Vero, Sunshine aveva una telecamera molto meno nazista di Galaxy. Ma non altrettanto intelligente.
vero comunque, le inquadrature fisse di Galaxy dal punto di vista del "lavoro" dei designer rappresentano un qualcosa di immenso, di mai visto, anzi di più.
Sunshine
NON si può giocare assolutamente senza "aggiustare" continuamente la regia.
Però io non sono del tutto convinto del discorso che hanno fatto loro "ti faccio un assistenza perfetta e quindi non avrai bisogno di ruotare nulla"
eh no!
Mi è mancato terribilmente il non poter inquadrare Mario lateralmente quando volevo io, rimpicciolirlo allontanando l' inquadratura quando lo volevo io etc etc
Comunque il Sunshine ha problemi di telecamera che amplificano a dismisura i difetti intrinseci del platforming 3D
si ma Sunshine non era concepito per essere giocato senza il controllo diretto della regia da parte del giocatore.
Io personalemnte ho patito di più in Galaxy alcuni passaggi, non tanto per la difficoltà in se riferita al gameplay, ma proprio per la "mancanza" di una cosa a cui ero abituato, cioè appunto modificare il punto di vista.
Ci sono passaggi in Mario 64/Sunshine "chiusi" e con inquadratura obbligata, ma sono molto pochi rispetto a Galaxy che ti impone quel punto di vista e quello ti devi tenere.
p.s. Bilbo secondo me fa un discorso coerente, ovvio che Mario 64 aveva una carica innovativa che non si è più vista (nel senso che un solo gioco che ha rivoluzionato così tanto il mondo stesso del videogioco non c è più stato)
però è anche vero che è un gioco del 1996 e Sunshine nasce su quella base nel 2002 col know how dell episodio precedente.
Ma non fatemi fare la classifica dei Mario che mi scuote nell' anima e poi stanotte non dormo