Per la colonna sonora vai tranquillo.
Riguardo la trama... "di accompagnamento" nulla a che vedere con Galaxy 1.
Diciamo che questo, più la colpa-non-colpa di essere arrivato dopo sono gli unici motivi per cui lo metterei sotto il primo capitolo.
Ma è una roba impercettibile, tant'è che spesso li considero come un unico, colossale capolavoro (tra il serio ed il faceto, dico spesso che Wii andrebbe preservato nei secoli dei secoli amen anche solo se avesse Galaxy 1 + 2 e TUTTO il resto dell'offerta fosse Just Dance e affini, affermazione che ovviamente non è neppure lontanamente vicina alla realtà)
Certamente la OST andrà valutata nel complesso alla fine, bene per la rassicurazione! Finora non ha nulla di brutto (il tema che attacca quando si ritorna all'aeronave è davvero niente male e già mi si è ficcato in testa) ma sugli stage finora ha un pizzico di magia in meno del primo per me!
Trama ok, non che sia un grosso problema non averla o averne 'meno' (lo stesso Galaxy non lo si gioca per quello, lo si gioca per gameplay, impatto artistico, trovate geniali, la gravità che porta ad una rilettura del level design soprattutto quando la complessità dei pianeti si estende ecc) però semlicemente era un tocco distintivo 'extra' del primo che gli donava una personalità tutta sua.
Mentre la sua assenza gli conferisce più il feeling del gioco 'compilation di livelli eccellenti' che in realtà era già il primo Galaxy, solo che era appunto un pò più coeso e personale/autoriale.
Considerarli come un unicum potrebbe essere davvero la chiave di lettura definitiva perchéla sensazione è come di avere il gioco ideato tenendo a mente coloro che di Galaxy non si sono mai stancati e quindi ne vogliono di più, in meglio e con tutte le novità che ogni sequel che si rispetti dovrebbe apportare.
Non so neanche io quale dei due preferirò al momento, quel che sò è che se fatte bene e ben confezionato io non sono per nulla contrario all'idea di operazioni un pò 'more of the same' che non rivoluzionano ma migliorano, è il motivo oer cui personalmente preferisco Metroid Prime 2 al primo Prime, nonostante quest'ultimo avesse il maggior effetto sorpresa e fosse anche più 'classico'.
Poi oh, son sempre dell'idea che nel fare un sequel che aggiunga ed espanda, un more of the same ma potenziato senza ritrattare il concept originario, non ci sia proprio nulla di male se la base è ottima: nel senso, un conto potrebbe essere reiterare una formula già vosta mille volte e magari neanche brillante, un altro conto è fare un solo sequel ravvicinato che capitalizza su un classicone immortale
Poi ecco da verificare anche quanto e se saranno esaltanti tutte le sfide da 'postgame' perchè per dire in Galaxy ricordo le varie stelle cometa, monete viola e quant'altro che ho sempre amato perchè offrivano ulteriore sfida estrema e avanzata con un pizzico di riciclo fisiologico, però capitava ogni tanto la sfida che faceva imprecare più del dovuto!
Ps: per l'altra considerazione non c'è nulla di male, semplicemente essendo una rilevazione molto personale può essere condivisibile o meno, ci sarà sempre chi dirà anche leggittimamente 'eh ma son pur sempre solo due giochi e di un singolo genere, quindi a prescindere non sarebbero sufficienti e bisognerebbe guardare anche altro', altro che comunque la line up del Wii ha offerto nel tempo visto che i Just Dance ne sono solo una parte del pacchetto.
Io invece penso che, potenzialmente, anche un singolo gioco possa essere meritevole di un recupero o di un piccolo sforzo (tipo chessò, giocarci Tot anni dopo dell'uscita, cosa che alcuni neanche prendono in considerazione ler un discorso di ostinarsi a giocare solo cose rocenti e/o solo nella propria confort zone del proprio gusto), è un semplice discorso di qualità, poi vieme da sè che se alla qualità si riesce ad abbinare anche una buona quantità e varietà, allora benvenga!
I Galaxy son semplicemente una parte di storia del videogioco, sono titoli immortali che andrebbero provati e giocati da ogni videogiocatore che si ritiene tale, e che non ci sarebbe nulla di male anche a riproporre ufficialmente (del resto è stato già fatto su switch ma solo parzialmente se non erro, non in tutto il mercato) perchè sono perfetti così come sono nel game design ancora oggi, a parte qualche problemino minore tipo un pochino di ripetizione nel rigiocare parti di stage da capo per ogni nuova stella (cosa che ad es Mario Osyssey ha risolto anche se poi ha portato in eredità altri difetti e problematiche di tutt'altro tipo), con un semplice 1080p 60 fps per tutti.
Poi ci si arriva lo stesso con Dolphin ma in N spero lo facciano in maniera ufficiale perchè davvero, certe cose vanno solo che preservate e tramandate