Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 237426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #705 il: 02 Mar 2014, 16:15 »
Ah quindi non vuoi più invadere l'Iraq? :D

Aldilà che sull'Ucraina concordo

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #706 il: 02 Mar 2014, 16:51 »
Mi stupisco di come tu non abbia colto che il succo del mio post era esattamente questo: "curiamo i nostri interessi".
Personalmente ritengo che i nostri interessi in questo caso confliggano con quelli di Putin, e che quindi sia il caso di giocare pesante, al contrario di tutte le altre volte. Perché se alle "mega multinazionali occidentali" frega poco del benessere di Drone_451, ti assicuro che a Putin frega ancora di meno e purtroppo il benessere mondiale è un gioco a somma 0.
Ed è la Russia che, se intende davvero estendere l'azione militare ad altre parti dell'Ucraina, è in una posizione fragile, non l'UE o gli USA se aiutano Kiev a difendersi. È Putin che rischia un altro Iraq, non noi.

vabbè che famo? una scaramuccia con armi convenzionali al confine orientale?
Li minacciamo di ritorsione nucleare? Facciamo l'embargo alla russia?

comincia ad andare a taglia' la legna
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #707 il: 02 Mar 2014, 17:36 »
Ah quindi non vuoi più invadere l'Iraq? :D
Aldilà che sull'Ucraina concordo

Hm? In Iraq gli USA curavano i loro interessi. È il solito discorso.
Se ti riferisci al "rischiano un altro Iraq" che ho detto prima, mi riferisco ai rischi di impantanamento militare di cui parlava Drone.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #708 il: 02 Mar 2014, 18:10 »
Si' ora concordiamo

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #709 il: 02 Mar 2014, 18:14 »
Mi stupisco di come tu non abbia colto che il succo del mio post era esattamente questo: "curiamo i nostri interessi".
Personalmente ritengo che i nostri interessi in questo caso confliggano con quelli di Putin, e che quindi sia il caso di giocare pesante, al contrario di tutte le altre volte. Perché se alle "mega multinazionali occidentali" frega poco del benessere di Drone_451, ti assicuro che a Putin frega ancora di meno e purtroppo il benessere mondiale è un gioco a somma 0.
Ed è la Russia che, se intende davvero estendere l'azione militare ad altre parti dell'Ucraina, è in una posizione fragile, non l'UE o gli USA se aiutano Kiev a difendersi. È Putin che rischia un altro Iraq, non noi.

vabbè che famo? una scaramuccia con armi convenzionali al confine orientale?
Li minacciamo di ritorsione nucleare? Facciamo l'embargo alla russia?
comincia ad andare a taglia' la legna

Supera il tuo frettoloso sarcasmo e chiediti: ti sembrano davvero irrealtà quelle tre opzioni che hai scritto? Cose appartenenti ad un mondo di fantasia o ad un passato che non tornerà mai più?
Realizza che vi sono paesi al mondo che non hanno alcuna paura di ricorrere alle maniere forti per fare i propri interessi e che sono privi delle cautele (ipocrite, in senso tecnico) che storicamente hanno avuto gli USA nel farlo, come il tentativo di instaurare democrazie più o meno effettive e benessere economico dove vanno a mettere le mani.
Alcuni di questi stati si apprestano a diventare superpotenze. Uno dei più spregiudicati e dei più scomodi è la Russia di Putin, che sfortunatamente è nostra vicina di casa. Dopo Cecenia, Ossezia ecc. ora è il turno dell'Ucraina. La sua è una visione imperialista di politica estera combinata ad una visione dittatoriale di politica interna.
Quindi tu dici "Scaramuccia con armi convenzionali sul fronte orientale"? Io dico: "Perchè no? Parliamone".
E parliamone.
Schieriamo una forza di interposizione lungo i confini dell'ucraina "mainland" (la Crimea ormai la possiamo dare per persa) a rinforzo delle già consistenti forze ucraine. Facciamogli capire che se attacca Kiev, attacca noi. Credi che gli USA facciano qualcosa di diverso in Giappone e Corea del Sud, da 70 anni a questa parte?
99%, sarà Putin stesso a mollare il colpo, accontentandosi di tenersi la Crimea, dove farà il suo referendum farsa fucilando qualche dissidente. Ne uscirà tuttavia con la sensazione che l'UE ha finito la pazienza e non ha intenzione di vedere invasa ulteriormente la sua sfera di interesse.
1%, Putin tenta una provocazione militare. E perde, perché la realtà dei fatti è che militarmente non può invadere l'Ucraina se questa ha un minimo di ombrello protettivo aereo e navale NATO. Ma non lo farà.

Occhio che purtroppo la pace che l'Europa ha vissuto per 70 anni rischia di non durare per sempre. Era una concessione americana, e gli americani ora hanno altro per la testa. Better be ready.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #710 il: 02 Mar 2014, 18:30 »
Direi che è il caso di dire che il mondo si sta sfaldando piano piano sotto i nostri piedi.
Ormai le parole hanno stancato tutti, evidentemente l'umanità non è fatta per sopportare lo stress di nove miliardi d'individui.
Vabbè era quantomeno inevitabile uno scenario del genere, però chi ne esce può dire d'aver visto il tramonto parziale della civiltà...mica pizza e fichi! :D

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #711 il: 02 Mar 2014, 19:04 »
Linketto informativo di limes, che cerca di fare un quadro completo della situazione.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #712 il: 02 Mar 2014, 19:18 »
edit.
« Ultima modifica: 02 Mar 2014, 19:28 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #713 il: 02 Mar 2014, 19:19 »
con calma, solo pochi mesi fa c'è stata la crisi siriana, dispiegamento di forze usa e russe poi è rientrato tutto
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #714 il: 02 Mar 2014, 19:20 »
edit
« Ultima modifica: 02 Mar 2014, 19:26 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #715 il: 02 Mar 2014, 19:25 »
naked, penso che al momento non ce ne freghi un cazzo dei tuoi investimenti, sinceramente.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #716 il: 02 Mar 2014, 19:28 »
ho editato: effettivamente sono cavoli miei e questo è uno spazio di tutto.

è anche vero che sono fondamentalmente insensibile a quello che non mi tocca direttamente.
Scoppia la guerra: peccato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #717 il: 02 Mar 2014, 19:42 »
avviassero una secessione morbida tra ucraina e crimea, di fatto l'europa ha riconosciuto la secessione del kosovo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #718 il: 02 Mar 2014, 22:22 »
Continuo a quotare ( un più maturo) gunny

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #719 il: 03 Mar 2014, 00:58 »
ho editato: effettivamente sono cavoli miei e questo è uno spazio di tutto.

è anche vero che sono fondamentalmente insensibile a quello che non mi tocca direttamente.
Scoppia la guerra: peccato.

Sei pure riuscito a reiterare? Fenomeno!

Fidati che se la bugna scoppia per bene: a)sarai toccato direttamente b)gli investimenti saranno l'ultimo dei tuoi problemi
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum