Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 364882 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3480 il: 22 Dic 2016, 11:36 »
Ma io non capisco cosa vi costringe a giocare e/o postare. Mi auguro arrivino soldi nelle vostre tasche. ^^'

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3481 il: 22 Dic 2016, 11:39 »
Ecco che inizia la discussione da stadio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3482 il: 22 Dic 2016, 11:45 »
Ciclicamente bisogna farla, Bilbo. Lo sai, ne sei spesso partecipe. :D
Ma personalmente non invado topic con fiumi di post di giochi che non ho giocato o che mi fanno schifo al cesso. ^^'

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3483 il: 22 Dic 2016, 11:50 »
Ciclicamente bisogna farla, Bilbo. Lo sai, ne sei spesso partecipe. :D

Moh è colpa mia ^_^

Io semplicemente esprimo quello che penso, cercando di motivare al meglio delle mie capacità.
Non credo di essere mai entrato a piede teso in nessun thread per trollare (e se l'ho fatto, l'ho sempre ammesso).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3484 il: 22 Dic 2016, 11:52 »
Ico lo posso capire, per quanto abbia inaugurato il concetto di viaggio senza soluzione di continuità all'interno di una singola locazione, entro la quale è possibile rivedere e contemplare la strada percorsa fino a quel punto.
Per SotC le cose sono un po' diverse. Passi la frammentazione della parte ludica (di fatto sono 16 livelli contraddistinti singolamente da un'idea enigmistico-ludica da applicare), è proprio sul piano immaginifico che il titolo riesce a surclassare tutto il resto. Introdotti da una sorta di epitaffio poetico, il senso di desolazione ancestrale data da alcune delle locazioni dei colossi non ha eguali nel mondo dei vg e il climax ascendente (o discendente dipende dai punti di vista) verso quel finale lascia il giocatore drammaticamente avvinghiato alla propria anima. Questo ha una potenza espressiva senza precedenti.
Posso convenire sul fatto che TLG presenti un'idea più coerente e sviluppata però

Dai, è difficile anche chiamarli livelli i colossi di SotC. Non durano niente, e sono facilissimi XD e a il novanta per cento del tempo di gioco lo si passa a bighellonare nell'open world, che sì, bello e tutto, ma è di una vuotezza disarmante ed è molto frustrante visto quello che ci avrebbero potuto fare. (questo deve averlo pensato anche Aonuma, visto che il nuovo Zelda è proprio un SotC con il gioco intorno XD)

In ogni caso, nonostante apprezzassi lo spettacolo, a livello emotivo SotC non mi ha mai smosso proprio niente. Ma io sono sempre stato la persona che si addormenta a vedere Nausicaa e Mononoke ma adora alla follia Totoro e Kiki's Delivery Service, quindi secondo me le due cose sono correlate  :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3485 il: 22 Dic 2016, 11:56 »
'Mazza che problemoni..

Problemoni o meno , a me sembra un chiaro segnale che non c'era solo Ueda al comando. Poi quando lo finisco mi leggerò bene speciali e interviste sullo sviluppo che sono curioso.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3486 il: 22 Dic 2016, 12:09 »
Secondo me ai criticoni manca un pò il quadro d'insieme.
La trilogia di Ueda si è sempe focalizzata ad ogni capitolo su un concept ed un'unica idea, poi declinata in maniere differenti all'interno del gioco stesso.
ICO = Proteggere
SOTC = Distruggere
TLG = Affiancare


La genialità di TLG sta nell'equilibrio del concept, a metà strada tra i due precedenti. Di volta in volta, proteggiamo, aiutiamo, indichiamo il cammino e.. siamo protetti/aiutati/condotti lungo il percorso. C'è un equilibrio delle parti tra protagonista e comprimario che prima non c'era mai stato. E' una simbiosi totale tra un essere vivente ed uno digitale.

Il gioco vuol fare questo, e solo questo. Ed è una cosa straordinaria dal punto di vista ludico, tecnologico, narrativo.

I difetti queli sarebbero, che Trico fa un pò come gli pare? E grazie, è fatto apposta. Deve essere così. Non è che poi magari avanzando ci dà più retta e/o diventa più furbo? No vero?
Gli enigmi facilotti? In Ico erano sullo stesso livello, il giocatore non si deve bloccare ma deve solo sperimentare/ragionare per non più di qualche minuto. L'enigma non è il fine ma il veicolo che unisce i personaggi, come in Ico.
Fa tutto Trico? Ed è qui che vi sbagliate, il punto del gioco è che il bimbo faccia il 50% del lavoro e Trico l'altro 50%. E' normale che a volte noi indichiamo la strada a lui e viceversa, che lui ci aiuti e viceversa.
E' proprio il concept che sta alla base del gioco.






« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 12:12 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3487 il: 22 Dic 2016, 12:21 »
La differenza con gli enigmi di ico non è la difficoltà ma l'organicità. In Ico sono inseriti nella struttura e nel flusso del castello, e sfruttano anche meglio le architetture della singola stanza. In Last Guardian sono singoli puzzle in cui l'unico obiettivo è far passare il bestio insieme a te. Mi sembra una differenza fondamentale.

Per il resto, mi sembra palese che l'idea dietro il gioco sia quella che descrivi. Potevano farlo in maniera più raffinata e meno ripetitiva a mio avviso però.
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 12:23 da Floyd »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3488 il: 22 Dic 2016, 12:39 »
A me dopo tanti anni di forum stupisce ancora l'utenza che si indigna per un pensiero divergente ma comunque argomentato. Dico, scrivete nei forum per trovare gente che sia d'accordo con voi altrimenti si perde tempo?
E sempre con questo setting tarato su capolavoro/merda, giusto/sbagliato, fan/criticoni ma porca di una miseria ma vi rendete conto che così facendo negate la base stessa della comunicazione internettiana propriamente detta?
Avete delle opinioni? Scrivetele.
E piantatela con questa idea che chiunque non la pensi come voi o non ci arrivi oppure sia in malafede. Il pensiero umano si basa sulla negazione dell'idea che l'ha preceduto per focalizzare poi meglio la propria. Senza opposizione non c'è guadagno, mai, in nessun aspetto della vita.
In nessun universo ICO sta sotto a questo patchwork (perchè io voglio poeticamente credere che Ueda non sia pienamente responsabile delle prime ore del gioco, prima mezz'ora a parte, e che ci abbia messo le mani qualcun altro), suvvia.
Per quanto alla fine il gioco restituisca un feeling 100% Ueda non nego che in corso d'opera ho trovato determinati elementi come fuori sincrono rispetto al resto, mi riferisco  soprattutto
Spoiler (click to show/hide)
Ma necessito di almeno un'altra run per determinare la correttezza del mio giudizio.
Dai, è difficile anche chiamarli livelli i colossi di SotC. Non durano niente, e sono facilissimi XD e a il novanta per cento del tempo di gioco lo si passa a bighellonare nell'open world, che sì, bello e tutto, ma è di una vuotezza disarmante ed è molto frustrante visto quello che ci avrebbero potuto fare. (questo deve averlo pensato anche Aonuma, visto che il nuovo Zelda è proprio un SotC con il gioco intorno XD)

In ogni caso, nonostante apprezzassi lo spettacolo, a livello emotivo SotC non mi ha mai smosso proprio niente. Ma io sono sempre stato la persona che si addormenta a vedere Nausicaa e Mononoke ma adora alla follia Totoro e Kiki's Delivery Service, quindi secondo me le due cose sono correlate  :D
Ahahaha ecco, Nausicaa e Mononoke sono le mie opere preferite del Maestro! Su tutto posso convenire nel senso gusti divergenti ma per Crom, l'ultimo brano di pianoforte e le immagini finali di SotC commuoverebbero chiunque! Ma che hai a posto del cuore, un bidè?  :D
Secondo me ai criticoni manca un pò il quadro d'insieme.
Interessante analisi.
Citazione
I difetti queli sarebbero, che Trico fa un pò come gli pare? E grazie, è fatto apposta. Deve essere così. Non è che poi magari avanzando ci dà più retta e/o diventa più furbo? No vero?
Beh, non so se ci hai fatto caso ma sarebbe anche videogioco e non Giulia Passione Comportamentalismo Animale (anche sbagliato poi, un animale mica si rassicura carezzandolo quando è nervoso, anzi così lo rinforzi e tenderà ad arrabbiarsi in presenza della medesima situazione ma vabbè, adesso questo c'entra poco...), il fatto di perdere tempo e attardarmi nelle ambientazioni dovrebbe essere una mia scelta. Che poi, a palle ferme, è anche un falso problema visto che riguarda solo la prima metà del gioco, dopo, per ovvi motivi ludici, Trico è molto più reattivo senza che il giocatore faccia nulla di che.
Citazione
Gli enigmi facilotti? In Ico erano sullo stesso livello, il giocatore non si deve bloccare ma deve solo sperimentare/ragionare per non più di qualche minuto. L'enigma non è il fine ma il veicolo che unisce i personaggi, come in Ico.
Di questo non mi sono lamentato, gli enigmi sono ridondanti più che stupidi e un paio sono davvero azzeccati. Altri invece proprio assurdi tipo un punto nel finale in cui mi sono bloccato per mezz'ora.
Citazione
Fa tutto Trico? Ed è qui che vi sbagliate, il punto del gioco è che il bimbo faccia il 50% del lavoro e Trico l'altro 50%. E' normale che a volte noi indichiamo la strada a lui e viceversa, che lui ci aiuti e viceversa.
Nella seconda parte del gioco sì, anzi Trico esagera proprio, soprattutto quando mette a segno quei 6-7 salti uno dietro l'altro senza dare la possibilità di intervenire. Mi rendo conto che il problema è di fondo: molti vedono nell'imprevedibilità animale il valore dell'opera, nel mio caso ho avvertito della pesantezze ludiche che non costituiscono affatto il cuore dell'esperienza visto che, intelligenza artificiale o meno, è tutto asservito allo show che è a noi tutti comune.
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 12:46 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3489 il: 22 Dic 2016, 12:48 »
Citazione
E piantatela con questa idea che chiunque non la pensi come voi o non ci arrivi oppure sia in malafede. Il pensiero umano si basa sulla negazione dell'idea che l'ha preceduto per focalizzare poi meglio la propria. Senza opposizione non c'è guadagno, mai, in nessun aspetto della vita.

Non so quanto ti riferisci a me, Gladia, ma io mi riferisco soprattutto al fatto che:

1- se un gioco ci fa schifo non dobbiamo per forza giocarci (Hob se non sbaglio, FF15 l'ha venduto giocandoci magari un po' troppo e passando più tempo a postare quanto gli faceva schifo che a lanciare magie  :D);

2- se ad un gioco non abbiamo proprio giocato è paradossale parlarci per pagine intere come si fosse giocato (non è questo caso, mi riferisco ad altri topic, Xibal fa spesso sto fatto, per dire, per non parlare di chi dal titolo del gioco già ha stabilito che fa cagare).

Poi che uno sia brutto e abbia gusti diversi, nulla quaestio, se provassi rancore a Bilbo non avrei dato la collector di TLG visto cosa ne pensa di The Last of Us. :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3490 il: 22 Dic 2016, 12:58 »
2- se ad un gioco non abbiamo proprio giocato è paradossale parlarci per pagine intere come si fosse giocato (non è questo caso, mi riferisco ad altri topic, Xibal fa spesso sto fatto, per dire, per non parlare di chi dal titolo del gioco già ha stabilito che fa cagare).
Tipo scusa?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3491 il: 22 Dic 2016, 13:07 »
Non so se essere più perplesso per la riabilitazione dei puzzles di Ico (credevo fosse pacifico su questi lidi che il puzzle solving di Ico è facile, spesso banalotto e nemmeno sempre davvero funzionale allo sviluppo del rapporto tra i 2 pg su un piano ludo-narrativo, visto che, fondamentalmente, quando entra in campo l'enigmistica, si parcheggia Yorda, per l'effetto si "esce dall'esperienza Ico" e si entra nel "puzzle-game canonico") o per il fatto che la stessa venga posta a fondamento di un confronto dialettico con le specificità di un titolo con intenti, presupposti, necessità e contenuti in larga parte differenti e/o speculari rispetto ad Ico.

Non è che contesto l'opinione, ma proprio il metodo di fondo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3492 il: 22 Dic 2016, 13:11 »
2- se ad un gioco non abbiamo proprio giocato è paradossale parlarci per pagine intere come si fosse giocato (non è questo caso, mi riferisco ad altri topic, Xibal fa spesso sto fatto, per dire, per non parlare di chi dal titolo del gioco già ha stabilito che fa cagare).
Tipo scusa?

Saltano fuori gli altarini  :D

Ti adoro, credimi, ma obiettivamente capita spesso.
Ricordo post e post di disquisizione con me su The Witcher 3 dove le mie argomentazioni basate sul giocato si scontrarono con le tue basate sul supposto/dedotto/teorizzato-avulso-da-qualsivoglia-riscontro-empirico.

 :-*

E comunque non credo ci fosse cattiveria nel post di Devil
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3493 il: 22 Dic 2016, 13:19 »
No, assolutamente. Con lui proprio no.
Però spessissimo, Xibal, ci sono fiumi di post facendo illazioni su un gioco/gameplay/trama che non hai fatto (o magari hai fatto il prequel). Uno controbbatte ripetutamente e poi scopre che il gioco ancora lo devi fare. :D
La critica è su chi li "gioca" su youtube e pretende di aver capito tutto del gioco, quello sì. O da una demo o da un video gameplay di 5 minuti. ^____^

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3494 il: 22 Dic 2016, 13:22 »
Io fatico veramente a credere che uno che abbia fatto due dei titoli più coerenti e unitari mai creati in qualsiasi medium poi si metta a fare volontariamente un titolo dove premi tasti a caso per ritornare  in vita o liberarti dai nemici, spuntano hint enormi e idioti a schermo ancora dopo quattro ore, ti tolgono una meccanica (peraltro già vista e mediocre) dopo un'oretta, le ambientazioni sono lineari,usa-e-getta e gli enigmi stupidi come in un gioco moderno, etc

Io non ci voglio credere.

Messa così in effetti devo dare del credito alla tua tesi.
Non è nemmeno tanto balzana l'idea che dopo essere uscito da Sony, sia stato affidato un compito di supervisione a qualcuno che ha ritenuto importante mettere le cose che segnali qui sopra.

'Mazza che problemoni..

Il discorso non è tanto nel merito del fatto che siano o meno problemi gravi, ma nel fatto che siano cose che un maestro come Ueda probabilmente non avrebbe messo di suo conto. Mi sembra una tesi ragionevole.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%