Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100815 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #765 il: 23 Giu 2015, 17:43 »
Quanto cazzo sono belli i galaxy :( vorrei dimenticarli e rigiocarli
NNID FiloSNK

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #766 il: 23 Giu 2015, 17:45 »
Celebriamo il momento con il piu' bel video di youtube  :yes:

https://www.youtube.com/watch?v=wOh968qao74
.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #767 il: 23 Giu 2015, 21:39 »
Celebriamo il momento con il piu' bel video di youtube  :yes:

https://www.youtube.com/watch?v=wOh968qao74
mamma mia quanto roba Galaxy  :cry:

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #768 il: 03 Feb 2016, 20:51 »
Cominciato il 2 (16 stelle). Molto più scialbi, rispetto al predecente, musica e hub. Peccato soprattutto per la prima.

(A parte il tema della Yoshi Star Galaxy, che sembra uscito direttamente da Island o Story)
« Ultima modifica: 03 Feb 2016, 21:38 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #769 il: 04 Feb 2016, 10:19 »
Dagli fiducia, è un more of the same excellence. ;)
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #770 il: 04 Feb 2016, 10:24 »
Sulle musiche non saprei, ma l'hub del 2 è molto più focalizzato rispetto al primo!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #771 il: 04 Feb 2016, 10:55 »
Sulle musiche non saprei, ma l'hub del 2 è molto più focalizzato rispetto al primo!
Sono d'accordo, e sul gioco sinceramente, pur venendo dall' esperienza del primo, era un continuo "ohh" per ogni livello.
Del primo, a mio parere, ho accusato solo la mancanza della bella storia, vituperata da molti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #772 il: 05 Feb 2016, 20:37 »
Lui, il galaxy 1 e final fantasy 7 sono il mio podio di tutti i tempi. :yes:
Però non saprei determinare le posizioni....

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #773 il: 26 Gen 2020, 01:57 »
Dopo aver riesumato la qualunque del Wii potevo non passare a questo?  :baby:
Tanto atteso, tanto bramato (dopo aver finito il primo), sono al mondo 2!

Mi ha fatto un bellissimo effetto finora, riassumibile in 'ma possibile che riesca a reinventarsi così benone nonostante l'impostazione ovviamente simile a Galaxy 1' ??
Alla fine è sempre 'quel gioco' (il mio 11/10 al primo sul quale mai mi ricrederò) ma ora Yoshi (ancora poco sfruttato, vediamo poi), ora i mille power up nuovi (oh io non me li ricordo, molti devono essere nuovi, ed in più ce ne sono pure di 'temporanei' ossia oggetti unici in certi livelli), ora qualche piccola novità ed un grado di sfida niente male fin da subito (certo, nulla di problematico per un patito di Mario ma considerando che sto ai primi mondi lo trovo calibrato bene nella sfida e ribadisco che non è questione di quante vite si perdono ma di quanto ostacoli e nemici di un livello risultino costantemente una minaccia per il giocatore).

Uniche 'pecche' minori (leggasi minuscole):

-) L'hub nuovo è carino e ci son belle idee dietro ma non è l'Osservatorio, quello era pure più 'noioso' da attraversare di questo ma donava troppo all'atmosfera generale, era magico

-) Le musiche non mi convincono al 100% finora. Voglio subito cose paragonabili a Space Junk o Gusty Garden e mi si risolleva

-) Ogni tanto ci sono delle sezioni rigidamente 2D. Son poche, rapide e ben realizzate ma non so, il punto di forte di Galaxy è ovviamente il 3D e avrei forse preferito che fosse stato Full 3D in ogni istante

-) Non ditemi che non c'è un analogo della storia di Rosalina e dello Sfavillotto.
No eh,siamo seri, che quella storia lì fu in grado di commuovermi quando si sbloccarono tutte le pagine, quella si che era eccellente narrazione peraltro, con una storia semplice ma favolosa

Per il resto ad ora mi pare appunto Galaxy potenziato a dismisura, che a mio avviso è esattamente quello che un sequel principale deve fare, vedremo il proseguio!

Ps: Ah, sto continuamente prendendo la seconda stella prevista nei livelli fin da subito (non quella che si dovrebbe prendere la prima volta che si accede ad un nuovo livello).
Ora non ricordo perfettamente come era gestito nel primo ma ciò mi sta dando quella piacevole sensazione di minor linearità nell'ordine di raccolta stelle, un pò come se fosse un Super Mario 64 rimpicciolito (e pur sempre molto meno libero di quello, ovviamente)
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 09:31 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #774 il: 26 Gen 2020, 12:24 »
Per la colonna sonora vai tranquillo. ;D

Riguardo la trama... "di accompagnamento" nulla a che vedere con Galaxy 1.

Diciamo che questo, più la colpa-non-colpa di essere arrivato dopo sono gli unici motivi per cui lo metterei sotto il primo capitolo.

Ma è una roba impercettibile, tant'è che spesso li considero come un unico, colossale capolavoro (tra il serio ed il faceto, dico spesso che Wii andrebbe preservato nei secoli dei secoli amen anche solo se avesse Galaxy 1 + 2 e TUTTO il resto dell'offerta fosse Just Dance e affini, affermazione che ovviamente non è neppure lontanamente vicina alla realtà)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #775 il: 26 Gen 2020, 12:46 »
Per la colonna sonora vai tranquillo. ;D

Riguardo la trama... "di accompagnamento" nulla a che vedere con Galaxy 1.

Diciamo che questo, più la colpa-non-colpa di essere arrivato dopo sono gli unici motivi per cui lo metterei sotto il primo capitolo.

Ma è una roba impercettibile, tant'è che spesso li considero come un unico, colossale capolavoro (tra il serio ed il faceto, dico spesso che Wii andrebbe preservato nei secoli dei secoli amen anche solo se avesse Galaxy 1 + 2 e TUTTO il resto dell'offerta fosse Just Dance e affini, affermazione che ovviamente non è neppure lontanamente vicina alla realtà)

Certamente la OST andrà valutata nel complesso alla fine, bene per la rassicurazione! Finora non ha nulla di brutto (il tema che attacca quando si ritorna all'aeronave è davvero niente male e già mi si è ficcato in testa) ma sugli stage finora ha un pizzico di magia in meno del primo per me!

Trama ok, non che sia un grosso problema non averla o averne 'meno' (lo stesso Galaxy non lo si gioca per quello, lo si gioca per gameplay, impatto artistico, trovate geniali, la gravità che porta ad una rilettura del level design soprattutto quando la complessità dei pianeti si estende ecc) però semlicemente era un tocco distintivo 'extra' del primo che gli donava una personalità tutta sua.

Mentre la sua assenza gli conferisce più il feeling del gioco 'compilation di livelli eccellenti' che in realtà era già il primo Galaxy, solo che era appunto un pò più coeso e personale/autoriale.

Considerarli come un unicum potrebbe essere davvero la chiave di lettura definitiva perchéla sensazione è come di avere il gioco ideato tenendo a mente coloro che di Galaxy non si sono mai stancati e quindi ne vogliono di più, in meglio e con tutte le novità che ogni sequel che si rispetti dovrebbe apportare.

Non so neanche io quale dei due preferirò al momento, quel che sò è che se fatte bene e ben confezionato io non sono per nulla contrario all'idea di operazioni un pò 'more of the same' che non rivoluzionano ma migliorano, è il motivo oer cui personalmente preferisco Metroid Prime 2 al primo Prime, nonostante quest'ultimo avesse il maggior effetto sorpresa e fosse anche più 'classico'.

Poi oh, son sempre dell'idea che nel fare un sequel che aggiunga ed espanda, un more of the same ma potenziato senza ritrattare il concept originario, non ci sia proprio nulla di male se la base è ottima: nel senso, un conto potrebbe essere reiterare una formula già vosta mille volte e magari neanche brillante, un altro conto è fare un solo sequel ravvicinato che capitalizza su un classicone immortale  :yes:

Poi ecco da verificare anche quanto e se saranno esaltanti tutte le sfide da 'postgame' perchè per dire in Galaxy ricordo le varie stelle cometa, monete viola e quant'altro che ho sempre amato perchè offrivano ulteriore sfida estrema e avanzata con un pizzico di riciclo fisiologico, però capitava ogni tanto la sfida che faceva imprecare più del dovuto!

Ps: per l'altra considerazione non c'è nulla di male, semplicemente essendo una rilevazione molto personale può essere condivisibile o meno, ci sarà sempre chi dirà anche leggittimamente 'eh ma son pur sempre solo due giochi e di un singolo genere, quindi a prescindere non sarebbero sufficienti e bisognerebbe guardare anche altro', altro che comunque la line up del Wii ha offerto nel tempo visto che i Just Dance ne sono solo una parte del pacchetto.

Io invece penso che, potenzialmente, anche un singolo gioco possa essere meritevole di un recupero o di un piccolo sforzo (tipo chessò, giocarci Tot anni dopo dell'uscita, cosa che alcuni neanche prendono in considerazione ler un discorso di ostinarsi a giocare solo cose rocenti e/o solo nella propria confort zone del proprio gusto), è un semplice discorso di qualità, poi vieme da sè che se alla qualità si riesce ad abbinare anche una buona quantità e varietà, allora benvenga!

I Galaxy son semplicemente una parte di storia del videogioco, sono titoli immortali che andrebbero provati e giocati da ogni videogiocatore che si ritiene tale, e che non ci sarebbe nulla di male anche a riproporre ufficialmente (del resto è stato già fatto su switch ma solo parzialmente se non erro, non in tutto il mercato) perchè sono perfetti così come sono nel game design ancora oggi, a parte qualche problemino minore tipo un pochino di ripetizione nel rigiocare parti di stage da capo per ogni nuova stella (cosa che ad es Mario Osyssey ha risolto anche se poi ha portato in eredità altri difetti e problematiche di tutt'altro tipo), con un semplice 1080p 60 fps per tutti.

Poi ci si arriva lo stesso con Dolphin ma in N spero lo facciano in maniera ufficiale perchè davvero, certe cose vanno solo che preservate e tramandate

« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 13:07 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #776 il: 26 Gen 2020, 13:39 »
La OST di Galaxy 2 è splendida. Meno "iconica" di quella del primo, ma comunque un unicum nella storia di Mario: anche Odissey è tornato a musiche generalmente più "videogiocose".

Galaxy 2 è favoloso. Complessivamente dà un'idea di data disk perché alcune trovate sanno di roba proposta per il primo episodio e scartata perché troppo folle/non abbastanza coerente, ma il bello di Nintendo è proprio il saper ripescare anche le idee apparentemente meno riuscite e dargli dignità di gioco completo.
La sensazione di data disk viene anche dall'aver pressoché rinunciato alla trama e al "contorno" in favore di un feeling totalmente ludico: niente osservatorio, mappe che più essenziali non si può, un ritmo da abbuffata che in Galaxy 1 era rallentato dall'Osservatorio. Però ci vogliono, i giochi che sono giochi e basta.


dico spesso che Wii andrebbe preservato nei secoli dei secoli amen anche solo se avesse Galaxy 1 + 2 e TUTTO il resto dell'offerta fosse Just Dance e affini, affermazione che ovviamente non è neppure lontanamente vicina alla realtà)
Le carrettate di cacca che il Wii si è beccato su TFP, anche dallo stesso admin, sono visibili da chiunque le voglia andare a cercare.
A leggere su certi forum sembra che davvero il Wii abbia avuto motivo di esistere solo per i due Galaxy. O anche no, dato che la maggior parte degli estimatori di Galaxy lo avrebbe comunque voluto su un hardware più performante.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #777 il: 26 Gen 2020, 14:06 »
Vero, il 2 è più veloce, maggior ritmo.
Per dire, la mappa di mondi e livelli accessibile dall'hub è 'velocissima' e lineare da consultare essendo quasi in stile Super Mario 3D Land (per intenderci) e appunto la sua natura prettamente ludica e senza troppi fronzoli restituisce proprio l'idea che sia il gioco della maturazione della formula Galaxy, è come se una volta finito il primo qualcuno dicesse 'qui c'è tanto altro ancora da giocare'.
Ci sono dei livelli ancora più folli di quanto ricordassi, ne sto incontrando certi con Yoshi
Spoiler (click to show/hide)
assurdamente vertiginosi, con pendenze di 90 gradi e verticalità ai massimi.

E poi questa gravità che come nel primo è sempre coerente, viene alterata in vari momenti eppure mai in modo casuale bensì sempre intuibile nel funzionamento
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 14:26 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #778 il: 27 Gen 2020, 15:53 »
Citazione
Koizumi: Development [of Super Mario Galaxy, ndTurry] ended in the autumn of 2007. When we got together to evaluate the experience, I put in a request. I said I wanted to look back and talk over what went well rather than what went wrong, and I took the role of the listener of whatever all the others had to say.

Iwata: Wasn't it hard just listening without saying anything?

Koizumi: Yeah. (laughs) But everyone had lots of positive stuff to say, like "We did this all right, but it could have been better if we'd done it a little more like so" and "It's too bad we couldn't use that one idea, but it would have been great if we could have." I was like, "Good, good…" (laughs)

Iwata: Like everything was going according to your plan?

Koizumi: Yeah. (laughs) So I took those responses and consulted Miyamoto-san about this project, and he said, "Why not just make Super Mario Galaxy 1.5?"

Iwata: The idea was to make a new game by simply making use of the spherical land forms from the first game and adding new elements. I heard about that from Miyamoto-san. What did all you directors think when you heard about making a game labeled 1.5?

http://iwataasks.nintendo.com/interviews/#/wii/supermariogalaxy2/1/0

Tirando le somme all'epoca gli appioppai l'etichetta di "more of the same excellence".

Per me ci sta tutta. :)


PS: chiedo venia se torno spesso sul discorso degli arcòr gheimers quando c'è di mezzo il Wii; è che davvero non ho memoria in tantissimi anni di forum italiani e stranieri di un atteggiamento così ostile da parte del cosiddetto pubblico di appassionati, perlomeno per quel che concerne il web, e sebbene la cosa non abbia (ovviamente) scalfito un briciolo del mio smisurato apprezzamento per questa macchina, l'ho sempre vista come una clamorosa mistificazione, non di rado figlia del pregiudizio (prova ne sia che dopo quasi tre lustri c'è ancora chi liquida l'offerta sostenendo che non sopporta il waggle, cioè l'agitare più o meno a casaccio il wiimote)
« Ultima modifica: 27 Gen 2020, 16:00 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #779 il: 27 Gen 2020, 16:19 »
Quindi c'è modo di recuperare i vari Iwata Ask? Perché non mi son mai informato granchè su questi ultimi ma emergono dettagli interessanti come questo, quindi devo ringraziare Miyamoto per come è venuto Galaxy 2!

Comunque sono abbastanza estasiato dal tutto.
Sto a metà mondo 3 (come prevedibile sta occupando tutto il mio tempo dedicabile al medium, avrei Super Paper Mario e DK Jungle Beat da continuare ma non c'è verso di staccarmi da Galaxy) e, oer dire, a ogni livello di Yoshi ha introdotto sempre nuovi
Spoiler (click to show/hide)
e con trovate inedite anche a Galaxy 1 e che ricontestualizzano il level design.
Quando c'è solo Mario ci son sempre novità anche lì tra poteri nuovi, idee nuove
Spoiler (click to show/hide)
e giusto un pò di riutilizzo di asset e tematiche dal primo Galaxy, con tutto il resto nuovo e riadattato.

E una varietà di livelli ottima, non sai mai cosa potresti trovare, fra quello inaspettato in volo con l'
Spoiler (click to show/hide)
, livelli puramente platform e livelli più alla Mario 64 con segreti ed esplorazione/dialoghi/missioncine extra!

E i Boss, santarola, i Boss li hanno azzeccati alla grande, non dissimilissime dalle boss fight tipiche basate sul colpire quelle 3/4 volte con ostacoli sempre un pizzico più stringenti, ma son proprio belle e piacevolissime e generalmente in quasi tutti i Mario (tranne Odyssey e pochi altri) i boss li ho sempre trovati la parte più debole del pacchetto.

La musica anche mi sta lentamente conquistando, forse un pizzico sotto al primo ma siam lì lì!

Sul discorso waggle anche io non capisco (ma il magico mondo di internet non mi stupisce più!), semmai pochissini titoli lo sfruttano poco o non benissimo, per esempio in Galaxy 2 è perfetto perchè richiede 0 sforzo, per la piroetta basta un movimento laterale rapido di polso, il puntatore non è neanche necessario semorebensì solo in poche occasioni o per raccogliere astroschegge da distanza, è tutto molto molto comodo!
« Ultima modifica: 27 Gen 2020, 16:23 da Laxus91 »