Non credo sia "open world".
Cioè, onestamente spero non lo sia.
Non più di tanto, almeno.
Aggiungo un quesito che mi turba: perchè secondo voi il respawning dei Castlevania 2D non mi annoia affatto mentre quello dei Metroid 3D, per dire una serie, mi infastidisce a morte?
Cioè scusa fammi capire, l'idea di visitare sparuti villaggi minacciati del male, sepolti in tenebrosi scorci europei, ricchi di personaggi con cui interagire, (-leggi fare subquest-) ti fa schifo ?
Una specie di Simon's Quest 3d con mappa percorribile e immancabili scenari gotici alla Wanda (monasteri diroccati, rupi e gole) non è già una gran ficata sulla carta ?...?
Chiaramente scomodiamo un paragone quasi illeggibile e improponibile ("l'open world" di Simon's quest)...a ben vedere questo progetto però la sensazione è questa, inoltre
it had a world to explore
mi pare faccia notare abbastanza bene la direzione presa dal team di sviluppo.
E per piacere, finiamola con le frasi a scorsoio tipo "Non sarebbe Castlevania" o "Non è più la serie come la conoscevamo" ecc..vi ricordo che la saga è diventata una delle puttane migliori di Konami...basti vedere Castlevania Death Note Judgment o l'intromissione nei Pachinko game (quello sì un sistema per ingranare..)
Quindi, giunti a questo punto benvenga un giochillo come questo, che ridia slancio alla serie e sopratutto faccia dimenticare quei due aborti per PS2, ovviamente rilanciare il 2d sarebbe stato un utopico suicidio, perchè la sostanza è che Konami e forse il pubblico non ci crede poi moltissimo.
E fanno malissimo imho.
Ma questo è un altro paio di maniche.