Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3525 il: 24 Dic 2016, 03:36 »
Ma davvero state avendo problemi con l'AI del coso?
Ma seriously? Bhò, da me è lui che suggerisce a me la via quando deficiente perdo l'orientamento e vado per tornare indietro.

No a parte scherzi, e mi riferisco soprattutto a J VR che mi pare un pelino in difficoltà, i casi son 4: o non date gli ordini giusti nei punti giusti, o non avete mai fatto un minimo di pratica con un animale vero, o siete scarsi ai puzzle games, o si tratta di un mix delle 3 anzidette.

Comunque più avanti non è che Trico "impari"...
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3526 il: 24 Dic 2016, 03:40 »
Andato avanti comunque.

Spoiler (click to show/hide)

 :o :o :o

Gesù cristo che sviluppo ambientale e di level design in verticale.

Seriously, mi son dovuto bloccare la lingua nel culo per smettere di salivare. :scared:

Ma scherziamo?
Queste son meraviglie che se dice culo bisseremo tra un lustro o una decade...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.221
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3527 il: 24 Dic 2016, 09:08 »
No a parte scherzi, e mi riferisco soprattutto a J VR che mi pare un pelino in difficoltà, i casi son 4: o non date gli ordini giusti nei punti giusti, o non avete mai fatto un minimo di pratica con un animale vero, o siete scarsi ai puzzle games, o si tratta di un mix delle 3 anzidette.
Dai serio per favore, sto praticamente all'inizio, che enigmi difficili ci sono?
Se non ci arrivi da solo c'è lui fissa l'apertura in modo maniacale, se non ci arrivi neanche così parte il suggerimento della voce narrante, attualmente siamo praticamente ai livelli dei puzzle di ICO -che non è un male-.
Ti faccio l'esempio specifico, in un punto del gioco devi far in modo che la bestia tiri una catena per sollevare un portone (SPOILERONE questo), non ti dico quanto ci ho messo per farglielo fare.
Sono passato dal mandarlo affanculo al supplicarlo di tirare la catena.
O anche, a volte parte e salta sulle sporgenze senza di me, quindi, aspetta che riscenda eppoi risalga...
o non avete mai fatto un minimo di pratica con un animale vero
Questa la prendo come uno scherzo. :D
Cioè ti rendi conto di quello che hai scritto?
Ma vabbè non solo tu lo stai dando ad intendere.
Stiamo facendo passare l'IA di Trico per qualcosa che alla fine non è, per carità, sarà complessa quanto volete ma non è per niente assimilabile a quella di un essere vivente.
Ma già lo so, negli anni a venire sarà presa come metro di paragone così come lo sono ste quelle di Half Life, F.E.A.R. e Halo (a ragione, sia chiaro).
Già me li vedo i forum nei prossimi anni a criticare i cani di GTA che non sono all'altezza di Trico. :D
E meno male aggiungerei.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3528 il: 24 Dic 2016, 10:23 »
Con questo stato d'animo te lo rovini... la pura e semplice verità è che il gioco è voluto così. Ueda stesso ha detto 'prendetevela calma, godetevi il momento'.

L'enigma è quello
Spoiler (click to show/hide)

Il punto però è che se corri e/o pretendi tutto subito, non sei in sintonia con quello che il gioco ha da offrire. Per me tutte le cose che sottolinei sono pregi, pensa un po' (togliamo il lag della telecamera ecco, sebbene mi sia abituato dopo un quarto d'ora, ma sì qualcosa possono aggiustarlo).

My2c.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3529 il: 24 Dic 2016, 10:43 »
PS.
Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3530 il: 24 Dic 2016, 10:45 »
Dai serio per favore, sto praticamente all'inizio, che enigmi difficili ci sono?
Se non ci arrivi da solo c'è lui fissa l'apertura in modo maniacale, se non ci arrivi neanche così parte il suggerimento della voce narrante, attualmente siamo praticamente ai livelli dei puzzle di ICO -che non è un male-.
Appunto, son puzzles facili. Con una differenza da Ico, Trico, la tessera del puzzle sovente più insidiosa perché si tratta di una intelligenza a sé (limitata quanto volete, ma tant'è) coi suoi tempi e con la quale interagire con dei precisi ordini.

Citazione
Questa la prendo come uno scherzo. :D
Cioè ti rendi conto di quello che hai scritto?
Ma vabbè non solo tu lo stai dando ad intendere.
Stiamo facendo passare l'IA di Trico per qualcosa che alla fine non è, per carità, sarà complessa quanto volete ma non è per niente assimilabile a quella di un essere vivente.
Quando dico "fatto un minimo di pratica con animale vero" non intendo mica la luna, parlo proprio quel minimo di esperienza empirica schematizzata dall'intelletto umano che porta alla consapevolezza che
1) un animale non è un bot che obbedisce istant... Nel caso di specie, TLG semplifica all'inverosimile questo discorso qui, per non tirare eccessivamente la corda, perché è pur sempre di un gioco che si tratta, ma per dare un minimo di credibilità alla creatura e al suo rapporto col bimbo mi pare sacrosanto che ci siano attese, che si guardi un po' attorno prima di spottare un punto di interazione e così via;
2) non serve ad un cazzo impartire mille ordini differenti e contrastanti ad un animale, e tendenzialmente neppure ad un bot.

A maggior ragione che mi questo mi insegni essere un puzzle game a la Ico, quindi facile, quindi tendenzialmente a soluzione univoca.

Spammare gestures a casaccio mi pare proprio il modo peggiore per pensare di cavare qualcosa dal gioco.

Cosa che tra le righe intuisco tu faccia/abbia fatto...
Citazione
Ti faccio l'esempio specifico, in un punto del gioco devi far in modo che la bestia tiri una catena per sollevare un portone (SPOILERONE questo), non ti dico quanto ci ho messo per farglielo fare.
Sono passato dal mandarlo affanculo al supplicarlo di tirare la catena.
Suvvia, di che ti seei concentrato su di un solo comando e che, invece, non sei andato a tentoni con più gestures, magari senza neanche attendere un riscontro, ma soprattutto tti sei assicurato che Trico avesse spottato la leva o, comunque, lo hai agevolato nella individuazione della stessa?

A me per la cronaca la mossa è uscita subito. Ma subito proprio. E non sono il solo vedo, giustamente, visto che il gioco non è difficile, semplicemente richiede di mediare tra la forma mentis da puzzle game classico (sequenza corrette di mosse da infilare, alcune non necessarie se Trico nota da solo una certa cosa) e quel minimo di attendismo/consapevolezza che richiede l'approccio ad un animaletto virtuale a modello strasemplificato, schematizzato, ecc., ma comunque "animale" in ciò che è e che vuole efficacemente rendere a schermo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3531 il: 24 Dic 2016, 10:47 »
Faccio le stesse cose che fa un tizio in video youtube, ma non riesco a fargli scendere quella dannata coda nella caverna piena d'acqua. Prima volta che ho un problema con l'AI (non che me ne freghi nulla, il problema del gioco non è certo l'AI).

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3532 il: 24 Dic 2016, 10:47 »
PS.
Spoiler (click to show/hide)

Posta la bontà della tua riflessione.
Io invece lo indirizzai verso l'anfora prima, e poi una volta dall'altra parte diedi l'ordine.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3533 il: 24 Dic 2016, 10:55 »
Consiglio di massima sulle gestures.

Spammarle a casaccio non serve ad un brazz.

Insistere con una stessa (nel senso proprio di tenerla premuta no stop), se si è sicuri di averla correttamente individuata. O almeno questo è quanto riscontro io. Se ci sono altre esperienze, ci si confronta e magari raffina l'approccio,
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3534 il: 24 Dic 2016, 10:56 »
Faccio le stesse cose che fa un tizio in video youtube, ma non riesco a fargli scendere quella dannata coda nella caverna piena d'acqua. Prima volta che ho un problema con l'AI (non che me ne freghi nulla, il problema del gioco non è certo l'AI).

Minchia oh, entri a gamba non tesa, se non tesissima su gioco e su quanto attorno ad esso gravitante, e poi, scopri, scopri, lo giochi con l'ausilio del tubo:D :D :D
Magari pure emulando qualche povero screanzato graziato da una spontanea collaborazione di Trico a fronte di un ordine comunque errato (è pacifico che Trico possa più o meno spottare/risolvere cose occasionalmente bypassando l'input del giocatore).
Buono a sapersi  :D

Minchia che voglia di "giocare", "scoprire" e "viversi" le cose che serpeggia in certi puzzonasisti da foro.
Ma giochi per giocare o per la fretta di mettertelo in CV per sparare poi a zero?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3535 il: 24 Dic 2016, 11:01 »
Ho visto un video youtube perchè sono bloccato mezz'ora nello stesso punto. E mi pare di non essere il solo:

If the you stand anywhere else Trico doesn’t smash another hole in the floor, and won’t lower its tail. This seems to be very much about trial and error, so be patient and stick with it.

Siccome non c'ho voglia di perdere tempo a fare cose trial and error, ho guardato e comunque non ci sono riuscito.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.643
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3536 il: 24 Dic 2016, 11:06 »
È un glitch, sono rimasto bloccato lì anch'io un quarto d'ora *dopo* aver cercato la soluzione. Certe volte la coda si piega in modo diverso e non scende. Peggior stanza del gioco comunque. Che ci si debba mettere proprio lì per far succedere quella cosa là è del tutto illeggibile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3537 il: 24 Dic 2016, 11:14 »
Ah si, idem anche io. Basta ricaricare il checkpoint. L'avevo subito intuito che qualcosa non andava perchè avevo visto i suoi movimenti e non usciva nulla. Ricarico faccio le stesse cose e cala la coda.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3538 il: 24 Dic 2016, 11:16 »
Si accidenti, sono riuscito a farla scendere ma poi è rimasta incastrata sul supporto di legno  :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.221
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3539 il: 24 Dic 2016, 11:30 »
Suvvia, di che ti seei concentrato su di un solo comando e che, invece, non sei andato a tentoni con più gestures, magari senza neanche attendere un riscontro, ma soprattutto tti sei assicurato che Trico avesse spottato la leva o, comunque, lo hai agevolato nella individuazione della stessa?

A me per la cronaca la mossa è uscita subito. Ma subito proprio. E non sono il solo vedo, giustamente, visto che il gioco non è difficile, semplicemente richiede di mediare tra la forma mentis da puzzle game classico (sequenza corrette di mosse da infilare, alcune non necessarie se Trico nota da solo una certa cosa) e quel minimo di attendismo/consapevolezza che richiede l'approccio ad un animaletto virtuale a modello strasemplificato, schematizzato, ecc., ma comunque "animale" in ciò che è e che vuole efficacemente rendere a schermo.
Oh se ti do l'impressione di star qui a far il bastian contrario solo per sentirmi un po più hipster dimmelo subito che mi eclisso. ;D
Che non mi par di star dicendo robe aliene, adesso mi devo pure sentirmi dire come gioco, vedi te che non è cosa.
Non avrò capito in pieno il significato delle gestures -e ci sta- però non uso la medesima in loop.
Da quanto ho capito ce ne sono quattro, io ne uso fondamentalmente due,
-'cci tua sbrigate (quando lo devo indirizzare verso un punto)
e
-bravo mongoloide (quando fa quello che gli dico)
Che rispettivamente dovrebbero essere R1 e O e R1 e X, poi le altre due mi sembrano versioni soft delle stesse.
Tipo appunto il light kick/light punch dei picchiaduro.
Cioè, ditemi voi se non vi rode star lì tre ore su un puzzle che in testa tua è già bello che risolto.
E prende la catena, e la lascia, e riprende la catena ma solleva solo tre cm...dai su, per favore, non è cosa.
Quindi se c'avete hint da darmi che esulano dalla forma mentis e "no è così, è tutto voluto, telecamera dimmerda compresa" per rendere tutto un po più, non dico veloce, ma immediato, sarebbe gradito. :-*
Che il gioco mi garba in linea di massima ma è troppo legnoso.