssey manchi questa cura e bilanciamento.

Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 3D preferito scalzando il primo Galaxy
« Ultima modifica: 05 Feb 2020, 12:48 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #806 il: 05 Feb 2020, 10:08 »
Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy
Ti ho appena messo in lista nera [cit.]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #807 il: 05 Feb 2020, 10:12 »
Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy
Ti ho appena messo in lista nera [cit.]

Molto bene, mi mamca troppo la lista nera di Ralph Malph  :cry:

Sottoscrivo comunque, non ho giocato nulla di paragonabili in ambito platform 3D, mè i Mario che ho giocato tutti tutti ormai (ecco dai concedo tipo in terza posizione un 3D Land che mi è piaciuto più di World ma è comunque spanne sotto ad un Galaxy per mille motivi, valpri produttivi, idee, inventiva, genialità a parimerito con il 64 che vavbè, è un gioco proprio inportante e fondamentale per l'industria tutta) nè altre serie, c'è tanta roba bella naturalmente ma degna dei Galaxy ben poca  :yes:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #808 il: 05 Feb 2020, 10:17 »
E' l'unico motivo per cui mi pento di aver venduto il Wii anzitempo, ho amato il primo Galaxy.

Spero in una conversione su Switch, è un'idea così campata per aria (tenendo conto dell'assenza di puntatore)?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #809 il: 05 Feb 2020, 10:25 »
E' l'unico motivo per cui mi pento di aver venduto il Wii anzitempo, ho amato il primo Galaxy.

Spero in una conversione su Switch, è un'idea così campata per aria (tenendo conto dell'assenza di puntatore)?

Per Switch una bella collection Galaxy 1/2 sarebbe fattibilissima (e se non erro la han già fatta parzialmente ma sooo limitatamente ad una parte di mercato), e tecnologicamente non dovrebbero esserci particolari problemi visto che i sensori sono già nei joycon e pad pro (ad esempio li si usa in Super Mario Odyssey) mentre per il puntamento ad esempio è presente nella stessa modalità dei galaxy mel porting per switch da wii u di Captain Toad!

Quindi è davvero, secondo me, solo una volontà di N di decidere quando piazzare/annunciare questa collection: considerando che bombe di gioco sono (che poi anche se senza upgrade di risoluzione furono riproposti perlomeno su Eshop Wii U ma bisognerebbe fare di meglio, non basta) e che come minimo sono un altro 90+ di metacritic per il prestigio della console, dovrebbero assolutamente farlo prima o poi