Autore Topic: [360][PS3] Nier  (Letto 66880 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #525 il: 16 Nov 2016, 23:23 »
Il primo Drakengard ha il suo seguito e penso possa essere considerato un cult eccome.
Il secondo non è di Taro e non ha le particolarità che contraddistinguono il primo capitolo (i fan lo rinnegano tout court).
Il terzo è bellissimo ma è piaciuto a me soltanto ^^

La mia percezione* è che dei Drakengard non ne parli nessuno, che non ci sia una fanbase accalorata come quella di Nier. Ma magari mi sbaglio.

*Principalmente basata sul bazzicare Neogaf

Se cerchi bene trovi la gente che si impippa anche con i Draken.


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #526 il: 17 Nov 2016, 00:18 »
Comunque, tornando a Nier, devo dire che non mi aspettavo una struttura narrativa così "alla Zelda". La storia in pratica non progredisce, e la cosa sta iniziando a scocciarmi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #527 il: 17 Nov 2016, 00:39 »
Non so dove sei di preciso ma ha una progressione molto particolare: l'inizio è formidabile, poi diventa una merda dove fai solo il fattorino, poi diventa accettabile, poi fa cagare, poi diventa medio, poi torna a far schifo.
Diciamo che fra una cosa e l'altra, tutta la prima parte è un caccone anche se qui e là ci sono cose molto carine.

Poi, nella seconda parte, il giovo ritorna a tirare un po' le fila della storia, che rimane comunque abbastanza ermetica nei suoi dettagli. Il bello del gioco sta nelle sue sfumature e belle sue stranezze.

Io poi me ne sono innamorato davvero solo leggendo il libro che ho indicato prima, che raccoglie l'ambientazione estesa. Diciamo che nel gioco c'è solo il 30% della storia complessiva. Per me il Grimoire Nier è una componente inscindibile dell'esperienza.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #528 il: 17 Nov 2016, 00:48 »
Capisco.
Io non lo sto mai trovando davvero uno schifo, anzi fondamentalmente il gioco mi sta piacendo. (Anche se ogni tanto ci penso e realizzo che, in effetti, è un gioco di fare il fattorino.)

E' che mi aspettavo una progressione narrativa da rpg e invece mi ritrovo una progressione alla Ocarina of Time:
Spoiler (click to show/hide)

E la trama in pratica non avanza, cioè non mi vengono dati elementi per chiarire gli aspetti misteriosi. E' come se la storia fosse fatta da quest a sè stanti.
Detto questo l'atmosfera generale, complice la colonna sonora, continua a rullare, per cui va bene così.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #529 il: 17 Nov 2016, 00:56 »
Io l'ho persino abbandonato a suo tempo, visto che non mi ero divertito mezzo secondo nelle prime ore (ho mollato al junk heap), poi ci son tornato sopra per caso entrando bene nel mood e arrivando fino in fondo.

Comunque dopo la prima parte iniziano a succedere tante cose, molte delle quali WTF come si deve  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #530 il: 19 Nov 2016, 11:00 »
Ok, l'ho finito (finale A, ovviamente).

Come immaginavo, gli spiegoni stavano in fondo. Devo dire che il finale non mi ha colpito tantissimo, alcuni dei colpi di scena era piuttosto ovvi, altri meno.

Spoiler (click to show/hide)

Più interessante della vicenda generale ho trovato le varie sottotrame (e talvolta alcune quest, tipo quella della vecchia del faro) che raccontano di un'umanità disperata. In questo senso mi ha un po' ricordato Lost Odyssey, in cui è molto più significativo leggere i racconti che non seguire la trama del gioco.

Il giudizio sul gioco rimane molto positivo. L'atmosfera molto personale e malinconica lo eleva dalla media. Purtroppo ha dei limiti nella struttura della narrazione e nel ritmo generale. Forse sono in parte deluso perchè mi ero costruito delle aspettative ancora più alte per questo gioco. Comunque vediamo, magari i prossimi finali mi faranno cambiare idea.

Ora lo rigiocherò per vedere almeno il finale B. Devo dire che non ho moltissima voglia, mi sa che mi sono rovinato un po' l'esperienza facendo più quest del dovuto nella prima partita.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.560
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #531 il: 19 Nov 2016, 11:39 »
Continua subito verso il finale B.
Non saltare niente, leggi tutto
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #532 il: 19 Nov 2016, 12:13 »
Ok.

Comunque,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #533 il: 19 Nov 2016, 15:22 »
non ne parlate mai,ma a me non è dispiaciuto per nulla nemmeno il gameplay.Semplice magari,ma bello.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #534 il: 22 Nov 2016, 20:43 »
Finito anche col finale B.

Siccome ho già raccolto tutte le armi, pensavo di vedermi anche il C (e il D). Però se tutti dialoghi e le scene rimangono invariati rispetto alla partita "B", forse mi conviene vedermi i due finali direttamente sul tubo?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.560
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #535 il: 22 Nov 2016, 22:56 »
Come fai ad avere già tutte le armi? :o
Alcuni materiali sono rari!

Comunque sì, a questo punto puoi andare di tubo. C'è però una peculiarità del finale D che va persa, e Nemesis l'avrebbe voluta "vivere".
Vedi te se hai ancora voglia. Se hai già tutte le armi la parte più noiosa l'hai superata, il resto scorre via abbastanza veloce.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #536 il: 22 Nov 2016, 23:03 »
Belmont, ti prego, vai di finale D. Poi ti vedi il C sul tubo. Secondo me ne vale tantissimo la pena  :yes:

Per la cronaca, per attivare il finale D devi sacrificarti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #537 il: 22 Nov 2016, 23:49 »
Come fai ad avere già tutte le armi? :o
Alcuni materiali sono rari!

La mia prima partita è stata abbastanza meticolosa, ho fatto un sacco di quest e raccolto molti materiali. Le uniche cose che non ho approfondito sono state la cura dell'orto e la pesca, perchè sono spiegate male e sembravano una rottura. La partita mi è durata 26 ore e alla fine avevo già tutte le armi eccetto due.

Nella seconda partita mi sono informato su quali fossero le quest che mi avrebbero dato le ultime due armi e le ho fatte (e già che c'ero ho fatto anche altre quest che avevo mancato nella prima partita). Timer alla fine della seconda partita (Finale B): 35 ore.

Citazione
Comunque sì, a questo punto puoi andare di tubo. C'è però una peculiarità del finale D che va persa, e Nemesis l'avrebbe voluta "vivere".
Vedi te se hai ancora voglia. Se hai già tutte le armi la parte più noiosa l'hai superata, il resto scorre via abbastanza veloce.

Sì, ne ho ancora voglia. Voglio continuare ad immergermi in questo mondo. E poi si fa presto, perchè ora sono fortissimo.

@Nemesis: il mio piano, seguendo ciò che ho letto sulla rete, è quello di vedere il finale C, non salvare il file, ricaricare, e vedere il finale D. Quest'ultimo,
Spoiler (click to show/hide)
per cui devo necessariamente vederlo dopo aver visto il C.
« Ultima modifica: 22 Nov 2016, 23:54 da Belmont »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #538 il: 22 Nov 2016, 23:52 »
No vabbè, se sai già cosa succede lascia perdere e vediteli sul tubo che ti risparmi la fatica.
L'esperienza eccezionale era quella di farsi cancellare il Save a tradimento ^^

Se lo sai già, secondo me non ha senso sbattersi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360][PS3] Nier
« Risposta #539 il: 22 Nov 2016, 23:53 »
Non so cosa succede nei finali. Mi auguro che ci sia un motivo narrativo ganzo per cui succede quello che succede.

Edit: forse è meglio se mettiamo sotto spoiler questa cosa. Io nel mio post l'ho fatto.