Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4395 il: 07 Nov 2021, 19:24 »
Bene che lo stai giocando, Lax. Davo per scontato tu l'avessi giocato già da anni.
Curioso di leggere le tue impressioni!

Io lo rigiocherò sicuramente, prima o poi.
È un gioco con alti e bassi, ma ha tanta anima.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.814
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4396 il: 08 Nov 2021, 06:57 »
È bellissimo  :yes:

Lo é! Anche dopo, io sono arrivato un pò dopo di
Spoiler (click to show/hide)
L'ambientazione è molto omogenea e coerente, alla Ico, ma non mancano i momenti wow con qualcosa di differente che cattura l'attenzione.
Architettonicamente meraviglioso, buono il level design anche se molto lineare, wow i continui cambi interno/esterno, da vedere è splendido nel complesso (e con la storia dello sviluppo travagliato, e che dovesse inizialmente uscire ps3 temevo ben altro, è una sorta di miracolo produttivo che questo gioco esista)

E' un istant classic pieno di amore a fronte degli oggettivi difetti (a volte nei controlli ma che personalmente non hanno avuto grande peso nella mia run).  :-[

Diciamo che la telecamera a volte va in crisi in spazi stretti o in momenti concitati, inoltre finora la progressione la trovo un pò semplice (e lievemente guidata anche dal saltuario intervento della voce narrante
Spoiler (click to show/hide)
, anche se mai eccessivamente) così come i 'puzzle', nulla di complesso per ora e vorrei più sfida enigmistica, vedremo poi.

Sul discorso controlli, se includiamo anche la coordinazione con Trico nell'equazione, io parto dalla premessa che questi son controlli siimulativi che appunto simulano l'interazione tra uomo e una tal creatura, per me è fondamentale identificarli per quel che sono (con le loro attese, i leggeri tempi morti e naturali stacchi fra quando impartisci un ordine ed il momento in cui viene eseguito ecc.), bisogna ben inquadrare questo, non sono e non vogliono essere controlli perfetti da arcade in cui tutto deve essere 100% responsivo e ad ogni pressione del tasto deve subito scattare l'effetto.

Fatta la doverosa premessa, non ho avuto nessunissimo problema ad entrarci a proprio agio, se anche si sbaglia o ci si mette un pò più tempo per fare qualcosa, è parte dell'esperienza ed è cosa voluta, tanto mi basta!

Bene che lo stai giocando, Lax. Davo per scontato tu l'avessi giocato già da anni.
Curioso di leggere le tue impressioni!

Io lo rigiocherò sicuramente, prima o poi.
È un gioco con alti e bassi, ma ha tanta anima.


Chiaro ed immagino anche sia stato uno dei giochi che più ti abbia stuzzicato di giocare, ai tempi  :yes:

Non è propriamente il mio genere, non è 100% cosa mia, ma per ora lo apprezzo e ho sempre trovato affascinanti i titoli di Ueda.
Suppongo che a distanza di molto tempo rigiocarlo possa funzionare, credo molto meno nell'immediato.
Poi beh, io feci anche cose come la speedrun di Ico da 2 ore giusto come curiosità ma qui non se ne parla, credo sarà un'esperienza da una volta sola e va benissimo così  :)
Sull'anima mi ci trovo per ora ma vediamo come prosegue, è un continuo flusso di gioco adesso e con una narrativa molto sottile e meno 'presente' rispetto alle fasi iniziali, sicuramente c'è tanta cura e amore riposti nella realizzazione, come non me ne capitava di vedere da tempo


« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 07:04 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.602
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4397 il: 08 Nov 2021, 09:13 »
Dura anche poco come gioco.

Il che mi ha deluso. È un po troppo asciutto per i miei gusti e troppo corridoio.

Anyway, resta bellissimo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4398 il: 08 Nov 2021, 09:46 »
@Laxus91 mi recupera così un classico che davo per acquisito, da parte sua. Mi stai stimolando all'ennesima run, quella della consapevolezza, a distanza di anni, lontano dalle temperie dei giorni di lancio, dicembre 2016 mi pare.
Con il mondo divisi tra idealisti dell'intelligenza animale e scettici che scorgevano i fili delle marionette, TLG rimane in ogni caso un gioco affascinante.
Del resto, i giocatori che pensano che Trico sia intelligente come un vero animale sono migliori degli animali che fanno finta di essere intelligenti come i giocatori.
No, aspè, non è detto bene. Però anche sì.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.814
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4399 il: 08 Nov 2021, 10:09 »
@Laxus91 mi recupera così un classico che davo per acquisito, da parte sua. Mi stai stimolando all'ennesima run, quella della consapevolezza, a distanza di anni, lontano dalle temperie dei giorni di lancio, dicembre 2016 mi pare.
Con il mondo divisi tra idealisti dell'intelligenza animale e scettici che scorgevano i fili delle marionette, TLG rimane in ogni caso un gioco affascinante.
Del resto, i giocatori che pensano che Trico sia intelligente come un vero animale sono migliori degli animali che fanno finta di essere intelligenti come i giocatori.
No, aspè, non è detto bene. Però anche sì.  :D

Figurati, caro @Il Gladiatore, ricorda sempre che io sono l'uomo dalla grande volontà videoludica ma dalle grandi lacune  :D

Poi non fregherà a nessuno di una mia giustificazione ma diciamo che l'aver iniziato 'seriamente' più tardi di altri mi ha imposto il recupero di altri classici (soprattutto Nintendo) prima di ulteriori classici, però è sempre possibile e spesso sorprendente recuperare ed infatti non mi lamento, anzi

Personalmente comunque i fili del marionettista li scorgo per un 60%, il resto è stupore (che non è poco, quando ci entri in sintonia e ti anticipa piuttosto che ti aiuta piuttosto che ti viene da carezzarlo con naturalezza e non più solo per finalità ludiche e quindi realizzi che quel legame si sta accumulando per esperienza di tutte le ore pregresse) misto a ipotesi e supposizioni mie (ad esempio, quanto il fatto di nutrirlo incide nella sua cooperatività? No perchè ci sono barili di cibo opzionali e credo di averli beccati tutti finora, alcuni nascosti in modo anche intelligente; oppure, quanto carezzarlo o usare i comandi con R1 in maniera opportuna e non a casaccio incide anche magari sui tempi di reazione del bestio? O non incide ed è semplice progressione 'di trama' del suo comportamento? Ecco magari una risposta secca e tecnica a queste domande sarebbe lesiva per l'esperienza e quindi talvolta forse è meglio non sapere).

Poi sul gusto come dicevo, non è il mio genere (il mio genere che mi provoca emozione pura è l'action picchiaduristico, DMC, NG e affini) ma un titolo come questo a volte ti risana davvero il rapporto con questo medium, tra emotività e aspetti soggettivi ce il legame di cui sopra e qualità invece oggettive come level design, cura per grafica e animazioni che qui hanno davvero un'anima e non sono solo 'ben fatte' come può dirsi anche di altri giochi.

Essendo in corso comunque son curioso di come giudizio e analisi mie possano cambiare quindi vedremo, se lo ri-inizi per davvero con tutta la roba che sta uscendo però non voglio responsabilità  :D
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 10:16 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.140
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4400 il: 08 Nov 2021, 10:32 »
Con il mondo divisi tra idealisti dell'intelligenza animale e scettici che scorgevano i fili delle marionette, TLG rimane in ogni caso un gioco affascinante.
Ne ho un bel ricordo dei dibattiti dell'epoca. Ma ne stavo abbastanza fuori, a me interessavano più le animazioni in cinematica inversa di Trico :D
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4401 il: 08 Nov 2021, 12:36 »
Figurati, caro @Il Gladiatore, ricorda sempre che io sono l'uomo dalla grande volontà videoludica ma dalle grandi lacune  :D
Poi non fregherà a nessuno di una mia giustificazione ma diciamo che l'aver iniziato 'seriamente' più tardi di altri mi ha imposto il recupero di altri classici (soprattutto Nintendo) prima di ulteriori classici, però è sempre possibile e spesso sorprendente recuperare ed infatti non mi lamento, anzi
Diciamo che un punto in comune che il videogioco possiede con altri contesti culturali e ricreativi è il passaggio, più o meno obbligato e caldeggiato, attraverso alcune pietre miliari, pena l'ignoranza nei confronti di determinati sviluppi dello stato dell'arte. Ecco perché siamo legati a doppio filo alla cronologia, d'altro canto però recuperare a posteriori determinate opere serve a inquadrarne correttamente gli effetti, anzi, la storia degli effetti. Quindi va tutto bene.
Citazione
Personalmente comunque i fili del marionettista li scorgo per un 60%, il resto è stupore (che non è poco, quando ci entri in sintonia e ti anticipa piuttosto che ti aiuta piuttosto che ti viene da carezzarlo con naturalezza e non più solo per finalità ludiche e quindi realizzi che quel legame si sta accumulando per esperienza di tutte le ore pregresse) misto a ipotesi e supposizioni mie
Tranquillo, ti rispondo a tutto io con lo spirito di obiettività che ha animato il dibattito all'epoca, arrivando a solide e inoppugnabili conclusioni!  :educated:
Citazione
(ad esempio, quanto il fatto di nutrirlo incide nella sua cooperatività? No perchè ci sono barili di cibo opzionali e credo di averli beccati tutti finora, alcuni nascosti in modo anche intelligente;
Come no! Ti confermo che nutrirlo coi barili incrementa il dubbio che servano o non servano a niente, aumentando in modo incrementale l'intelligenza di Trico laddove quella del giocatore rimanga sempre la stessa, spesso scarsa. Per cui la risposta è indubbiamente: "ecco".
Citazione
oppure, quanto carezzarlo o usare i comandi con R1 in maniera opportuna e non a casaccio incide anche magari sui tempi di reazione del bestio?
Caspita, carezzarlo a casaccio incide sul tempo di permanenza nel gioco, più lo accarezzi e più passano i minuti e i tempi di reazione variano tanto, all'inizio hai pazienza mentre verso la fine del gioco, ogni volta che premi R1, già dopo 5 secondi ti girano i coglioni. Si chiama "tranquillità inversa".
Citazione
O non incide ed è semplice progressione 'di trama' del suo comportamento? Ecco magari una risposta secca e tecnica a queste domande sarebbe lesiva per l'esperienza e quindi talvolta forse è meglio non sapere).
La risposta secca e tecnica prevede che Trico abbia risposto correttamente ai tuoi input solo mentre stai vedendo i titoli di coda e in questo tutti i giocatori concordano, al termine ha funzionato tutto ma non mentre ci stai.
Come vedi ho risposto OGGETTIVAMENTE ai tuoi dubbi nello spirito critico del topic. E poi dicono che certe cose siano casuali!
Citazione
Poi sul gusto come dicevo, non è il mio genere (il mio genere che mi provoca emozione pura è l'action picchiaduristico, DMC, NG e affini) ma un titolo come questo a volte ti risana davvero il rapporto con questo medium, tra emotività e aspetti soggettivi ce il legame di cui sopra e qualità invece oggettive come level design, cura per grafica e animazioni che qui hanno davvero un'anima e non sono solo 'ben fatte' come può dirsi anche di altri giochi.
Io al termine ho pianto come un bambino, avevo accumulato molta ansia in riferimento alle ultime vicende che il gioco racconta. I miei gusti li conosci, gameplay prima di tutto, ma quando escono titoli così bisogna viverli e gustarseli nella loro unicità.
Come dico spesso, il problema non è dato da singoli giochi epocali ma dalle schiere di emuli che poi ammorbano il settore senza cogliere lo spirito dell'opera a cui fanno riferimento.

Del resto, l'intellettualismo, nei vg, è nato con Ueda. Nel bene e nel male.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.814
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4402 il: 08 Nov 2021, 13:36 »
Quindi in sostanza:

1) Trico ci ha trollato tutti, magari anche quelli che non hanno apprezzato il gioco! Però anche questo ipoteticamente potrebbe essere un aspetto significativo e di unicità del gioco e forse il più interessante in ottica del dibattito che deve aver generato anche in fase di razionalizzazione.
Per intendersi, il semplice fatto che ancora se ne parli e che, se non ho capito male da queste considerazioni super OGGETTIVE e insindacabili, ci sia qualche leggerissimissimo dubbio sull'univocità di determinate caratteristiche di gameplay è già di per sé significativo.
2) Comincio a credere che verso la fine il gioco ci presenti il nostro QI come risultato della partita, ed è quello l'S rank da action stylish trasposto nell'universo degli Ueda game  :D
3) Immagino che le discussioni dell'epoca (non ho fatto nessun retroreading ma ho dei flash di gente tipo Alien che si era frantumato i maroni e bene o male di chi invece ne ha gran considerazione) fossero bilanciate sul rapporto fra divertimento e videogiochi, autori e autorialità e interessanti riflessioni sul tempo speso bene o meno bene.
Probabilmente posizioni ben diverse e tutte piuttosto lecite pur nel caos e confusione di esperienze magari diversissime, io mi smarco e la butto dicendo che da un titolo come questo mi aspetto anzitutto immersione e se si punta a quella sono disposto anche a venire a patti con aspetti che non mi piacciono, però poi lo scopo deve venir raggiunto e voglio essere immerso in quell'universo virtuale a 360% da inizio a fine
4) Una riflessione invece personalissima, sempre parlando di flash ed echi internettiani che arrivano sempre magari di rimbalzo ma restano poi impressi, ho spesso sentito accostare le IA che governano Trico e lo Xenomorfo di Alien Isolation come alcune fra le migliori IA di sempre in epoca recente.
É parte della mia curiosità verso Tlg questo 'confronto' e devo dire che al di là di tutto laddove lo Xenomorfo è notevolissimo proprio nel suo esser capace di variare la partita, adattarsi al giocatore e alle sue tattiche e nascondigli e così via, il suo è più un lavoro da dietro le quinte, da nascosto.
Perché lui di fatto nega l'interazione vera e propria (è tutto in funzione di evitare un qualsiasi contatto diretto, altrimenti... ci siam capiti) mentre con Trico è continua interazione, scambio fisico e concreto, rapporto e aiuto costante creatura-uomo(bambino) con il giocatore che fa da tramite

Comunque chiaro, solo alla fine farò sapere anche quel che mi ha lasciato e quanto e se mi abbia davvero emozionato, con massima sincerità e senza nessun condizionamento (in questo la distanza dal periodo del lancio forse mi viene persino in aiuto): glielo si deve a Ueda ed in generale ad un titolo che chiaramente non può venir analizzato solamente con strumenti usuali, ci vuole anche altro
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 17:50 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.221
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4403 il: 08 Nov 2021, 14:48 »
Parlate troppo.
Il canetopo è chiaramente terminale e va abbattuto, è inutile insistere sperando migliori, così diventa accanimento terapeutico. ;D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.814
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4404 il: 08 Nov 2021, 15:16 »
Parlate troppo.
Il canetopo è chiaramente terminale e va abbattuto, è inutile insistere sperando migliori, così diventa accanimento terapeutico. ;D

È sufficiente mettere Monster Hunter dopo ogni fine sessione per sfogare questi divertenti ma bassi istinti  ;D
No comunque, ora che ci penso e in relazione a quella saga, lodevole pure come abbian gestito la stazza evitando grossomodo compenetrazioni antiestetiche con l'ambiente (ho beccato solo una volta una leggera compenetrazione della testa sul soffitto ma era un cunicolo strettissimo, irreprensibile per il resto), e credo sia ben difficile da gestire una cosa simile proprio a livello di programmazione, fantastico come si posiziona e riposiziona o si affaccia da un'apertura con verosimiglianza totale:
Per quanto sia fantastico appare come un qualcosa di reale e autentico, non ha mai spezzato il sense of wonder ed è lì ad aspettarti ad ogni sessione
« Ultima modifica: 08 Nov 2021, 15:18 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.221
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4405 il: 08 Nov 2021, 15:30 »
Io so solo che ad un certo punto ho sperato fortemente nell'arrivo di Wander che prendesse a calci in culo giù dalla torre 'sti due al grido di "uooo, guarda che animazioni!?". :D

EDIT Perdonatemi ma con me TLG è una battaglia persa, gli riconosc...no, non gli riconosco niente.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4406 il: 08 Nov 2021, 15:43 »
Devo decidermi a fare la run a 60fps, ma non avere un pm mi fa desistere.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4407 il: 08 Nov 2021, 15:54 »
Quali erano gli sbatti per farsi la run a 60? Ricordatemeli, che è un po' che vorrei rigiocarlo come Dormin comanda.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.140
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4408 il: 08 Nov 2021, 15:55 »
Devo decidermi a fare la run a 60fps, ma non avere un pm mi fa desistere.
Ricordo Sixel che diceva che a un certo punto c'era un bug game breaking che era facilissimo prendere, con la 1.0 :(
Il save è retroattivo cmq, arrivi al punto, aggiorni alla versione patched e passi oltre col save, poi disinstalli e torni alla 1.0.
Non è l'ideale lo so. Sony cazzara.

Quali erano gli sbatti per farsi la run a 60? Ricordatemeli, che è un po' che vorrei rigiocarlo come Dormin comanda.
Nessuna sbatta se non il cavare Ps5 dall'online sennò cercherebbe di aggiornare il gioco. La versione col frame rate unlocked è l'originale su disco.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4409 il: 08 Nov 2021, 16:03 »
Neanche c'è bisogno di toglierla dall'online, basta mettere in pausa l'aggiornamento.
Poi non ricordo se, eliminandolo proprio, ad ogni avvio lo richiede o no, io l'avevo installato e mai più lanciato.