Dai serio per favore, sto praticamente all'inizio, che enigmi difficili ci sono?
Se non ci arrivi da solo c'è lui fissa l'apertura in modo maniacale, se non ci arrivi neanche così parte il suggerimento della voce narrante, attualmente siamo praticamente ai livelli dei puzzle di ICO -che non è un male-.
Appunto, son puzzles facili. Con una differenza da Ico, Trico, la tessera del puzzle sovente più insidiosa perché si tratta di una intelligenza a sé (limitata quanto volete, ma tant'è) coi suoi tempi e con la quale interagire con dei precisi ordini.
Questa la prendo come uno scherzo.
Cioè ti rendi conto di quello che hai scritto?
Ma vabbè non solo tu lo stai dando ad intendere.
Stiamo facendo passare l'IA di Trico per qualcosa che alla fine non è, per carità, sarà complessa quanto volete ma non è per niente assimilabile a quella di un essere vivente.
Quando dico "
fatto un minimo di pratica con animale vero" non intendo mica la luna, parlo proprio quel minimo di esperienza empirica schematizzata dall'intelletto umano che porta alla consapevolezza che
1) un animale non è un bot che obbedisce istant... Nel caso di specie, TLG semplifica all'inverosimile questo discorso qui, per non tirare eccessivamente la corda, perché è pur sempre di un gioco che si tratta, ma per dare un minimo di credibilità alla creatura e al suo rapporto col bimbo mi pare sacrosanto che ci siano attese, che si guardi un po' attorno prima di spottare un punto di interazione e così via;
2) non serve ad un cazzo impartire mille ordini differenti e contrastanti ad un animale, e tendenzialmente neppure ad un bot.
A maggior ragione che mi questo mi insegni essere un puzzle game a la Ico, quindi facile, quindi tendenzialmente a soluzione univoca.
Spammare gestures a casaccio mi pare proprio il modo peggiore per pensare di cavare qualcosa dal gioco.
Cosa che tra le righe intuisco tu faccia/abbia fatto...
Ti faccio l'esempio specifico, in un punto del gioco devi far in modo che la bestia tiri una catena per sollevare un portone (SPOILERONE questo), non ti dico quanto ci ho messo per farglielo fare.
Sono passato dal mandarlo affanculo al supplicarlo di tirare la catena.
Suvvia, di che ti seei concentrato su di un solo comando e che, invece, non sei andato a tentoni con più gestures, magari senza neanche attendere un riscontro, ma soprattutto tti sei assicurato che Trico avesse spottato la leva o, comunque, lo hai agevolato nella individuazione della stessa?
A me per la cronaca la mossa è uscita subito. Ma subito proprio. E non sono il solo vedo, giustamente, visto che il gioco non è difficile, semplicemente richiede di mediare tra la forma mentis da puzzle game classico (sequenza corrette di mosse da infilare, alcune non necessarie se Trico nota da solo una certa cosa) e quel minimo di attendismo/consapevolezza che richiede l'approccio ad un animaletto virtuale a modello strasemplificato, schematizzato, ecc., ma comunque "animale" in ciò che è e che vuole efficacemente rendere a schermo.