Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3720 il: 31 Dic 2016, 16:56 »

Ora, non saprei dire se questa sorta di componente randomica a valenza compensativa sia voluta, del tutto involontaria, o sia una via di mezzo, ossia una randomicità calibrata su qualche stat a noi invisibile. Sta di fatto che i momenti in cui Trico non capiva subito e quelli in cui, all'opposto, si proponeva spontaneamente, sono stati diversi in prima e in seconda run. Quindi escluderei categoricamente (e mi pare pacifico) che si sia uno script rigido.
Eh, ma se non lo sai dire allora non lo sai dire.
E il tuo lungo post non fa altro che dilatare il dubbio.
Ai fini della stima del valore di un'opera, o di un qualsivoglia discorso intavolato, non credo che ciò che l'autore/oratore avesse intenzione di comunicare rilevi quanto o più di quanto effettivamente comunicato.

Venendo al caso di specie, credo sia irrilevante chiedersi cosa Ueda volesse e cosa in concreto il team abbia piazzato a livello di codice. Credo che a rilevare sia ciò che, in concreto, l'implementazione - qualunque essa sia - suscita nel fruitore.

Fastidio? Piacere? Immersione? Un sticazzi? Zoofilia? Qui è sacrosanto le posizioni si dividino.


Citazione
Vuoi la prova?
Obiettivo: "finisci il gioco in meno di 5 ore". Ora, come si finisce il gioco in meno di 5 ore se la sostanza ludica è grandemente randomica?
Che sia grandamente randomica è considerazione tua dalla quale mi distanzio.
Io ho riscontrato una risposta - mi ripeto - "quasi" sempre inappuntabile. Quindi la randomicità la circoscrivo a pochi isolati momenti. Qui divergiamo proprio nel rilievo di fatto posto alla base dell'argomentazione.

Io comunque sto a circa metà in circa 2 ore. Sicché, in ogni caso, avanzerebbe un'oretta buona per coprire le mestruazioni di Trico.

In ogni caso, lo dico a tutti, a scanso di qualsivoglia fraintendimento circa il mio metro valutativo: se l'aleatorietà mi manda relativamente in bestia in un Hotline Miami, o in un Bulletstorm piuttosto che in un Rising, mentre mi scivola addosso in The Last Guardian, non è perché mi vada di fare figli e figliastri. Semplicemente, nell'un caso ci vedo un gioco atto a misurare dettagliatamente la prestazione del giocatore e in cui l'alea può concretamente rompere la funzione primaria del giocattolo, nell'altro caso (TLG, para-giochi e affini) ci vedo un'esperienza che non misura alcuna prestazione (prestazione?) e in cui l'alea ha spazio significativamente ridotto per far danni.



« Ultima modifica: 31 Dic 2016, 17:01 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3721 il: 31 Dic 2016, 16:57 »
Comunque tutti a straparlare e nessuno che faccia presente che Trico ha uno dei buchi di culo meglio dettagliati ed esposti della storia del vg. :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3722 il: 31 Dic 2016, 17:05 »
Ma quello che asserisci alla fine lo abbiamo detto tutti eh! Gioco diddio e probabile titolo dell'anno proprio in virtù del suo essere un gioco artistico.
Semplicemente, come è capitato in passato per Ico e SotC, sembra che a voler esaminare certe cose si passi da insensibili e senza cuore.
Oltre al fatto che "non l'hai capito", vero marchio di qualità della critica videoludica degli Eletti del Sentimento, come se da altre parti si giocasse con la clavicola e con la calcolatrice in mano.
La considerazione sulle 5 ore (obiettivo prefissato dal gioco) era proprio l'argomentazione finale per suggerire l'idea che ci sia un modo di far rispondere Trico in modo puntuale al di là di tutte le considerazioni su apprendimento e stimolo.


La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3723 il: 31 Dic 2016, 17:21 »
Semplicemente, come è capitato in passato per Ico e SotC, sembra che a voler esaminare certe cose si passi da insensibili e senza cuore.
Ah guarda, su questo sfondi una porta aperta. Così come è sacrosanto che la feature caratterizzante venga particolarmente attenzionata visto quanto è sovraesposta.

Citazione
Oltre al fatto che "non l'hai capito", vero marchio di qualità della critica videoludica degli Eletti del Sentimento, come se da altre parti si giocasse con la clavicola e con la calcolatrice in mano.
Su su, che di ste uscite credo non ne abbia avute nessuno su sti lidi.
Ma non c'ho la pazienza di mettermi a fare retroreading per sincerarmi della cosa  :-[


Citazione
La considerazione sulle 5 ore (obiettivo prefissato dal gioco) era proprio l'argomentazione finale per suggerire l'idea che ci sia un modo di far rispondere Trico in modo puntuale al di là di tutte le considerazioni su apprendimento e stimolo.
Ok frainteso.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3724 il: 31 Dic 2016, 17:37 »
..."non l'hai capito"...
Chi l'ha scritto, qui dentro?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.153
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3725 il: 31 Dic 2016, 17:56 »
Ma io non ho ancora capito: sta IA è rotta e non risponde correttamente agli input (JVR), sta IA è prevedibile e si vedono i fili della marionetta infatti puoi fare la speedrun in 5h (Gladiatore), o sta IA è perfetta e sembra un animale vero (i Beatificatori)?
E' la Civil War questa, il TFP non sarà più lo stesso al termine. :hurt:
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3726 il: 31 Dic 2016, 18:05 »
..."non l'hai capito"...
Chi l'ha scritto, qui dentro?
A turno e in perifrasi più o meno molti.
Ma io non ho ancora capito: sta IA è rotta e non risponde correttamente agli input (JVR), sta IA è prevedibile e si vedono i fili della marionetta infatti puoi fare la speedrun in 5h (Gladiatore), o sta IA è perfetta e sembra un animale vero (i Beatificatori)?
E' la Civil War questa, il TFP non sarà più lo stesso al termine. :hurt:
Hai capito qual è il problema? Chi si intrippa per l'intelligenza artificiale arriva inevitabilmente a contraddirsi. Lo dico da tipo pag....boh!  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.244
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3727 il: 31 Dic 2016, 18:34 »
Niente, pare che scrivo in arabo.
Mo non mi metto a fare multiquote perché non c'ha senso, ma se io scrivo, gioco bellissimo* ma di legno che cosa c'è da interpretare?
Ovvio che parlo per me, non è la prima volta che non riesco ad approcciarmi ad un gioco, precedentemente mi era già successo con Mirror's Edge, bello ma io non sono capace, mica me ne vergogno e devo star qui a dimostrare quanto sono forte...poi su TLG. :D
Poi che cazzo c'entra Uncharted non lo so, mi fa pure schifo. :D
E se dico che sto venti minuti in una stanza, magari starò esagerando un po, ma manco troppo eh!
Ieri dentro una cazzo di pozza d'acqua ci sono stato mezz'ora salvo poi scoprire che quel coso doveva sganciarmi la coda a mò di corda...fate voi.
Giusti per farvi capire il mio modus operandi, quando so che quel coso deve saltare su una sporgenza vado in paranoia e triangolo tutto, mi metto li con la telecamera ad inquadrare la sporgenza e poi a dare il comando, certe volte manco così funziona. :D

*Si bellissimo, pieno di dettagli, gli occhi di Trico al buio, il suo sgusciare negli angoli stretti, le colonne che si stagliano alte, il bambino che in prossimità di un parapetto appoggia il braccio o la migliore di tutte finora, l'animazione di Trico quando si sgrulla di dosso l'acqua, preciso come il mio cane.
Però se non lo scrivi pare che qualcuno non capisce.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.037
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3728 il: 31 Dic 2016, 19:01 »
Osservo dal finestrino la passione a me incomprensibile per questo gioco, di cui mi sono spassionatamente disinteressato dopo tre quarti d'ora.
Sono indeciso se rimandarne un eventuale giro completo ad un lontano pomeriggio afoso di noia d'agosto, o di tagliare la testa al toro e versarlo a breve per Resident Evil 7, che se anche si rivelasse la cagata che pare in demo desterebbe comunque maggiormente la mia attenzione.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3729 il: 31 Dic 2016, 19:37 »
E sono arrivato

Spoiler (click to show/hide)
Per oggi basta.

Proseguo domani.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3730 il: 01 Gen 2017, 01:30 »
A tutti gli altri, i comandi R1 (per richiamarne l'attenzione) e il comando "seduto" (R1 + X) li hanno messi mica tanto per... Suggerisco di usarli quando il bestio si incaponisce a farsi i cazzi suoi, che mica serve resettare l'IA con il restart da checkpoint.

Adesso vi voglio sinceri, quanti qui usano nella misura opportuna R1 + X anziché dar per rotto il bestio e resettare?
Non ho mai ricaricato la partita.
Non ho mai usato R1 + X per farlo sedere. Se volevo bloccarlo in un certo punto lo accarezzavo in testa fino a farlo stendere. (R1 + X l'ho usato per far imitare il gesto del protagonista quando serve)
Ho finito il gioco senza capire che funzione ha R1 + Cerchio. Applausi? :suspious:
R1 + Triangolo mi ha dato problemi un paio di volte. Il comando non era stato eseguito come pensavo (salto da fermo al posto di estensione) e mi sono messo a cercare altre soluzioni. Poi ho riprovato ed è stato eseguito come mi aspettavo.
Nessun problema con R1 + Quadrato.
Ho avuto l'impressione che R1 + direzione funzionasse bene solo se Trico aveva la testa girata verso il personaggio.


Sono più le volte in cui mi ha guidato lui verso la soluzione che quelle in cui non obbediva a dovere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3731 il: 01 Gen 2017, 09:47 »
Comunque tutti a straparlare e nessuno che faccia presente che Trico ha uno dei buchi di culo meglio dettagliati ed esposti della storia del vg. :no:
Il problema è non capire se fa sghitti come gli uccelli o stronzi come i mammiferi. Peccato.
L'anatomia dell'ano e la grandezza del l'animale suggerirebbero fragorosi stronzi... Fosforescenti?
Ueda si è sbilanciato su questo elemento chiave? Sabaku che dice?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3732 il: 01 Gen 2017, 10:14 »
...Eh, ma se non lo sai dire allora non lo sai dire.
E il tuo lungo post non fa altro che dilatare il dubbio.
E io non ho mai parlato di script rigido, io ho scritto che spesso e volentieri si vedono i fili della regia che il giocatore non sa sempre come interpretare. Finché non li sa interpretare, cosa che alla mia seconda run sta avendo un risconto quasi matematico.
Vuoi la prova?
Obiettivo: "finisci il gioco in meno di 5 ore". Ora, come si finisce il gioco in meno di 5 ore se la sostanza ludica è grandemente randomica? Evidentemente gran parte di quello che chiamate "apprendimento" è dato da un cattivo posizionamento di input, posizione del giocatore e di Trico, ossia più variabili in un contesto altrimenti più riassumibile nel principio di causa- effetto.
Ma non voglio infrangervi i sogni, il videogioco è dato anche dalle suggestioni che provoca.
Gladia, io ho un grande rispetto per la tua intelligenza, cultura e capacità di argomentare ma..
..Ma stavolta imho hai toppato.

Come finisci il gioco in 5 ore? Semplice: Sapendo già il percorso da fare, le soluzioni dei puzzle e cosa "deve" fare Trico sei in condizioni di chiamarlo, posizionarlo e indirizzarlo prima e più efficacemente in punti dove lui può Vedere, Capire e Fare. Come detto nelllo scorso post: Trico si guarda intorno, studia l'ambiente, vede, capisce e fa.
E' comunque difficile finire il gioco in 5 ore? Si. Perché non è un trofeo facile, non è esattamente una speed run liscia e prevedibile come in un qualsiasi altro gioco "coi trigger".
« Ultima modifica: 01 Gen 2017, 10:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.938
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3733 il: 01 Gen 2017, 11:47 »
Osservo dal finestrino la passione a me incomprensibile per questo gioco, di cui mi sono spassionatamente disinteressato dopo tre quarti d'ora.

A te piace questo:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3734 il: 01 Gen 2017, 12:04 »
Che vuol dire, a me piacciono entrambi.
Sono approcci diametralmente opposti al gaming, per mood, formula di gioco, business model e centomila altri aspetti, ma hanno una grande cosa in comune:
Sono entrambi giochi estremamente visionari, fuori dagli schemi, artistici e pieni di immaginazione.
Un sogno e un incubo, rispettivamente.





« Ultima modifica: 01 Gen 2017, 12:06 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City