Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 243123 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1890 il: 06 Set 2017, 10:03 »
Mi intrometto nell'argomento per chiedere: ma Limes come va? La compravo e persino leggevo secoli fa (praticamente quando iniziarono) poi smisi, e adesso per fortuna vedo che esiste anche in digitale (il cartaceo l'ho abbandonato completamente).

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1891 il: 06 Set 2017, 10:42 »
Quanto a Kim, la teoria più accreditata e credibile vuole che abbia semplicemente deciso di non fare la fine di Saddam e Gheddafi, dittatori autocrati che non hanno raggiunto la Bomba in tempo e ne hanno pagato il prezzo. Nessuno dei due, peraltro, vantava uno scudo umano delle dimensioni di Seoul, anche a prescindere dalla Bomba.

Mha, secondo me la bomba non c'entra proprio niente, anche se hai un paio di scud con una testata nucleare manco te li fanno alzare e l'artiglieria te la spianano in un quarto d'ora. Realisticamente a livello bellico la corea del nord è risibile. Flotta di aerei per le truppe aviotrasportate? Flotta navale? Caccia? Droni? Satelliti? mha

La differenza tra kim jong un e un geddafi o saddam la fa esclusivamente il confine. Geddafi era praticamente isolato, tranne l'italia che comunque ha dovuto abbozzare, ed aveva nemici sul suo stesso territorio. Alla fine l'hanno praticamente rapinato.

Saddam idem, con bush e la stronzata delle armi di distruzione di massa. Una rapina.

Kim ha l'adorazione unanime del suo popolo, confina con due superpotenze che lo tengono in vita perché gli fa comodo ed in questo modo lui acquista ancora più potere sul suo popolo dimostrando che può sfidare gli usa.

Esattamente la cosa del cugino scemo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1892 il: 06 Set 2017, 10:43 »
Mi intrometto nell'argomento per chiedere: ma Limes come va? La compravo e persino leggevo secoli fa (praticamente quando iniziarono) poi smisi, e adesso per fortuna vedo che esiste anche in digitale (il cartaceo l'ho abbandonato completamente).

Ce l'ho linkata su fb ma per leggere gli articoli ti devi abbonare
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1893 il: 06 Set 2017, 11:14 »
l'artiglieria te la spianano in un quarto d'ora.

Non esattamente. Stando a quello che ho letto, l'artiglieria non è esattamente piazzata in mezzo a campi aperti con sopra un cerchio rosso "Hit me!" ed è in grado di colpire durissimamente Seul in tempi troppo brevi per essere neutralizzata.
Sto giocando online a Civ 6

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1894 il: 06 Set 2017, 11:23 »
Ce l'ho linkata su fb ma per leggere gli articoli ti devi abbonare

Sì, questo lo sapevo ed è anche ovvio, il senso della domanda era 'è sempre una rivista di livello tale da giustificare i 99€ di abbonamento annuale?'.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1895 il: 06 Set 2017, 11:30 »
Non so quanto sia affidabile sto sito, comunque pensavo stessero messi immensamente peggio. Effettivamente il nord corea per la sua estensione è massicciamente armato. (p.s. Non hanno un goccio di pretrolio)

https://www.globalfirepower.com/country-military-strength-detail.asp?country_id=north-korea

@freedom 99€/anno credo sia giustificabile solo per gli addetti di settore
« Ultima modifica: 06 Set 2017, 11:36 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1896 il: 06 Set 2017, 11:44 »
Sì, questo lo sapevo ed è anche ovvio, il senso della domanda era 'è sempre una rivista di livello tale da giustificare i 99€ di abbonamento annuale?'.

Io lo trovo sempre fantastico pur non essendo certo un addetto ai lavori...
Per me li vale assolutamente (anche se ormai preferisco selezionare un numero ogni tanto piuttosto che abbonarmi, manca il tempo...).
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1897 il: 06 Set 2017, 11:45 »
@freedom 99€/anno credo sia giustificabile solo per gli addetti di settore

La trovo un'opinione piuttosto bislacca: immagino che sia un prezzo inferiore rispetto all'acquisto in edicola o libreria del volume mensile e no, non credo sia una rivista per addetti di settore ma per chiunque sia ragionevolmente interessato. Poi chiaramente ciascuno valuta di persona se ne valga la pena o meno (è pure possibile acquistare in digitale una singola uscita, per esempio, e dal momento che sono quasi monotematiche, prendere solo quelle ritenute più interessanti; anche se un approccio 'locale' alle questioni geopolitiche mi pare fail a prescindere).

EDIT: grazie del feedback, Red Alex.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1898 il: 06 Set 2017, 12:07 »
Grande Gunny grazie per i sempre preziosissimi post

Di nulla! :)

Mi intrometto nell'argomento per chiedere: ma Limes come va? La compravo e persino leggevo secoli fa (praticamente quando iniziarono) poi smisi, e adesso per fortuna vedo che esiste anche in digitale (il cartaceo l'ho abbandonato completamente).

Io sono tuttora un felice abbonato, la qualità è sempre alta. Vi scrivo da un Frecciarossa per Roma proprio mentre stavo sfogliando l'ultimo numero sui Curdi :)
Non ho idea di che numeri faccia né se riesca a coprire i costi, però.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1899 il: 06 Set 2017, 12:12 »
Mha, secondo me la bomba non c'entra proprio niente, anche se hai un paio di scud con una testata nucleare manco te li fanno alzare e l'artiglieria te la spianano in un quarto d'ora.

Sui missili nucleari (quantomeno quelli che possono raggiungere Giappone e USA) hai sostanzialmente ragione, sull'artiglieria però è tutt'altra faccenda. Parliamo di migliaia di pezzi disseminati lungo decine di chilometri di confine, buona parte dei quali in grotta o in postazioni rinforzate. Per eliminarli tutti con rapidità tale da impedire una disastrosa rappresaglia servirebbero, ironia della sorte, un certo numero di testate atomiche. Quindi in ogni caso not an option, con Seoul a 30km.
« Ultima modifica: 06 Set 2017, 17:52 da Gunny »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1900 il: 06 Set 2017, 19:48 »
Gunny ma perché il missile che ha sorvolato il giappone per poi cadere in mare perché non è stato abbattuto? Col senno di poi non c'è stato bisogno, ma non è stato cmq rischioso?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1901 il: 07 Set 2017, 00:15 »
Kim potrà avere la Bomba, ma la vera sfida è riuscire a recapitarla con successo su un bersaglio

non credo che prendere in pieno il centro di Seoul o una zona periferica meno densamente popolata farebbe molta differenza in termini di "necessaria risposta ineludibile" eh... in termini di morti, senza dubbio.

per questo dico che allo stato attuale è sufficiente sapere che bombe ce le hanno (le esplosioni sotterranee sono lì a testimoniarlo) e che i missili ce li hanno... non centreranno Guam, nè l'Alaska, ma Giapponesi e Sud Coreani hanno un bel da fare a far finta di non essere in pericolo.

Fermo restando che sono convinto che a KIM per primo interessi arrivare fino a 1 mm dal pulsante rosso, ma non premerlo mai. Sarebbe un suicidio certo.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1902 il: 07 Set 2017, 00:39 »
Gunny ma perché il missile che ha sorvolato il giappone per poi cadere in mare perché non è stato abbattuto? Col senno di poi non c'è stato bisogno, ma non è stato cmq rischioso?

Tieni conto che la destinazione di un missile balistico è quasi immediatamente desumibile dalla traiettoria iniziale del missile stesso. Si sono resti conto subito che il missile sarebbe finito in mezzo all'oceano e probabilmente hanno valutato che a)abbattere un missile balistico è cmq molto costoso, i missili SM3 non crescono sugli alberi b)abbattere un missile balistico altrui quando non appare essere destinato al tuo territorio è cmq un atto abbastanza ostile c)svelare l'esatta capacità del proprio sistema ABM non era strettamente necessario

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1903 il: 07 Set 2017, 00:41 »
Kim potrà avere la Bomba, ma la vera sfida è riuscire a recapitarla con successo su un bersaglio

non credo che prendere in pieno il centro di Seoul o una zona periferica meno densamente popolata farebbe molta differenza in termini di "necessaria risposta ineludibile" eh... in termini di morti, senza dubbio.

per questo dico che allo stato attuale è sufficiente sapere che bombe ce le hanno (le esplosioni sotterranee sono lì a testimoniarlo) e che i missili ce li hanno... non centreranno Guam, nè l'Alaska, ma Giapponesi e Sud Coreani hanno un bel da fare a far finta di non essere in pericolo.

Fermo restando che sono convinto che a KIM per primo interessi arrivare fino a 1 mm dal pulsante rosso, ma non premerlo mai. Sarebbe un suicidio certo.

Sì, io mi riferivo al pericolo portato da Kim a USA, Giappone, Guam ecc. È perfettamente ovvio che la Corea del Sud sia esposta a qualsiasi rischio, di qualsiasi tipologia (da "stupidi" razzi d'artiglieria ad agenti sotto copertura incaricati di far esplodere bombe sporche radioattive nelle riserve idriche). Ma appunto no, né a Kim né ad altri conviene passare ai fatti.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #1904 il: 07 Set 2017, 08:17 »
Negli ultimi anni comunque sono fioriti dei cattivoni da film di serie B. Mi riferisco a Isis ( dai tutto quello che vogliono è sterminarci così, perché lo dice Allah, c'hanno pure le bandiere nere!) e al dittatore coreano. Sembra quasi che in USA pensino che le ultime guerre che hanno intrapreso non siano così popolari e non siano più percepite come l'America salva il mondo. Se viene fuori che IS e Nord Korea sono creazioni della CIA la prossima volta toccherà inventare una invasione aliena.