Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 101210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #810 il: 05 Feb 2020, 10:29 »
I Galaxy mi sa che usavano l'IR per il puntatore, mentre su Switch dovrebbero usare solo il giroscopio (come successe anche con Skyward Sword su Wii, infatti la mira era un merdone in quel caso).

Meglio di niente eh, ma col giroscopio di deve centrare il puntatore di continuo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #811 il: 05 Feb 2020, 10:43 »
Io so solo che nel joycon destro c'è una IR camera che però al momento è decisamente sotto/zero sfruttata dai giochi switch!
N0n so quanto possa tornare utile a riguardo (o se lo è ad esempio nel puntatore di Captain Toad Switch che mi è parso funzionale ma meno preciso del puntamento wii remote) dato che poi non ho approfondito la cosa!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #812 il: 05 Feb 2020, 10:48 »
Le cose stanno come ha detto Six. :yes:

Ciò premesso, ricordo che Galaxy HD esiste da tempo per Shield quindi in qualche modo hanno già risolto in maniera "ufficiale".

Cosa/perché aspettino tanto a renderlo disponibile pure su Switch ovviamente è uno di quegli inspiegabili misteri di Mamma...
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #813 il: 05 Feb 2020, 10:53 »
Io so solo che nel joycon destro c'è una IR camera che però al momento è decisamente sotto/zero sfruttata dai giochi switch!
N0n so quanto possa tornare utile a riguardo (o se lo è ad esempio nel puntatore di Captain Toad Switch che mi è parso funzionale ma meno preciso del puntamento wii remote) dato che poi non ho approfondito la cosa!
Quel puntatore IR è presento sulla parte posteriore del joycon, mentre dovrebbe puntare ad una sensor bar che su Switch non esiste :'D

L'IR di Switch serve principalmente per il giochino di mangiare i panini in 1-2-Switch ^^
Non potrai mai usarlo come un puntatore stile Wii, quindi rimane solo l'opzione giroscopio con i limiti del caso, nulla che non abbia pure il Dualshock 4 per dire.

@Turrican forse vogliono forzare la gente a comprare Odyssey come "gioco di Mario", anche perchè a naso i Galaxy sembrano un attimo più interessanti :'D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #814 il: 05 Feb 2020, 10:56 »
Giusto Sixel, non volevo crederci perchè ad ora è un gran spreco purtroppo l'IR sul joycon (poi so che ad esempio è centrale per Labo ma di Labo non frega nulla).

E grazie Turry che hai ricordato allamia povera memoria bacata che la versione già presente di Galaxy è su Shield (beh lì non lo ricordavo perchè di Shield frega nulla 2.0)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #815 il: 05 Feb 2020, 11:31 »
Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy

Bravo, sapevo di poter contare su di te.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #816 il: 05 Feb 2020, 11:38 »
Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy

Bravo, sapevo di poter contare su di te.  :yes:

Ahah ho chi mi supporta e vuol bene  ;)
Scherzi a parte, io non faccio che condividere i miei gusti in fatti videoludici sul forum, argomentando il più possibile.
Poi che questi gusti possano o meno combaciare con altri può più o meno farmi piacere ma non cambia il mio punto di vista (a meno che non trovi argomentazioni che mi portino a farlo)!

È una considerazione generale questa, non è una precisazione rispetto a quello che hai scritto e di cui ti ringrazio  :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.314
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #817 il: 05 Feb 2020, 12:31 »

Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy

non ho mai giocato i Galaxy ma quel "2D" non capisco se è sarcasmo o verità.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #818 il: 05 Feb 2020, 12:34 »
Forse è solo un errore...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #819 il: 05 Feb 2020, 12:40 »
Forse è solo un errore...


Ed inoggni caso diversi trilioni ri volte meglio di Galaxy 2 [...]
Galaxy 2 comunque diventa a man bassa il mio pltform 2D preferito scalzando il primo Galaxy
Sì, scriveva di fretta, il nostro @Laxus92


tanto a renderlo disponibile pure su Switch ovviamente è uno di quegli inspiegabili misteri di Mamma...
Nell'angolo rosso: "Era ora che lo metteste su Switch, cazzo aspettavate!"

Nell'angolo blu: "Basta Mario, basta remaster, Nintendo fa sempre le stesse cose, sono alla frutta, doooooomed!"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #820 il: 05 Feb 2020, 12:47 »
Si scusatemi ragazzi, intendevo 3D!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.314
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #821 il: 05 Feb 2020, 12:53 »


Nell'angolo blu: "Basta Mario, basta remaster, Nintendo fa sempre le stesse cose, sono alla frutta, doooooomed!"

ma che si fottano.

@Laxus91 mannaggia a te, dopo aver letto il tuo 2D sono andato su yt per vedere un gameplay in quanto mi sentivo un pò confuso  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #822 il: 05 Feb 2020, 13:17 »


Nell'angolo blu: "Basta Mario, basta remaster, Nintendo fa sempre le stesse cose, sono alla frutta, doooooomed!"

ma che si fottano.

@Laxus91 mannaggia a te, dopo aver letto il tuo 2D sono andato su yt per vedere un gameplay in quanto mi sentivo un pò confuso  :D

 :D
A mia discolpa (ma anche no, qua l'unico doomed sono io quando scrivo) devo dire che ci sono delle sezioni, sono in minoranza, che si controllano in 2D (il gioco ovviamente graficamente resta uguale, semplicemente in quelle sezioni ci si può muovere solo a dsstra/sinistra).

Inizialmente non mi piacva l'idea perchè lo volevo 100% 3D, in realtà poi amdando avanti mi ha fatto ricredere perchè le parti in 2D spesso hanno un senso per essere così (per la precisiome assoluta richiesta nel platforming che ha sempre quell'anticchia in più quando è in 2D rispetto al 3D ma anche e soprattutto perché in quelle parti sfrutta la gravità in maniera diversa da come la sfrutta solitamente in 3D dato che spesso hanno una costruzione nel level design di tipo cilindrico, esattamente come in questo video al minuto 2:20:
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=WpVF5SeEKcw)
« Ultima modifica: 05 Feb 2020, 13:23 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #823 il: 05 Feb 2020, 13:26 »
Non potrai mai usarlo come un puntatore stile Wii

In realtà ho letto sull'SDK che 'sto _gingillo_ (alquanto sofisticato) tra le varie cose può anche riconoscere degli appositi marcatori IR. Da qui a piazzarne uno ai quattro agli angoli dello schermo TV per fare del joycon un simil-puntatore il passo è, credo, brevissimo.

Solo che non ho mai capito a quanto possa arrivare la portata dell'illuminatore, che dovrebbe avere due modalità o forse ci son proprio due leddini IR, ora non ricordo onestamente.

Riguardo Odyssey vs Galaxy IMHO il problema è che nel primo ci hanno messo parecchia fuffa inutile. In quanto ad ispirazione il gruppo di Tokyo finora non ha mai fallito un colpo secondo me (anche se ad oggi ritengo l'apice siano proprio i due Galaxy)

Nell'angolo rosso: "Era ora che lo metteste su Switch, cazzo aspettavate!"

Nell'angolo blu: "Basta Mario, basta remaster, Nintendo fa sempre le stesse cose, sono alla frutta, doooooomed!"

Ahah, guarda per gli angolobluisti, irriducibili e credo di gran lunga più numerosi, posso solo dire su questo la mia posizione è sempre stata piuttosto chiara: più un titolo è distante nel tempo e/o più è netto l'eventuale salto tecnico, più è facile che io lo apprezzi.

Un Galaxy HD, a quasi tre lustri dal lancio e fruibile per la prima volta in maniera "ufficiale" in alta definizione devi proprio voler male al videogioco per dirgli di no (o lagnarti, che non è poi tanto meglio)

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #824 il: 05 Feb 2020, 23:33 »
Galaxy 2 è un gioco superlativo ma soffre della stessa sindrome di Tropical Freeze, quella del data disk.

per altro togliere l'hub  gli toglie anche organicità e senso di progressione per di più gli mancano quei livelli-misteryo che rendevano il primo Galaxy una roba fuori parametro e che per la prima volta dopo decenni recuperavano la sensazione di ignoto e di "tutto è possibile" che c'era solo nei migliori segreti\livelli "laterali" di Super Mario Bros.\Mario USA\Mario Bros. 3\Mario World.

Che pietra miliare il primo Galaxy, una cosa che davvero non ci si crede possa essere uscita così da una Nintendo che veniva dal Game Cube, dove le sbagliò tutte tranne Metroid.