Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 245569 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1320 il: 15 Nov 2015, 15:59 »
LOL cosa vuoi pensare dell'Islam? È una favoletta inventata dall'uomo come il Cristianesimo e altre storielle e in quanto tale va estirpato ed eliminato dall'universo prima che sia possibile. Realtà come il Vaticano e l'Isis non dovrebbero proprio esistere, su questo pianeta.
Come più volte detto, siamo qui per discutere in modo costruttivo, quindi cerchiamo di fare un passo avanti, per favore.

Abbassare il livello di qualsiasi discussione, questa in particolare, mi sembra irrispettoso per gli altri e mortificante per te stesso.

Sono sicuro che leggendo gli interventi degli altri utenti potrai capire qual è il tono (e il livello culturale, che tu stesso citi) più adatto per un dibattito di questa importanza.

Grazie. 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1321 il: 15 Nov 2015, 19:24 »
Alcuni pensieri:
1. Quella che sta accadendo è una sfida all'autocontrollo civile, se così si può dire, dell'Occidente che è imperativo vincere. Omuncoli come Belpietro, non so se per stupidità o per cupidigia da bottegaio, lavorano in perfetta continuità con l'Isis, un duetto da medaglia d'oro. Sarebbe oscurantismo impedire a Libero ecc. di scrivere ciò che vogliono, ma sarebbe davvero un bel segnale se una bella folla si radunasse davanti alla loro redazione e li ricoprisse di pomodori.
2. L'Isis va meticolosamente distrutto e al più presto. È una sfida militarmente abbordabile, a cui va però creato attorno un solido contesto politico internazionale e che va eseguita con abbondanza di mezzi, senza le inutili attuali mezze misure (NATO in generale) e i puri atti di presenza (Italia in particolare).
3. L'aspetto positivo è che un soggetto politico così evidentemente inumano e impresentabile si è manifestata in un momento in cui molti attori del medio-oriente classicamente ostili all'Occidente (Iran in primis) sono ora un minimo più morbidi e inclini al confronto, al di là delle consueta comunicazione “apocalittica”. Non è per nulla il miglior momento per disegnare un medio-oriente stabile e “fair” di comune accordo con gli interessati.  Decisamente più semplice sarebbe stato farlo nel 1918, a Battaglia di Megiddo appena vinta. Ma è forse l’ultima occasione, prima che Isis fortifichi la sua posizione di “dream job” nei cuori e nelle menti di tutti i dementi, i misogini e i violenti che si nascondono in tutta la popolazione islamica mondiale (così come si nascondono in tutte le altre, naturalmente). Può essere invece un “fantasma del natale futuro” grazie al quale ricondurre tutti alla ragione e pianificare un ambizioso riassetto della regione che raddrizzi più torti storici possibili (reali o percepiti che siano). Un nemico comune può fare miracoli.

Per curiosità: dopo tredici anni ancora credi che quella in Iraq sia stata una guerra necessaria e che avrebbe portato solo conseguenze positive?

Un altro contributo che condivido in pieno è quello di Famiglia Cristiana (e non scherzo): http://m.famigliacristiana.it/articolo/francia-almeno-smettiamola-con-le-chiacchiere.htm

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1322 il: 15 Nov 2015, 20:00 »
L'ho condiviso anche io sulla mia pagina Facebook. Credo che cercare di capire da cosa nasce cosa ("riavvolgere il nastro" come scrive Gaissel) sia fondamentale per farsi almeno un'idea su cosa fare.
La mia personale opinione sull'argomento è che il modo migliore per arginare ("fermare", ora, mi sembra quasi impossibile) gli integralisti e l'Isis sia quello di disarmarli e fermare questa guerra già da tempo in atto su più fronti limitando le ingerenze su quei territori. Il problema principale, secondo me, è l'ipocrisia dell'Occidente (come ben spiegato nell'articolo di FC) che offre troppi appigli a Isis ed estremisti. Il nemico comune, per loro, siamo noi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Albatros

  • New Entry
  • Post: 19
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1323 il: 15 Nov 2015, 20:13 »
Mi chiedo se ci sia rimasto qualcuno che ancora pensa alla guerra in Iraq come ad un intervento giusto, necessario ed andato a buon fine.
per me non solo l' Iraq,  le tragiche situazioni odierne sono  tutti effetti collaterali di gestioni totalmente sbagliate dell'Occidente in zone calde del globo.
Già Reagan  preso dalla sua indole bellicista che decide di annientare un Unione Sovietica oramai innocua l'URSS era un malato terminale  che si stava spegnendo da sola - creando di fatto i talebani  , rinforzandoli con armi e poi tutto quello che ne è conseguito ...
Per non parlare della destituzione di Gheddafi, l' Iraq appunto e la Siria. Perchè l' ISIS è come i talebani sotto Reagan , hanno creato un fronte per abbattere il nemico Assad , la situazione è sfuggita nuovamente di nuovo , ed ora si vuole annientare quel fronte che doveva essere funzionale ad altro.

Io mi chiedo come abbia fatto l'Expo a passare liscio dall'inizio alla fine.
Dubito temessero i controlli.
Mi aspetto che qualche no Expo dica che non lo conoscevano nemmeno loro

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1324 il: 15 Nov 2015, 20:23 »
Per curiosità: dopo tredici anni ancora credi che quella in Iraq sia stata una guerra necessaria e che avrebbe portato solo conseguenze positive?

Per pietà: dopo tredici anni, posso essere esentato dal mio obbligo biennale di rispiegare daccapo la mia posizione sulla Guerra in Iraq, che era *un filino* più articolata di come a te piace sintetizzarla?
Giusto per non attraversare epoche e generazioni ripetendo sempre lo stesso flame.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1325 il: 15 Nov 2015, 21:25 »
Per curiosità: dopo tredici anni ancora credi che quella in Iraq sia stata una guerra necessaria e che avrebbe portato solo conseguenze positive?

Per pietà: dopo tredici anni, posso essere esentato dal mio obbligo biennale di rispiegare daccapo la mia posizione sulla Guerra in Iraq, che era *un filino* più articolata di come a te piace sintetizzarla?
Giusto per non attraversare epoche e generazioni ripetendo sempre lo stesso flame.

Beh, sai, gli anni passano, gli eventi si susseguono, le conseguenze degli atti scellerati e criminali divengono evidenti, le opinioni, articolate o meno, possono anche cambiare. Anche perché la storia si analizza nel tempo. Semplice curiosità.

Credo che dopo tutto questo tempo ed alla luce di quanto successo non ieri ma dal 2003 ad oggi, si possa dare un giudizio storico abbastanza preciso e definitivo, e cioè che è stata una guerra inutile e dannosissima, che ha destabilizzato e portato nel caos totale un'intera nazione (e poi, a cascata, anche le altre vicine), ideata e condotta da idioti circondati da delinquenti, i quali non avevano la benché minima idea di cosa fare dopo, venduta all'opinione pubblica attraverso una serie di menzogne ridicole. E che i danni di quell'azione sconsiderata li pagheremo, con gli interessi, per decenni.

Non si tratta, oggi come allora, di buonismo a cartolina o da lettori di Repubblica, si tratta di pragmatismo politico o, più semplicemente, di buon senso.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1326 il: 17 Nov 2015, 13:48 »
Avuta la conferma dai servizi segreti che la tragedia dell'Airbus Russo (a proposito, il doppio delle vittime di Parigi morte orrendamente ma nessuna bandiera russa su Facebook) trattasi di attentato, pare che Putin si sia alterato.
Se i metodi sono sempre quelli della Cecenia mi sa che in Siria pioverà forte nelle prossime settimane.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1327 il: 17 Nov 2015, 14:02 »
La notizia delle due risorse Blackwater catturate in Yemen in relazione all'abbattimento/attentato del volo 9268 russo è confermata?
https://aurorasito.wordpress.com/2015/11/09/morto-lemissario-russo-negli-usa-del-caso-dellaereo-russo-abbattuto/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1328 il: 17 Nov 2015, 16:23 »
Per curiosità: dopo tredici anni ancora credi che quella in Iraq sia stata una guerra necessaria e che avrebbe portato solo conseguenze positive?

Per pietà: dopo tredici anni, posso essere esentato dal mio obbligo biennale di rispiegare daccapo la mia posizione sulla Guerra in Iraq, che era *un filino* più articolata di come a te piace sintetizzarla?
Giusto per non attraversare epoche e generazioni ripetendo sempre lo stesso flame.


Ci conosciamo da tredici anni?

Io non credo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1329 il: 17 Nov 2015, 16:30 »
Però sono passati tredici anni dall'intervento in Iraq.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1330 il: 17 Nov 2015, 16:33 »

Grazie.

Non sono mica tanto d'accordo che questo sia un livello più basso.
Davvero nel 2015 quasi 2016 abbiamo ancora "bisogno" di queste cose?

Se non ci fossero, che non significa raderle al suolo bensì che gli umani non ne sentissero più il bisogno, non sarebbe forse meglio?

In generale in psicologia prima di poter agire positivamente si cerca di estirpare le "false realtà mentali indotte".

Non siamo in questo caso?

----

La Maroquinerie cmnq ci abbiamo fatto un concerto a Luglio, stesso gestore del Bataclan :(

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1331 il: 17 Nov 2015, 17:11 »
La notizia delle due risorse Blackwater catturate in Yemen in relazione all'abbattimento/attentato del volo 9268 russo è confermata?
https://aurorasito.wordpress.com/2015/11/09/morto-lemissario-russo-negli-usa-del-caso-dellaereo-russo-abbattuto/

Ma il sito è attendibile?
Nell'articolo si parla di "un volo dell’inglese Thomas Airways, avvicinandosi a questa zona con 189 persone a bordo, fu “manipolato elettronicamente” e preso di mira da un missile terra-aria che il pilota poté schivare a meno di 300 metri" ???

Edit: Anche perché ho letto anche altri articoli correlati e si parla di cose grossissime :o
« Ultima modifica: 17 Nov 2015, 17:14 da Kairon »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1332 il: 17 Nov 2015, 17:16 »
La notizia delle due risorse Blackwater catturate in Yemen in relazione all'abbattimento/attentato del volo 9268 russo è confermata?
https://aurorasito.wordpress.com/2015/11/09/morto-lemissario-russo-negli-usa-del-caso-dellaereo-russo-abbattuto/

Ma il sito è attendibile?
Nell'articolo si parla di "un volo dell’inglese Thomas Airways, avvicinandosi a questa zona con 189 persone a bordo, fu “manipolato elettronicamente” e preso di mira da un missile terra-aria che il pilota poté schivare a meno di 300 metri" ???
La notizia non è riportata solo da questo sito, che probabilmente ha malamente tradotto altre fonti, però sarebbe interessante capire se effettivamente l'intelligence russa abbia beccato due mercenari made in USA a giocare con apparecchiature radar in grado di spingere un aereo a scendere alla quota necessaria per abbatterlo con uno starburst inglese.
E soprattutto perchè non se ne parli in nessuno dei canali mediatici diciamo popolari...
https://syrianfreepress.wordpress.com/2015/10/26/blackwater-in-yemen/
http://nena-news.it/il-curioso-caso-dei-mercenari-colombiani-in-yemen/
« Ultima modifica: 17 Nov 2015, 17:28 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1333 il: 17 Nov 2015, 17:40 »
Infatti alludevo a questo come cosa grossissima.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1334 il: 17 Nov 2015, 18:00 »
Interessante, come sempre, servizio di Report sul traffico d'armi internazionale:http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-2bc4fc97-885f-4db5-af72-bd7a3fe88f03.html
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)