Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237259 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2280 il: 19 Mar 2023, 13:46 »

Non sapevo che 'ste cose esistevano sul serio, le avevo viste solo su Metal Gear e invece...
Indovinate dove? :D
Che non c'ho idea di come funzionino, se c'è di mezzo l'essere umano o è tutto software sofisticato, cmq sia sembrano diaboliche.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2282 il: 10 Apr 2023, 13:03 »
Oramai anche l'espressione "giocare col fuoco" è inefficace a rappresentare lo stato di fatto...

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2283 il: 11 Apr 2023, 07:21 »
Altra situazione in cui però il caro mondo occidentale ci mette del suo.
Gli Stati Uniti non riconoscono più (ufficialmente) l'indipendenza di Taiwan da decenni, ma continuano a supportarla economicamente e militarmente, vista anche l'importanza strategica e logistica di una buona parte dell'industria taiwanese.

Va da sè che prima o poi la corda si spezza.

Ho visitato Taiwan due volte quando vivevo in Asia, è praticamente "China meets Japan", il caos e l'ntraprendenza cinesi incontrano l'ordine e il rigore giapponesi, creando la realtà perfetta.
Almeno, così mi è sembrata Taipei e gli altri luoghi visitati.
« Ultima modifica: 11 Apr 2023, 16:28 da Zoto »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2284 il: 11 Apr 2023, 14:32 »
Si effettivamente l'occidente tutto dovrebbe riconoscere integralmente l'identità di Taiwan in toto e tagliare la testa al toro.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2285 il: 11 Apr 2023, 18:19 »
Io sono drastico e dico di girare la testa dall'altra parte e fare finta di niente, a 'sto giro si.
E mi faccio schifo da solo a scrivere una cosa del genere.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2286 il: 11 Apr 2023, 19:48 »
Riconoscere ora Taiwan sarebbe un disastro geopolitico e strategico, oltre ad una figura di merda epocale dal momento che molti stati occidentali hanno proprio revocato il riconoscimento negli ultimi 30 anni (ma della figura di merda anche chissene, da un punto di vista pragmatico).

Taiwan andava riconosciuta dalle Nazioni Unite quando la Cina non era ancora sviluppata come potenza mondiale, massimo anni 80-90.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2287 il: 11 Apr 2023, 20:25 »
Io sono drastico e dico di girare la testa dall'altra parte e fare finta di niente, a 'sto giro si.
E mi faccio schifo da solo a scrivere una cosa del genere.
E quando c'arriveranno in casa* cosa farai, girerai ancora la testa?


*A suon di far finta di niente rafforzi solo la loro auto convinzione di essere nel giusto e li incoraggi, anzi, a fare ancora peggio.
C'è il pericolo di guerra nucleare? Si. Ma l'alternativa è mille miliardi di volte peggiore: se il timore di essere spazzati via ci porta a ritenere accettabile anche il solo pensare di sacrificare la vita, la libertà e la dignità di altri popoli per salvarci il culo, beh, allora ci meritiamo di sparire nel nulla. E se davvero questo è il sentire di questa civiltà umana, prima spariremo meglio sarà.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2288 il: 11 Apr 2023, 21:11 »
Boh, fino ad un certo punto Thar.
Nel senso, il mondo è pieno di ingiustizie e spesso e volentieri ci si gira dall'altra parte, in questo caso poi (nell'assetto geopolitico mondiale nello specifico) eviterei volentieri di gettare altra benzina.

E cmq stanno già a casa nostra. ;D
I cinesi, a differenza di altri, se lo stanno comprando il mondo senza sparare un colpo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2289 il: 11 Apr 2023, 22:07 »
Sono nella tua mano, con una telecamera puntata sulla tua faccia, per la precisione.


vista anche l'importanza strategica e logistica di una buona parte dell'industria taiwanese.


Visto che hanno il monopolio sui semiconduttori e che per recuperare il gap la nazione più avanzata al mondo ci metterà decine di anni (l'Europa, boh), non trovi sia un filo riduttiva l'espressione 'vista anche'?

Non c'è nulla da decidere.
Gli USA bluffano, sono impotenti in quel contesto e sanno benissimo che il dado è già tratto.
Il motore produttivo è la Cina, gli altri inseguono, punto.

E soprattutto, nessuno si può permettere di perdere quel knowhow e quegli impianti. Un conflitto è inconcepibile, fermerebbe la produzione mondiale.
È IL collo di bottiglia. Mi sembra che ne abbiamo avuta dimostrazione inequivocabile non troppo tempo fa.
« Ultima modifica: 11 Apr 2023, 22:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2290 il: 11 Apr 2023, 22:23 »
Boh, fino ad un certo punto Thar.
Nel senso, il mondo è pieno di ingiustizie e spesso e volentieri ci si gira dall'altra parte, in questo caso poi (nell'assetto geopolitico mondiale nello specifico) eviterei volentieri di gettare altra benzina.

Ad un certo punto una linea dovrà essere tracciata, per stabilire cosa è accettabile e cosa non lo è per la razza umana. Più aspetti a tracciare quella linea, meno valore essa avrà e più difficile sarà far rispettare valori quali democrazia, diritti umani, uguaglianza, giustizia.
Il fatto che il mondo sia pieno di ingiustizie non autorizza ad introdurne delle altre, anzi dovrebbe spingerci a fare sì che ulteriori angherie, ulteriori ingiustizie vengano combattute, no matter what It takes.


E cmq stanno già a casa nostra. ;D
I cinesi, a differenza di altri, se lo stanno comprando il mondo senza sparare un colpo.
Ed è anche per questo che non si devono fare sconti a niente ed a nessuno.
Che siano minacciati con una pallottola o con un assegno zeppo di zeri, determinati diritti vanno difesi sempre e comunque.
Altrimenti riempirci la bocca di belle parole, esprimere meravigliosi concetti non ha valore alcuno.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2291 il: 11 Apr 2023, 22:52 »

Visto che hanno il monopolio sui semiconduttori e che per recuperare il gap la nazione più avanzata al mondo ci metterà decine di anni (l'Europa, boh), non trovi sia un filo riduttiva l'espressione 'vista anche'?


Cerco sempre di essere diplomatico e attento non urtare la sensibilità altrui.Nel caso specifico, se vuoi dirmi come modificare la frase, provvederò all'occorrenza.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2292 il: 11 Apr 2023, 22:56 »
Io avrei optato per 'vista solo' o 'vista soprattutto' :'D.

Per dire che non credo gliene importi granché di esportare altra democrazia in formato di comodi dispenser da viaggio.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2293 il: 12 Apr 2023, 12:29 »
Altrimenti riempirci la bocca di belle parole, esprimere meravigliosi concetti non ha valore alcuno.
Quindi guerra, guerra e ancora guerra, dico giusto?
Perché di questo si sta parlando.
E no, non è la soluzione a tutto, vedi l'Afghanistan, alcuni processi devono risolversi da se.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2294 il: 12 Apr 2023, 12:35 »
Riconoscere ora Taiwan sarebbe un disastro geopolitico e strategico, oltre ad una figura di merda epocale dal momento che molti stati occidentali hanno proprio revocato il riconoscimento negli ultimi 30 anni (ma della figura di merda anche chissene, da un punto di vista pragmatico).

Taiwan andava riconosciuta dalle Nazioni Unite quando la Cina non era ancora sviluppata come potenza mondiale, massimo anni 80-90.

La Cina foraggia, minaccia e paga da sempre gli altri paesi per non riconoscere Taiwan come nazione a se.
Basta guardare cosa è successo durante la pandemia, il peso della Cina sulla tavola della WHO, e i vaccini bloccati di proposito verso Taiwan.

Taiwan negli anni 80 era un paese in via di sviluppo, oggi è un paese ricco. Ma ancora minuscolo comparato a una super potenza.

Il fatto che gli States facciano un balletto diplomatico è per non scatenare una guerra tout-court. Ma dall'altro lato, c'e' anche il controllo dell'oceano nel sud est asiatico in ballo.
Il Giappone lo sa bene, gli States pure.

Senza contare che Taiwan è un paese democratico, con un parlamento eletto, e una propria valuta.
Lasciare che la Cina, una dittatura di fatto, possa prendersi Taiwan senza che ci sia un intervento di terze parti, non mi pare proprio una buona soluzione.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem