Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237485 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #735 il: 04 Mar 2014, 15:02 »
Intendo dire che l'europa deve capire
A) che non siamo più sotto l'ala protettiva degli USA
B) che dobbiamo imparare a cavarcela da soli
C) che putin è un vicino parecchio spregiudicato e pericoloso che capisce solo le maniere forti

La mia idea è che se l'europa non vuole collassare prima ancora di "diventare grande" dovrebbe cominciare a comportarsi di conseguenza.
L'atteggiamento di putin è inaccettabile, a mio avviso, e dovrebbe tradursi automaticamente in una risposta durissima e corale di tutti i paesei europei.
Cominciare a muovere qualche carro armato e qualche aereo non mi sembra un'idea peregrina, è evidente che gli ucraini puntino ad avvicinarsi all'europa, fosse anche solo per allontanarsi dalla russia. Vogliamo davvero stare a guardare mentre putin gli da una bella lezione?

Mi pare evidente che zio vladimiro fa il duro solo perchè davanti ha degli smidollati (l'ha sempre fatto quando ha potuto, figuriamoci ora che gli USA hanno la testa altrove). Mostriamo i muscoli e vediamo se cambia atteggiamento.
E' una regola basilare della politica internazionale, che mi fa profondamente schifo, intendiamoci, ma qui i provocatori non siamo noi.

Vogliamo lasciare mano libera a putin? benissimo, ma pensiamo davvero che si fermerà se non troverà un ostacolo davanti a se?


In ogni caso sentire in continuazione che "si, vabbè, ma in crimea sono tutti russi, va bene cosi" mi fa veramente SCHIFO.
E poi perchè? perchè qualche imbecille con la bandierina russa manifesta in piazza (riempiendo di mazzate i manifestanti delle minoranze -che non mi risulta si siano macchiate di alcun crimine negli anni passati- sotto lo sguardo di agenti russi in mimetica anonima)?
magari è anche vero che quasi tutti rimpiangono la maderrasscia, ma qualche imbecille che manifesta lo si trova sempre; succedeva quando c'erano di mezzo gli USA, figuriamoci ora che di mezzo c'è un paese "civile e democratico" come la russia.
Per dire, non mi pare che fino a ieri ci fossero fortissime spinte secessioniste in crimea, ma magari è ignoranza mia...
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #736 il: 04 Mar 2014, 15:14 »
parla putin

www.lastampa.it/2014/03/04/esteri/linea-dura-di-vladimir-putin-yanukovich-uno-sciocco-ma-a-maidan-stato-un-golpe-orqZv2t27ryjMgdsV1GO0O/pagina.html

[...] Gli Stati Uniti restano il bersaglio principale[...]. Chi parla di legittimità dell’intervento russo in Ucraina dovrebbe guardare “a quello che hanno fatto gli Usa in Afghanistan, in Iraq, in Libia”: “Hanno ben chiari i loro interessi e poi trascinano dietro tutto il mondo secondo il principio di “chi non è con noi è contro di noi”.
L’Europa non viene nemmeno menzionata. [...]


Per Putin gli usa devono farsi i fatti loro (e fin qui è dura dargli torto...),
mentre l'Europa nemmeno è da considerare...
ecco il problema.
 
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #737 il: 04 Mar 2014, 15:25 »
oddio putin non fa parte della confraternita della carità cristiana però non è che c'ha tutti i torti

Yanukovich ha sbagliato ed ormai è finito però il golpe c'è stato e i primi nelle file della rivolta sono gruppi neonazisti col forte sospetto di una spinta provieniente da fuori del paese.

è indubbio che i soldati con la divisa anonima siano spetsnaz
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #738 il: 04 Mar 2014, 17:46 »
Intendo dire che l'europa deve capire
A) che non siamo più sotto l'ala protettiva degli USA
B) che dobbiamo imparare a cavarcela da soli
C) che putin è un vicino parecchio spregiudicato e pericoloso che capisce solo le maniere forti

La mia idea è che se l'europa non vuole collassare prima ancora di "diventare grande" dovrebbe cominciare a comportarsi di conseguenza.
L'atteggiamento di putin è inaccettabile, a mio avviso, e dovrebbe tradursi automaticamente in una risposta durissima e corale di tutti i paesei europei.
Cominciare a muovere qualche carro armato e qualche aereo non mi sembra un'idea peregrina, è evidente che gli ucraini puntino ad avvicinarsi all'europa, fosse anche solo per allontanarsi dalla russia. Vogliamo davvero stare a guardare mentre putin gli da una bella lezione?

Mi pare evidente che zio vladimiro fa il duro solo perchè davanti ha degli smidollati (l'ha sempre fatto quando ha potuto, figuriamoci ora che gli USA hanno la testa altrove). Mostriamo i muscoli e vediamo se cambia atteggiamento.
E' una regola basilare della politica internazionale, che mi fa profondamente schifo, intendiamoci, ma qui i provocatori non siamo noi.

Vogliamo lasciare mano libera a putin? benissimo, ma pensiamo davvero che si fermerà se non troverà un ostacolo davanti a se?


In ogni caso sentire in continuazione che "si, vabbè, ma in crimea sono tutti russi, va bene cosi" mi fa veramente SCHIFO.
E poi perchè? perchè qualche imbecille con la bandierina russa manifesta in piazza (riempiendo di mazzate i manifestanti delle minoranze -che non mi risulta si siano macchiate di alcun crimine negli anni passati- sotto lo sguardo di agenti russi in mimetica anonima)?
magari è anche vero che quasi tutti rimpiangono la maderrasscia, ma qualche imbecille che manifesta lo si trova sempre; succedeva quando c'erano di mezzo gli USA, figuriamoci ora che di mezzo c'è un paese "civile e democratico" come la russia.
Per dire, non mi pare che fino a ieri ci fossero fortissime spinte secessioniste in crimea, ma magari è ignoranza mia...

Io però penso che gli interessi strategici di Mosca non vadano molto oltre l'Ucraina. Non ce lo vedo Putin a muovere carri armati e/o soldi per occupare l'Albania o la Polonia. Forse qualche repubblica Baltica se ha problemi economici potrebbe temere.
Ma se il gas è russo a noi che ce ne viene a sostenere l'Ucraina?
Scacciare l'orso cattivo e accogliere in famiglia uno che ha solo debiti e pochi talenti per ripagarti non lo vedo molto vantaggioso.
Voglio vederli gli Ucraini a fare i conti con "l'austerity" fra due o tra anni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #739 il: 04 Mar 2014, 18:22 »
L'Europa dovrebbe sostenere l'Ucraina, senza se e ma


Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #740 il: 04 Mar 2014, 20:14 »
In che modo mandando truppe al confine a rischio di una tensione internazionale?

L'embargo contro la russia minacciato dagli usa è un embargo contro loro stessi ed in primis contro noi europei, contro una minaccia di congelamento dei fondi russi all'estero è arrivata la non tanto velata rappresaglia di non riconoscere più il dollaro e già cominciano le scaramucce sul gas.

gli yankee hanno bombardato tutto il bombardabile nei paesi su cui hanno messo mano con motivazioni che ri sono sempre rivelate inventate, a 'sto giro imho ci dovrebbero andare un po' più cauti che non stanno parlando con i camellati libici. Trattativa diplomatica si ma senza chuck norris

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #741 il: 04 Mar 2014, 20:42 »
Red, dal punto di vista umano il tuo discorso non fa una piega, ma:

quale Europa? Europa? Un insieme di Paesi che si detestano a morte? L'Inghilterra che odia la Francia, la Francia che schifa l'Italia, l'Italia che spernacchia la Francia, entrambe che prendono per il culo la Germania, la Spagna che ha rivalità solo calcistiche ma per il resto se ne fotte, il Portogallo che si fa i cazzi suoi, i Paesi scandinavi che tanto son già quasi il paradiso in terra (Finlandia un po' meno ma vabbeh), la Grecia che deve pensare al tozzo di pane e la Germania che c'ha da pensare all'Euro per continuare a spolparci tutti (GB esclusa)?
Il pensiero della Russia brutta e cattiva che mira all'Europa con i carri armati è abbastanza bizzarro: chi glielo fa fare? Lo fanno già con il "potere della banconota frusciante" [cit. del fondatore di questo forum], vai a farti un giro in Toscana o in altre località turistiche. Poi vabbeh, parlo da totale ignorante in geo-politica, quindi magari dico un sacco di stronzate, il fatto è che l'effetto [gestione] Euro è sotto gli occhi di tutti noi.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #742 il: 04 Mar 2014, 20:47 »
Drone

Si' mandando truppe e mezzi in ukraina invitati dal governo ukraino
La tensione internazionale c'è' già
E la causa e' semplicemente che Putin non accetta l'attuale governo e la fuga del suo fantoccio

Dimostrare di essere burocrati rammolliti non e' bene con Putin in questo momento

Poi non so che balle raccontino i media e i politologi qui, ma sono in contatto diretto con diversi ukraini la' e si stanno preparando alla guerra.
Putin azzanna quando l'avversario è debole.
Ovvero ora che deve ancora formarsi

La lotta del popolo non e' politica ma alla criminalità ovvero gli oligarchi piazzati e piazzatisi nelle varie posizioni di potere.
E derivati e sostenuti dall'attuale Russia di Putin
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 20:49 da Giobbi »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #743 il: 04 Mar 2014, 21:31 »
Giobbi devi capi' quando bluffare e quando no eh

se pensi che putin rinunci allo sbocco sul mediterraneo per le minacce di obama vuol dire che siamo già dentro la terza guerra mondiale perchè non ci rinuncerà mai, che pensi che fa fagotto da sebastopoli per far entrare le navi nato con le bandierine in mano?

E' meglio che 'sta storia proceda diplomaticamente perché i primi che prendono il cetriolo siamo noi
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #744 il: 04 Mar 2014, 23:03 »
Obama non mi pare di averlo nominato

Il problema e' il ruolo e metodo dell'Europa

Gli americani vanno al punto e via han mica già spedito il vice e un miliardo a copertura?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #745 il: 05 Mar 2014, 00:35 »
quale Europa? Europa? Un insieme di Paesi che si detestano a morte? L'Inghilterra che odia la Francia, la Francia che schifa l'Italia, l'Italia che spernacchia la Francia, entrambe che prendono per il culo la Germania, la Spagna che ha rivalità solo calcistiche ma per il resto se ne fotte, il Portogallo che si fa i cazzi suoi, i Paesi scandinavi che tanto son già quasi il paradiso in terra (Finlandia un po' meno ma vabbeh), la Grecia che deve pensare al tozzo di pane e la Germania che c'ha da pensare all'Euro per continuare a spolparci tutti (GB esclusa)?

La squadra è compatta quando il nemico è comune
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #746 il: 05 Mar 2014, 00:40 »
"il Nemico"?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #747 il: 05 Mar 2014, 00:42 »
uno che invade uno stato che stava per entrare in europa di certo non è amico.
Forse è amico solo di Berlusconi&co.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #748 il: 05 Mar 2014, 09:57 »
Si' Berlusconi e Gheddafi, peccato il secondo sia morto
Il primo e' ancora vivo?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #749 il: 05 Mar 2014, 11:11 »
Gli americani vanno al punto e via han mica già spedito il vice e un miliardo a copertura?

sarebbe più interessante sapere quanti ne hanno spesi prima per rovesciare yanukovich

comunque mi sembra chiaro cosa ne pensano gli yankee di noi senza troppe dietrologie o pippe mentali,
cioè l'han detto proprio chiaramente

http://www.corriere.it/esteri/14_febbraio_06/ucraina-gaffe-diplomatica-statunitense-victoria-nulandl-unione-europea-si-fotta-17b7b172-8f7a-11e3-8c4a-c355fa4079e9.shtml
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _